Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 24

Discussione: Idea Bizzarra

  1. #1
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,069

    Predefinito Idea Bizzarra

    ammettiamo ke voglio dare la priorita alle gambe.

    percio le alleno di lunedi
    squat 5x5-7-9-11-13
    leg curl 3x12
    calf in piedi 4x20

    il martedi torno in palestra
    alleno gli abs i gli avambracci e i rotatori (abs e braccia mantenimento il venerdi)
    e visto ke l'afflusso di sangue porta nutrienti hai muscoli faccio 20-30 min di cilcette leggerissima per "nutrire le gambe e farle recuperare piu velocemente"

    il mercoledi alleno petto dorso e spalle con cariki da mantenimento (aumeto solo se diventano troppo facili)

    il giovedi torno in palestra e alleno ancora le gambe
    pressa 5x5-7-9-11-13
    leg exetension 3x12
    calf seduto 4x20

    venerdi come martedi e sabato come mercoledi

    potrebbe funzionare?
    ha fondamento l'idea dell'uso dall'aerobica a bassissima intensita?

  2. #2
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Domanda peregrina.
    Scusa, konkoji, perché non usi gli stacchi ?

  3. #3
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    137

    Predefinito

    Di priorità alle gambe nn ne vedo molta eppoi scusa ma alleni parekkio i quadricipiti e per i femorali te la sbrighi cn 3 set alle settimana d leg curl???? m sembra un po' da rivedere questa skeda!
    Un'altra cosa l'idea di aerobica a bassa intensità per cosa ti servirebbe? intendo dire tu kiedi se l'aerobica a bassa intensità può aiutare le gambe a crescere? se è così la risposta è no!

    Guarda ti posso dare questo consiglio vuoi priorità alle gambe allenale normalmente d skede penso ne troverai a bizzeffe ... cmq leg ext squat pressa stacchi leg curl calf seduto in piedi ecco una sucessione d qst tipo va sempre bene ( bisognerebbe vedere ke anzianità d allenamento hai e a ke punto sei con la crescita muscolare .. ovvio ke se sto parlando cn Paul de Mayo nn ha senso quello ke sto dicendo cmq) ... allenati con una sucessione d questo tipo e magari fai le gambe un pokino + frequentemente esempio una volta ogni 5 giorni a prescidere ke siano domeniche o sabati Natali o capodanni! ogni tanto puoi inserire tecniche come squat a 20 rep oppure super set vari magari le tecniche shock usale poche volte al mese una max due volte ... ecco tto in bocca la lupo ciao
    Ultima modifica di Mitico_one; 14-02-2006 alle 09:47 AM

  4. #4
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    104 KG cm 179- BF 14%
    Messaggi
    4,234

    Predefinito

    Konoi no per me.
    Gambe 1 volta a settimana.

    Leg ex. 3x8 leggera
    Squat 12/10/8/8/6
    Pressa 12/10/8
    Leg curl 12/12/12
    Stacchi 3x8
    Call polpacci in piedi 3x12

  5. #5
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da stantio
    Konoi no per me.
    Gambe 1 volta a settimana.

    Leg ex. 3x8 leggera
    Squat 12/10/8/8/6
    Pressa 12/10/8
    Leg curl 12/12/12
    Stacchi 3x8
    Call polpacci in piedi 3x12
    scusa stantio ma è una sequenza davvero poco sensata..

    il riscaldamento va fatto specifico.

    stendo un velo sullo squat lattacido prima delle serie pesanti

    la pressa dopo lo squat dà il colpo di grazia ai quadricipiti e ai glutei
    il leg curl ai femorali

    che li fai a fare gli stacchi a seguire?!?!
    con 8 ripetizioni poi!.. cioè in pratica ti ritrovi a sollevare 2grammi.

    scusate ma non mi trovo daccordo.

    io sceglierei uno o 2 esercizi pesanti e MULTIARTICOLARI da eseguire all'inizio con ripetizioni basse (anche senza cedimento)
    e degli ausiliari a ripetizioni + alte, non necessariamente di base (pressa, leg curl, calf..)

  6. #6
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    naturalmente il volume è soggettivo

    dire 3x8 non ha senso, visto che non conosco la capacità di resistere allo sforzo di konkoji
    io potrei anche fare 8x4, un altro reggere solo 4x4, un altro ancora 20x10

  7. #7
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    104 KG cm 179- BF 14%
    Messaggi
    4,234

    Predefinito

    Somo stai parlandio delle gambe...non dei tricipiti o del pettto..è il settore muscolare più graaaaaaande che esista.al massimo ti posso concedere di togliere gli stacchi...ma per il resto...statti...Somo..statti...
    Questo programma lo faccio..e si vede che lo faccio credimi fanciullo...

  8. #8
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    137

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°°
    io potrei anche fare 8x4, un altro reggere solo 4x4, un altro ancora 20x10
    Lo sappiamo noi ki regge il 20*10 pardon in 20*20 !

    Concordo cn somoja quando dice ke il riscaldamento va fatto specifico!
    Ora il 3*8 leggero d cui parla stantio magari nn è un vero riscaldamento anke perkè bisogna vedere per leggero cosa intende cioè: che sensazioni relative al suo corpo lui le traduce cn leggero!

    Cmq sul fatto ke dopo la pressa i femorali sn al tappeto e perkè fa gli stacchi .. posso concordare ma ognuno ha i suoi metodi di allenamento ... nel Bodybuilding a volte si decide proprio perkè un muscolo è già intervenuto in un altro esercizio di stressarlo fino alla fine costringerdolo ( nn sempre è così) a crescere ... vedi tabelle dove i tricipiti vengono dopo i pettorali o i bicipiti dopo i dorsali!
    Sono proposte di allenamento nn è detto ke nn abbiano senso! ce l'hanno poi bisogna vedere come questo ragazzo reagisce ad uno stimolo così!

    Se io alleno i quadricipiti ( e tta la coscia ) cn serie di squat fino a vomitare ... alla fine vado a casa nn c'è posto nemmeno per la pressa o per un leg ext leggerissimo ( cn 5 kg) ... poi bisogna vedere se funziona questo metodo

    la mia idea era allenati normali e ripeti le gambe ogni 5 gg anzikè ogni 7 (cioè un po' meno d 2 volte alla settimana ma un po' di + di una ) poi vedi ke succede

  9. #9
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da stantio
    al massimo ti posso concedere di togliere gli stacchi
    ..
    e qui mi caschi!

    come fai a mettere leg ext, leg curl e calf e dire di togliere gli stacchi?
    sono un esercizio importantissimo e anabolico almeno quanto (se non di +) dello squat.

    oltretutto hanno un transfer di forza incredibile in praticamente tutti gli altri esercizi che si possono eseguire in palestra, negli sport e nella vita di tutti i giorni.. non ci sono atleti seri (chiaramente di forza) che non facciano stacchi.

  10. #10
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    @ konkoji
    l'allenamento 2 volte a settimana è + che sensato, ma ricordati che per allenarsi frequentemente gli allenamenti devono essere RECUPERABILI.

    quindi non ascoltare chi ti consiglia schede chilometriche, non fanno al tuo caso (a meno che tu non utilizzi un'intensità piuttosto bassa o che non ti "aiuti" con qualcosa)

    se ci si allena di frequente è consigliabile ruotare spesso gli esercizi, quindi potresti anche alternare stacchi e squat (preferibilmente allenando comunque in modo quasi i gruppi muscolari, per esempio se fai stacchi classici o rumeni potresti associare la pressa, se fai squat o front squat dovresti associare un esercizio per i lombari [non necessariamente pesante] ed uno per i femo)

    non è indispensabile, voglio dire alla fine puoi anche fare stacchi e squat, si cresce lo stesso, almeno per i primi tempi.

    l'aerobica come coadiuvante del recupero funziona, ma potresti anche fare delle belle passeggiate, magari con la fidanzata (in modo da combattere le liti )

  11. #11
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,069

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°°
    l'aerobica come coadiuvante del recupero funziona, ma potresti anche fare delle belle passeggiate, magari con la fidanzata (in modo da combattere le liti )
    scusate ma questa è l'unica ripsosta ke serviva alla mia domanda.

    e poi in se il programma è ben congeniato e ben strutturato per 2 allenmenti a settimana:

    LUN
    squat 5x5-7-9-11-13 irrinunciabile, ma lo stimolo è piu sui quad ke su glutei e femorali
    leg curl 3x12 ecco perke il leg curl oggi
    calf in piedi 4x20

    GIO
    pressa 5x5-7-9-11-13se fatta in un certo modo lo stimolo è + su glutei femorali ke sui quad
    leg exetension 3x12ecco perke il leg extenction oggi
    calf seduto 4x20

    lo stacco nn l'ho messo perke la priorita è alle gambe e quindi nn è necessario spendere energie per allenre anke la skiena.

  12. #12
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    bah, non mi trovi daccordo.
    secondo me la pressa non può essere un esercizio fondamentale.

    la prima sessione mi può anche stare bene, ma la seconda mi pare davvero blanda, pressa e leg extension (che a mio parere è praticamente inutile e potenzialmente dannoso a livelli medi e bassi) sono ausiliari.

    il discorso degli stacchi è limitante, non esistono esercizi che lavorino meglio la catena cinetica posteriore (hai voglia a fare il kamasutra sulla pressa, come vedo spesso fare ad alcune ragazze in palestra)..

    se poi non li sai eseguire è un altro paio di maniche.

    a parte il fatto che migliorando nello stacco sarai + forte anche nello squat,
    avere oltretutto una schiena forte equivale (anche se in modo macroscopico) ad avere bicipiti forti quando si fanno i rematori.. se hai bicipiti deboli difficilmente potrai avere una schiena imponente, lo stesso discorso vale per lo squat...

    come dice louie simmons, una cosa è "to squat" un'altra è "TO SQUAT BIG".

    non voglio convincerti, chiaramente fai come ti pare, ma visto che hai chiesto un'opinione non posso dirti che per me quello che hai scritto va bene.
    Ultima modifica di °°sOmOja°°; 14-02-2006 alle 03:34 PM

  13. #13
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    p.s. (e poi se mi dici che ormai hai deciso così non ti rompo +)
    mi pare che tu giocassi a calcio ogni tanto.. lo stacco è probabilmente il miglior esercizio per aumentare l'elevazione.

    ps. 2, visto che NON ESISTE UN ESERCIZIO PERFETTO, cioè che da solo possa sostituire tutti gli altri, per forza di cose se si vuole lavorare in modo proficuo bisogna imparare ad utilizzare strumenti diversi..

    ergo, impara nuovi esercizi "simili" (ma non uguali)
    simili allo squat ci sono ad esempio gli squat frontali, l'hack squat e lo zercher squat

    simili allo stacco (anche se gia di per se lo stacco in qualche modo è simile allo squat) sono le sue varianti parziali o su rialzi, anche esplosive, ed i good mornings.

    chiedo scusa se sn potuto apparire insistente, cerco solo di rendermi utile.

  14. #14
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,069

    Predefinito

    allora: questa nn è una skeda per me ma era solo per porre la domanda "l'aerobica auta il recupero" e porla in un contesto reale.

    lo so ke il leg extenction è abbastanza inutile e anke dannoso ecco perke le alte rip e il range di movimento nn sarebbe completo "cntrazione massima allungamento nn completo" ma forse in un contesto del genere ha il li suo perke.

    lo stacco lo so fare e attualmente lo faccio e ricordo ke l'idea di base era quella di un programma per la priorita delle gambe.

    ma in effetti mi fai notare che la pressa nn è altrettanto intensa come lo squat e lo stacco quindi il secondo giorno è piu leggero (nn era mia intenzione), pero magari un giorno piu leggero (nn sarebbe poi una passegiata dai..) potrebbe anke starci.

    fermo restando ke senza provare questa è solo teoria.

  15. #15
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    come vuoi.

Discussioni Simili

  1. Bizzarra situazione x MultyPower
    Di Sir_Ore nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 29-03-2007, 03:39 PM
  2. una domanda bizzarra
    Di ffrancy nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 23-03-2007, 10:55 AM
  3. Idea malsana
    Di carosphere nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 06-04-2005, 01:46 PM
  4. Bbhomepage X Quotare Guarda Ke Idea
    Di KURT ANGLE nel forum Help Forum
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 11-10-2004, 11:35 PM
  5. Idea ancora sulla definizione/dimagrimento (in particolare Etto e 4Ca)
    Di enrico1968 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 30-04-2003, 08:29 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home