Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 16

Discussione: bicipiti tricipiti

  1. #1
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Messaggi
    257

    Predefinito bicipiti tricipiti

    allora ragazzi come mai quando alleno le braccia non mi fanno mai male? gli altri muscoli qualche giorno dopo l'allenamento sono indolenziti ma le braccia mai. infatti non le vedo crescere!
    gli esercizi che faccio attualmente sono curl bil in piedi 5x5 + un esercizio di saturazione e presa stretta 5x5 + esercizio saturazione

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    183 cm x 95 kg
    Messaggi
    596

    Predefinito

    Credo che qlcuno storcerà il naso, ma secondo me il 5x5 non ha molto senso applicato a muscoli piccoli come bicipiti-tripiti, ma a gruppi muscolari grossi (gambe-petto-dorso).
    Utilizzerei 3 serie (cmq nn 5) e farei + ripetizioni cn un esercizio bello tosto come il curl al bilanciere, e poi passerei ad un esercizio un pò + d'isolamento come ad esempio la scott o il concentrato, il tutto cn i pesi liberi, (io sn x il NO CAVO), e di qst farei sempre circa 3 serie cn peso costante e cmq sempre intorno alle 8 rip.
    Comin'for you, we're the cowboys from hell - Pantera

  3. #3
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    beh, i tricipiti non sn un muscolo piccolo.
    oltretutto bisogna anche vedere che esercizio scegli per allenarli.. con la panca stretta ci puoi fare anche i massimali... diverso è invece se li vuoi fare di french press..

  4. #4
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Messaggi
    257

    Predefinito

    beh siete di opinioni diverse ma quali sono gli esercizi da fare? le ripetizioni?

  5. #5
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    se ancora sei agli inizi (ma anche se non lo sei) gli esercizi "da fare" sono i multiarticolari con pesi liberi.

    multiarticolari sono panca, stacchi, squat..

    nel caso specifico di bicipiti e tricipiti possono essere i grandi:
    panca piana presa stretta (tricipiti) lavori anche spalle e petto in misura minore (ed è un bene)
    trazioni presa inversa (bicipiti) lavori parecchio anche i dorsali (ed è un bene)

    ci sono anche i + modesti (ma ottimi) curl con bilancere..
    o il french press (che io nn adoro, o meglio i miei gomiti non adorano) che è di certo un ottimo esercizio ma ti sconsiglio di fare le 5 ripetizioni su questo movimento.

    in sostanza.. + il movimento è COMPLESSO E MULTIARTICOLARE + puoi scendere con le ripetizioni.

    ricorda un'altra cosa.. i DOMS non sono segno di crescita anzi.. su un altro forum stiamo discutendo con Armando (il kinesiologo che scrive anche qui su bbhomepage) che averne sempre non è auspicabile..indica che c'è qualcosa che non va nell'allenamento.

  6. #6
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Messaggi
    898

    Predefinito

    1) i DOMS come ha già detto somo non sono sintomo di crescita
    2) usare un 5x5 per le braccia non va bene e non per la dimensione del muscolo ma per la natura stessa del muscolo. i bicipiti sono muscoli ad elevata percentuale di fibre a contrazione lenta perciò, anche se ognuno è geneticamente diverso dagli altri, reputo che vadano allenati con tempo di esecuzione media tipo 202 e con un range di ripe oscillante tra i 8 e i 12. secondo me un allenamento del genere potrebbe esser proficuo:
    curl con bilancere EZ 3x8 202 90"
    curl con manubri su inclinata 2x12 202 60"
    richiamo bicipiti quando si allenano i dorsali con le trazioni a presa inversa ed il rematore
    discorso diverso per i tricipiti che sono muscoli a contrazione più rapida e che perciò vanno allenati con minor numero di ripetizioni, tempo di esecuzione lento tipo 401, insomma una cosa del genere:
    panca presa stretta 3x6 401 120"
    pushdown 2x8 401 90"
    richiamo quando alleno il petto con la panca e le spalle con il lento.
    ovviamente i richiami funzionano solo con una split che non preveda abbinamenti in spinta - trazione.
    ciao

    p.s. prendi le serie come una cosa molto indicativa perchè non sapendo il tuo allenamento sono un pò campate in aria. se per esempio tu facessi un allenamento breve del tipo 8 serie in totale a sessione sarebbe ovviamente senza senso spender 5 serie per bicipiti e 5 per tricipiti...
    L'unico posto in cui successo viene prima di sudore è il dizionario - Vidal Sassoon -

  7. #7
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Messaggi
    257

    Predefinito

    L'allenamento attuale è questo:

    Lunedi petto-bic
    panca piana 5x5
    manub.incl. 3x8
    croci cavi 3x8
    curl bil ang 5x5
    maub mart 3x10

    martedi gambe
    squatt 5x5
    pressa 3x10
    affondi 3x10
    calf 4x20

    giovedì schiena-tric
    stacchi 4x8
    rem bil 5x5
    traz 3xmax
    pulley basso 3x10
    panca stretta 5x5
    french 3x10

    venerdì spalle
    pressa milit 5x5
    arnold prss 3x10
    rem bil vertic 3x10

    il mercoledì gioco a calcetto

    quindi secondo voi dovrei fare
    bicip curl bilanc 3x10/12
    manub concent 2x8/10

    tricip presa stretta il 5x5 va bene no?
    french invece 3x5?

  8. #8
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Messaggi
    257

    Predefinito

    nessuno risponde?

  9. #9
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Messaggi
    898

    Predefinito

    non mi piace x niente.
    se merc giochi a calcetto allenati solo 3 volte a week tipo lun mar e ven oppure 2 volte tipo lun e ven.
    in una split a 3 raggrupperei

    1. petto - spalle - bicipiti
    2. quadricipiti - femorali - polpacci - addome
    3. dorsali - tricipiti - addome

    di split a 2 ne hai miriadi...trazione - spinta, parte alta e parte bassa del corpo, ecc...

    in funzione di quello, della tua anzianità d'allenamento, dei tuoi dati personali e del tuo obiettivo principale definirei anche serie e ripe
    ciao
    L'unico posto in cui successo viene prima di sudore è il dizionario - Vidal Sassoon -

  10. #10
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Messaggi
    257

    Predefinito

    ho 27 anni e mi alleno da 6/7
    ora l'obiettivo è fare massa

  11. #11
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    4,828

    Predefinito

    Condivido i suggerimenti postati da Riccio

  12. #12
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    183 cm x 95 kg
    Messaggi
    596

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ironman748
    ho 27 anni e mi alleno da 6/7
    ora l'obiettivo è fare massa
    Ti alleni da 6/7 anni o 6/7 mesi?
    Comin'for you, we're the cowboys from hell - Pantera

  13. #13
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Messaggi
    257

    Predefinito

    6/7 anni ma mai da malato di bb. quindi niente alimentazione e schede a *****

  14. #14
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    2,090

    Predefinito

    iron prova a ravvicinare gli allenamenti e fare meno esercizi ma buoni ; fai solo i fondamentali con dei pesi da 6-7 reps e un numero di serie congruo , da 6-7 a 8-10 per muscolo ; cerca di concentrarti anche su un solo esercizio per gruppo muscolare es. la panca piana va bene però fai un pò più di 5 serie e 6-7 reps invece che 5 ; inoltre falla 2 volte a settimana non una volta sola .
    Ogni tanto fai anche delle fasi per la forza altrimenti usando sempre gli stessi kg non riuscirai a progredire

  15. #15
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Messaggi
    257

    Predefinito

    ciao mau da molto che non ti sento, siccome sto facendo massa non sono un pò troppe le reps che mi consigli? diciamo che per ora con i pesi riesco ancora a progredire, comunque se dai un'occhiata nella galleria pose down ho postao le mie foto di un mese fa ed ora, magari potresti darmi qualche consiglio.

Discussioni Simili

  1. Allenare Bicipiti e Tricipiti lo stesso giorno ?
    Di giovitale nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 16-01-2010, 12:51 AM
  2. petto-tricipiti e dorsali-bicipiti
    Di Odie nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 07-03-2006, 12:21 PM
  3. quando fare bicipiti e tricipiti ?
    Di Luky nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 10-12-2004, 03:02 PM
  4. meglio petto bicipiti o petto tricipiti
    Di diste18 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 28-07-2003, 12:25 PM
  5. bicipiti e tricipiti che nn crescono !!
    Di mystico nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 28-05-2003, 10:47 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home