Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 35

Discussione: Diario di iki

  1. #1
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Messaggi
    49

    Predefinito Diario di iki

    eta: 32
    alto 1,70
    peso 68 (faccio una fatica boia a mettere chili di massa magra quindi se cresco veloce ingasso)

    mi alleno 4 volte a settimana (di solito 3 ma in questo periodo sto tirando un pò di +) .. non metto i pesi perchè non amo ne lavorare con ripetizioni fisse ne con pesi prestabiliti ... cerco semplicemente di spingere al massimo .. cmq le serie sono mediamente dalle 4 alle 6.


    1 volta

    petto e bicipiti

    panca piana
    panca inclinata
    croci ai cavi

    bicipiti ai cavi su panca inclinata
    bicipiti con manubri biarticolare



    2 volta

    dorsali deltoidi posteriori cuffia rotatori


    vertical row presa larga
    lat maschine presa ampia
    pull down ai cavi
    su panca inclinata cuffia rotatori



    3 volta

    spalle e tricipiti

    alzate di potenza bilanciere
    alzate laterali manubri
    tirate al mento bilanciere presa stretta

    tricipiti ai cavi
    french press biarticolare


    4 volta
    gambe

    squat
    leg extension
    leg curl
    culf in piedi

  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Località
    173cm X 73 Kg
    Messaggi
    515

    Predefinito

    mmm....cerchi sempre d spingere al massimo e fai 4 allenamenti alla settimana...è NORMALISSIMO ke tu nn cresca...
    Inoltre: a parte lo squat e la panca (ke bisogna vedere COME esegui) vedo solo 'esercizietti' ke servono a tutto tranne ke a crscere...pensi d crescere, x esempio, facendo bicipiti ai cavi? pensi d crescere allenando cosi tanto i muscoli 'periferici'?
    se nn fai uso d farmaci e sei geneticamente 'normodotato', con questo programma puoi scordarti d crescere. avrai pure un pò d doms alla fine dei triceps multiarticolari o avrai i bicipiti gonfi d sangue alla fine dell'allenamento, ma nn diventerai MAI grosso.
    devi eseguire in modo sistematico squat, stacco e panca...insieme con clean, girata, rematori e varianti, inserendoli, se possibile, in una fullbody e fare 3 w.o. alla settimana. POI, ma solo POI, puoi aggiungere, se vuoi, esercizi d assistenza x triceps, biceps etc a seconda dei tuoi obiettivi. E ancora: nn so ke carichi tu maneggi ma devi metterti in testa, ke, sempre mantenendo una corretta esecuzione, devi mettere tanta ghisa negli esercizi base x crescere....
    infine nn so come tu mangi: devi mangiare pulito, ma certo nn come un uccellino...inoltre se hai in mente integratori o altro, tipo la tanto blasonata creatina ke va tanto d moda tra i 16enni ke si avvicinano alla palestra, lasciali pure da parte..pensa a farti un programma come si deve.

    ciauz!
    Ultima modifica di Lorenzo; 05-04-2005 alle 12:07 PM

  3. #3
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    220-162.5-270 gara completa
    Messaggi
    3,018

    Predefinito

    Sarebbe interessante sapere da quanto ti alleni, che schemi di ripetizioni, recuperi, carichi raggiunti...

    Concordo con Lorenzo che una parte degli esercizi sia inutile (cavi, cavini, leg extension)

  4. #4
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Messaggi
    1,462

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Lorenzo
    mmm....cerchi sempre d spingere al massimo e fai 4 allenamenti alla settimana...è NORMALISSIMO ke tu nn cresca...
    ciauz!
    A tuo parere quindi non si cresce con quattro WO duri a week? Indipendentemente da cibo adeguato sonni, riposi e recuperi?
    (P.S. caro iki scusa l'intrusione ma questo scambio se Lorenzo si degna, può essere una riflessione utile a molti)

  5. #5
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Località
    173cm X 73 Kg
    Messaggi
    515

    Predefinito

    Come ha detto Paolo un pò di feedback in effetti sarebbe gradito oltre ke fondamentale x poterti inquadrare meglio.

    Vieri, il punto è ke abbiamo bisogno anke d recuperare. Nn ho detto ke, sistematicamente, nn si cresce con 4 w.o. duri x week. Ma con 4 w.o. configurati come in questo caso con gli esercizi in questione, nn mi stupisco se il nostro amico nn cresce. Dico ke sarebbero piu produttivi 3 w.o. ben programmati. Si cresce anke con 2 w.o. (nn con la lat machine oh!) opportunamente distanziati.
    Io cerco sempre d fare considerazioni ke funzionino 'in generale': c sono sempre casi particolari ok, c sono i talenti genetici x i quali è sufficiente raccogliere un peso x terra x 'crescere', c sono i farmaci (insisto su questo xkè sembra ke oggi vadano molto di moda anke quando nn sono 'giustificati', ma xkè?! c sono casi in cui sono forse giustificati!?...ok questo è un altro discorso..)...c sono naturalmente atleti avanzati con alle spalle anni e anni d allenamento ke gli ha insegnato, soprattutto, a conoscere se stessi e le proprie reazioni a certi esercizi e a certe alimentazioni (come x esempio a trovare la 'magica' condizione in cui il bilancio azotato risulta > 0 ). Se nn c troviamo tra questi casi è provato ke si ottengano migliori risultati sia in termini d massa ke d forza evitando come la morte il cedimento (con questo nn sto dicendo ke nn vada MAI usato) e inserendo come allenamento vero e proprio lo scarico e le giornate d recupero sia attivo ke totale.
    E ancora x individui principianti, intermedi o cmq 'ignoranti' d alcuni esercizi fondamentali è fortemente sconsigliato mettere insieme, come nel nostro caso, il connubio 4 w.o. x week (ke nn sono pochi) con lo "spingere al massimo" sempre e sistematicamente: il risultato nel medio-lungo periodo è stanchezza cronica, S.N. ke si impalla, stallo dei carichi, catabolismo > anabolismo con conseguente difficoltà ad ipertrofizzare.
    Ho visto ultimamente un ragazzo in palestra, piuttosto volenteroso, ke sta facendo massa in questo periodo abbinato ad una dieta opportuna il tutto mirato x una gara di peso/altezza a fine luglio (dovrà poi seguire un periodo d definzione): mi ha detto d avere messo 5 Kg d massa magra negli ultimi 2 mesi passando dai 75 agli 80K, mantenendo basso il grasso corporeo: il grasso è certamente basso, ma io quei 5 K nn li vedo x nulla. Nel suo programma nn esiste nè lo squat, nè lo stacco. Noto ke esegue gli esercizi portandosi all'esaurimento concentrico (c vuole sempre qualcuno dietro), senza seguire un tempo d esecuzione preciso, usando il rimbalzo sul petto nella panca x esempio; infine si allena 4 volte la settimana. Quei 5K l'hanno reso forse "piu gonfio", ma nn hanno modificato nè la composizione corporea (momento fondamentale), nè la "qualità" delle sue masse... Sostiene inoltre d nn prendere nè d volervi ricorrere x alcun motivo ai farmaci (x fortuna!); utilizza quindi un'alimentazione sostanziosa accoppiata ai vari mix d integratori quali creatina, bcaa etc etc... (ke, c.v.d., servono a poco...)
    ora, cazz.o, abbiamo degli esercizi ke hanno effetti anabolici naturali, ma xkè nn li usiamo?!?!
    ah, naturalmente, abbiamo tutti la possibilità d avere, a costo zero, anke il miglior 'integratore' possibile: il sonno!
    c sono un sacco d evdenze scientifiche ke c fanno conoscere molto meglio i processi ke possiamo innescare in noi in modo naturale e i processi ai quali nn c possiamo sottrarre... Eppure preferiamo rifugiarci dietro a programmi pre-fatti (con questo nn mi riferisco a te Iki!) senza comprendere xkè sono stati costruiti così o dietro l'illusione ke esista la 'pillola' magica (con riferimento agli integratori). Forse sarebbe bene imparare a conoscere noi stessi, prima d tutto. Io ho inziato da poco e nn finisco mai d imparare!

    ciauz!
    Ultima modifica di Lorenzo; 05-04-2005 alle 10:46 PM

  6. #6
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Messaggi
    49

    Predefinito

    sai che non ho capito bene ... quali esercizi secondo te non rendono

    sono 1,70 per 68kg, mi alleno in maniera assidua e concentrata da meno di un'anno (ero 76 kg di panza e senza spalle .... 15 anni di arti marziali buttate nel cesso da 10 di fancazzismo puro)

    si so che con 4 wo faccio ancora + fatica a crescere .. ma nel mio caso vale anche per 2 o per 3 wo .. quindi ho portato a 4 per due mesi con l'obbiettivo di lavorare meglio tutti i gruppi e correggere bene la postura (inarcavo le spalle in avanti, dorsale stretto e ho gambe molto magre) .. integro molto e bene, mangio abbastanza corretto (negli ultimi mesi .. la dieta la sto ancora mentalizzando ma direi di essere a buon punto) alla fine prendo circa 110- 150 gr di proteine

    ora passo ad una scheda per la forza e correzzione lordosi (però pls sarei contento se mi aiuti a correggere quella precedente)

    PROGRAMMA DI FORZA FINO A FINE MAGGIO





    1 VOLTA


    PETTORALI


    panca al multipower
    1 x 25

    1 x 15

    1 x 6

    2x 6 con carichi massimali e sopramassimali in fase finale di estensione bloccando il multipower

    2 x 6 in isometriche 3 “ appoggio sul petto con carichi elevati

    Croci al cavo basso
    1 x 20

    2/3 x 6/8

    BICIPITI


    al cavo basso sdraiati con materassino
    1 x 25

    1 x 15

    1 x 6

    2 x 6 N + 10 al 50 % peso

    Bicipiti ai cavi alti
    1 x 20

    2 /3 x 10






    2 VOLTA


    DORSALI


    Trazioni al lat mashine presa ampia
    1 x 20

    1 x 12

    2 x 4

    1/2 x 6 con 5 “ isometrica asta al petto

    Pulley asta larga
    1 x 20

    1 x 10

    2 x 6 + 6+6

    TRICIPITI AI CAVI ALTI
    1 x 20

    1 x 10

    2 x 4

    5 N + 10 al 50 % peso

    French press bilanciere
    1 x 25

    3 x 10






















    3 VOLTA


    Cosce polpacci


    Squat libero
    1 x 20

    1 x 12

    2/3 x 6 con 5 “ isometrica in massima flessione

    Leg extension
    1 x 20

    1 x 10

    3 x 4

    Leg curl
    1x 20

    1 x 15

    2 x 8+8+8

    Cul in pieci
    3/4 x 30/35






    4 VOLTA


    Spalle


    Lento avanti al multipower o libero al bilanciere con dietro una persona
    1 x 20

    1 x 12

    2 x 6

    2 x 6 in fase finale di estensione

    4 N ( se riesci)

    alzate laterali pesi
    1 x 20

    2 x 10

    2 x 6










    allungamento ileo psoas
    3 x 30 “

    Crunch inverso
    4 x 20

    Pelvic tilt
    3 x 10 (se riesci è difficile)

    Cruch normale con isometriche 5”in massima flessione
    3 x 15

    allungamento quadricipite in piedi
    3 x 30 “ per gamba

    ponte per glutei
    4 x 25

    allungamento femorali gamba in appoggio
    4 x 30” gambe alterne






    gli ultimi da inserire anche uno o due alla volta in altre sessioni di allenamento servono per correggere la lordosi lombare e invertire il bacino (ho addominali molto marcati ma tendo a buttare avanti il bacino .. e quindi in maglietta ho l'impressione di avere la panza gonfia anche se non lo è)

    pls mi spieghi praticamente come correggere el due schede
    p.s. sono uno molto molto paziente e in grado di portare obbiettivi avanti per anni .. questo spesso però mi spinge a pensare + alla postura e alla struttura piuttosto che al kilo in +
    Ultima modifica di iki; 06-04-2005 alle 07:04 AM

  7. #7
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Lorenzo
    e nn finisco mai d imparare!
    applausi.
    quoto tutto, parola x parola.

  8. #8
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    2,090

    Predefinito

    quello non è una programma di forza : guarda la sezione apposita ( ma perchè non la guarda nessuno ? )

  9. #9
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Messaggi
    49

    Predefinito

    ehm come no? adesso non spariamo a zero per nulla pls .. la scheda la fa un vero professionista che in 8 mesi mi ha dato grossi risultati (non solo in cm ma in postura e forza)

  10. #10
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da iki
    ehm come no? adesso non spariamo a zero per nulla pls .. la scheda la fa un vero professionista che in 8 mesi mi ha dato grossi risultati (non solo in cm ma in postura e forza)
    beh, nn ci vuole un preparatore atletico x capire che quella nn è una scheda x la forza.

    che poi tu sia progredito nei carichi è un altro discorso, all'inizio tutto ti fa progredire. (a meno che tu nn ti faccia male)

  11. #11
    Data Registrazione
    May 2004
    Località
    Ho fatto stacchi da terra con 0,22kg!
    Messaggi
    667

    Predefinito

    Ma se avete i vostri professionisti ke vi seguono e non volete imparare nulla, ke kavolo kiedete a fare?

  12. #12
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ^Squall^
    Ma se avete i vostri professionisti ke vi seguono e non volete imparare nulla, ke kavolo kiedete a fare?
    vengono a chiedere conferme.

  13. #13
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Messaggi
    49

    Predefinito

    ?? squall ma ti sei alzato male???

    posto per confrontare idee .. per chiedere conferme

    ... il fatto che mi rivolga ad un preparatore personale, tra l'altro quasi top trainer "che in ita conti sulle dita di poche mani", .. non significa disconoscere quello che sto facendo o metterlo in dubbio ... ma confrontarsi con altri per cercare di capire meglio cosa faccio e eprchè lo faccio .. se ti interessa ho seguito anche dei master teorici sull'ipertrofia .... sai com'è giusto per capire il perchè di certi allenamenti

    scusa ma non capisco il tuo atteggiamento ..

  14. #14
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da iki
    .. se ti interessa ho seguito anche dei master teorici sull'ipertrofia .... sai com'è giusto per capire il perchè di certi allenamenti
    eh, ma hai perso gli appunti?
    come fai a nn distinguere quella cosa che hai scritto da una scheda x la forza?

    nn t'offendere, eh!

  15. #15
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Messaggi
    49

    Predefinito

    risposta del preparatore (sono un rompi l'ho chiamato al tel ajahjahjahj meno male è sempre disponibile .. lo amo) ... "il classico 3 * 5" .. agisce sul sistema nervoso creando un impulso ad alta intensità in modo di reclutare il massimo numero di unità motoria .. terminato il ciclo la forza diminuisce drasticamente tornando a valori simili ad inizio ciclo. questo programma invece se ho capito bene il termine fa uno splitting o un termine simile .. quindi sdoppia le fibre muscolari (ma il cell si sentiva di ***** potrei scrivere una cazzata)

Discussioni Simili

  1. [Diario] Il diario di Madrak
    Di madrak nel forum Online Training Journal
    Risposte: 862
    Ultimo Messaggio: 20-12-2021, 09:51 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home