Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 64

Discussione: Lo squat a 20 ripetizioni

  1. #1
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    220-162.5-270 gara completa
    Messaggi
    3,018

    Predefinito Lo squat a 20 ripetizioni

    Ciao a tutti!

    Ieri avevo un po' di tempo e ho buttato giù questa ideuzza che mi passava per la mente da tempo: fare finta di essere uno competente sui pesi e fare finta di scrivere un articolo. Perciò... è un po' lungo, perchè non è un post. E lo posto su tutti i forum che infesto. I commenti sono graditi, di tutti i tipi...

    Lo squat a 20 ripetizioni

    Da quando lessi della sua esistenza, questo esercizio è stato una fonte inesauribile di sfide per anni. Se ci si perde un po' di tempo, si riesce a smuovere per 20 ripetizioni pesi veramente considerevoli: è un esercizio altamente... gasante.

    Il BB è uno sport barbaro in cui vale la legge del più forte, che si esemplifica nell'affermazione "ha ragione chi solleva di più". Spiace dirlo, non è giusto, ma è così: mai successo che in palestra "quello grosso" monopolizza la panca per ore e "quelli secchi" aspettano?

    Perciò anche io, per dire che ho ragione (eh eh eh) farò come fanno gli autori degli articoli delle riviste, glorificandosi dei Kg sollevati a dimostrazione della bontà di quanto stanno dicendo. Il mio massimo è stato un 1x20x150Kg di squat parallelo su un peso corporeo di 76Kg, dopo circa 6-7 anni di allenamento su questi fronti.... Nello squat a 20 rip ho visto cose che voi umani.... (azz... i sono bruciato con la sigaretta...). Bene o male vi dovrete confrontare con questo esercizio

    che, amato o odiato, è stato teorizzato e quantificato da McRobert ed altri: un obiettivo per un hardgainer di 85Kg è fare 1x20x135Kg. Insieme alla terna 135 di panca, 180 di squat, 225 di stacco, fà parte dei riferimenti di questo strano "sport".

    L'esercizio che intendo io è: sollevare il bilanciere dagli appoggi, andare indietro, fare 20 rip, riappoggiare il bilanciere. Le 20 rip potete farle come volete, tanto all'aumento dei carichi dovrete imparare a fermarvi e recuperare.

    Chiamatelo rest-pause o come vi pare, per me l'esercizio è fare 20 rip ognuna fino al parallelo del femore con il terreno. Con lo squat a 20 rip tantissimi si riempiono la bocca: un esercizio da veri uomini, se non lo hai mai provato non sei uno forte... ma ci sono poi quelli che lo fanno? Se volete cimentarvi in questo esercizio, dovete smitizzarlo e farlo diventare un esercizio "normale" o quasi. Difficile, impegnativo, ma facente parte dell'allenamento.

    Per renderlo normale, smettete di decantarne le lodi, di recitare lodi a questo esercizio... Intanto, sfatiamo il mito
    Sfatiamo anche che serva a qualcosa. E' una prova di forza, un test, una gara, una prova estrema in cui vi sottoponete. Ma... è un esercizio che vi fà diventare più grossi e più forti? Ovviamente.. sì. Ma... va bene per tutti? Incredibilmente, no!

    Vediamo i difetti di questo esercizio. Non sono pazzo, solo, voglio inquadrarlo nel giusto ambito. Perciò non partite a testa bassa, leggete, almeno

    Comunque la mettiate, 20 rip di squat parallelo non riuscirete a farle in "forma perfetta", "con la schiena perfetta", "con esecuzione perfetta". Cazza.te. I vostri muscoli stabilizzatori, delicati e più deboli dei lombari, dei femorali, dei quadricipiti, cederanno per primi, e la vostra postura cambierà. In peggio. Chi vi dice che ha una "forma perfetta" sta barando o sta usando pochi Kg. Io stesso credevo di avere una esecuzione impeccabile: sempre da solo o attorniato di persone che facevano troppo meno di me per darmi delle indicazioni. Una volta che mi sono ripreso con una telecamera... beh.. un altro film fra l'inizio e la fine delle ripetizioni.

    Per spiegarvi il concetto, provate a fare un 1x10 di squat frontale. Vi cadrà il bilanciere in braccio prima che si stanchino le gambe. Perchè c'è un forte coinvolgimento di muscoli piccoli per tenere il bil nella zona delle clavicole. Nello squat a 20 rip non succedono cose del genere, ma il concetto è lo stesso. Non sarete "belli" alla fine. Perciò, chi non ha pratica nello squat, eviti lo squat a 20 rip, dato che non insegna a squattare bene. Oltre alle considerazioni più fisiologiche, la logica vuole che se voi siete ansiosi di finire le ripetizioni, e 20 sono tante, vi preoccuperete meno della forma con cui le fate. Se fate serie da 3, ovviamente curerete più le singole ripetizioni. Sconsiglio lo squat a 20 rip ad un principiante puro: meglio che impari a squattare bene con schemi in cui si può concentrare sulle ripetizioni piuttosto che sul finirle.

    Perciò, meglio un 5x5 con un po' di buffer per imparare. Lo squat a 20 ripetizioni è per chi ha un decente massimale di 120Kg minimo (valori assoluti, non relativi al peso corporeo, non mi dilungo sul perchè ma, a naso, capite che se avete 80Kg che senso ha fare lo squat a 20 rip con 40Kg...). "decente massimale" significa che per farlo avete imparato una "decente tecnica".

    Per eseguire 20 ripetizioni, il peso che sceglierete sarà una percentuale molto bassa dell'1RM. L'intensità di carico è bassa. Produrrà effetti metabolici, però si mantiene bassa. In altre parole, se vi allenerete con lo squat a 20 rip, scordatevi di avere un bel massimale. Non diventerete più forti con lo squat a 20 rip, diventerete dei trattori. Anzi, se avete un bel massimale, lo squat a 20 rip ve lo abbasserà... Prima di alterarvi o di dire "si ma" tutti risentiti, spiego meglio.

    Per chi ha un massimale relativamente elevato, tipo 180-200Kg, lo squat a 20 rip è deleterio per il suo 1RM. Infatti per arrivare a quelle cifre, qualunque peso corporeo uno sia, bene o male si dovrà essere allenato con protocolli più "di forza", ricercando la prestazione su basse ripetizioni. Lo squat a 20 rip fà perdere efficienza e feeling sulle alzate submassimali, perciò dopo un ciclo a 20 rip questi tipi si ritroveranno con MENO Kg di massimale. Perchè se l'"efficienza metabolica" è aumentata, quella "neurale" si sarà abbassata. L'organismo è flessibile ma non così flessibile...

    Chi invece migliora anche il suo massimale con lo squat a 20 ripetizioni, ottiene questo risultato perchè sicuramente il suo vecchio 1RM gli stava "stretto".

    Per dare un po' di numeri, su me stesso, quando feci 1x20x150Kg riuscivo a malapena a fare 1x1x180Kg. Viceversa, allenandomi per la forza, con un 3x3x150Kg ho fatto un 1x1x190Kg ben sotto il parallelo. Adattamento, puro e semplice adattamento.

    Vediamo di capire se è così duro come sembra. E' duro, durissimo, un impegno assoluto di testa. Nello squat a 20 ripetizioni ho provato le sensazioni che avevo durante l'allenamento per i 400 metri, il giro della morte. Cedimento ai massimi livelli.

    Però è una sola serie. E una sola serie, se siete allenati, la recuperate. Allenatevi per qualche mese su questo esercizio, poi dopo la singola serie, quando avete finito di guardarvi allo specchio e di darvi le pacche sulle spalle, dopo 6-7' provate a scalare di 20Kg. Ne farete un'altra. Alcuni esperimenti su di me: 3x20 con 4', 130-110-90. Oppure, 1x20x135Kg la mattina, 1x18x135Kg la sera. In altre parole, si recupera se si è allenati. Quello che succede, infatti, rest-pause o meno, c'è un punto in cui si ha il crollo organico. Semplicemente, non si fanno più ripetizioni. Per gli amanti del cedimento estremo, questo non è il limite. Il limite è recuperare ed insistere. Ci sono lavori che sono più tosti ancora: un 3x8 con carico a scalare mi debilita per più giorni. Perchè uso più peso, tiro tutto alla morte, scalo il peso e compenso la stanchezza. Lo squat a 20 rip non è la cosa più dura del mondo, perchè è limitata. E' la più difficile di testa, perchè è lunga. C'è da chiedersi se tutto questo serva eh...

  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    220-162.5-270 gara completa
    Messaggi
    3,018

    Predefinito

    Cerchiamo di capire anche se fà diventare più grossi. Sicuramente nella fase iniziale e se usato con criterio, la botta metabolica produce forti guadagni. Guadagni che poi nel tempo, se farete con costanza questo esercizio, caleranno e si fermeranno. In altre parole, estremizzando, fate lo squat a 20 ripetizioni, mangiate male, sarete grassi. Forti, massicci, ma grassi. La storiella "se volete le braccia grosse fate lo squat" è vera, ma lo è per chi inizia, per i principianti. Poi, se volete le braccia grosse, fate le trazioni e i curl oltre che lo squat e lo stacco. Addirittura, per quelli che sono sensibili al cedimento, lo squat a 20 rip è sconsigliabile. Perchè, vi sembrerà strano, ma le persone che dai protocolli a cedimento ci tirano fuori poco esistono. Su di me lo squat a 20 rip ha portato, verso fine "carriera", a guadagni nulli, molti raffreddori, catabolismo di tessuto muscolare. Come sempre, è stato un errore mio dato che basavo buona parte del training su questo esercizio.

    Perciò: grande esercizio, da fare, da imparare, da testare, da amare ed odiare. Ma da non considerare come l'unica via per il successo. Pena enormi frustrazioni.

    A questo punto, un po' di tabelline per fare lo squat a 20 rip.
    La peggiore in assoluto è questa leggenda metropolitana: prendere un peso con cui si possono fare 10 rip e farne 20. *******te machistiche alla massima potenza. Non commento nemmeno questo sistema che non ha progressione. Dopo 1 allenamento come è possibile farne altri?

    Pianificate: non iniziate e mettete 1Kg in più. Funziona, è semplice, ma non è ottimale. Io sono contrario a questi approcci, perchè portano a sprecare un sacco di tempo. Dovete raggiungere in un tempo ragionevole la fine del ciclo (che sempre è presente) per stabilire i pregi e i difetti di quello che state facendo. Perchè perdere 6 mesi per capire che non andava bene una certa cosa o per arrivare a conclusioni che settimane prima sarebbero state comprese...

    Per fare lo squat a 20 rip, impostate una progressione. Stabilite dei Kg finali, prendete le settimane che avete intenzione di farlo, scalate indietro degli incrementi che volete fare, fino all'inizio.

    Esempio: 1x20x120Kg in 11 settimane, partendo da una base di 1x20x110Kg. Inizierete con 1x20x100Kg
    Andate avanti, se il ciclo termina prima perchè non completate le rip, rifate un altro allenamento, per vedere se è temporaneo, poi, se persiste, terminate lì. Non iniziate con 1Kg, 0.5Kg e compagnia. Tanto siete alla frutta. Fine ciclo. Se terminate a 1x20x116Kg, ammettiamo che in 4 volte a furia di 0.5Kg arrivate a 1x20x118Kg. Avete perso un mese quando invece se tornavate indietro potevate proseguire, oppure se vi prendevate una pausa di 2 settimane potevate riprendere e sfondare i 120Kg. Attenti con i microcarichi. Possono essere una grande idea o uno spreco di tempo.

    La progressione lineare è il primo passo, a me piace invece una specie di progressione "a gradini". Facciamola su 9 sedute, partendo da 100Kg: 100-102-104 102-104-106 104-106-108. Oppure, su 12: 100-102-104-106 104-106-108-110 108-110-112-114
    Tornare indietro è una variazione che permette all'organismo di adattarsi meglio. Potete scaricare o meno al termine dei gruppi di sedute, la progressione a gradini si presta molto bene!

    Altre varianti su una progressione a gradini: all'interno di ogni gruppo di sedute potete seguire una progressione con salti di Kg differenti, tipo +5,+5,+3,+3,+2,+2,+1,+1 Tutto sta da quanto partite. Potete fare i primi 2 allenamenti molto semplice ma con frequenza bisettimanale, per modulare un po' il volume, poi passare ad una frequenza ogni 5 giorni e poi settimanale.

    Mi raccomando, dovete essere motivati, ma non ansiosi. Dovete finire la serie senza aiuti di nessuno. Se qualcuno vi aiuta, le ripetizioni non sono vostre e vi state spostando oltre le vostre possibilità. Il ciclo è finito.

    Non superate una distanza di 7 giorni fra una seduta e l'altra: dovete essere in grado, modulando tutto, di recuperare in 3-4 giorni. Se, come me in un certo periodo, ci mettete 5-6 giorni, sicuramente c'è qualcosa che non và, e state perdendo tessuto muscolare, non guadagnandolo... L'esercizio regredisce rapidamente se le sedute sono troppo rarefatte. E' uno dei motivi che mi ha fatto sempre incazzare. E' faticoso sempre, e se non si fà si perde tanto per ritrovarsi a sbavare con pesi inferiori a quelli raggiunti. Se non lo allenate con regolarità, non vi divertirete e avrete sempre dolori ovunque.

    Dedicate a questo esercizio un po' di mesi, in un periodo in cui non siete troppo stressati. State attenti, perchè gli stress lavorativi e familiari (che non potete evitare perchè non vivete di BB) più questa roba, provocano una stanchezza cronica. Se vedete che peggiorate, smettete, non vi corre dietro nessuno. Dovete, ripeto, scegliere dei carichi e una progressione per

    cui siete aggressivi prima, stanchi ma soddisfatti dopo. Se siete troppo stanchi, è troppo. Attenti all'effetto cumulativo nelle settimane. Non c'è scarico che tenga eh... se fate le cose male odierete questo esercizio e dopo lo scarico sarete spallati e i Kg non saliranno.

    Ci sono poi tecniche che cercano di comprendere sia lo squat a 20 ripetizioni che uno squat differente, tipo 6x6 o simili, cioè una seduta a molti Kg, una seduta a molte rip. Funziona? Funziona. Però, se siete digiuni di squat a 20 rip, prima dedicategli del tempo, poi passate a questa roba. Perchè se avete già una buona base, l'alternanza delle sessioni vi permetterà di fare delle piccole progressioni, ma se non l'avete, otterrete meno.

    La mia progressione per i 150Kg: frequenza da 3 a 1 volte a settimana. Partito da una base di 1x20x140Kg:
    100-105-110-115-120-125-130-135
    110-115-120-125-130-135-140
    120-125-130-140-145
    125-130-135-140-145-150
    In pratica, l'intera estate dei 2003. Me lo ricordo ancora. Alla fine la difficoltà si sentiva dai 130 in su. Il resto era così condizionato che 110Kg erano banali.

    Un'altra tecnica, che consiglio ai temerari delle alte ripetizioni, è partire da più di 20 ripetizioni e arrivare a 20 ripetizioni. Qui potete raggiungere dei risultati spettacolari. Poichè il numero di ripetizioni è estremamente più allenante del carico massimale, i risultati possono essere strabilianti quando l'organismo si è condizionato a macinare ripetizioni.
    nel 2002, per raggiungere 1x20x140Kg, ho fatto così (base 1x20x130Kg):
    35x100 - 30x110 - 28x120 - 23x130 - 17x140 - 12x150
    43x100 - 34x110 - 30x120 - 25x130 - 20x140 - 13x150
    50x100 - 33x110 - botto

    E' incredibile come l'organismo sia flessibile nel migliorare le sue capacità di recupero. Notate la prima progressione: le rip calano di poco nella parte centrale perchè i carichi sono quasi equivalenti, poi crollano da 140 a 150, dato che quando l'intensità di carico sale oltre una certa soglia, non c'è capacità di recupero durante le serie che tenga. Notate anche come, a fronte di 3 ripetizioni di incremento sui 140, ci siano state 15 ripetizioni in più sui 100Kg! Poi una stasi, l'allenamento successivo il crollo di fine ciclo. E' una strategia fattibile ma non consigliabile.

    Una piccola noticina sulla sequenza delle ripetizioni durante la serie: anche qui, pianificate. Non dovete tirare tutto fino che potete, ma stabilite prima una sequenza. All'inizio facevo 10,3,3,2,1,1, poi sono passato a 7,3,3,2,2,1,1,1. E' importante. Dovete abituarvi a riposare con il bilanciere sulle spalle, cosa assolutamente non semplice.

    Per chi è proprio digiuno consiglio 2 settimane di avvicinamento in questo modo: scegliete un carico molto basso, comodissimo, tipo la metà di quello iniziale del ciclo, o anche meno, es 50Kg. Poi fate nella prima settimana 2x10, 3x10, 1x20. La seconda settimana posizionatevi su un peso che è nel mezzo fra il precedente e l'inizio ciclo, es 75Kg e fate un allenamento in 1x20. Stop. La settimana successiva iniziate. Questo casino perchè: se siete a zero di squat a 20 rip (non di squat, nel caso, non fate proprio lo squat a 20 rip), se non avete mai fatto una serie da 20, l'impatto deve essere graduale.

    Pochissimo peso ma un inizio di feeling con le alte rip, senza stancarvi (non mi dite che un peso che è il 40% del peso per 20 rip è faticoso...). La settimana successiva testate un avvicinamento che vi permette di vedere se i Kg della progressione sono giusti, poi partite.

    Infine, durante il ciclo, vi consiglio una cosa che poi non fà mai nessuno. Se la frequenza è settimanale e fate lo squat al lunedì, il giovedì o il venerdì fatevi delle serie blandissime extra-allenamento, tipo 3x8 con pesi molto bassi. Aiuta nel recupero, veramente. Poi nessuno lo fà perchè è poco macho e poco da duri, però aiuta. Ancora, nel periodo di scarico, fatevi il 3x8 nel mezzo della settimana: vi eviterà degli inutili DOMS all'inizio del ciclo. Anche questa è una delle cose più disattese del mondo, che ci siano metodi di recupero da farsi con degli esercizi blandi...

    Non sto a dire che se fate lo squat a 20 rip è bene che evitiate gli stacchi, ma questo era chiaro, non è vero?

  3. #3
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Messaggi
    898

    Predefinito

    penso che lo squat a 20 ripetizioni serva unicamente a 2 diverse categorie di persone:
    1) BB con una discreta maturità alle spalle che hanno raggiunto una buona ipertrofizzazione del quadricipite femorale con allenamenti ad alti carichi e basso range di ripetizioni..in tal caso potrebbero trovare nuovi stimoli sia a livello psicologico che in quanto ad ipetrofizzazione delle fibre lente, normalmente poco ipetrofizzate (oltre che poco ipertrofizzabili)
    2) gente alla LU! (sia chiaro...nulla di dispregiativo in questa affermazione...prendo LU come esempio appunto perchè è l'esempio più ecclatante)
    forse avrà anche altre finalità ma sinceramente non le vedo...rimane cmq una goduria vedere un tom platz che si fa la marathon di squat!!!!
    L'unico posto in cui successo viene prima di sudore è il dizionario - Vidal Sassoon -

  4. #4
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    220-162.5-270 gara completa
    Messaggi
    3,018

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Riccio.80
    rimane cmq una goduria vedere un tom platz che si fa la marathon di squat!!!!
    Essenzialmente... hai colto il significato

  5. #5
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Paolino,

    leggere il tuo post/articolo mi ha suscitato le seguenti reazioni:

    1. Piacere. E' scritto con brio, spirito ed è ben articolato. In effetti è un po' lungo, ma la sua lunghezza ci sta tutta. Mi sembra anche molto ben motivato ma, soprattutto, è scritto da una persona che ha provato questa Vergine di Norimberga che è lo squat a 20 rep e ne si percepisce tutta l'esperienza. Bravo !

    2. Dubbio. Al termine della lettura mi sono chiesto: Qui prodest ? Cioè a che serve 'sto squat così architettato ? E' un metodo per aumentare la forza ? E' un metodo che fa aumentare la massa ? E' un metodo per farci saltare i pochi neuroni che ci rimangono (e parlo per me...) ?
    E non sono riuscito a darmi una risposta. Hai fatto bene ad evidenziare che i novizi si dovrebbero astenersi (anche perché altrimenti The Animal si intrippa e di rep ne fa 200, facendo un piccolo errore di valutazione... ), ma gli altri ?
    Funziona come la famosa pubblicità dei mobili: "Provare per credere" ?

    Un abbraccio !

  6. #6
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    220-162.5-270 gara completa
    Messaggi
    3,018

    Predefinito

    Ah ah ah. anche tu hai centrato il problema.

    Perchè farlo? Boh... perchè è un metro di giudizio, fra i veri uomini e quelli che si allenano e basta... così è presentato. E' una di quelle cose che ti intrippa oppure no.

    Come tutte le cose estreme, non ci sono mezze misure. Se ci rimani scottato, lo odierai. Come tutte le "cose dei pesi", troverai chi lo osanna e chi lo detesta.

    Provarlo... così... non ha senso. Se vuoi, puoi provare 1 mese, non meno.

    L'unica cosa, se non vuoi farlo, non sei uno che "ha paura". E' solo un fottutissimo esercizio

  7. #7
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Capisco. E' un po' come il gioco di chi ha il bilancere più lungo, no ?

    Mi sa che fra ca°°i e controca°°i lavorativi e non, non riuscirò mai a farla 'sto benedetto mese di squart (non è un refuso, è un neologismo ).

    In realtà è una scusa...

  8. #8
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Messaggi
    898

    Predefinito

    Allora...io dopo una sessione di squat pesante (ovviamente x me s'intende...) il giorno dopo ho le chiappe dure come cemento...figuriamoci con il 20 ripe di squat, temo che non riuscirei nemmeno più a sedermi...no...io desisto! e poi non ho la necessaria maturità d'allenamento per provare una cosa del genere.

    ...anche la mia è una squallida scusa ma non ditelo a nessuno!

  9. #9
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    nessuno
    Messaggi
    2,384

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da IronPaolo
    .

    Perchè farlo? Boh... perchè è un metro di giudizio, fra i veri uomini e quelli che si allenano e basta... così è presentato. E' una di quelle cose che ti intrippa oppure no.
    paolo ti sfido a lanciarci col paracadute dal monte Everest.........scommetti che hai paura?
    ps.lo squat a 20 rip non credo servi a nulla in termini di crescita e in termini di dimostrazione di forza

  10. #10
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    220-162.5-270 gara completa
    Messaggi
    3,018

    Predefinito

    A parte gli scherzi, è come ho scritto!

    A qualcuno piace quella prova di buttarsi legato da un ponte? A me sembra una cazza.ta assurda. Però è una sfida, una prova. Idem tante altre cose.

    Lo squat a 20 rip segue questa filosofia. Io l'ho fatto per anni. Al termine di una serie dove sei migliorato hai proprio la sensazione di aver fatto qualcosa che solo tu sai fare.

    Stupido o meno, il meccanismo mentale è potente...

  11. #11
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    nessuno
    Messaggi
    2,384

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da IronPaolo
    A qualcuno piace quella prova di buttarsi legato da un ponte? A me sembra una cazza.ta assurda. Però è una sfida, una prova. Idem tante altre cose.
    iron....ho l'impressione che ti senti annoiato in questo periodo e stai ricercando nuove sfide sia dentro che fuori la palestra.......sbaglio?che succede iron?il pwl non ti ispira più?è troppo facile per te?

  12. #12
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    183 cm x 95 kg
    Messaggi
    596

    Predefinito

    Bè che dire, anch'io ho provato qst squatt a 20 rip x un ciclo di 2 mesi, esclusivamente rest-pause sia chiaro!
    Ho guadagnato in massa e forza, ma dopo qst ciclo ho usato un normale 5 x 5 e continuavo a vedere risultati, e dopo ancora il 3x8 con peso decrescente, ed ancora una volta ho guadagnato qlcosa.
    La morale è che l'esperienza insegna, ed oggi faccio cicli di 4/5 settimane con tutti e tre i metodi e non ho riscontrato nessuno stallo, quindi traendo le conclusioni posso dire che su ME STESSO la ciclizzazione di qst 3 tecniche funziona
    Comin'for you, we're the cowboys from hell - Pantera

  13. #13
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    1

    Predefinito

    ciao ragazzi mi sono appena iscritto al sito

    volevo dire che lo squat a 20 rep non lo trovo cosi' edificante per una crescita pazzesca muscolare . lo trovo invece come dite voi una sfida a livello mentale con te stesso.
    magari anziche' 20 rep si potrebbe magari fare un 8x8 aumentando il peso ogni volta arrivando all'ultima serie al 90%del proprio massimale

    rinnovo il saluto a tutti voi

  14. #14
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    nessuno
    Messaggi
    2,384

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fitnic
    magari anziche' 20 rep si potrebbe magari fare un 8x8 aumentando il peso ogni volta arrivando all'ultima serie al 90%del proprio massimale
    non credo sia possibile eseguire 8 rip con il 90% del massimale.....
    ps.benvenuto

  15. #15
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    buon articolo Paolo!

    appena ho visto "l'estensione" del tuo scritto mi ha preso un colpo, ma poi leggendo scorre liscio come l'olio.

    ottime le impressioni personali, secondo me manca un pò di scientificità..
    non prenderla come una critica... anzi si! se ci fosse stato l'aspetto fisiologico sarebbe stato davvero il massimo.

    __________________

    personalmente non ho mai eseguito lo squat a 20 ripetizioni, anche perchè non l'ho mai ritenuto utile ai fini della forza e poi ho una naturale avversione per le alte ripetizioni.
    ad ogni modo ritengo possa essere un buon tipo di allenamento, tenendo presente tutti i consigli gia dati su chi dovrebbe\non dovrebbe farlo.

    inutile dire che la base di una crescita costante è la variazione dello stimolo, lo ripetiamo da una vita..
    un lavoro di questo tipo stimola\colpisce le fibre ad alta attivazione (visto che utilizza %di carico sufficientemente alte) e migliora la resistenza lattacida.. quindi in un'ottica di miglioramento dell'efficienza fisica secondo me ci sta tutto.

    dal punto di vista delle reazioni ormonali sicuramente il corpo nn può restare indifferente, teoricamente si dovrebbe avere un'incremento nella produzione di testosterone ed ormone della crescita, ma non mi sbilancerei + di tanto senza avere la possibilità di leggere qualche studio ben fatto.

    E' chiaro che non ci si può sempre allenare in questo modo, ma non c'è da stupirsi, tutte le programmazioni degne di questo nome sono costituite da CICLI, differenti tra loro.

    nello stilare un programma si possono scegliere le fasi anche in base alle proprie attitudini... in linea di massima esistono allenamenti con target di stimolo simili a questo ma meno faticosi e meno logoranti nel tempo, ma se si è ben disposti a soffrire e soprattutto se una SFIDA di questo tipo DIVERTE\APPASSIONA (nn dimentichiamoci che la maggior parte di noi si allena per puro gusto personale, personalmente non sono pagato) beh, allora perchè non sceglierla?
    ___________________

    ancora complimenti.. metto in evidenza!
    Ultima modifica di °°sOmOja°°; 07-03-2006 alle 04:30 PM

Discussioni Simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 14-04-2014, 10:10 AM
  2. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 24-09-2013, 05:00 PM
  3. ADDOMINALI: poche ripetizioni a carico alto, tante ripetizioni o miste?
    Di -davide1992- nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 27-01-2010, 03:31 PM
  4. Meglio sollevare tanto con poche ripetizioni o fare tante ripetizioni con poco peso?
    Di matteo80 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 15-01-2009, 10:30 AM
  5. ripetizioni squat
    Di conteduca85 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 18-09-2003, 08:11 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home