Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Whaaaaat?!?!?!?

  1. #1
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Messaggi
    898

    Predefinito Whaaaaat?!?!?!?

    cavolo ragazzi...ieri ho rivisto 1 mio amico che non vedevo da tempo, ha cominciato a fare palestra (ha passato circa 10 anni a praticare il basket a livello agonistico ed era piuttosto filiforme...bel fisico, tonico ma poco muscoloso), insomma per non andare OT ieri l'ho rivisto e mi ha detto che ha cominciato a fare palestra e cacchio si vede!!! Vi assicuro che è veramente molto grosso, soprattutto se rapportato a quando l'ho lasciato.
    Insomma mi son fatto raccontare il suo allenamento e ci sono rimasto quando mi ha detto che va in palestra da quasi 1 anno e non è mai andato in gym per più di 2 volte a settimana.
    6 pasti al giorno...zero sgarri...1 birra nelle occasioni speciali...ha smesso di fumare, insomma ligio al dovere ma ciò che mi stupisce di più è la sua tabella di allenamento...direi in pieno stile heavy duty.
    Ve la posto così se avete voglia me la commentate...premetto non la voglio seguire perchè mi trovo bene con ciò che faccio al momento ma vorrei sapere se a vostro avviso è una tabella che in futuro potrò affrontare o se invece il suo caso è stato il classico "1 su 1000" dovuto per lo più alla genetica.Tra un giorno e l'altro devono passare circa 3/4 giorni.
    Tutti i gruppi (eccetto spalle ed addome) vengono allenate in preaffaticamento più un terzo set senza peso per affaticare ulteriormente il muscolo una volta che è già sfinito. Il muscolo viene allenato con un solo set proprio alla Mentzer normalmente un esercizio fondamentale con esecuzione iperlenta. Il riscaldamento è di 3 set circa al 25%, 50%, 75% del peso sollevato) nella serie.

    Giorno 1

    riscaldamento per il petto (3 set blandi)
    triset di petto:
    Croci a 10° 1x8 3010
    +
    Panca a 10° 1x8 4040
    +
    Dip senza sovraccarico 1x4 piuttosto veloci

    riscaldamento per dorso
    triset di dorso:
    Pullover per dorsali 1x8 3010
    +
    Rematore con bilancere 1x8 4040
    +
    Trazioni a presa larga senza sovraccarico 1x4 piuttosto veloci

    Iperstensioni 1x8

    Addome

    Giorno 2

    riscaldamento per quadricipiti
    triset di quadricipiti:
    Leg extension 1x8 3010
    +
    Squat 1x8 4040

    riscaldamento per bicipiti femorali
    triset di femorali:
    Leg curl 1x8 3010
    +
    Good mornings 1x8 4040

    riscaldamento per polpacci

    calf raise 1x20 4040

    Giorno 3

    riscaldamento per spalle

    Alzate laterali 1x8 2020

    Alzate a 90° 1x8 2020

    riscaldamento per bicipiti
    triset di bicipiti:
    curl su inclinata con manubri 1x8 3010
    +
    curl con EZ bar 1x8 4040
    +
    trazioni senza sovraccarico presa stretta 1x4 piuttosto veloci

    riscaldamento per tricipiti
    triset di tricipiti:
    pushdown 1x8 3010
    +
    panca stretta 1x8 4040
    +
    flessioni presa stretta senza sovraccarico 1x4 piuttosto veloci

    Insomma cosa ne pensate?
    Quando me l'ha detto io ci sono un pò rimasto anche perchè va completamente contro l'ideologia comune quella di allenarsi in questo modo!
    Tuttavia vi assicuro che il risultato è stato notevole!

    P.s. ogni tanto mi ha detto che tra le sessioni consecutive fa un pò di stretching ed aerobica...per esempio se si allena lunedì e poi venerdì ebbene mercoledì ogni tanto fa circa 10' di corda e un pò di stretching.

  2. #2
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Messaggi
    898

    Predefinito

    non si capisce bene perchè ho sbagliato a scrivere ma tra un allenamento e l'altro passano solitamente 3/4 giorni. e ora aspetto i vostri commenti!

  3. #3
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    189cm 93Kg lento manubri 32KgX6rip
    Messaggi
    654

    Predefinito

    effettivamente....sicuro che sia Natural? Cmq non è impossibile! Il fatto è che se lo imiti non è detto che raggiungi lo stesso risultato.

  4. #4
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    257

    Predefinito

    bello rispiega meglio questo punto :
    Tutti i gruppi (eccetto spalle ed addome) vengono allenate in preaffaticamento più un terzo set senza peso per affaticare ulteriormente il muscolo una volta che è già sfinito. Il muscolo viene allenato con un solo set proprio alla Mentzer normalmente un esercizio fondamentale con esecuzione iperlenta. Il riscaldamento è di 3 set circa al 25%, 50%, 75% del peso sollevato) nella serie
    3010 4040 intedi la cadenza naturalmente vero ?
    l 1x8 con che carico lo fa ?
    poi mi pare faccia un h d in superserie ?non sapevo che mentzer lo facesse cosi ..?!

  5. #5
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Messaggi
    509

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ultimatebeef
    effettivamente....sicuro che sia Natural?
    eh eh eh.... l'allenamento non mi sembra nulla di speciale

  6. #6
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    220-162.5-270 gara completa
    Messaggi
    3,018

    Predefinito

    Mettici un po' di Kg, magari anche una foto del tuo amico.

    Difficile giudicare...

    A me una scheda del genere proprio non piace, però si devono vedere tante cose. Un conto è uno squat 1x8 con 100Kg, un altro con 250Kg, ad esempio.

    E poi: esiste una progressione, pianifica qualcosa?

  7. #7
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Messaggi
    898

    Predefinito

    allora,ahimè i kg non li sò...era tanto che non lo vedevo e già abbiamo parlato per il 90% del suo metodo di allenamento...non potevo tenerlo oltre. il personaggio è diventato grosso...diciamo che in un anno ha incrementato di gran lunga dimensione di braccia e spalle su tutto il resto, diciamo che ha modificato notevolmente il suo aspetto.
    x rico100: 3010 e 4040 sono le cadenze
    per quanto riguarda l'HD in questione non è in superserie perchè non si lavorano gruppi antagonisti sfruttando il riposo di un muscolo nel momento in cui il suo opposto lavora, qui si usa la tecnica del pre-esaurimento ovvero se devo fare panca piana e devo fare una monoserie devo necessariamente tirarla al massimo ma nel raggiungere questo obiettivo potrei esser ostacolato da un cedimento di tricipiti o spalle prima che petto. Con la tecnica del per-esaurimento lavoro prima il petto con un esercizio di isolamento lasciando freschi trcipiti e spalle, quindi eseguo il fondamentale...non mi chiedere che senso abbia inserire un esercizio di rifinitura a corpo libero.
    Mentzer era solito usare a quanto ho letto tecniche di intensità quali pre-esaurimento, triset, rest pause, forzate, negative, stripping, ecc...addirittura una volta avevo letto che eseguiva una serie da 5/6 ripe per il petto quindi bloccava 3 secondi in porzione concentrica, altri 3 sul picco di contrazione ed altri 3 in fase eccentrica...insomma tecniche alle quali a mio avviso chiunque sia hard gainer dovrebbe tenersi ben alla lontana.
    x iron: il tuo dicorso è valido fino ad un certo punto...uno squat per me a 100kg, ora che ho ricominciato ad allenarmi, è un ottimo traguardo e sicuramente lo sento nelle gambe per almeno 4gg...250kg per te sono sicuro siano meno massacranti che 100kg per me...non sò se mi sono spiegato. cmq per non uscire OT non saprei dirti se questo allenamento faccia parte di un programma più ampio, non gliel'ho chiesto. ad ogni modo sono curioso di sapere se non ti piaccia per i lunghi periodi di riposo, per la rarefazione degli stimoli allenanti (pensa se questa scheda la vedesse mau!) per la monoserie a gruppo muscolare...insomma dimmi la tua.

  8. #8
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    220-162.5-270 gara completa
    Messaggi
    3,018

    Predefinito

    Ok, concordo con quello che dici. Ah.. 250Kg io li vedo come un traguardo a lungo termine eh... mica li faccio...

    Il punto è: ci sono aspetti "oscuri" in questa tabella.
    Es. trazioni senza sovraccarico 1x4... a che servono 4 trazioni 1 volta alla settimana? nessuno stimolo allenante, chi ne fà 0 può passare a 4 in un mese. Non sono certo la chiave per la crescita del tuo amico....

    Manca la progressione: da quanto è partito? A quanto è arrivato? Di solito schede come questa quando funzionano portano a degli incrementi di carico notevoli. E' impossibile che il tuo amico abbia ottenuto risultati di massa facendo squat 1x8 sempre con lo stesso peso, qualunque sia. Deve essere aumentato, e di molto. Di quanto? Se lui valeva anche 300Kg ed è a 300Kg, ha fatto un allenamento che non serviva a nulla.

    Una scheda con un 1x8 di squat è evidente che porti risultati solo con l'incremento di carico, altrimenti quale sarebbe il suo scopo? COse più complicate tipo 3x8 poi 4x6 poi 1x9 poi 7x5 poi 50x40... etc portano o non portano risultati per una serie di motivi complicati. Una scheda di 2 sedute a settimana con schemi da 1 serie portano risultati, per la loro estrema semplicità (non semplicismo) solo se ci sono incrementi di carico.

    Altrimenti c'è il trucco e il risultato non è merito della scheda ma da una serie di altri fattori. Es. il tuo amico mangiava di merd.a, ha deciso di fare le cose a modino e è arrivato al suo standard normale che avrebbe comunque avuto.

  9. #9
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Messaggi
    898

    Predefinito

    ciao paolo
    sicuramente non mi sono spiegato bene...gli incrementi di carico ci sono, famo un esempio di quanto ho capito dalle sue parole: il lunedì fa panca 100kg per 8 ripetizioni (il carico è di mia pura fantasia perchè non conosco i suoi carichi), quando rifà panca ripete l'allenamento per 100kg, se riesce a fare agevolmente 8 ripetizioni ed arriva a 11/12 allora la volta dopo aumenta il carico (non sò di quanto). questo è ciò che ho capito. il mio unico dubbio è: ma allenandosi in questo modo non si rischia di vanificare il lavoro fatto a causa dell'eccessivo riposo? (se calcoli 3gg di riposo tra una sessione e l'altra ci possiamo rendere conto che se lunedì settimana 1 fa panca, venerdì settimana 1 fa gambe, martedi settimana 2 fa braccia, sabato settimana 2 fa di nuovo gambe, mercoledì settimana 3 fa di nuovo panca...caz sono passati 15 gg...)...se ho detto una cagata perdonatemi la mia era solo una domanda da ignorante in materia!

  10. #10
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    220-162.5-270 gara completa
    Messaggi
    3,018

    Predefinito

    Infatti secondo me è troppo poco....

    riscritto senza gli spazi è così:

    Giorno 1

    Croci a 10° 1x8 3010 + Panca a 10° 1x8 4040 + Dip senza sovraccarico 1x4 piuttosto veloci
    Pullover per dorsali 1x8 3010 + Rematore con bilancere 1x8 4040 + Trazioni a presa larga senza sovraccarico 1x4 piuttosto veloci
    Iperstensioni 1x8
    Addome

    Giorno 2

    Leg extension 1x8 3010 + Squat 1x8 4040
    Leg curl 1x8 3010 + Good mornings 1x8 4040
    calf raise 1x20 4040

    Giorno 3

    Alzate laterali 1x8 2020
    Alzate a 90° 1x8 2020
    curl su inclinata con manubri 1x8 3010 + curl con EZ bar 1x8 4040 + trazioni senza sovraccarico presa stretta 1x4 piuttosto veloci
    pushdown 1x8 3010 + panca stretta 1x8 4040 + flessioni presa stretta senza sovraccarico 1x4 piuttosto veloci

    Il giorno delle gambe è poi assurdo: leg ex e squat è una combinazione MAI vista.

    Scopri scopri, poi riscrivi.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home