Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 50

Discussione: Nuova divisione gruppi muscolari

  1. #1
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Messaggi
    463

    Predefinito Nuova divisione gruppi muscolari

    Dato che ora posso andare in palestra anche 5 volte a settimana avrei deciso di dividere i vari gruppi 1 per allenamento.. vorrei sapere se questa scelta è valida oppure no!

    Lunedì: Deltoidi
    Martedì: Pettorali
    Mercoledì: Bicipiti
    Venerdì: Dorsali
    Sabato:Tricipiti

    Pensavo di fare 4 es per i gruppi grandi, ognuno di 4 serie x 12-10-10-8
    mentre per i gruppi minori 1 es con 3serie x8 (sforzando il più possibile) e poi 2 es con 4serie x10 (i vari es. devo ancora sceglierli!)

    I trapezoidi dovrei farli sia con i deltoidi che con i dorsali (vero?) per questo ho messo questi 2 gruppi separati..

    Secondo voi per pettorali e bicipiti dovrei fare i 2 allenamenti + lontani?

    Le gambe non le ho inserite perchè sono già più sviluppate della parte superiore e poi mi muovo ogni giorno in bici.. ad ogni allenamento metterei anche 5 min d'attività aerobica prima e dopo (o no?)

    Grazie!

  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Località
    140Kg di panca
    Messaggi
    725

    Predefinito

    A me non piace, gia dall'esclusione delle gambe: seppure tu le hai sviluppate, non è paragonabile il giro in bici con lo squat, tanto meno gli stacchi...che non danno solo crescita alle gambe, ma generale.
    Quei 5 minuti puoi anche farne a meno se ci aggiungi il termine aerobica...se mi dici 10min di riscaldamento pre-wo, ok, ma fare 10 min di aerobica ha senso come un pinguino all'equatore...
    Poi 4 esercizi per i grandi ci stanno anche, ma per tutti 4x12-10-10-8 no...quando hai fatto un 4 serie di panca cosi, puoi fare croci anche con un 3x8-10, invece di stressarti cosi...poi mi sembrano eccessivi gli esercizi, non devi farne 500 per allenarli...

    Poi anche come li hai impilati non mi piace, è giusta la considerazione che hai fatto...

  3. #3
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    528

    Predefinito

    Io mi alleno su sei giorni nel seguente ordine:

    Lun - Schiena (tutta, anche i lombari) e intercostali
    Mar - Petto
    Mer - Quadricipiti
    Gio - Spalle (tutte)
    Ven - Bicipiti brachiali e femorali
    Sab - Tricipiti

    I polpacci li alleno 3 volte la settimana con routine variabili, tra ripetizioni lente con carichi alti e ripetizioni rapide con carichi leggeri.

    Il trapezio lo recupero in fretta, quindi lo alleno quando lo reputo in grado, indipendentemente dal resto che ho allenato. Se è in forma il lunedì lo facio dopo la schiena, se lo è il venerdì dopo i bicipiti e via discorrendo...

    Se recupero un gruppo prima del previsto non esito a dagli una "ritoccatina", specialmente con esercizi di concentrazione.

    Le gambe vanno allenate amico!
    Il dolore di oggi è la crescita di domani

  4. #4
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Altezza 1.79 Peso 70Kg
    Messaggi
    664

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Spyr
    Dato che ora posso andare in palestra anche 5 volte a settimana avrei deciso di dividere i vari gruppi 1 per allenamento.. vorrei sapere se questa scelta è valida oppure no!

    Lunedì: Deltoidi
    Martedì: Pettorali
    Mercoledì: Bicipiti
    Venerdì: Dorsali
    Sabato:Tricipiti

    Pensavo di fare 4 es per i gruppi grandi, ognuno di 4 serie x 12-10-10-8
    mentre per i gruppi minori 1 es con 3serie x8 (sforzando il più possibile) e poi 2 es con 4serie x10 (i vari es. devo ancora sceglierli!)

    I trapezoidi dovrei farli sia con i deltoidi che con i dorsali (vero?) per questo ho messo questi 2 gruppi separati..

    Secondo voi per pettorali e bicipiti dovrei fare i 2 allenamenti + lontani?

    Le gambe non le ho inserite perchè sono già più sviluppate della parte superiore e poi mi muovo ogni giorno in bici.. ad ogni allenamento metterei anche 5 min d'attività aerobica prima e dopo (o no?)

    Grazie!
    allena prima il petto e poi i deltoidi...

  5. #5
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    183 cm x 95 kg
    Messaggi
    596

    Predefinito

    Ma è cosi difficile fare una divisione muscolare secondo parametri logici?
    Comin'for you, we're the cowboys from hell - Pantera

  6. #6
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Località
    140Kg di panca
    Messaggi
    725

    Predefinito

    A quanto pare si...

  7. #7
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    528

    Predefinito

    E già eheh... L'altra sera c'era uno in palestra che si allena in due volte e la prima sessione fa Petto-Spalle-Tricipiti...

    mi viene da chiedergli: "Da quando fai così, quanti centimetri sei riuscito a perdere di circonferenza braccia?"

    Poi questo usa la scusa di tutti... "NON HO BISOGNO DI ALLENARE LE GAMBE, VADO IN BICI"...

    Da domani vengo in ufficio in bici, così mi vengono le gambe come Stan...

    UN VERO BBER RINUNCIA A TUTTO, MA MAI ALLO SQUAT!!!
    Il dolore di oggi è la crescita di domani

  8. #8
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,069

    Predefinito

    immaginando ke vuoi fare massa e ke ti vuoi alenre 5 volte a settimana.

    sei sicuro di nn potere fare meglio con soli 4 allenamenti?

    perke i trapezzi 2 volte? nn ce motivo alcuno. io neanke li allenno tanto stacco, alzate laterali, alzate posteriori e lento avanti li allenano gia a dovere.

    se metti i deltoidi prima dei pettorali (siccome i deltoidi vengono coinvolti in tutti gli esercizi per il petto, soppratutto il deltoide anteriore) tirerai di me no di panca e co.

    se metti i bicipiti prima dei dorsali tirerai dimeno nel rematore e nelle tazioni perke i bicipiti saranno affaticati dal giorno prina (i bicipiti sono coinvilti n quasi tutti gli esercizzi per i dorsali)

    non ce bsogno di distanziare petto e bicipiti.

    sto per scrivere un tread ke pottrebbe risultare intressante e farti combiare idea su come allenrti il titolo sara "frequanza per ki ha impegni".

  9. #9
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Messaggi
    30

    Predefinito

    ma è possibile che appena si ha un po' di tempo libero in più si pensa ad andare in palestra tutti i giorni allenando un muscolo al giorno?
    Io mi chiedo:
    O vi allenate 20 minuti tutti i giorni, o fate 200 esercizi per muscolo e state 2 ore in palestra...
    Mah...ma una split su 2 o 3 giorni con esercizi fondamentali e incrementi di carico costanti no eh?

  10. #10
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    528

    Predefinito

    Io alleno 2 ore ogni muscolo, si chiama alto volume. Non tutti cresciamo nello stesso modo
    Il dolore di oggi è la crescita di domani

  11. #11
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Messaggi
    463

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da PumaVive
    Ma è cosi difficile fare una divisione muscolare secondo parametri logici?

    Scusa la mia ignoranza ma cosa c'è nella mia divisione di così errato confronto i "principi logici"?

  12. #12
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    528

    Predefinito

    Il petto dopo i deltoidi, il dorso dopo i bicipiti e la mancanza delle gambe. E' totalmente illogica come disposizione.

    Poi cavolo... Gli squats sono l'esercizio che maggiormente stimola la produzione endogena di Testo e GH, perchè non farle? Sei uno di quelli che vogliono allenarsi poco e crescere tanto?
    Il dolore di oggi è la crescita di domani

  13. #13
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Messaggi
    463

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ivan "Arnold"
    Gli squats sono l'esercizio che maggiormente stimola la produzione endogena di Testo e GH, perchè non farle?
    Beh questo proprio non lo sapevo ma..cosa comporta praticamente?

    Cmq mi ha suggerito l'istruttore di ficcare 3 volte a settimana gli addominali facendo 1 volta 1 es per quelli bassi tipo crunch reverse, la seconda volta un es per gli alti tipo crunch a terra e la terza un es per gli addominali laterali..realizzando sempre 3 serie ad esaurimento..secondo me sono pochi..o sbaglio?

  14. #14
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Messaggi
    1,440

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ivan "Arnold"
    Io alleno 2 ore ogni muscolo, si chiama alto volume. Non tutti cresciamo nello stesso modo
    Ma il giorno che fai solo tricipiti....fai 2 ore di tricipiti?

  15. #15
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    4,828

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Spyr
    Beh questo proprio non lo sapevo ma..cosa comporta praticamente?

    Cmq mi ha suggerito l'istruttore di ficcare 3 volte a settimana gli addominali facendo 1 volta 1 es per quelli bassi tipo crunch reverse, la seconda volta un es per gli alti tipo crunch a terra e la terza un es per gli addominali laterali..realizzando sempre 3 serie ad esaurimento..secondo me sono pochi..o sbaglio?
    Si è dimenticato quelli di mezzo

Discussioni Simili

  1. Dividere allenamento:gruppi muscolari a spinta e gruppi in trazione..
    Di trilli nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 28-05-2010, 10:11 AM
  2. volevo un consiglio sulla divisione dei gruppi muscolari..
    Di vittek nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 24-09-2009, 10:00 PM
  3. è ora di cambiare al divisione dei gruppi
    Di antanix nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 16-12-2008, 08:44 AM
  4. divisione gruppi muscolari
    Di nich nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 27-02-2006, 03:02 PM
  5. gruppi muscolari
    Di IRON80 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 01-07-2003, 03:13 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home