Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: richiesta di parere di esperti bb

  1. #1
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    16

    Predefinito richiesta di parere di esperti bb

    Cari amici, sono un 48 enne che pratica la palestra da circa 8 anni per due volte la settimana (due gruppi muscolari: pettorali-deltoidi-spalle e braccia-gambe).
    Purtroppo non ho un fisico da campione e la mia risposta muscolare è abbastanza lenta (allego due foto, una del 2006 e una attuale, per farvi vedere l'evoluzione).
    Tuttavia avrei un sogno: gareggiare. Inizialmente a livello locale (abito in lombardia). Sono consapevole che di strada da fare ne ho parecchia.
    Avrei bisogno di un giudizio tecnico sui difetti che dovrei cercare di compensare (oltre al fatto che chiaramente devo mettere su massa ed arrivare a circa 80 kg, per la categoria h/peso).
    A mio modesto parere dovrei sicuramente concentrarmi sui pettorali alti e sule braccia però avrei bisogno di un giudizio complessivo sul mio attuale stato fisico.
    Altezza 179 peso 70 kg
    Vi ringrazio anticipatamente.
    BBXHOBBY
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: picture summer 2008.jpeg‎ 
Visualizzazioni: 3488 
Dimensione: 42.7 KB 
ID: 7320   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: picture summer 2006.jpg‎ 
Visualizzazioni: 632 
Dimensione: 79.1 KB 
ID: 7321  

  2. #2
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Messaggi
    447

    Predefinito

    GUarda se devi gareggiare ti consiglio di entrare un po' nell'ambiente e farti seguire da qualcuno dal vivo, certamente avresti maggiori risultati che sul forum, dove impari dì, ma di certo se vuoi raggiungere un obiettivo come quello più lentamente.
    Per tornare al fisico ti manca la massa, e sembra anche parecchio.
    Direi che devi mangiare molto di più e rivedere l'allenamento.
    Poi dipende anche dagli obiettivo che di preciso ti prefiggerai ovviamente

  3. #3
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    943

    Predefinito

    quoto trokji e aggiungo:

    - hai 48 anni e non sei più "verde";
    - il tuo fisico non è nemmeno paragonabile ad una base di partenza per fare una gara;
    - guardati un pò i fisici degli h/p +178 nell'AINBB (federazione meno prestigiosa);
    - fare una gara anche a livello locale non è come fare un'allegra partitella tra le squadre di quartiere;

    i sogni sono belli, ma non voglio illuderti, la realtà dice che:

    - gli atleti che gareggiano (anche over 40) coltivano questa passione da quando avevano 16-20 anni;
    - hanno uno stile di vita molto sportivo e tu non mi pari che in 8 anni di palestra abbia sollevato pesi decenti;
    - la maggior parte degli atleti è gente con un'ottima genetica, ci può essere gente con pessima genetica come gente dopata in mezzo a natural;

    ora ti ho raccontato una piccola parte della realtà, per non deluderti troppo. Ammiro la tua voglia di metterti in discussione e in gioco, però se avessi la tua età avrei altri interessi, sopratutto più realistici.

    Buona fortuna!!

  4. #4
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    120 stacco,80 panca,80 squat...work in progress!
    Messaggi
    41

    Predefinito

    impossibile è una parola per piccoli uomini ecc ecc..........impossible is nothing!dimenticati di essere un uomo e mangia e spingi come una bestia,se li ho messi io 10 kg in un anno puoi metterli anche tu...vai!!!!!!!!!!!!

  5. #5
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    943

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da andrea zara Visualizza Messaggio
    impossibile è una parola per piccoli uomini ecc ecc..........impossible is nothing!dimenticati di essere un uomo e mangia e spingi come una bestia,se li ho messi io 10 kg in un anno puoi metterli anche tu...vai!!!!!!!!!!!!
    ma dai, che confronti andrea....

  6. #6
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Messaggi
    126

    Predefinito

    Ciao vecchietto....te lo dico perche' ho due anni meno di tevuoi farlo! preparati altri due anni e fai gli over 50, uno sfizio e' uno sfizio....male che va arrivi ultimo....di solito alle gare per gli over 50 trovi ...4...5 atleti quindi puoi sempre dire di essere arrivato quinto!

  7. #7
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    120 stacco,80 panca,80 squat...work in progress!
    Messaggi
    41

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Call Visualizza Messaggio
    ma dai, che confronti andrea....
    ma si xò un pò d conforto e coraggio......prima d allenarmi cn yuri ho fatto x un bel pò palestra cn le schedine del cacchio senza fondamentali,sempre a cedimento ecc e nn ho mai ottenuto nulla...poi anche grazie al forum pian piano ho ripreso fiducia!

  8. #8
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    16

    Predefinito

    Sono conscio che un significativo incremento di massa magra mi cambierebbe il fisico.
    Il vincolo dei due allenamenti ( e molto probabilmente il mio genotipo) attualmente mi impedisce di crescere in maniera mirata ( se mangio molto, anche se pulito, si accumula l'adipe sui fianchi).
    Non è che non sollevo pesi decenti, il fatto è che la mia risposta anche a pesi rilevanti non determina ipertrofia.
    A questo punto devo (e lo posso fare solo se riesco e fare allenamenti eficienti per il mio tipo di fisico) capire, visto il mio attuale fisico e tenuto conto che mi posso allenare solo due volte la settimana, quali sono le mie criticità maggiori? Ma non qualitative, bensi dettagliate (tipo fianchi larghi, oppure carenza di pettorali alti, o cose di questo genere).

    Grazie ancora.

    BBXHOBBY

  9. #9
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    943

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bbxhobby Visualizza Messaggio
    Sono conscio che un significativo incremento di massa magra mi cambierebbe il fisico. Su questo non ci sono dubbi, guardando il tuo stato attuale.
    Il vincolo dei due allenamenti ( e molto probabilmente il mio genotipo) attualmente mi impedisce di crescere in maniera mirata ( se mangio molto, anche se pulito, si accumula l'adipe sui fianchi). mangiare molto o no, non è importante, l'importante è mangiare GIUSTO e BENE. E non è detto che accumulerai adipe...è tutto da verificare...
    Non è che non sollevo pesi decenti, il fatto è che la mia risposta anche a pesi rilevanti non determina ipertrofia. Intanto posta i tuoi pesi abituali, se possibile il massimale, poi discutiamo se sono decenti o no, alla fine discuteremo anche l'allenamento se occorre...a tutto si trova rimmedio.
    A questo punto devo (e lo posso fare solo se riesco e fare allenamenti eficienti per il mio tipo di fisico) capire, visto il mio attuale fisico e tenuto conto che mi posso allenare solo due volte la settimana, quali sono le mie criticità maggiori? Ma non qualitative, bensi dettagliate (tipo fianchi larghi, oppure carenza di pettorali alti, o cose di questo genere).

    Grazie ancora.

    BBXHOBBY
    Senza offesa, eh, ma nelle due foto non vedo differenze, praticamente sei restato uguale, e da uno che s'è fatto 8 anni di palestra mi sarei aspettato di più sopratutto se aveva come sogno nel cassetto quello di gareggiare, anche con soli due allenamenti settimanali. Io mi chiedo, se dici che fai pesi decenti, perchè non hai messo un fisico decente? Una base per gareggiare, intendo.

    Poi per quanto riguarda i tuoi punti critici, io mi preoccuperei di altro...

    Scusa se sono un pò duro e freddo, ma ritengo sempre meglio dire ad una persona come stanno le cose, magari sbaglio lo stile, però dovresti apprezzare la sincerità.

    Puoi trasformarti, hai tutta la vita ancora, però quoto zak, alle competizioni over 50 ( mi ricordo IFBBN) sono sempre più o meno 4 gatti, anche se arrivi ultimo, puoi sempre dire di essere arrivato 4°...

  10. #10
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Messaggi
    120

    Predefinito

    a 48 anni mettere 10 kg di massa magari pure pulita la vedo dura comunque un consiglio che ti posso dare è quello di cercare di mettere un po di carne nella parte alta (petto spalle) le gambe mi sembrano abb massicce ciao e auguri da un ex giovanotto come te

  11. #11
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    16

    Predefinito

    Bene, inizio a capirci qualcosa.
    mettendo insieme i pareri ho capito che non ha senso focalizzarsi sulle eventuali mie carenze fisiche ma devo concentrami nel mettere su massa nella parte alta (realisticamente penso che mettere su 10 kg di massa magra sia quasi impossibile, però 5-6 kg di massa magra in un anno potrebbe essere un obiettivo raggiungibile).

    Vi posto il mio attuale schema per capire se la strada è quella giusta

    ALLENAMENTO.
    L'allenamento (2 volte alla settimana) lo faccio sempre con un preparatore, per sfruttare al massimo l'ora di allenamento. METODO: Non calcoliamo i massimali in quanto vado a sfinimento. La prima serie è di riscaldamento, la seconda carico di più, poi la terza e la quarta mettiamo un peso tale da raggiungere circa 5 o 6 ripetizioni da solo e le ultime due ripetizioni mi aiuta il preparatore, la quarta e la quinta serie scarico i pesi (tutte le serie sono fattte a sfinimento). Non faccio il primamidale per non accumulare accido lattico già nelle prime serie. Tempo di recupero, tra serie , circa 1 minuto e mezzo. Durata alenamento circa 55 minuti.
    1 giorno:
    PETTORALI -PANCA PIANA - 6 x 8 r- carico massimo circa 60-70 kg
    SPALLE -SLANCIO (esercizio dei pesisti, però partendo dal petto e alzando il bilanciere sopra la testa) 6 X 8 carico massimo circa 40 -45 kg
    SCHIENA-REMATORE - 6 x 8 - carico massimo circa 60 - 65 kg
    ADDOMINALI circa 10 minuti.
    2 giorno:
    BICIPITI- BILANCIERE - 6x 8 - carico massimo 45-50 kg
    TRICIPITI - BILANCIERE- 6x8 - carico masimo 40 kg
    GAMBE - SQUAT 6x 8 - carico massimo 100 kg

    ALIMENTAZIONE:
    da lunedi a sabato:
    colazione: 250 gr yougurt + 30 grammi proteine (siero del latte)
    spuntino con 50 gr di grana
    pranzo: 100 gr pasta (pomodoro o comunque sughi nn grassi) - 120 gr carne (prevalentemente bianca) + verdura
    spuntino: un frutto
    (se allenamento: aminoacidi pre-allenamento e 30 gr proteine in polvere post allenamento)
    cena : 100 gr pasta (solo se allenamento), 120 gr carne + verdura

    Domenica: mangio più carboidrati (pizza la sera) e mi tengo relativamente libero

    Grazie ancora a tutti

    BBXHOBBY
    PS x stevenet: complimenti perchè ,pur non conoscendoti, credo che tu abbia un occhio particolarmente esperto. Infatti ho le gambe abbastanza massiccie (era difficile capirlo dalla foto) rispetto al resto del corpo.

  12. #12
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Pescara
    Messaggi
    8,671

    Predefinito

    il tutto fatto a cedimento??? mmh... così il tuo SNC (sistema nervoso centrale) va a pu**ane... E poi "non faccio piramidali x non accumulare acido lattico". Fai un bel piramidale inverso partendo da basse rep e vedi se accumuli acido lattico...
    Nessun uomo ha il diritto di essere un dilettante in materia di preparazione fisica. E' una vergogna per un uomo invecchiare senza vedere la bellezza e la forza di cui il suo corpo è capace.

Discussioni Simili

  1. Richiesta per gli esperti
    Di acergainer nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 19-04-2011, 08:35 PM
  2. richiesta parere di esperti alimentazione
    Di bbxhobby nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 30-07-2008, 12:03 AM
  3. Parere per veri ESPERTI...
    Di dome81 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 07-04-2006, 12:59 PM
  4. Richiesta parere alimentazione..
    Di marco982 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 48
    Ultimo Messaggio: 06-11-2005, 10:37 PM
  5. Un parere rivolto agli esperti
    Di Corvette nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 01-11-2004, 11:35 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home