Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 50

Discussione: Palestra tutti i giorni!

  1. #1
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Messaggi
    149

    Predefinito Palestra tutti i giorni!

    Salve a tutti, volevo porvi un quesito...

    faccio BB da quasi un'anno ed in questi mesi ho parecchio tempo libero quindi sto andando in palestra quasi tutti i giorni...diciamo che capitano anche settimane che vado 6 giorni su 7...ora lo so che il muscolo cresce durante il riposo però alternando le fascie muscolari va bene lo stesso?

    Per esempio il lunedì faccio pettorali e bicipidi, il martedì dorsali e tricipidi, il mercoledì spalle e gambe e poi si ricomincia..addominali quasi sempre...facendo in questo modo si può andare tutti i giorni oppure fa male?il muscolo cresce lo stesso?...da sottolineare che sto nel periodo di massa.

    Grazie mille

  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,510

    Predefinito

    in teoria alterni le fascie ma ad es nella panca non è coinvolto al 100% SOLO il pettorale quindi usi sempre qualke altro muscolo..
    per me 1 di riposo totale fa solo bene

  3. #3
    Data Registrazione
    Dec 2003
    Località
    174cm x 78kg al 10% BF...squat 190kg 6 ripetizioni
    Messaggi
    1,369

    Predefinito

    (un allenamento del genere lo faceva arnold che era pieno di steroidi.......)

    perchè:
    1-quando alleni i pettorali inevitabilmente alleni indirettamente spalle e tricipiti

    quando alleni le spalle potresti inevitabilmente allenare indirettamente i pettorali alti facendo il lento avanti ed i tricipiti sollecitati negli esercizi di spinta...

    quando alleni i tricipiti potresti inevitabilmente allenare indirettamente spalle e pettorali se fai delle spinte su panca a presa stretta......... e così via..........

    poi dipende da quali esecizi scegli di usare, diciamo che se scegli i multiarticolari sicuramente recluterai come la parola stessa dice + distretti muscolari

    con i monoarticolari vai ad isolare un distretto..............


    al limite uno potrebbe fare uno schema del genere
    lunedì -petto-spalle
    martedì -dorso
    giovedì- gambe
    venerdi o sabato - braccia polpacci e addome

    e gia così parliamo di alta frequenza............e di un sistema che cerca in qualche modo di far recupera il corpo perchè prevede spinta-trazione-gambe che sono misto quadricipiti di spinta e femorali di trazione- le braccia misto ma piccolo-



    ma a parte il recupero muscolare quello che bisogna considerare è anche il recupero sistematico del corpo.... dallo stress che subisce il sistema nervoso centrale al recupero che il danno muscolare implica agli altri organi ed apparati..........( il fegato è il nostro laboratorio chimico implicato nei metabolismi di glucidi-protidi e lipidi tu in questo modo lo fai lavorare + di un giapponese che fai gli strardinari di 25 ore su 24 )è logico che più i "danni" causati dell'allenamento sono ravvicinati e + il corpo non riuscira a compensarli e quindi otterremo 0 risultati o regrediremo addirittura.....

    continuando ad allenarti con quel sistema andrai in superallenamento cronico.....a meno che non decidi di usare sterodi.........................

  4. #4
    Data Registrazione
    Dec 2003
    Località
    174cm x 78kg al 10% BF...squat 190kg 6 ripetizioni
    Messaggi
    1,369

    Predefinito

    una volta ad un ragazzo sul forum avevo fatto l'esempio di un muratore che deve costruire un muro...è logico che se prima c'era un muro ( ....muscolo ) spesso 1 cm che è stato abbattutto ( distrutto dal tuo allenamento ) ed adesso il muratore x evitare che questo possa essere nuovamente distrutto ( reazione del tuo corpo a propria difesa...) cercherà di costruirlo spesso 2 cm è logico che impiegherà + tempo x costruirlo rispetto a quando l'aveva costruito spesso solamente di 1 cm............

  5. #5
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    189cm 93Kg lento manubri 32KgX6rip
    Messaggi
    654

    Predefinito

    Ciao Ragazzi! io mi alleno tutti i giorni, da due ann faccio così e ho avuto ottimi risultati. Mi alleno pesante e quindi non mi diverto a farlo, ma ogni sera scappo in palestra ed alleno UN SOLO MUSCOLO. Un giorno faccio aerobica (a volte il corso di spinning)e ogni 15gg faccio 2 giorni di riposo completo, anche dalla dieta. La domenica non mi alleno mai, sono un mesomorfo non troppo dotato (anzi...!) e sono 100% NATURAL.
    Lun Quadricipiti
    Mar Femorali + polpacci
    Mer Petto + Addome
    Giov Braccia + polpacci
    Ven aerobica + addome
    Sab dorso + polpacci
    Dom riposo
    Lun Spalle + addome

    e si ripete

    quindi ogni muscolo viene allenato ogni 8 giorni

    Grazie dei buoni consigli che leggo ogni giorno, ma solo oggi mi sono registrato!

  6. #6
    Data Registrazione
    Dec 2003
    Località
    174cm x 78kg al 10% BF...squat 190kg 6 ripetizioni
    Messaggi
    1,369

    Predefinito

    guarda che i meno dotati sono gli ectoformi che x mettere un grammo di tessuto muscolare devono quasi imprecare......pesano poco hanno ossa lunghe e piccole.....

  7. #7
    Data Registrazione
    Dec 2003
    Località
    174cm x 78kg al 10% BF...squat 190kg 6 ripetizioni
    Messaggi
    1,369

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Manga81
    guarda che i meno dotati sono gli ectoformi che x mettere un grammo di tessuto muscolare devono quasi imprecare......pesano poco hanno ossa lunghe e piccole.....
    ectoformo-longilineo intendo............cioè polsi sotto i 17cm.........
    certo ci sono eccezioni ma il classico ectoformo di solito ha quelle caratteristiche.......sono numericamente minori ectoformo normilinei....impossibile trovarne uno brevilineo................

  8. #8
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    189cm 93Kg lento manubri 32KgX6rip
    Messaggi
    654

    Predefinito

    So benissimo che i meno dotati sono gli ectomorfi...ma non credere che tutti i mesomorfi aumentino di cm solo guardando i manubri...io sono 190cm 93Kg.

  9. #9
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Messaggi
    149

    Predefinito

    quindi manga volendo seguire la mia scheda (ormai ci sono affezzionato) posso fare in questo modo?:

    lunedì: pettorali e bicipidi

    Martedi: dorsali e tricipidi

    mercoledì: spalle e gambe

    giovedì: riposo

    venerdi: pettoreali e bicipidi

    sabato dorsali e tricipidi

    domenica: riposo

    la mia paura e che faccio tanta fatica e poi nn cresco come tono muscolare

    altrimenti manga suddividimi tu i giorni e quello che devo fare ogni giorno per crescere sempre più i muscoli...pensa che ho molto tempo libero in questo periodo quindi esagera pure

  10. #10
    Data Registrazione
    Dec 2003
    Località
    174cm x 78kg al 10% BF...squat 190kg 6 ripetizioni
    Messaggi
    1,369

    Predefinito

    [QUOTE=Ultimatebeef]Ciao Ragazzi! io mi alleno tutti i giorni, da due ann faccio così e ho avuto ottimi risultati. Mi alleno pesante e quindi non mi diverto a farlo, ma ogni sera scappo in palestra ed alleno UN SOLO MUSCOLO. Un giorno faccio aerobica (a volte il corso di spinning)e ogni 15gg faccio 2 giorni di riposo completo, anche dalla dieta. La domenica non mi alleno mai, sono un mesomorfo non troppo dotato (anzi...!) e sono 100% NATURAL.


    ma il forum l'hai mai letto???
    i mesoformi sono quelli + dotati geneticamente muscolosi e tirati di natura strapredisposti x l'allenamento con i pesi!!!
    forse tu sarai un endoformo cioè possente e pesante di tuo ma con molta ciccia addosso...............

    l'endoformo può tenere un volume ed una frequenza leggermente superiore ma + che altro credo sia meglio una maggiore attività aerobica.........................

  11. #11
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    189cm 93Kg lento manubri 32KgX6rip
    Messaggi
    654

    Predefinito

    Manga..sono un mesomorfo non troppo dotato, nel senso che se mi alleno cresco, ma ad esempio faccio fatica sulle gambe. Non sono un endomorfo, l'aerobica la faccio misurata perchè senno mi toglie la vita...so quello che dico MANGA, rispetto molto la tua esperienza, ma tu non prendermi in giro.

  12. #12
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    189cm 93Kg lento manubri 32KgX6rip
    Messaggi
    654

    Predefinito

    Che sono MESOMORFO lo dicono le analisi sulle mie misure.

  13. #13
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    4,828

    Predefinito

    A prescindere che scrivere degli abbinamenti muscolari, distribuiti durante la settimana, non vogliono dire nulla, bisogna ciclizzare volume/intensità!
    Detto questo, Manga lo ha già evidenziato, bisogna considerare il nostro organismo in toto, non a compartimenti stagni!
    Se avete del tempo a disposizione, utilizzatelo in altre maniere, ne gioverà sia il vostro fisico che la vostra mente!

  14. #14
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Messaggi
    1,440

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da TheProphet
    quindi manga volendo seguire la mia scheda (ormai ci sono affezzionato) posso fare in questo modo?:

    lunedì: pettorali e bicipidi

    Martedi: dorsali e tricipidi

    mercoledì: spalle e gambe

    giovedì: riposo

    venerdi: pettoreali e bicipidi

    sabato dorsali e tricipidi

    domenica: riposo

    la mia paura e che faccio tanta fatica e poi nn cresco come tono muscolare

    altrimenti manga suddividimi tu i giorni e quello che devo fare ogni giorno per crescere sempre più i muscoli...pensa che ho molto tempo libero in questo periodo quindi esagera pure
    Se vuoi il mio consiglio, cosi è troppo. Proprio volendo allenarsi 5 giorni a settimana...ma sei proprio al limite, fai:

    LUNEDI Petto-bicipiti
    MARTEDI Gambe
    MERCOLEDI Schiena tricipiti

    VENERDI Spalle
    SABATO Petto-Bicipiti.

    Il sabato ogni volta ripeti l' allenamento del lunedi, cosi vai a scalare. Se vuoi aumentare la frequenza nella parte alta puoi tenere ferme le gambe e giri solo gli altri 3..nei 4 giorni....spero di essere stato chiaro. Già questo è ai limiti da natural ma forse puoi trovarti bene..io personalmente non lo farei.

  15. #15
    Data Registrazione
    Dec 2003
    Località
    174cm x 78kg al 10% BF...squat 190kg 6 ripetizioni
    Messaggi
    1,369

    Predefinito

    forse parlo un'altra lingua..............


    i parametri dell'allenamento sono 3
    1-volume 10-20 set ad allenamento
    2-frequenza: x me da quello che ho visto in 4 anni di palestra e da quello che leggo ed ho studiato l'ideale è 3 volte, ma ad alcuni può andare meglio 2 volte la settimana ed altri 4 volte la settimana..........allenarsi 5 volte è assurdo a meno che fai un gruppo muscolare al giorno come l'altro ragazzo x 30 minuti alla volta ma alla fine andrai in questo modo ad alterare SNC...........
    3-intensità medio-alta 70-85%

    se non sono in equilibrio non otterrai nulla.........

Discussioni Simili

  1. Calorie giorni OFF uguali a quelle dei giorni ON?
    Di orammat nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 19-07-2019, 12:24 PM
  2. Consigli dieta massa giorni di allenamento e giorni do non allenamento
    Di Bodybulding nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 14-03-2014, 04:42 PM
  3. Alternare 15 giorni massa/ipercal - 15 giorni definizione/ipocal
    Di ciaociao80 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 06-07-2009, 12:52 AM
  4. 2 giorni sei e due giorni dieci
    Di hacksquat nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 26-10-2005, 09:50 PM
  5. Manco in palestra da 15 giorni, e probabilmente ritornerò a settembre...
    Di J.J.Rambo nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 28-06-2004, 11:01 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home