Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Ricomincio da qui...

  1. #1
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    7

    Predefinito Ricomincio da qui...

    Ciao a tutti, chiedo il vostro aiuto da esperti per iniziare un percorso proficuo di allenamento.


    Uploaded with ImageShack.us

    Breve storia ho 36 anni, mai praticato sport, solo una prima esperienza in palestra 15 anni fa durata un 6/8 mesi, sufficiente a farmi capire quanto questo sport possa modificare l'estetica (e lo stile di vita) di una persona.
    Purtroppo mollai.
    Mi ritrovo adesso con la volontà di ricominciare anche se purtroppo mi rendo conto di una serie di limiti:
    - La genetica, ho un fisico del piffero e ciò non giova di sicuro
    - L'età, non sono di certo un pischello.

    Cmq, da 2 mesi ho rimesso mano ai pesi, mi sono asciugato un bel pò, non quantifico ma prima avevo pancione e tette, adesso decisamente meno.
    Altezza 1.68
    Peso sui 64

    Ho iniziato ad alimentarmi più regolarmente, considerate che facevo 2 soli pasti die (pranzo + cena da cinghiale), ora mangio di solito:
    colazione tazza di latte con 30 gr. Whey e cereali integrali, un caffè
    sputino panino con 70 gr. crudo o bresaola o tacchino
    pranzo 80/90 pasta, un secondo tra carne o pollo (1 fetta abbondante), verdura con olio
    sputino panino con 70 gr. crudo o bresaola o tacchino o tonno
    cena Pollo o vitello o tonno o uova, 40 gr formaggio, verdura con olio


    Dovrei iniziare il 3° mese e vi chiedo che ne pensate della dieta e come impostereste l'allenamento nel mio caso (pietoso, lo so).

    Grazie a tutti quelli che vorranno seguirmi, ciao

  2. #2
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Località
    La costanza prima di tutto!
    Messaggi
    211

    Predefinito

    Sicuramente non ho le competenze per impostarti un' alimentazione corretta o allenamenti, però posso dirti che secondo me l' età che hai non può toglierti la motivazione a patto che sia una motivazione intensa, e questo penso che sia la cosa più importante.
    Per la genetica credo che l' unico limite potrebbe essere l'altezza, nel senso che bisogna stare attenti nello sviluppare massa non proporzionata all' altezza, ma questo è un problema che al momento non hai proprio motivo di porti dato che stai iniziando solo ora...
    Per l'allenamento dovresti chiedere prima al trainer in palestra (se no che li pagano a fare? ) e poi eventualmente farti correggere da qualcuno del forum abbastanza esperto.

  3. #3
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Intanto grazie per l'incoraggiamento :-)

    Citazione Originariamente Scritto da mario777 Visualizza Messaggio
    Per l'allenamento dovresti chiedere prima al trainer in palestra (se no che li pagano a fare? ) e poi eventualmente farti correggere da qualcuno del forum abbastanza esperto.
    Hai ragione, mi porto avanti in quanto nella palestra che sto frequentando ho notato che l'allenatore non è molto esperto in materia di BB, e ho visto che le schede seguite da quasi tutti sono molto caratterizzate da macchine, 4-5 esercizi per gruppo, assenza di fondamentali come stacchi etc..., insomma molto distante come mentalità da quella che avevo appreso nella mia pur breve frequentazione del passato.
    Gli esercizi li conosco abbastanza bene, come forza ho già recuperato un pò.
    Dopo un primo fullbody ho seguito per 2 mesi un'allenamento in 3 split, riassumendo per grandi linee:
    lun. Petto/bicipiti
    merc. Dorsali/tricipiti
    ven.Spalle/gambe

    la routine è più o meno questa:

    Lunedì
    panca piana: 3x8
    spinte su alta 3x8
    croci manubri panca inclinata: 3x10
    Pullover: 3x10
    curl a martello: 3x8
    panca scott: 3x8
    mercoledì:
    stacchi: 3x6
    trazioni alla sbarra 3xmax
    Lat Machine impugnatura inversa : 3x10
    Pulley presa larga : 3x10
    rematore con manubri 3x8
    french press: 3x8
    Tricipiti manubrio: 3x8
    Venerdì:
    lento avanti 3x6
    alzate laterali: 3x10
    alzate 90°: 3x10
    squat: 3x10-8-6
    leg curl 3x8
    abduttori 3x10
    culf: 3x10

    Ecco, più o meno questo è quello che ho fatto sin'ora, con scarico alla 4 sett.
    Consigli?

  4. #4
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Conosco poco il forum, quindi se ho sbagliato sezione invito i gentili moderatori a segnalarmelo, posterò i miei quesiti in quella più opportuna, grazie mille :-)

  5. #5
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Allora ragazzi, consigli?

  6. #6
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ciao
    in effetti questa sezione è dedicata alle fotografie, dovresti aprire un thread in alimentazione per la dieta (che a occhio e croce mi sembra vada abbastanza bene, naturalmente tutto è migliorabile ma un piano alimentare deve essere innanzi tutto sostenibile sul lungo periodo)
    e un thread in programmazione dell'allenamento

    a giudicare dalla foto (che è incompleta perchè non mostra la schiena e la parte inferiore del corpo) direi che parti da una buona base
    condivido la tua idea di allenamento "di qualità" basato sui grossi multiarticolari con poco utilizzo di macchine, naturalmente se alla base c'è una certa integrità fisica
    se PUOI eseguire stacco, squat, panca, lento avanti, rematore, trazioni e una manciata di altri complementari credo ci siano tutti gli ingredienti per un allenamento efficace
    per quanto riguarda la frequenza di allenamento per singolo gruppo dipende dalle scuole di pensiero, io non amo le monofrequenze o peggio ancora gli allenamenti brevi intensi e infrequenti.
    fossi in te mi organizzerei in modo da avere una frequenza doppia per gruppo muscolare ogni settimana o quantomeno dividerei l'allenamento in A-B (con frequenza trisettimanale, quindi: ABA, BAB, etc) e aumenterei il numero di serie per singolo esercizio

  7. #7
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    104 KG cm 179- BF 14%
    Messaggi
    4,234

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dario74 Visualizza Messaggio
    ciao a tutti, chiedo il vostro aiuto da esperti per iniziare un percorso proficuo di allenamento.


    uploaded with imageshack.us

    breve storia ho 36 anni, mai praticato sport, solo una prima esperienza in palestra 15 anni fa durata un 6/8 mesi, sufficiente a farmi capire quanto questo sport possa modificare l'estetica (e lo stile di vita) di una persona.
    Purtroppo mollai.
    Mi ritrovo adesso con la volontà di ricominciare anche se purtroppo mi rendo conto di una serie di limiti:
    - la genetica, ho un fisico del piffero e ciò non giova di sicuro
    - l'età, non sono di certo un pischello.

    Cmq, da 2 mesi ho rimesso mano ai pesi, mi sono asciugato un bel pò, non quantifico ma prima avevo pancione e tette, adesso decisamente meno.
    Altezza 1.68
    peso sui 64

    ho iniziato ad alimentarmi più regolarmente, considerate che facevo 2 soli pasti die (pranzo + cena da cinghiale), ora mangio di solito:
    colazione tazza di latte con 30 gr. Whey e cereali integrali, un caffè
    sputino panino con 70 gr. Crudo o bresaola o tacchino
    pranzo 80/90 pasta, un secondo tra carne o pollo (1 fetta abbondante), verdura con olio
    sputino panino con 70 gr. Crudo o bresaola o tacchino o tonno
    cena pollo o vitello o tonno o uova, 40 gr formaggio, verdura con olio


    dovrei iniziare il 3° mese e vi chiedo che ne pensate della dieta e come impostereste l'allenamento nel mio caso (pietoso, lo so).

    Grazie a tutti quelli che vorranno seguirmi, ciao
    se hai motivazioni forti puoi fare grandi cose .,-.,.,- ma devi mangiare .--.,di +

  8. #8
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    7

    Predefinito

    °°sOmOja°° > immaginavo di avere toppato nell'apertura del tread, ne aprirò due nelle sezioni apposite.


    stantio > Spero mi darai una mano nel topic che aprirò sull'alimentazione.

    Intanto grazie ad entrambi per l'incoraggiamento e per i consigli :-)

  9. #9
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    279

    Predefinito

    Bè per non aver mai fatto un cXXXo stai messo bene imo! Hai una buona struttura, forse faticherai a far uscire l'addome, ma hai un ottimo Upper!

    PS: segui i consigli di Somoja ed i risultati arriveranno presto...

Discussioni Simili

  1. Ricomincio da qui
    Di m_nus85 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 01-09-2010, 09:28 AM
  2. D I E T A ..... ricomincio da qui.
    Di ORMONE PRIMO nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 19-10-2008, 12:25 PM
  3. Aiuto...ricomincio
    Di ironhyoga nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 25-06-2005, 12:19 PM
  4. problema!!cm ricomincio??
    Di Numero 10 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 29-12-2003, 11:50 AM
  5. Finalmente Ricomincio
    Di IRON80 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 21-06-2003, 05:16 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home