Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 58

Discussione: Strana situazione coi pettorali

  1. #1
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Messaggi
    11

    Predefinito Strana situazione coi pettorali

    Salve a tutti, sono un nuovo membro del forum e spero di aver azzeccato la sezione dove postare.....

    Ho letto altri post riguardanti i pettorali ma il mio è un problema veramente particolare e... strano! Almeno credo....

    Io ho 22 anni e a novembre di 3 anni fa ho deciso di iscrivermi in palestra perché fisicamente non mi piacevo.... Pesavo 79.8 Kg per 1.72 di altezza.... Quando ero alle medie facevo atletica leggera e un po' mi tenevo in movimento ma al liceo ho smesso e quindi per 5 anni sono stato totalmente fermo. Questo ha ovviamente comportato una bella panza (il mio peso forma è 68 KG, quindi stavo 12 Kg sopra) e, purtroppo, anche dei pettorali belli molli. In pratica, avevo una sorta di seno....

    Iniziata la palestra sono dimagrito e oggi peso 67.7 Kg (quindi 3 etti in meno del mio peso forma), ho raddrizzato le spalle, mi sono anche un po' piazzato, e i muscoli mi sono tornati....
    Mi rimane il problema dei pettorali!! Sono 3 anni che mi alleno 3 volte a settimana, un giorno petto/bicipiti, un giorno spalle/cosce, un giorno dorso/tricipiti, e a parte luglio e agosto (in cui comunque mi faccio delle belle nuotate) vado regolarmente in palestra. Possibile mai che la situazione dei pettorali non sia cambiata?

    Ad ogni scheda cambio esercizi, e infatti ho fatto le aperture coi manubri su panca piana, le distensioni col bilanciere su panca piana e inclinata (anche multipower), i cavi in ginocchio e la chest press presa larga. Praticamente però l'effetto è quasi nullo, nel senso che la parte superiore del pettorale mi si è indurita (segno, credo, che ora c'è il muscolo sviluppato) ma la parte intorno al capezzolo è completamente molla, come se non l'avessi mai allenata! Questo praticamente mi provoca una "deformità" quando mi metto i vestiti, specialmente le magliette un po' più attillate....

    La mia scheda dei pettorali attuale è, nell'ordine:

    1- CHEST PRESS PRESA LARGA: 1X15 30KG; 1X10 35KG; 3X6-6-6 35KG-33KG-30KG

    2- CAVI IN GINOCCHIO: 1X12 12KG; 3X8 10 KG

    3- DISTENSIONI COL BILANCIERE: 3X10 12KG (Peso della barra escluso)

    Grazie in anticipo per le risposte!! Ciao!!

  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,510

    Predefinito

    io controllerei non fosse ginecomastia

  3. #3
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Località
    140Kg di panca
    Messaggi
    725

    Predefinito

    Hai mai provato a cambiare esercizi?
    Usare l'inclinata-declinata o da bilanciere a manubri?
    Nei 3 anni, hai sempre fatto lo stesso?
    Mi metti anche i pesi che usi? Perche, ok che il peso è relativo, ma in 3 anni distensioni con 22kg e croci ai cavi(se sono quelle) con 12kg...non fatico a credere che non crescano i pettorali...

  4. #4
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Messaggi
    11

    Predefinito

    Per quanto riguarda la ginecomastia è da escludere.... Mi sono fatto le analisi ed è risultato tutto normale.... Le ghiandole sono delle giuste dimensioni, tant'è che la dottoressa mi ha detto "Fai un po' di pettorali" e quando le ho detto che sono 3 anni che vado in palestra mi ha risposto "E allora non so che farti....".

    Per quanto riguarda le distensioni, purtroppo il peso attuale è quello e oltre mi viene difficile andare..... Penso che il problema sia legato alla dimensione dei polsi che sono di 14 cm (ho preso da mia madre..... lei ha 13,5) e quindi più di tanto non reggo.

    Nei 3 anni ho fatto i vari esercizi che ho elencato, alternandoli, ma c'erano sempre le distensioni su panca piana o inclinata col bilancere.

    P.S.: Si, intendevo croci ai cavi in ginocchio.

  5. #5
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,510

    Predefinito

    posta una tuo foto cmq anke io mini polso ho 15..e sono a 18 kili di distens su opanca 30°

  6. #6
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Località
    140Kg di panca
    Messaggi
    725

    Predefinito

    Troppo poco i pesi amico! .
    Ce qualcosa che non quadra: o non hai petto, o li fai male, o altro.
    Se vedi certi esercizi non ti danno niente, non farli! O cambia routine.
    Io Proverei ad iniziare a farli coi manubri, che solitamente danno maggior enfasi, e a fare anche le croci coi manubri(falle bene, senza piegare (troppo) i gomiti!).
    Proverei anche la declinata, a me per esempio ha dato molte soddisfazioni, piu della piana...
    Poi anche le parallele aiutano molto il petto.
    Come serie/rip farei un 4x6-8 oppure un piramidale...come tempo di esecuzione, starei sui 3sec in negativa e 2 di positiva.
    Insomma varia...io qualche input te l'ho dato...spero che tu recepisca...

  7. #7
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Località
    140Kg di panca
    Messaggi
    725

    Predefinito

    Ah, lascia perdere la storia dei 14cm...sembra la stessa della morfologia...
    Tu pensa ad allenarti, se lo fai come si deve, i tuoi muscoli cresceranno...loro se ne fregano se hai 14cm di polso...

  8. #8
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,069

    Predefinito

    un pl d'elite con i polsi da 20 cm fa 300 kg per un massimale
    la superfice dei polsi ke regge il carico e 20x20x3,14 (approsimando la sezione del polso ad un cerchio) circa 1300 cm quadrati

    la superfice dei tuoi polsi è 14 x14x3,14 600 cm quadrati circa la meta di quella del pl d'elite quindi hai tu massimale teorico di 150kg

    e se consideri ke a lui nn si rompono i polsi e sono lontani dal rompersi...

    e ovvio ke ci sono molte approssimazioni pero spero ke il concetto sia kiaro, uil problema nn è il polso.

  9. #9
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Messaggi
    11

    Predefinito

    Grazie dei consigli, proverò coi manubri (quando li facevo su panca piana avevo serie da 1X12 3X8 con manubri rispettivamente di 8 e 10 Kg, ma immagino che come pesi anche questi siano pochini....). Grazie ancora di tutto, vi farò sapere!

  10. #10
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Messaggi
    19

    Predefinito

    io eliminerei immediatamente questi piramidali che non servono a niente..non dare ascolto a chi ti dice che il peso è poco....l'importante che porti ad esaurimento le serie..la si puo portare anche con un chilo..cmq x risolvere il tuo problema ci vuole molto...purtroppo x darti una mano devo sapere un sacco di cose che ti riguardano...in ogni caso io ti consiglio di lavorare con ripetizione da 15 e recuperi medio bassi. 75-60 sec. considerando la tua anzianita di allenamento secondo me un 8-9 serie dovrebbero andare bene... ti consiglio croci orizz con i manubri..croci orizz con i cavi e poi croci ai cavi in piedi! 3x15 tutti e tre con 75 sec di recupero.. non esagerare con i pesi e cura l'esecuzione dell'esercizio xche devi migliorare la qualita non il volume muscolare!. x migliorare la situazione devi fare questi esercizi di apertura...a presto ciao

  11. #11
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Località
    140Kg di panca
    Messaggi
    725

    Predefinito

    Ma ti rendi minimamente conto di cosa hai detto?
    Quello che non serve sono consigli del genere, non il piramidale!
    Il peso, per chi si allena da 3 anni, è POCO! Ce poco da fare. Non sono uno che si attacca al discorso del peso, ma per uno che si allena da 3 anni mi sarei aspettato molti piu kg...e li ce qualcosa che non va!
    Ripetizioni alte, recuperi bassi...9 serie...per me hai sbagliato tutto!
    Un 3x15 va bene a chi inizia o chi deve definire o in routine particolari...ma per la massa siamo ad anni luce di distanza.
    Molto ma molto meglio un 4x6-8 o piramidale, che ti permette di usare pesi piu alti, e la massa segue questo concetto.
    E cmq per me i migliori esercizi, in termini di massa, sono i multiarticolari, non quelli di rifinitura...soprattutto per lui.
    Poi laciamo stare che in 6 righe non ne hai detto una giusta...mah...

  12. #12
    Data Registrazione
    Sep 2003
    Messaggi
    237

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da spiderman
    io eliminerei immediatamente questi piramidali che non servono a niente..non dare ascolto a chi ti dice che il peso è poco....l'importante che porti ad esaurimento le serie..la si puo portare anche con un chilo..cmq x risolvere il tuo problema ci vuole molto...purtroppo x darti una mano devo sapere un sacco di cose che ti riguardano...in ogni caso io ti consiglio di lavorare con ripetizione da 15 e recuperi medio bassi. 75-60 sec. considerando la tua anzianita di allenamento secondo me un 8-9 serie dovrebbero andare bene... ti consiglio croci orizz con i manubri..croci orizz con i cavi e poi croci ai cavi in piedi! 3x15 tutti e tre con 75 sec di recupero.. non esagerare con i pesi e cura l'esecuzione dell'esercizio xche devi migliorare la qualita non il volume muscolare!. x migliorare la situazione devi fare questi esercizi di apertura...a presto ciao
    Se ti sentisse il vecchio SOMOJA... Lui è contro il cedimento.

  13. #13
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Messaggi
    424

    Predefinito

    panca, squat, rematore, trazioni, stacco, alimentazione, riposo
    vedi che di massa ne metti su.

  14. #14
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    a parte il fatto che non sono assolutamente contro il cedimento.
    sono contro gli estremismi.

    certo che voglio vedere coleman che si allena con 1kg a cedimento!!

  15. #15
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°°
    certo che voglio vedere coleman che si allena con 1kg a cedimento!!
    E' probabile che gli ceda prima il tessuto scrotale con conseguente prolasso delle gonadi.

Discussioni Simili

  1. Pettorali separati...come migliorare la situazione?
    Di ivancise96 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 18-03-2014, 08:42 PM
  2. cosa strana strana strana....
    Di [Triplo] nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 07-09-2005, 10:22 PM
  3. Cosa Strana Motlo Strana....
    Di tipotipo nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 01-02-2005, 12:33 AM
  4. coi se e coi ma la storia nun se fa
    Di Sly83 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 39
    Ultimo Messaggio: 13-06-2003, 04:46 PM
  5. Scheda strana, molto strana
    Di Spike nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 27-01-2003, 08:50 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home