Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: CPK - creatinfosfochinasi

  1. #1
    Data Registrazione
    Dec 2003
    Messaggi
    361

    Molto dubbioso CPK - creatinfosfochinasi

    Ciao a tutti, tra le varie analisi del sangue che si possono fare, esiste quella del CPK, abbreviazione dell'enzima creatinfosfochinasi. Questo, detto con parole semplici, e' un enzima che viene tanto piu' prodotto quanto piu' il nostro organismo e' sottoposto a stress. L'allenamento e' appunto uno stress del muscolo. Quindi si puo' dire che un alto valore di CPK per un bber puo' essere un indice di quanto l'atleta stia lavorando bene e duramente in palestra. Vorrei sapere se voi monitorate periodicamente il valore di quest'enzima, qual'e' il vostro valore medio e se avete notato magari che un aumento o una diminuzione di tale valore puo dipendere anche da altri fattori (ad esempio ciclo di forza, definizione, farmaci, malattia, alternanza delle stagioni). Inoltre vorrei sapere se esistono scale di misurazione diverse tra loro. Grazie a tutti in anticipo

  2. #2
    Data Registrazione
    Oct 2003
    Località
    48 cm di braccio squartato
    Messaggi
    547

    Predefinito

    La cpk e solo indice di uno stato infiammatorio localizzato da qualche parte nel corpo, e non può essere preso come metro di paragone per valutare l'efficenza di un protocollo di allenamento.

    Per esempio, un eccesso di questo, potrebbe indicare uno stato di sovrallenamento, altro che validità di un allenamento!

    A mio avviso, preso da solo, non dice nulla!

  3. #3
    Data Registrazione
    Dec 2003
    Messaggi
    361

    Predefinito

    Non e' che faccio un'analisi del sangue solo ed esclusivamente per rilevare il CPK, bensi' ogni volta che eseguo delle analisi, oltre a rilevare i vari emocromo, colestreolo, bilirubina, transaminasi, tanto per citarne qualcuno, rilevo anche questo valore. Se preso da solo non significa niente, quali altri valori devo considerare per avere un'informazione piu' dettagliata?
    Inoltre, il range di valori all'interno del quale puo' spaziare il valore del CPK ha come limite massimo 195 (a meno che non esistano altre scale di misurazioni). Quando dici "un eccesso di questo valore puo' essere indice di sovrallenamento" cosa intendi? Anche un modesto eccesso, diciamo sui 300, oppure un grande eccesso, diciamo sui 1000 (so di gente che ha questo valore)? Parliamo sempre di atleti che si impegnano in palestra, non di persone normali tutte casa e lavoro ovviamente.

  4. #4
    Data Registrazione
    Dec 2003
    Messaggi
    361

    Predefinito

    Ultra sei scomparso? Nessun'altro sa dirmi niente sull'argomento?

  5. #5
    Data Registrazione
    Oct 2003
    Località
    48 cm di braccio squartato
    Messaggi
    547

    Predefinito

    Il sovrallenamento si rileva con l amisurazione dei battiti del cuore a riposo, appena svegliati la mattina.

    Con valori superiori a 80-85 e facile che si sia in uno stato di sovrallenamento.

Discussioni Simili

  1. CPK questo sconosciuto
    Di biggym nel forum Scienza e Bodybuilding
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 02-05-2007, 11:04 AM
  2. creatinfosfochinasi
    Di mansuy nel forum Scienza e Bodybuilding
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 22-03-2006, 11:45 AM
  3. creatinfosfochinasi
    Di mansuy nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 18-03-2006, 05:42 PM
  4. creatinafosfochinasi (CPK)
    Di giova85 nel forum Kinesiologia Sportiva
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 15-03-2006, 10:21 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home