Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: doping genetico

  1. #1
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    5

    Predefinito doping genetico

    Carissimi amici. come avrete letto nella sezione "baby builders", io non sono un bodybuilder, anzi, mi occupo di atletica ed in particolare di maratona. Ammetto che sono comunque affascinato dal settore del bodybuilder, anche se probabilmente nella mia vita non intraprenderò mai questa strada..
    ad ogni modo volevo intervenire in questa sezione facendovi una domanda ed introdurre un argomento, non so se ne avete mai parlato prima......
    E' qualcosa di cui mi occupo in prima persona, sono infatti biotecnologo medico, ed in quanto tale tutto ciò che concerne terapia genica, medicina, ect..è mia professione.
    Ho letto recentemente qualche articolo sulla terapia genica del muscolo per aumentare le prestazioni fisiche ed atletica.. E' ovviamente una pratica assolutamente vietata dai comitati sportivi, ma chi lavora nel mio settore sa per certo che questo tipo di pratiche sono comunque in atto e niente e nessuno potra certamente contrastarne..
    Sono pratiche alquanto costose, ma sicuramente fattibili, oggi come domani..
    Ammetto che non sono assolutamente un esperto in tal senso, condanno ogni forma di doping nello sport, tanto più in quello che pratico, la maratona.
    quello che ritengo, e vorrei avere un vostro parere, è che ritengo che questo doping genetico sia sicuramente molto ma molto meno dannoso del doping tradizionale..
    mentre infatti un farmco illecito danneggia irrimediabilmente molti organi, non c'è letteratura medica che affermi gli effetti deleteri di una terapia genica...se non nel lungo termine..però ammetto, non sono un esperto..
    oggigiorno si può davvero fare tutto.
    Pensate ad inserire nel corpo un gene che, non lo so, aumenti la produzione di gh, oppure, nel maratoneta, di epo...
    insomma, è qualcosa che mi fa molta ma molta paura, ma secondo me, nulla potrà certamente essere fermato..
    Non so se sapete qualcosa a riguardo del doping genetico nei bb, mi piacerebbe approfondirne...
    perchè non parlarne..
    aspetto vostre risposte!
    ciao a tutti...

  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Messaggi
    1,378

    Predefinito

    L' unica cosa di cui ho sentito parlare è del vaccino contro la miostatina a cui si sono sottoposti alcuni atleti ( per scopi di ricerca ) di alto livello, parlo di bb.

  3. #3
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    4,828

    Predefinito

    Ovviamente ci sono dei potenziali effetti collaterali: ogni volta che manipoli i tuoi geni li rischi. Per quest la natura si è preoccupata di minimizzare l'impatto delle mutazioni casuali inserendo un "interruttore" nel nostro DNA. Quando un gene viene letto e un errore viene trovato la produzione di quella particolare proteina si fermerà- Se l'errore nel DNA è grave abbastanza la cellula si auto distruggerà.
    Qualche volta questi interruttori non gunzionano. Quando il DNA non attiva l'auto distruzione della cellula essa diventerà cancerogena.
    Al momento nessun atleta sembra aver fatto uso di questo "doping".

  4. #4
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Messaggi
    509

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fabius82
    Carissimi amici. come avrete letto nella sezione "baby builders", io non sono un bodybuilder, anzi, mi occupo di atletica ed in particolare di maratona. Ammetto che sono comunque affascinato dal settore del bodybuilder, anche se probabilmente nella mia vita non intraprenderò mai questa strada..
    ad ogni modo volevo intervenire in questa sezione facendovi una domanda ed introdurre un argomento, non so se ne avete mai parlato prima......
    E' qualcosa di cui mi occupo in prima persona, sono infatti biotecnologo medico, ed in quanto tale tutto ciò che concerne terapia genica, medicina, ect..è mia professione.Ho letto recentemente qualche articolo sulla terapia genica del muscolo per aumentare le prestazioni fisiche ed atletica.. E' ovviamente una pratica assolutamente vietata dai comitati sportivi, ma chi lavora nel mio settore sa per certo che questo tipo di pratiche sono comunque in atto e niente e nessuno potra certamente contrastarne..
    Sono pratiche alquanto costose, ma sicuramente fattibili, oggi come domani..
    Ammetto che non sono assolutamente un esperto in tal senso, condanno ogni forma di doping nello sport, tanto più in quello che pratico, la maratona.
    quello che ritengo, e vorrei avere un vostro parere, è che ritengo che questo doping genetico sia sicuramente molto ma molto meno dannoso del doping tradizionale..
    mentre infatti un farmco illecito danneggia irrimediabilmente molti organi, non c'è letteratura medica che affermi gli effetti deleteri di una terapia genica...se non nel lungo termine..però ammetto, non sono un esperto..oggigiorno si può davvero fare tutto.
    Pensate ad inserire nel corpo un gene che, non lo so, aumenti la produzione di gh, oppure, nel maratoneta, di epo...
    insomma, è qualcosa che mi fa molta ma molta paura, ma secondo me, nulla potrà certamente essere fermato..
    Non so se sapete qualcosa a riguardo del doping genetico nei bb, mi piacerebbe approfondirne...
    perchè non parlarne..
    aspetto vostre risposte!
    ciao a tutti...
    Sei o non sei biotecnologo-medico? Dovresti dirlo tu a noi se è dannoso...

  5. #5
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    Italia
    Messaggi
    8,360

    Predefinito

    Alterando la miostatina tramite manipolazioni genetiche, si rischierebbe di tirare le cuoia causa infarto cardiaco.
    "Come soleva dire il mio prozio buonanima...lo sterco di cavallo si spande quando lo si calpesta"


    "Come soleva dire il mio prozio buonanima...ascolta sempre lo scorrere del fiume, ma sta attento sempre a non bagnarti"


    "Come soleva dire il mio prozio buonanima...il momento della partenza arriva quando meno te lo aspetti"

  6. #6
    Data Registrazione
    Dec 2003
    Località
    174cm x 78kg al 10% BF...squat 190kg 6 ripetizioni
    Messaggi
    1,369

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fifty
    Ovviamente ci sono dei potenziali effetti collaterali: ogni volta che manipoli i tuoi geni li rischi. Per quest la natura si è preoccupata di minimizzare l'impatto delle mutazioni casuali inserendo un "interruttore" nel nostro DNA. Quando un gene viene letto e un errore viene trovato la produzione di quella particolare proteina si fermerà- Se l'errore nel DNA è grave abbastanza la cellula si auto distruggerà.
    Qualche volta questi interruttori non gunzionano. Quando il DNA non attiva l'auto distruzione della cellula essa diventerà cancerogena.
    Al momento nessun atleta sembra aver fatto uso di questo "doping".

    si è visto che oltre il 55% dei tumori sono causati x alterazioni del gene p53 ( detto il guardiano del genoma che produce la sua determinata proteina) che a sua volta controlla il gene p21.......se non funzionano o mal funzionano..........sono cazzi amari e tumori pronti a svilupparsi..................

    ma non sono tanto sicuro che attraverso la modifica del gene diretta sia la stessa cosa..................considera che le banane che oggi mangi derivano da innesti di 5 e + piante..........i cibi in genere subiscono molte alterazioni ed andranno ad essere sempre + modificati geneticamente ( in futuro.....)attualmente le leggi sono abbastanza restrittive mi sembra che prima di poter mettere in commercio dei prodotti geneticamente modificati ci debbano essere 5 anni di test positivi.......o qualcosa del genere)


    considerate sempre che anche se adesso si conoscono i circa 35000 geni che costituiscono l'uomo ancora non si conoscono singolarmente.....(cioè devono studiarli 1 x 1............ed è un lavoro molto lungo) ma fra qualche anno si vedranno cose dell'altro mondo...............

    gente a cui ricresceranno gli arti....................di tutto di +..................

  7. #7
    Data Registrazione
    Dec 2003
    Località
    174cm x 78kg al 10% BF...squat 190kg 6 ripetizioni
    Messaggi
    1,369

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Corvette
    Alterando la miostatina tramite manipolazioni genetiche, si rischierebbe di tirare le cuoia causa infarto cardiaco.



    credo proprio tu possa avere ragione .......... il cuore è sempre un muscolo...........se blocchi la miostatina blocchi la proteina responsabile principale del controllo dello sviluppo muscolare.............si è comunque notato che negli sportivi questa proteina viene meno prodotta rispetto a soggetti sedentari..........ma come agisce sul cuore??? boh..................logico meno ne produce il corpo + facilmente sviluppi muscoli................

  8. #8
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    182cm X 94 Kg
    Messaggi
    2,379

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Manga81
    credo proprio tu possa avere ragione .......... il cuore è sempre un muscolo...........se blocchi la miostatina blocchi la proteina responsabile principale del controllo dello sviluppo muscolare.............si è comunque notato che negli sportivi questa proteina viene meno prodotta rispetto a soggetti sedentari..........ma come agisce sul cuore??? boh..................logico meno ne produce il corpo + facilmente sviluppi muscoli................
    Purtroppo le risposte sono ancora poche, anzi pochissime. Questo perchè la scoperta di tale funzione della miostatina è recentissima: prima della nascita dell'ormai famoso bambino "muscoloso" di natura, nel quale si è riscontrato un livello di miostatina in circolo bassissimo, non si sapeva nemmeno che tale proteina e lo sviluppo muscolare fosse in qualche modo collegati. Lo si è scoperto in modo empirico, cioè mettendo insieme il fatto che il soggetto avesse una muscolatura scheletrica insolitamente sviluppata associata a dei livelli di miostatina bassissimi; in realtà nemmeno sappiamo come controlla lo sviluppo muscolare, con quali meccanismi e con quali co-agenti...e di conseguenza non si sa ancora con certezza se, inibendo la miostatina, a lungo andare possa ingrossarsi anche il muscolo cardiaco (e quindi portare a problemi di vario tipo, tutti col teschietto con ossa incrociate di sottofondo come simboletto).

  9. #9
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    182cm X 94 Kg
    Messaggi
    2,379

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Manga81
    si è visto che oltre il 55% dei tumori sono causati x alterazioni del gene p53
    Non è che il gene p53 se alterato causi direttamente il tumore...quando tale gene è alterato o malfunzionante, i meccanismi di sorveglianza antineoplasie vengono meno e quindi il tumore, innescato da altri fattori, riesce a svilupparsi. Il p53 è un regolatore della crescita cellulare, un oncosoppressore; se lui funziona male, allora nel caso in cui si verifichi una neoplasia le cose andranno storte; ma è solo un "secondo passaggio" diciamo, il tumore deve partire da un altro punto e poi incontrare eventualmente questa situazione a suo favore dell'oncosoppressore disattivato o malfunzionante.
    Uhm spero di essermi spiegato

  10. #10
    Data Registrazione
    Dec 2003
    Località
    174cm x 78kg al 10% BF...squat 190kg 6 ripetizioni
    Messaggi
    1,369

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Alex1981
    Purtroppo le risposte sono ancora poche, anzi pochissime. Questo perchè la scoperta di tale funzione della miostatina è recentissima: prima della nascita dell'ormai famoso bambino "muscoloso" di natura, nel quale si è riscontrato un livello di miostatina in circolo bassissimo, non si sapeva nemmeno che tale proteina e lo sviluppo muscolare fosse in qualche modo collegati. Lo si è scoperto in modo empirico, cioè mettendo insieme il fatto che il soggetto avesse una muscolatura scheletrica insolitamente sviluppata associata a dei livelli di miostatina bassissimi; in realtà nemmeno sappiamo come controlla lo sviluppo muscolare, con quali meccanismi e con quali co-agenti...e di conseguenza non si sa ancora con certezza se, inibendo la miostatina, a lungo andare possa ingrossarsi anche il muscolo cardiaco (e quindi portare a problemi di vario tipo, tutti col teschietto con ossa incrociate di sottofondo come simboletto).









    perfettamente d'accordo.............era un bambino tedesco............

  11. #11
    Data Registrazione
    Dec 2003
    Località
    174cm x 78kg al 10% BF...squat 190kg 6 ripetizioni
    Messaggi
    1,369

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Alex1981
    Non è che il gene p53 se alterato causi direttamente il tumore...quando tale gene è alterato o malfunzionante, i meccanismi di sorveglianza antineoplasie vengono meno e quindi il tumore, innescato da altri fattori, riesce a svilupparsi. Il p53 è un regolatore della crescita cellulare, un oncosoppressore; se lui funziona male, allora nel caso in cui si verifichi una neoplasia le cose andranno storte; ma è solo un "secondo passaggio" diciamo, il tumore deve partire da un altro punto e poi incontrare eventualmente questa situazione a suo favore dell'oncosoppressore disattivato o malfunzionante.
    Uhm spero di essermi spiegato


    perdonami sono stato poco chiaro...........

  12. #12
    Data Registrazione
    Dec 2003
    Località
    174cm x 78kg al 10% BF...squat 190kg 6 ripetizioni
    Messaggi
    1,369

    Predefinito

    ...........se scrivo il guardiano del genoma...............
    pensavo che avresti capito ciò che intendevo..........

    la prossima volta scrivo come avviene tutto il ciclo cellulare.............

    allora il gene p53 tramite la sua proteina p53 controlla un gene il p21 che asua volta ( se il dna è intatto) attiva la trascrizione delle polimerasi che faranno duplicare il dna.
    se il dna è danneggiato la trascrizione viene inibita e, la p21 si va a legare al gene x le polimewrasi e non lo fa trascrivere ed il ciclo si blocca in fase g1.
    se la cellula riesce a riparare il danno allora il ciclo riparte altrimenti la p53 darà il segnale di apoptosi.....................

    così va bene alex.......almeno io ricordo così + o - ma se sbaglio correggimi

  13. #13
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da giakk80
    Sei o non sei biotecnologo-medico? Dovresti dirlo tu a noi se è dannoso...
    sai, teoricamente non è pericoloso...almento visti gli attuali risultati sperimentali con distrofia, terapia genica sperimentale contro l'asma nel ratto, ect.. ma ci vogliono ahimè anni per verificarne gli effetti..
    molto difficile dirlo putroppo...

  14. #14
    Data Registrazione
    Dec 2003
    Località
    174cm x 78kg al 10% BF...squat 190kg 6 ripetizioni
    Messaggi
    1,369

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fabius82
    sai, teoricamente non è pericoloso...almento visti gli attuali risultati sperimentali con distrofia, terapia genica sperimentale contro l'asma nel ratto, ect.. ma ci vogliono ahimè anni per verificarne gli effetti..
    molto difficile dirlo putroppo...

    basta dire che già per modificare una specie vegetale ci vogliono 5 anni di test..........chissà x l'uomo..............lavorare sulla miostatina è molto importante non x noi palestrati ( anche se un coleman o un prof. sarebbe contentissimo di fare da cavia.......) ma x i malati di distrofia.................ecc.............


    io sono comunque convinto che già qualche prof dell'olimpia viene usato da cavia..............non aggiungo altro................

  15. #15
    Data Registrazione
    Oct 2003
    Località
    48 cm di braccio squartato
    Messaggi
    547

    Predefinito

    In realtà il gene della miostatina è conosciuto da diversi decenni in quanto presente come "anomalia" genetica di una particolare razza di buoi (Bue Belga blu) i quali presentano masse muscolari abnormi e quindi da molti anni prima del piccolo bambino tedesco.

    Si dice che il salto mostruoso che fece Coleman nel 1998 e che lo portò a vincere a sorpresa l'Olympia, sia stato frutto di un periodo di "cura" presso i famigerati laboratori Balco, in cui, sempre si dice, avrebbe fatto una terapia, non di inibizione, ma di semplice riduzione del gene della miostatina e la semplice riduzione avrebbe portato a quel livello di risultati.
    Il gene sarebbe stato inibito nel funzionamento da un antigene particolare veicolato da un carrier virale innocuo.
    Fantascienza? Sarà ma Coleman è lì a dimostrare che qualcosa di diverso dagli altri lo ha fatto...

    Si sussurra che, oltre la miostatina, sia allo studio avanzato (applicato) un sistema per indurre una veloce iperplasia e anche una modifica genetica delle fibre bianche in rosse e viceversa, a seconda delle necessità...
    Ultima modifica di ultra; 09-12-2005 alle 01:53 AM

Discussioni Simili

  1. Olimpiadi e doping genetico, la tentazione del super atleta
    Di Bl4cKCrOw nel forum Scienza e Bodybuilding
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 22-07-2012, 02:35 PM
  2. Il limite genetico
    Di IronPaolo nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 24-11-2007, 07:22 PM
  3. Limite genetico
    Di demoniocaio nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 28-10-2005, 10:59 PM
  4. POSSIBILE ? ALLA FACCIA KE è DOPING EHHHH ...
    Di ninja nel forum Problema Doping
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 18-02-2003, 01:35 AM
  5. Test Anti-doping
    Di Homer nel forum Problema Doping
    Risposte: 42
    Ultimo Messaggio: 17-12-2002, 05:51 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home