Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Aiuto!!

  1. #1
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    6

    Predefinito Aiuto!!

    Ho 30 anni e mi alleno da quasi 3 sono alto 181 cm per 78/80 kg. Sono in un periodo di grossa confusione mentale e non riesco più ad avere gli stimoli giusti per progredire...

    Impegni di lavoro mi impediscono di allenarmi quanto facevo prima(4/5 allenamenti x sett.). Inoltre la continua ricerca di schede nuove per cercare stimoli diversi mi producono una grossa confusione mentale come ho già detto...

    Il mio obiettivo è la massa ancora per un paio di mesi. Ho però 2 grossi problemi :

    1) Tengo molto a gambe e polpacci perchè sono il punto debole del mio fisico. Le ho sempre allenate con molto impegno (ottenendo risultati tutto sommato modesti) ma qualche mese fa mi è venuta una piccolissima ernia fra L5 e S1 e non so se posso ancora caricare quanto prima...Più di 120 kg per 4/5 colpi non sono mai riuscito a fare cmq...
    Ora cerco di fare lo squat frontale e stare <= 100 kg. Ma la massa come la faccio ????

    La confusione consiste in : le gambe le devo allenare 1 o 2 volte per settimana per la massa ? O addirittura 1 volta ogni 15 gg ??? Boh....

    2) Nessuno di voi inserisce attività cardio durante il periodo di allenamento di massa ? So che non dovrei inserire sessioni aerobiche, ma a me piace molto il nuoto e così sono in confusione ?


    Che ne pensate ? Qualcuno mi consiglia una buona scheda su 3 gg. alla settimana ?

    Attività aerobica ? A me piacerebbe inserirla almeno 2 sessioni a settimana. Infatti poi mi sento meglio anche nell'allenamento con i pesi. Meno fiatone durante le serie pesanti e recupero in minor tempo fra una serie ed un'altra a livello cardio ? Che ne dite ?

    Fatemi chiarezza per carità.....

  2. #2
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Com'è organizzato il tuo allenamento ? Qual è la tua programmazione ?

    Facci sapere (non è pluralia majestatis, eh...) !

    Ciao.

  3. #3
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    6

    Predefinito

    E' appunto questo il problema...non ho più una programmazione...
    Vi posto l'ultima scheda che mi hanno fatto, per me uno schifo incredibile

    Obiettivo : massa/forza

    Dato z il peso con cui riesci a fare 10 ripetizioni

    Lun. (giorno pesante)
    Per ogni muscolo grosso : es:
    Squat 5 x z/2
    5 x 75%z
    5 x z

    poi recupero di 3 minuti
    e così per tutte le serie che riesci a fare senza calare z

    Martedi riposo

    Mercoledì (Giorno leggero)
    Squat 5 x z/2 (Solo le serie che sei riuscito a fare il lunedì)

    Giovedì riposo

    Venderdì
    Squat 5 x z/2
    5 x 75%z
    solo le serie che sei riuscito a fare il lunedì

    Se il lunedì successivo riesci a fare più di 5 serie vuol dire che sei aumentato e puoi aumentare z

    Questo ripeto per tutti i muscoli grossi.

    Significa che devi andare in palestra tutti i giorni se ci pensate. Io l'ho provata 3 settimane ed invece di guadagnare forza ne ho persa.....Questa settimana a pensare a questo allenamento non mi è neanche venuta la voglia di andare in palestra....

    Ditemi che ne pensate e cosa devo fare per crescere di massa...soprattutto sulle gambe/polpacci tenendo presente la mia piccola ernietta.

  4. #4
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    A me personalmente (se ho capito bene...) viene da dirti con con il "zetamezzi" farai poca massa.

    Voglio dire che, se in squat ammettiamo che tu faccia 10 rep con 80 Kg., dovresti fare 5x?@40 Kg. ?

    Mah.

    O forse ho capito male.

  5. #5
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    6

    Predefinito

    Hai capito benissimo....pensa te i giorni leggeri e medi come uscivo di palestra....

  6. #6
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    183 cm x 95 kg
    Messaggi
    596

    Predefinito

    Che ne dici di fare un esercizio base seguito da 1/2 esercizi complementari x i grossi muscoli e 2 esercizi per quelli piccoli?
    Potresti usare la seguente suddivisione
    Giorno A
    Petto bicipiti

    Giorno B
    Gambe spalle

    Giorno C
    Dorso tricipiti

    La mia è solo un'indicazione, non vuole essere la soluzione hai tuoi problemi

    Se vuoi far crescere le gambe è inutile che li alleni 3 volte a settimana

    Se vuoi qlche consiglio + specifico basta chiedere
    Comin'for you, we're the cowboys from hell - Pantera

  7. #7
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    6

    Predefinito

    Ad esempio :
    Giorno A
    Petto :
    Panca piana con bil. 3x8 rec. 1 min e 30 sec. (qui si carica parecchio)
    Croci su panca incl. 3x10 rec. 1 min e 30 sec. (qui si cerca la massima contrazione)
    Panca decl. con manubri 3x10 rec. 1 min e 30 sec.(qui ?)

    Bicicpiti :
    Curl su panca incl. 45° 3x8 rec. 1 min e 30 sec.
    Panca scott 3x10 rec. 1 min e 30 sec.

    ecc...sono sulla strada giusta?

    Avete letto le teorie di Stuart McRobert, ho scaricato un pdf da questo sito ora non mi ricordo da dove ed ho acquistato il suo libro Oltre Brawn ma devo ancora leggerlo. Sapete qualcosa ?

  8. #8
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    183 cm x 95 kg
    Messaggi
    596

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ale3t
    Ad esempio :
    Giorno A
    Petto :
    Panca piana con bil. 3x8 rec. 1 min e 30 sec. (qui si carica parecchio)
    Croci su panca incl. 3x10 rec. 1 min e 30 sec. (qui si cerca la massima contrazione)
    Panca decl. con manubri 3x10 rec. 1 min e 30 sec.(qui ?)

    Bicicpiti :
    Curl su panca incl. 45° 3x8 rec. 1 min e 30 sec.
    Panca scott 3x10 rec. 1 min e 30 sec.

    ecc...sono sulla strada giusta?

    Avete letto le teorie di Stuart McRobert, ho scaricato un pdf da questo sito ora non mi ricordo da dove ed ho acquistato il suo libro Oltre Brawn ma devo ancora leggerlo. Sapete qualcosa ?
    Bè io farei un piramidale per la panca e magari metterei subito dopo panca inclianta ai manubri cn rip fisse, e a seguire stessa cosa x le croci.

    Per qnt riguarda oltre brawn l'ho letto e di pareri ed informazioni ne trovi qnt ne vuoi nella sezione video e libri.
    Comin'for you, we're the cowboys from hell - Pantera

  9. #9
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    4,828

    Predefinito

    Esercizio multiarticolare 4x6 o piramidale 4/5/6/7/8
    Primo complementare 3x8/10
    Secondo complementare 2x12/15
    Questo per muscoli grandi (gambe/dorsali/pettorali)

    Deltoidi:
    Press manubri 5/6/7/8
    tirate al mento 3x8
    alzate laterali 2x12/15

    Bicipiti:
    curl bilanc. 4x5/6/7/8
    curl man incl 3x8/10

    Tricipiti;
    panca stretta 4x/5/6/7/8
    Push down cavi 3x8/10

    Mantenere il primo esercizio ad ogni allenamento, ruotare gli altri.
    Recupero 1,30/2m nel fondamentale, 1m per i complementari!

  10. #10
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Altezza 1.79 Peso 70Kg
    Messaggi
    664

    Predefinito

    non capisco quando dici " qui si carica parekkio " e " qui si cerca la contrazione"..
    cioè tu quando cariki molto non hai un'esecuzione perfetta ...e quando fai un'esecuzione perfetta carichi pochissimo??

  11. #11
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    528

    Predefinito

    Questione di priorità
    Il dolore di oggi è la crescita di domani

  12. #12
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fifty
    ....
    scusate per l'OT.

    fifty, sono giorni che ti ho mandato un PM e non rispondi!
    (mi permetto di andare off topic solo perchè si tratta di questioni importanti)

  13. #13
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    6

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Gymmer
    non capisco quando dici " qui si carica parekkio " e " qui si cerca la contrazione"..
    cioè tu quando cariki molto non hai un'esecuzione perfetta ...e quando fai un'esecuzione perfetta carichi pochissimo??
    No, intendo solo il prolungarsi della fase negativa rispetto a quella positiva ed il contrarre ulteriormente il muscolo oltre a quello che impone il peso.

  14. #14
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    6

    Predefinito

    Grazie a tutti per gli ottimi consigli. Da stasera provo con la scheda di fifty.
    Ancora qualche chiarimento porta pazienza :

    1) Addominali quando ? Lombari quando e quali esercizi e carichi ?

    2) I carichi li devo aumentare? In quali esercizi e ogni quanto? Quanto dura questa scheda ? Mi spiegheresti meglio il principio della rotazione degli esercizi ?

    3) Per quanto riguarda il nuoto, le metteresti dentro un paio di sessioni a settimana? O meglio Evitare?
    Ultima modifica di ale3t; 14-03-2006 alle 01:30 AM

Discussioni Simili

  1. Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 22-11-2016, 11:29 AM
  2. aiuto aiuto aiuto
    Di foxterrier nel forum Strength's Related
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 04-05-2007, 06:23 PM
  3. aiuto, aiuto, aiuto!!!
    Di samantha nel forum Il BB al femminile
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 05-09-2006, 08:49 AM
  4. aiuto si ..aiuto no
    Di matia nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 16-06-2005, 01:55 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home