Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Gli indagati

  1. #1
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Località
    in continuo aumento
    Messaggi
    198

    Predefinito Gli indagati

    Trema il mondo delle palestre
    Sequestrate centinaia di migliaia di fiale destinate ai culturisti

    Agli indagati la procura vicentina e i carabinieri del Nas di Milano e di Padova contestano l’associazione per delinquere. Nelle Marche trovati cinque magazzini di fiale e prodotti farmaceutici alterati, oltre a timbri, sigilli e carte intestate al ministero della Sanità. Accertamenti su un giro di fatturazioni fasulle dall’estero



    di Diego Neri


    Un’organizzazione capillare, con ruoli chiari e definiti, e la capacità di distribuire fiale di veleno per scolpire i muscoli in molte regioni italiane, con un ruolo chiave giocato da Vicenza e il Vicentino. È quella che sono convinti di aver sgominato, con «l’operazione più grossa su scala nazionale nel settore del doping», il professor Tonino De Silvestri, pubblico ministero berico, e i carabinieri del Nas di Padova e Milano. Ma gli stessi inquirenti precisano di aver puntato direttamente su chi metteva in commercio sostanze dopanti: dacchè la legge punisce anche i consumatori, ora parte la seconda fase dell’inchiesta "Hercules" - che durerà, sostiene il magistrato, almeno un paio d’anni -, che mira a portare alla luce il vasto giro di consumatori. E quindi palestre, culturisti e giovani amatori di varie specialità sportive. Ieri gli inquirenti, ospitati dai carabinieri del comando provinciale di Vicenza con il tenente colonnello Giampiero Paparella, hanno presentato alcuni dei risultati ottenuti in dieci mesi di indagini, condotte dai militari antisofisticazioni di Milano e Padova, culminate con le 101 perquisizioni domiciliari compiute lunedì mattina in Veneto (31 nel Vicentino, 7 nel Veneziano e nel Padovano, 17 a Verona), Emilia Romagna, Marche e Lazio. Otto le persone in carcere su ordinanza di custodia cautelare, due ai domiciliari, due i ricercati. In manette anche il vicentino Gianluca Pretto, 27 anni, di Cornedo: durante la perquisizione i carabinieri gli hanno sequestrato droga. Per gli altri l’accusa è associazione per delinquere finalizzata al commercio illegale di sostanze dopanti. Le indagini sono scaturite nell’aprile di un anno fa, quando i carabinieri della compagnia di Valdagno scorsero il campione di culturismo di Chiampo Graziano Dal Grande (in Romania, ricercato) mentre sotterrava in giardino alcune fiale compromettenti. Da lui gli investigatori del ten. col. Fernando Bassetta di Milano e del luogotenente Umberto Santone di Padova hanno avviato gli accertamenti, che hanno portato a scoprire nelle Marche il fulcro di un’organizzazione che faceva riferimento al "vecchio capo" dello spaccio di doping in Italia, quel Sergio De Costanzo, 53 anni, di Senigallia, che costituirebbe il punto di riferimento del mercato nazionale di anabolizzanti. In provincia di Pesaro-Urbino, i militari hanno scoperto cinque depositi con centinaia di migliaia di confezioni (Monothard Hm, Sustenon 250, Eutirox, Decadurabolin, Naposin, Testex) destinate a chi non lesinava sugli euro per rovinarsi la salute pur di avere muscoli da televisione.
    Secondo la procura berica, i principi attivi arrivavano direttamente dall’estero (Corea, Spagna, Grecia, Svezia, Turchia e Thailandia). De Costanzo, con il suo collaboratore Omar Cucchiarini, provvedeva a procurarsi tutta la documentazione fittizia, e non è escluso che i medicinali partissero prima anche dall’Italia. Nelle Marche preparatori atletici e componenti della gang provvedevano a mescolare i vari ingredienti (fra cui sostanze di uso veterinario, ad esempio per favorire la fertilità delle vacche) e preparare delle autentiche "bombe" per gli sportivi (?), che venivano confezionate in scatole di ditte farmaceutiche conservate scrupolosamente. A questo punto, entravano in azione i "distributori", che andavano a rifornirsi alla fonte e smerciavano le fiale: fra di loro, in particolare, Mario Pagnoni e Andrea Caselli, da cui acquistavano - secondo l’accusa - Dal Grande, Ivan Cetera (di Fano, ma ha vissuto anche nel Vicentino), Cristiano Conti e Mirco Artegiani. Di livello ancora inferiore Mirco Zanuso, e ancora Massimo Fanton e Riccardo Zannone.
    «L’indagine è stata quanto mai complessa - precisano Bergamo e Gravina, fra i "mitici marescialli del Nas", come li ha chiamati il pm - poiché De Costanzo adottava e faceva adottare misure di sicurezza molto rigide. Le sim card venivano cambiate con frequenza, i termini erano sempre in codice, i magazzini cambiati con velocità. Li abbiamo raggiunti anche grazie all’uso del satellite, per verificare gli spostamenti delle loro automobili».
    Ora, oltre a verificare quanto è stato sequestrato e il valore economico del mercato (un distributore arrivava ad intascare 50 mila euro al mese) i carabinieri sono attesi dalla seconda fase dell’inchiesta, che potrebbe riservare anche nuove misure cautelari. Da monitorare - rispetto al primo momento, in cui la procura ha puntato sul livello più alto del commercio - ci sono gli "spacciatori" al dettaglio e i consumatori. Un giro che interessa centinaia di persone, che sognavano di diventare atleti inalandosi bombe da cavalli. A tremare adesso è la parte malata del mondo del culturismo.

  2. #2
    Data Registrazione
    Jul 2003
    Messaggi
    212

    Predefinito

    la parte malata del culturismo...
    e la parte malata dello stato? il suo fantastico proibizionismo che alimenta la delinquenza e i danni ai cittadini ''liberi''?
    una petizione per mettere il bollo dello stato e una tassa sugli steroidi e si potranno comprare dal tabaccaio.
    un controllino su quanti delle forze dell ordine usano steroidi?

  3. #3
    Data Registrazione
    Jan 2002
    Messaggi
    3,651

    Predefinito

    ma il punto nn e questo ma che a roivinare il tutto sono stati proprio alcuni b.b.che per pagarsi le loro preparazioni hanno cominciato a consiglaire le cose anche a chi taglia le maniche alle magliette, e questo discorso l'avevo gia portato a galla mesi fa, da qui un mucchio di mocciosi che crede di sapere il secreto di pulcinella e che si sente in ragiane di usare il trucco, e cosi chi gareggia si e dato la martellata sui piedi, abbbiamo visto che e successo anche ad alti livelli <the mind> per esempio

  4. #4
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Località
    in continuo aumento
    Messaggi
    198

    Predefinito

    Originally posted by -shiva-

    un controllino su quanti delle forze dell ordine usano steroidi?
    Sembra pazzesco vero? Hanno detto che lo faranno ......

    magari metteranno i laboratori mobili dei test antidoping in tutte le palestre e appena ne sgammano uno lo sbattono in galera

    che mondo ignorante !

  5. #5
    Data Registrazione
    Jan 2002
    Messaggi
    3,651

    Predefinito

    perche i laboratori mobili nn li mettono nelle palestre delle fiamme oro e fiamme gialle e nel time carabbinieri?
    hanno anche loro sollevatori di pesi (fiamme oro) maratoneti, ciclisti e canoisti (fiamme gialle) atletica leggera (carabbbbinieri)
    facile beccare il ragazzetto che in libera uscita se ne va in palestra becca quelli dentro, l'orgoglio del corpo, quelli premiati direttamente dal presidente della repubblica§88
    ******************************
    ichiban
    *****************************"

  6. #6
    Data Registrazione
    Oct 2003
    Località
    48 cm di braccio squartato
    Messaggi
    547

    Predefinito

    Cazz... pure Caselli hanno beccato...

    Siamo destinati ad esinguerci come i dinosauri... §80

    Me ne vado in Thailandia, anzi no, 4caaaaaaa aspettamiiiiiii, vengo li da te in americaaaaaa

  7. #7
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Località
    in continuo aumento
    Messaggi
    198

    Predefinito

    Originally posted by ultra
    Cazz... pure Caselli hanno beccato...


    Begli amici che hai !




    Ultra ti immagini se si vengono a rifilare delle sanzioni penali in rapporto al numero di anabolizzanti consumati dall'atleta?

    Minimo tu ti becchi l'Ergastolo

  8. #8
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    60-90-60
    Messaggi
    2,392

    Predefinito

    Va bè scusate mò entrate in un discorso un pò complicato....sembra che ci sia uno stato di proibizionismo verso i farmaci....compito di qusto stato (perchè così è nella nostra costituzione) è tutelare la salute i cittadini e quindi certe cose sono illegali...stop...personalmente non ci vedo nulla di terrificante, poi che la cosa non sia equa verso tutto (vedi fumo e alcol) son daccordissimo però dire ok tutto legale..non mi pare proprio il caso.
    Anche se come dice alex sarei anche io per la selezione naturale...ovvero sei così idiota da farti di eroina? fattela...te la regaliamo noi....così diamo una bella sfoltita....(ovviamente scherzo...o quasi)

  9. #9
    Data Registrazione
    Oct 2003
    Località
    48 cm di braccio squartato
    Messaggi
    547

    Predefinito

    Originally posted by ANTHONY
    Begli amici che hai !




    Ultra ti immagini se si vengono a rifilare delle sanzioni penali in rapporto al numero di anabolizzanti consumati dall'atleta?

    Minimo tu ti becchi l'Ergastolo
    Solo?

    Però lo devono dimostrare... La mia pipì e come quella di un bambino in fasce...

  10. #10
    Data Registrazione
    Jan 2002
    Messaggi
    3,651

    Predefinito

    ma se controllano il cesso del tuo vicino............l'avrai sulla coscienza
    ******************************
    ichiban
    *****************************"

Discussioni Simili

  1. Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 06-04-2007, 04:36 PM
  2. Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 21-06-2003, 02:44 PM
  3. Recupero - 4ca e tutti gli altri
    Di Nevermind nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 02-04-2003, 11:58 PM
  4. Per facilitare gli incontri in chat
    Di Sherko nel forum Help Forum
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 28-03-2003, 10:14 PM
  5. Streetching per gli addominali
    Di BEST BODY nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 04-01-2003, 08:09 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home