Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: frequenza per ki ha impegni.

  1. #1
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,069

    Predefinito frequenza per ki ha impegni.

    perke chi ha impegni si dovrebbe allenare con alta frequenza?
    è il contrario di quanto predicano tozzi o mc robert e sembra andare contro ogni logica, ma in realta potrebbere essere la soluzione migliore.

    immaginamo la classica skeda: lun gambe-spalle, mer petto-bic, ven dorso-tric, con addominali vari.

    ora se ssi salta un giorno ke succede? lo si sposta al giorno dopo o nn lo si fa prina di un altra settimana.

    nel primo caso potrebbe nn succedere niente, ma potrebbe anke essere compromesso l'allenmaneto del giorno dopo.

    nel secondo caso allenare un muscolu dopo 2 settimane significa farlo rimanere indietro ripsetto aglki altri e rallentare i progressi.

    d'altra parte un allenemento in cui ogni muscolo viene allennato una volta a settimana inpmlica necessariamente il cedimento per aumentare i tempi di recupero e super compensazione in modo ke si avvicinino a una settimana, cosa per altro difficile perke + tempo passa + velocemente recuperiamo.

    ecco cosa ho pensato:
    una full con esercizi di assitenza ke si alternano a ogni allenamento.
    se nn si arriva acedimento e si mantine basso il volume si potre recuperare e super compensare in un 2 giorni, quindi si potra continuare ad allenarsi lun, mer e ven.
    se salta un allenmento (lavoriamo/studiamo, abbiamo una famiglia, potremmo ammalarci...) nn perdremo niente perke nn si perde forza o massa in giorni, e e anzi se capita dopo 5-6 allenmenti di seguito potrebbe essere un occasione di scarico.

    ESEMPIO
    stacco 3x6, panca 3x6, trazioni 3x6 ogni volta
    curl 3x8, french 3x8 alternato ad ogni allenmento con alzate frontali in pronazione 3x8, calf in piedi 3x12
    gli abs si fanno quando si vuole.

    un allenmento cosi fatto mi sembra breve (nn dura + di 1.15), e con tempi di recupero e supercompensazione altrettanto brevi se nn si raggiunge mai il cedimento.

    la progressione del carico si potrebbe fare 1-2 volte a settimana.

    è chiaro ke questo nn sia il migliore metodo in assoluto, ma i miei impegni mi impediscono di essere costante e di rispettare i giorni previsti, e prima o poi mi adattero, potrebbe essere un altra mezzo a disposizione del bber dilettante

    io lo sto provando sono al secondo allenmento e potro dire qualcosa di piu precisa fra una settimana (3 allenmenti).

  2. #2
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Messaggi
    30

    Predefinito

    Impressione a caldo:mi piace!
    Io uso un sistema simile quando mi alleno per la forza ed uso un 3x5 senza esercizi aggiuntivi, solo stacco panca e trazioni.
    Aggiungo poco peso ma ad ogni sessione e mi alleno 2 volte per settimana.

  3. #3
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,069

    Predefinito

    l'idea mi è venuta proprio confrontado i programmi di forza con quelli di massa

  4. #4
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    non ritengo ideale fare gli stessi esercizi 3 volte a settimana.

    sarebbe preferibile far ruotare degli esercizi SIMILI ma non uguali.
    altrimenti è facile stallare.

    potresti anche fare PESANTE-LEGGERO-MEDIO.

    se salti pesante lo recuperi il giorno del medio,e così via.

  5. #5
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    220-162.5-270 gara completa
    Messaggi
    3,018

    Predefinito

    Se ti piacciono queste cosette, devi leggere Pavel Tsatsouline.

    Ti dirò di più. Se tu eviti il cedimento o lo usi in maniera mirata, puoi allenarti di più ed ottenere di più. Non è polemica, però è una di quelle cose da prendere in considerazione.

    Sulla falsariga di quello che hai scritto, tu puoi impostare delle progressioni semplicemente variando 2 cazza.te.

    Esempio 1:

    Lun
    Stacco
    Panca
    Trazioni

    Mer
    Panca
    Trazioni
    Stacco

    Gio
    Trazioni
    Panca
    Stacco

    Ruotando gli esercizi, farai il primo sempre da fresco. Perciò lo scopo è, stabiliti dei Kg, farli sempre e comunque per tutta la settimana. La rotazione aumenterà la difficoltà. (viene meglio se cambi le trazioni con lo squat, però è per capire). La settimana successiva incrementi i Kg

    Oppure,
    Mantieni l'ordine degli esercizi fisso ma cambi tipo di esercizio
    Es:
    Panca
    Trazioni
    Squat

    Lun: panca piana, trazioni con sovraccarico, stacco classico
    Mar: panca inclinata, trazioni senza sovraccarico, stacco sumo
    Gio: panca stretta, lat machine, stacco gambe tese

    Ovviamente, qui devi variare i Kg per adattarli agli esercizi. La settimana successiva incrementi i Kg

    Oppure, sempre lo stesso ordine, sempre gli stessi esercizi, vari lo schema: pesante, leggero, medio. Dove "pesante" e "leggero" è riferito ai carichi rispetto al massimale. Ma qui diventa ancora più complicata la cosa.

    Puoi anche fare più di 3 volte, 4,5... dipende come moduli il volume.

    Sono tutte cose che si fanno bene a casa propria e non in una palestra.

    Schede da 30-45 minuti, frequenti, che vanno alla grande.

    Però devi uscire dagli schemi del "non ho fatto il brachiale", "perdo massa nel sottoscapolare"... per questo a casa tua fai meglio, perchè tanto in palestra poi tendi ad essere coinvolto da altre cose.

    Vedo che Somoja ha risposto in maniera simile alla mia... Infatti è una persona intelligente... ah ah ah

  6. #6
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,069

    Predefinito

    l'idea del pesante leggero medio l'ho leta anke su olimpian qualke tempo fa.
    e dato ke recupero molto velocemente nn mi si adatta, pero potrebbe essere un idea al mokmento dello stallo per allunagare il ciclo.

    l'idea degli esercizi simili mi piace è un ulteriore affinamento, pero cominciando con un buon buffer almeno all'inizio potrebbe nn essere necessario.

    stacco-squat
    panca - dip (nel giorno in cui si fanno le alzate laterali)
    trazioni prone-trazioni supine

    forse cosi va meglio. anke perke ho notato ke i lombari recuperano piu lentamente dei quad, in pratica il mio stacco è limitato da presa e skiena.

    grazie del suggerimento.

  7. #7
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,069

    Predefinito

    anke il fatto di ruotare gli esercizzi e incremetare lo avevo letto letto su olimpians, ma al momento di scrivere nn ci avevo pensato. si curamete auta ad allungare il cilco.

    cmq è la prima volta ke prova qualcosa di nn classico e devo dire ke è piacevole, anke se ho bisognio di un po per conoscere le mia capacita con questo nuovo metodo e ritoccarlo tenendo conto con i vostri suggerimeti.

    ad esser sincero l'idea era quella di aumentare di 1,25kg per parte ad ogni allenemento (3 aumenti in una settimana) e di fare 3x3 invece ke 3x5 per privileggiare la forza, sapendo che cmq avrei saltato qualke seduta e avrei fatto una specie di scarico.

    sicuramete cambiando l'ordine degli esercizzi ho piu possibilota di riuscirci (so ke Tsatsouline nn intedeva esattamente questo, ma voglio sperimetare, lieea di mettere 7,5 kg in + ogni settimana anke se solo per 3 settimane mi eccita troppo, sono giovane ed esuberante e forse è un male in questo sport)

  8. #8
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,069

    Predefinito

    per fortuna da quando sono sceso con le rip negli esercizzi base mi sono accorto delle differenze tra ex di isolamento e ex base e quelli di isolamento cerco di farli il meno possibile.

    preferisco la palestra perke anke se sembra strano riesco a fare tutto in meno tempo, ho ki mi aiuta nella panca e nn rovino il pavimento.

  9. #9
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Messaggi
    898

    Predefinito

    fino a ieri ho adottato una scheda che ho elaborato con iron e che ho mantenuto per circa 3 settimane. la posto per chi, come me, può allenarsi anche tutti i giorni ma solo per poco perchè oberato di impegni (ho circa 40' al max x allenarmi)...si tratta di persone che hanno poco tempo e che tutti i giorni riescono a ritagliarsi uno spazietto per il proprio fisico ma devono "correre" perchè hanno 3000 cose da fare. si tratta di 2 giorni alternati.

    giorno 1
    riscaldamento per rotatori
    panca 30° 1x12 60"-90"
    panca piana 2x5 120"
    panca stretta 2x5 60"-90"
    rematore 2x5 120"
    trazioni 2/3x12 60"-90"

    giorno 2
    squat 2x5 120"-150"
    stacco 1/2x4 120"-150"
    curl 2x12 60"
    alzate laterali 2x12 60"
    addome 2/3x20

    ..ho avuto ottimi progressi in forza (incrementato in 3 settimane notevolmente i carichi su squat e stacco), le sessioni durano circa 25'-27'...se si salta un giorno non importa..lo si fa alla prima occasione! No cedimento, tenersì a 2 ripetizioni dal cedere così si recupera più facilmente...per intenderci in 18gg mi sono allenato 15 volte...0 sintomi da sovrallenamento!
    L'unico posto in cui successo viene prima di sudore è il dizionario - Vidal Sassoon -

Discussioni Simili

  1. Bulk impegni=pochi past
    Di 8709xeros nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 08-09-2021, 08:32 AM
  2. scheda spinta / trazione causa impegni di lavoro
    Di arnold873 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 06-02-2016, 01:12 PM
  3. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 26-08-2013, 09:10 AM
  4. Scheda ottimale per una frequenza di 3 giorni di allenamento a settimana.....--
    Di jonny@NY nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 15-09-2011, 07:19 PM
  5. multi frequenza o mono freqUenza DILEMMA ??
    Di soulja nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 52
    Ultimo Messaggio: 29-04-2011, 10:12 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home