Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: informazioni sugli ormoni

  1. #1
    Data Registrazione
    Jan 2003
    Messaggi
    279

    Predefinito informazioni sugli ormoni

    qualcuno potrebbe sintetizzarmi come aumentare in modo naturale la produzione di GH e testosterone, quali sono le loro principali funzioni e quanto realmente sono importanti per ottimizzare la crescita?

  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    381

    Predefinito

    Provo a darti una risposta, anche se dire che sarà approssimativa è usare un eufemismo. L'argomento non so se sia chiaro nemmeno agli endocrinologi, figurati a me.....comunque non so se prendere in considerazione solo GH e testosterone sia una cosa sensata, ogni reazione all'interno del nostro corpo è legata ad altre, ed ogni ormone si pone all'interno di un quadro ben più ampio di reazioni all'interno del nostro sistema endocrino. Detto brutalmente, il testosterone è quell'ormone che conferisce le caratteristiche maschili (detto ormone androgeno), peli, struttura ossea e muscolatura, un'aumento di quest'ormone porta ad un'accentuazione delle caratteristiche maschili. Il testosterone viene secreto da una ghiandola, detta ghiandola pituitaria, tramite la secrezione di un'ormone detto liuteinizzante (LH); l'LH aumenta la spermatogenesi nel testicolo che in risposta produce testosterone, il quale verrà poi veicolato dal sangue fino ad arrivare alle cellule interessate. Aumentare la produzione di testisterone endogena non so quanto sia possibile senza ricorrere a farmaci (i famosi AAS) anzi in questo caso la produzione viene addirittura soppressa, penso tuttavia (dalle mie poche letture in merito) che la dieta sia una parte molto importante per l'ottimizzazione del proprio sistema endocrino; lo steso sears asserisce che cambiamenti nella dieta portano a cambiamenti all'interno dell'assetto ormonale, e ci sono anche alcuni studi che asseriscono che una dieta con un'elevato e squilibrato apporto di grassi contribuisca all'abbassamento della produzione di testosterone. Alcuni degli integratori che promettevano grandi innalzamenti di testosterone come ad esempio il tribulus si sono rilevati delle bufale in quanto funzionanti (in parte) solo in soggetti che presentavano bassi livelli di testosterone.
    Tieni presente inoltre che oltre a quelli che sono gli ormoni che favoriscono l'anabolismo da tenere in grande considerazione ce n'è anche un'altro ovvero il cortisolo che svolge le funzioni opposte e che è il "nemico n.1" di chi vuole costruire muscoli.
    Ho provato a riassumere in poschissime righe un'argomento che necessiterebbe di trattati di endocrinologia, e onestamente non ho le competenze per andare oltre, magari Jim potebbe dirci qualche cosa di più specifico in merito.

  3. #3
    Data Registrazione
    Jan 2003
    Messaggi
    279

    Predefinito

    e dell'insulina che mi dite? come la si può sfruttare in modo ottimale?

  4. #4
    Data Registrazione
    Jan 2002
    Messaggi
    3,650

    Predefinito

    Originally posted by luxor79
    e dell'insulina che mi dite? come la si può sfruttare in modo ottimale?
    luxor ma qual'e il problema? hai finito di crescere?
    e l'anabolismo che devi aumentare nel tuo corpo e questo a prescindere dalla secrezione di gh o testosterone, se ti alimenti bene e ti alleni in modo adeguato il tutto si avvia da se che importanza ha come o cosa ti puo aumentare la secrezione di gh o testosterone?
    a aprte il fatto che potrebbero anche itercedere fra loro, infatti i e provato anni fa che all'aumentare dell'una si ha una variazione dell'altra percio a volte andando in cerca din una cosa che apparentemente sembrerebbe positiva andoamo invece a rovinare quello che magari e un 'equilibrioche gia naturalemtne ci darebbe un ottimo risultato, in piu anche usando farmaci se non si supera determinate dosi non si ottiene nulla di efficace, percio figurati l'aumento naturale che di sicuro nonnpuo essere superiore ad una dose esogena, insomma un'altra volta vi consiglio di liberare la mente da queste barriere chen non fanno altro che creare piu limiti che quelli che gia la natura ci crea.
    vi basti sapere che un organismo pulito, percio respirazione meno inquinata possibile (non fumare, ossigenazione), e fegato reni e tutto cio che lavora per darci cio di ci abbiamo bisogno, sia tenuto da conto e percio pulito, (niente fritti, alcolici, cibi troppo zuccherati,) insomma un'alimentazione pulita, il tutto unito ad un programma d'allenaamento a DOC, ci da il risultato migliore, corpo pronto a mettere in funzione le reazioni agli stimoli che provengono dall'allenamento, se trascurate una sola di queste parti be il tutto viene compromesso (ammenoche non abbiate unn fisico cosi forte che reagisce a prescindere dad tutto ma e molto raro) insomma se non tenete conto di questo tutto il resto andrebbe a perdersi, compreso l'uso di farmaci, percio la prima preoccupazione dovrebbe essere rivolta a questi punti e poi vedrai come ti dimentichi degli stimolatori
    ******************************
    ichiban
    *****************************"

  5. #5
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    171

    Predefinito

    Tieni presente inoltre che oltre a quelli che sono gli ormoni che favoriscono l'anabolismo da tenere in grande considerazione ce n'è anche un'altro ovvero il cortisolo che svolge le funzioni opposte e che è il "nemico n.1" di chi vuole costruire muscoli.
    E perchè mai!!!
    il cortisolo non è affatto dannoso per la crescita muscolare o perlomeno non cosi tanto come vogliono farci credere,leggo spesso riviste di cultura fisica (più che altro per le foto!) che parlano del cortisolo come chissà quale bestia nera per il culturista,bè sapete qual'è la novita che senza il cortisolo probabilmente non riuscireste a diventare cosi grossi come vorreste!!
    Il cortisolo e un corticosteroide prodotto dalle cellule della zona fascicolata della corteccia surrenale,i cortico vengono suddivisi in tre gruppi, glicoattivi,mineraloattivi e androgeni.Il cortisolo fa parte della famiglia dei glicoattivi questi ultimi agiscono su vari assi del metabolismo come ad esempio inibendo o favorendo l'utilizzazione del glucosio o al momento di bisogno favorendo la gluconeogenesi,inoltre in determinati periodi di stress il cortisolo interviene regolando molte funzioni endocrine,ora siccome abbiamo detto molte volte che per la crescita muscolare uno stato fisico sano e indispensabile,possiamo notare che il cortisolo spesso ci aiuta nella crescita.Come ho già detto in altri post vi sono degli equilibri all'interno del nostro corpo che non vanno alterati,questo può essere vero sia usando farmaci o particolari manipolazioni alimentari.

  6. #6
    Data Registrazione
    Jan 2002
    Messaggi
    3,650

    Predefinito

    E perchè mai!!!
    il cortisolo non è affatto dannoso per la crescita muscolare o perlomeno non cosi tanto come vogliono farci credere,.
    MA VAIIIIIIIIII! e diciamole ste cose nooo .
    e tiriamo giu da sto piedistallo di chiaccio Tozzi (e Morandi)e chi lo lascia scrivere sulle riviste.
    tempo fa in uno dei miei primi interventi avevo provato a dscrivere che il super allenamento non e poi cosi distruttivo come scrivevano certi guru, e sopratutto che nemmeno Mentzer basava le sue teorie sul fatto del cortisolo ma con ben altre motivazioni, be risultato ero quqasi stato lapidato.
    Fortunatamente ecco Jim che finalmente ci chiarisce la storia, grazie jim non avrei mai potuto trovare parole pari per sostenere le mie idee ed esperienza
    ******************************
    ichiban
    *****************************"

  7. #7
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    171

    Predefinito

    Guarda Alex più una cosa te la descrivono complicata più i ragazzi la seguono. Che vuoi ormai i guru hanno imparato la terminologia scientifica (poveri noi!!!) e questo fa molta presa sui giovani di questo sport.

    P.S: discorso diverso per Mentzer persona dotata di materia celebrale,che pultroppo a molti e stata negata.

  8. #8
    Data Registrazione
    Jan 2002
    Messaggi
    3,650

    Predefinito

    Che vuoi ormai i guru hanno imparato la terminologia scientifica (poveri noi!!!) e questo fa molta presa sui giovani di questo sport.
    .
    infatti e non hanno ancora capito che i campioni sono degl'ignoranti unici in campo, da quandosono qui se vedo uno di loro fare degl'esercizi simili a quelli che faccio mi viene il sospetto e faccio diverso.
    ma ci credin che c'e gente che si fa preparare da "pro" che hanno provato piu voote la loro stupidita , a son di migliaia di dollari?
    e ci meravigliamo se c'e spazio per Tozzi e le sue caxxxxx
    cmq visto che siamo in tema uno dei primi a dire la caxx era stato proprio ARNOLD........e ci hanno fatto un'enciclopedia eheehehe

    e poi ole preparazion i di questi (i big) dove le studiano sui libri di medicina eheheh t'immagini che viene fuori.
    insomma nemmeno i messaggi di Mentzer non arrivano a segno
    ******************************
    ichiban
    *****************************"

  9. #9
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    497

    Predefinito

    ..l'argomento è interessantissimo, inquanto distrugge alcune delle "fondamenta conoscitive" che credo molti di noi abbiano.

    Una piccola precisazione però : non è colpa nostra se non siamo medici, endocrinologi o estremamene esperti.
    Penso che l'interesse per questa disciplina ci porti a leggere ed ascoltare ciò che "la comunità del BBing" propone ; ed è indubbio che i concetti sopraesposti rappresentino la base per la maggioranza delle argomentazioni in merito al BB.
    Almeno fino ad ora.
    E' chiaro poi che la cultura e la sensibilità di ognuno, lo porta ad accettare o meno "i dati di fatto", a mettere e mettersi in discussione, ad aprirsi alle "novità".
    detto ciò,
    vorrei, se è possibile, un piccolo approfondimento sulle questioni
    1) il ruolo "costruttivo" del cortisolo
    2) di conseguenza, la non elevatissima "pericolosità" del sovrallenamento.
    Grazie.

  10. #10
    Data Registrazione
    Jan 2002
    Messaggi
    3,650

    Predefinito

    Be per quanto riguarda il cortisolo jim ti ha dato una risposta piu che soddisfacente .......come il solito.

    per quello che riguarda il superallenamento, be il discorso e molto ampio {come al solito}
    ad esempio una volta si stava atrtenti ad ascoltare la congestione, quando non si sentiva piu il muscolo congestionarsi, o meglio sembrava svuorarsi, quello era il momento di mollare, pero il superallenamento e diverso puo essere anche accomulato, insomma se non si lascia il tempo al corpo di reaire agl'allenamenti precedenti non completeremo la crescita o qualunque sia la cosa che volessimo ottenere.
    questo si dovrebbe ovviare conn i programmi e di volta in volta capire quel'e il limite di risposta.
    Insomma non e facile poiche bisognerebbe tenere anche conto del resto della giornata, infatti c'e chi deve suddivedere il tutto con lavori pesanti o stresanti e percio................................
    ******************************
    ichiban
    *****************************"

  11. #11
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    58

    Predefinito voi nn capite un cavolo di bodybuilding

    mi zio ha detto che nn capite un cavolo .....zietto coleman ha detto che diventero come lui se prendo il pistacchio verde e il cioccolato con la crema
    a poi mio padre arnold ha detto che lui ha fatto cento alla pancaa seiaanni




    perche scrivo tutte ste cazzate..........
    bo perche ho smesso di crescere ......................................e mi in*****
    pero gli addominali bassi stanno venendo fuori che è unna meraviglia merito della mi aragazza

  12. #12
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    170

    Predefinito

    Ludance sei noioso
    se non hai voglia di parlare di bb, cosa di cui dubito, i tuoi post parlano di tutto tranne che di bb in rete ci sono 1 milione do forum dedicati al cazzeggio..............

  13. #13
    Data Registrazione
    Jan 2002
    Messaggi
    3,650

    Predefinito

    laudance quanti anni hai ....otto??????
    dai che subito viene l'estate e vai a farti i castellini di sabbia in spiaggia dai non fare i capricci
    ******************************
    ichiban
    *****************************"

Discussioni Simili

  1. i pro ormoni
    Di iltinni nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 89
    Ultimo Messaggio: 17-07-2006, 09:01 PM
  2. Ormoni della crescita
    Di smart99 nel forum Problema Doping
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 10-11-2005, 10:38 AM
  3. Ormoni
    Di consavella nel forum Problema Doping
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 13-05-2005, 09:14 PM
  4. i pro ormoni
    Di iltinni nel forum Problema Doping
    Risposte: 47
    Ultimo Messaggio: 19-04-2003, 02:27 AM
  5. informazioni sugli ormoni
    Di luxor79 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 07-02-2003, 07:32 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home