Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 39

Discussione: Diario di Elekon: il cammino e' segnato

  1. #1
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    UK
    Messaggi
    25

    Predefinito Diario di Elekon: il cammino e' segnato

    Bene, incamminiamoci in questa avventura belli carichi....

    Impegno......c'e'!
    Curiosita'......presa!
    Istrizioni di base......lette per bene...
    Alziamo il culo dalla sedia e andiamo in palestra!

    Primo diario, prima esperienza, e a dirla tutta, primo tentativo di condivisione di qualcosa di "mio" e che spero si protragga il piu' possibile nel tempo.

    Questo e' il punto (0,0,0,0) da dove inizia tutto.

    Oggi si va in palestra dopo la prima settimana passata a provare la scheda Bill Starr ed a capire se la dieta era fattibile, con motivazione ma soprattutto CON LA TESTA!!!
    Quello che ho capito nella settimana scorsa e' che la prima cosa da avere per iniziare, il primo fondamentale mattone e' LO SPIRITO CRITICO!

    Sentire come il corpo lavora, capire dove si sta sbagliando, quale muscolo tira piu' dell'altro, che errori e posture sbagliate si hanno durante l'esecuzione...insomma al momento sto usando piu' la testa che i muscoli


    Ma va bene cosi'...in fondo sono un ingegnere, quindi ci sono abituato...

    A prestus

  2. #2
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Lodi
    Messaggi
    3,609

    Predefinito

    Buon diario, ottimo entusiasmo MA ... sei partito in quarta, altro che da zero.
    Inizia dall'inizio. Chi sei? Vai con la presentazione
    Dicci un po' più di te.

  3. #3
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    UK
    Messaggi
    25

    Predefinito

    Ahahahah vero vero...pero' pensavo che la presentazione nella sezione apposita fosse abbastanza...my fault!

    Bene...
    Dunque...

    Sono un ingegnere di 28 anni, da poco trasferito in UK per lavoro.

    Mi sono avvicinato alla "palestra" qualche anno fa, in modo abbastanza caotico ma incuriosito dal mondo che gira dietro "i pompati" che ho sempre visto in giro...
    Inizialmente, causa la mia timidezza ed il fatto di non andar proprio fiero del mio aspetto (...capirai pesavo 61kg, avevo le braccia di un fringuello e la panza di un 40enne in pensione...), ho inziato allenandomi a casa senza alcun attrezzo (tanto per dire mettevo 2 casse d'acqua sul bastone della scopa per provare a squattare ).

    Nel mentre...leggevo...e leggevo...e leggevo...
    e piu' leggevo e piu' cercavo di capire i concetti, che fino a quel momento mi erano sconosciuti...
    Tutte quelle cazzate e leggende da palestra, iniziavano ad avere una base teorica che le faceva subito crollare...le diete inventate, le polveri magiche, i 100 addominali al giorno...insomma mi sono trovato, un po' per inclinazione personale, ad apprezzare piu' lo studio della palestra che l'esecuzione vera e propria...

    Ho quindi deciso di provare a fare un upgrade della mia "attrezzatura casalinga"...
    Ho comprato una panca, un bilanciere, 2 manubri ed un po' di dischi vari...

    Da super-novellino ovviamente sbagliavo esecuzione, non avevo il minimo controllo del corpo e dei movimenti...
    Ho iniziato da qualche fondamentale...squat, stacco, panca...ma ovviamente mi sono subito scontrato con il primo scoglio psicologico...i miei massimali erano un'offesa verso la parola "massimale" stessa...insomma...ERO UNA PIPPA!!!
    Squattavo con il solo bilanciere (quello della Decathlon) e dopo 4 spinte, fatte anche male e senza accosciata completa, sembravo uno zombie di Resident Evil...dolori atroci alle gambe...

    Sconfortato, ma comunque motivato a cambiare il mio disgraziato fisico, ho provato ad insistere...a non mollare...ad aspettare anche 1 giorno tra 1 esercizio e l'altro...a spararmi tanta di quella musica nelle orecchie durante gli esercizi, per dire a me stesso "tira fuori i c*****ni o buttati sul divano a marcire!"

    Dopo un annetto altalenante cosi'...iniziavo a prendere fiducia...mi emozionavo quando vedevo che lo stesso esercizio della settimana prima ora non faceva piu' male...quando finalmente mi trovavo a mettere dei dischi sul bilanciere senza morire asfissiato dallo sforzo...ma la piu' grande soddisfazione e' stata la prima volta che sono riuscito a fare una trazione

    Si avete letto bene UNA TRAZIONE...si perche', per farvi capire lo stato delle cose, io una trazione non sono mai riuscito a farla...MAI! Non dico fatta bene, intendo portare il mento oltre la barra scalciando e salendo stortissimo...no nemmeno questo.

    Quella trazione per me e' stata l'iniezione di adrenalina, il calcio nel c**o per iscrivermi in palestra.

    Iscritto in palestra...scheda del PT di turno, che devo dire non proprio cretino, ma totalmente differente da quello che si propinava online ai niubbi (la classicona multifrequenza con 4 esercizi in croce).
    No la mia era la classica 3x12 da nuovo iscritto in palestra...pressa, pulley, bicipiti, tricipiti, ecc ecc

    Guardandola ho subito storto il naso, memore della grande leggenda dei "3 big" letta ormai alla nausea...ma...c'e' un ma...
    Con lo spirito critico e curioso che mi ha sempre contraddistinto, ho voluto seguirla lo stesso...almeno per il primo mese, mi sono detto.

    Beh la cosa mi ha sconvolto...nessun esercizio a corpo libero, nessun big da powerlifter...eppure...spingevo! e le mie "piattezze" iniziavano a curvarsi!
    Vedevo una fossettina apparire sopra il ginocchio...bevendo dalla bottiglia, una parte a me sconosciuta faceva un timido capolino tra spalla ed avambraccio...insomma...ero basito a dir poco...

    E fu cosi' che mi rimisi a cercare e studiare e capire...perche'?...perche' crescevo?...come diavolo era possibile che senza fare i gestacci olimpici, ma tirando solo cavi e cavetti incrementavo i pesi?...

    Giunsi alla comprensione della differenza tra isolamento e multiarticolare...a comprendere che (citando una frase di un video di ProjectInvictus, che personalmente amo) "e' sempre il motore primo a rallentare"...ecco perche'!
    I miei "motori primi" non si stavano allenando davvero...

    Nel mentre mi sono trasferito in UK...vita nuova, nazione nuova...periodo di transizione e stress ma tanta voglia di testare questa teoria che sembrava rispondere ai miei "incredibili" risultati...

    Trovata la nuova palestra...iscrizione alla nuova palestra...altra scheda del PT.

    Ma a me non importava...io dovevo capire...cosi' mi trovai a fare pressa orizzontale con 120kg x 5 ma appena preso sulle spalle il bilancere...il mio squat aveva un esecuzione penosa gia' con il 60kg x 3.

    ....e qui mi sono deciso a mettere un grosso PUNTO!

    PUNTO! Basta con schede e schedine ed esercizi tutti strani...si riparte dalle basi...si riparte dai temuti "Big 3"...senza fronzoli...senza pippe...con il detto ricorrente nei forum "mangia e spingi".

    Ed eccomi qui adesso...trovata questa scheda Bill Starr semplicissima ma osannata in giro per il web...iniziata da 1 settimana, anche se non direi proprio iniziata, piu'...testata...per capire se avevo imboccato la via giusta.

    Direi che per ora la via la reputo giusta, quindi...si procede cosi'...concentrati e determinati


    P.S.: Quando niente e quando troppo

  4. #4
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Lodi
    Messaggi
    3,609

    Predefinito

    sei F-A-N-T-A-S-T-I-C-O
    1) complimenti per la presentazione
    2) ora hai il diario. filmati e posta i video; in qualche modo sarai aiutato a correggere gli orrori
    3) la dieta coi tortellini non è proprio il massimo. ma un passetto alla volta sistemerai tutto. Ti si darà qualche spunto anche per l'alimentazione. Visto che sei bravo coi numeri, per professione, aggiungi le % dei macros di ogni pasto e del tot die.
    Benvenuto.

  5. #5
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Ottimo, bellissime premesse!

    Adesso vediamo di aggiornare il diario con gli allenamento e soprattutto (come suggereva la bellissima La Fran) fatti dei video.
    Nell' allenamento con i tre big è quasi più importante come fai gli esercizi rispetto al programma che usi.
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  6. #6
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    UK
    Messaggi
    25

    Predefinito

    Ola a tutti,

    Bene resoconto della prima sessione (al piu' presto inseriro' i video fatti, mi serve un po' di tempo per metterli in formato decente).

    Allenamento: Bill Starr 5x5
    Massimali (5RM): Squat: 60kg, Panca: 40kg, Rematore: 45kg, Stacco: 65kg, Lento avanti: 35kg.
    Esercizi della sessione: Squat 5x5 (progressione fino a 90% 5RM), Panca 5x5 (progressione fino a 90% 5RM), Rematore 5x5 (progressione fino a 90% 5RM)

    1 - SQUAT: ...grande Giove! Allora, prime impressioni sull'esercizio...ho cercato di farlo con accosciata sotto il parallelo e penso, guardando il video (poi giudicate voi) che sono appena sotto, nonstante durante l'esecuzione avessi l'impressione di arrivare quasi a terra...comunque...partiamo subito con le domande/dubbi:
    * Facendo questo movimento di accosciata completa, nella risalita sentivo spingere parecchio l'interno coscia e soprattutto la parte vicina l'inguine. E' una sensazione normale, figlia del fatto che non ero mai sceso cosi' in basso prima o sto sbagliando qualcosa?
    * Durante tutto l'esercizio, sentivo lavorare parecchio il core, gli erettori spinali ed il quad femorale...ma poco, almeno questa era l'impressione' la parte di bicipite femorale e gluteo...anche questa impressione e' da considerare corretta o sto sbaglianfo qualcosa?

    2 - PANCA: ...Maledizione!!! La panca ha una storia a se', che per giustizia di cronaca devo raccontarvi...
    In quinta elementare circa, ho avuto una frattura scomposta del capitello radiale destro, con conseguenti 2 interventi piu' tutte le pippe di fisioterapia e co...nonostante la giovane eta' e la fisioterapia, ho qualche problemino residuo al braccio destro sulla rotazione (in pratica se metto il palmo in su non riesco a portarlo perfettamente parallelo al terreno senza spingere il gomito verso il busto) e sull'adduzione (non mi tocco la spalla con la mano). Questa asimmetria mia ha da sempre, inconsciamente, portato ad usare male la parte destra alta, causando cosi' una scapola destra alata ed in generale una diversa mobilita' dell'articolazione spalla-braccio, che si e' adattata a questo deficit.
    Premesso questo, con la panca la cosa diventa palese in quanto col destro spingo meno e male.
    Nel video si vede chiaramente la mancanza di controllo sia in discesa che in spinta della parte destra...il bilanciere si muove dove vuole, inoltre mantenendo le spalle addotte, per spingere bene con il pettorale destro, sento contrarre anche il dorsale ed il trapezio destro.
    Qui il consiglio che vi chiedo e' di tipo pratico...per pareggiare le cose, mi conviene strutturare qualcosa di specifico per la panca (ammesso esista qualcosa del genere), finche' non avro' una simmetria buona o continuo con il 5x5 focalizzandomi sul corretto movimento della parte destra?

    3 - REMATORE: ...non male! Il rematore credo di farlo abbastanza bene. Schiena inclinata ed in posizione di forza, gomiti stretti al busto, tirata fino al punto tra petto e pancia...insomma sentivo lavorare bene il dorsale ed i trapezi (avendo scelto di portare il bilanciere un po' piu' su)...qui pareri sull'esecuzione una volta inserito il video sono moooolto graditi


    Al di la' degli esercizi in se, un'impressione generica della sessione...
    La progressione mi piace "mentalmente" nel senso che ti fa approcciare la serie "tosta" focalizzando l'attenzione sugli errori di movimento dovuti all'incremento di carico.
    Unica cosa che non mi e' chiara e' la "stanchezza" della sessione...insomma i miei carichi sono questi per non perdere il controllo del movimento, ma la sessione non e' cosi' stressante a morte...non sudo quasi per nulla, niente fiatone o altro...
    So che strafare ed arrivare a cedimento/sfinimento non e' una cosa da fare, ma mi chiedo se sto lavorando bene o mi sto sotto-allenando

    Sulla questione Bill Starr...in realta' in giro ne ho lette di cotte e di crude...
    Per ora sto usando la versione che sembra essere da intermedi (cioe' quella con il carico progressivo e con le triple al venerdi'). Per il momento mi piace ma ho letto anche che potrebbe non essere abbastanza allentante per i principiantissimi come me.
    Quesito: cosa mi conviene fare in ottica esecuzione ottimale ed aumento di carico? continuo con questa, passo alla 10x5 di Fabiop, faccio una 5x5 a carico costante o faccio la versione pesante-leggero-medio?


    Come sempre, ogni critica/bastonata/lode/commento e' sempre ben accetto.

    A prestus
    Ultima modifica di Elekon; 11-10-2016 alle 11:01 AM

  7. #7
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    L' unica critica che posso fare è che, o sono diventato cieco io, o non c'è nessun video...
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  8. #8
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Lodi
    Messaggi
    3,609

  9. #9
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    UK
    Messaggi
    25

    Predefinito

    Scusate il ritardo...

    https://youtu.be/xTPYT-iUAVM

    Mi raccomando siate magnanimi eh



    P.S.: spero di aver inquadrato decentemente almeno squat e rematore...mentre la panca, il video l'ha fatto il mio compagno di allenamenti e non ha un angolo perfetto direi...

  10. #10
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Lodi
    Messaggi
    3,609

    Predefinito

    Ho temuto per la tua incolumità guardando la panca. Poi mi sono fissata sugli affondi della ragazza alle tue spalle.
    Panca... tanto lavoro da fare. A partire da come staccare il bilanciere. Rischi di ucciderti.
    Squat per me è alto, confermo le tue impressioni. Le scarpe non ti sono di aiuto.
    A onor del vero non mi piace nemmeno il rematore, ma solo perché è diverso dalla mia idea di rematore.
    Aspettiamo Doc che è meglio



    ---
    https://www.bbhomepage.com/forum/res...i-esperti.html

  11. #11
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    UK
    Messaggi
    25

    Predefinito

    Grazie mille!!!
    Si per la panca la questione è disastrosa a dir poco...invece per la questione di stacco bilaciere potresti darmi qualche altra info? Ho letto che la posizione sotto è con lo sguardo diretto sul bilanciere e poi lo si stacca...dici che dovrei andare più indietro?

    Per le scarpe...si in effetti il tacco dietro alto e morbido non è il massimo...provvederò a cambiarle.

    Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

  12. #12
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Lodi
    Messaggi
    3,609

    Predefinito

    Su YouTube un giovane PL ha fatto un buon tutorial. Cerca MaxPowerTraining
    Ha i suoi difetti anche lui, ma fa vedere bene come staccare il bilanciere in sicurezza.


    ---
    https://www.bbhomepage.com/forum/res...i-esperti.html

  13. #13
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Ti scrivo alcune considerazione base

    Squat:
    1) Sostegni troppo alti, non puoi staccare il bilanciere andando in punta di piedi, sai come viene bene con 200kg...
    2) Scarpe sbagliate. O si usano quelle piatte tipo All Stars o quelle specifiche da WLing con un po' di tacco. Comunque le normali "scarpe da ginnastica" non vanno bene perchè sono troppo poco stabili
    3) Via i guantini, peggiorano la tenuta del bilanciere
    4) I gomiti vanno più bassi sotto il bilanciere e non all' indietro
    5) Sei praticamente sempre sopra il parallelo, non c'è un affondo valido. L' affondo valido è questo:
    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: squatc.jpg 
Visualizzazioni: 146 
Dimensione: 45.1 KB 
ID: 15619
    6) Devi Scendere paretendo con il sedere indietro, non con le ginocchia in avanti.

    Panca:
    1) il bilanciere deve scendere e risalire parallelo a se stesso e non diversamente a destra e a sinistra
    2) Al petto sarebbe opportuna fare un fermo di un secondo (il fermo deve essere un fermo, non un basculamento).
    3) Perdi l' adduzione delle scapole in spinta
    4) Usa le protezioni laterali anche nella panca
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  14. #14
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    UK
    Messaggi
    25

    Predefinito

    Grazie mille Doc!

    La questione scarpe in effetti l'avevo considerata in quanto le sento muoversi durante la spinta.
    Per la forma, nella sessione di oggi provero' a concentrarmi sui punti che hai indicato per cercare di migliorarla.

    Questione panca: ho visto il video...stupendo! molto dettagliato ed utilissimo per me che ho un problemone nell'adduzione e nel mantenimento delle scapole.
    Anche sulla panca provero' oggi a migliorare l'esecuzione

    A prestus

  15. #15
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    UK
    Messaggi
    25

    Predefinito

    Dunque...eccomi tornato in ritardissimo...

    Qualche aggiornamento...mi sono allenato mercoledì scorso e poi ho staccato per via di un weekend a Londra con amici, quindi prossima sessione sarà domani.

    Questo è il video di mercoledì scorso:
    https://youtu.be/VNiqIyud8s0

    Squat:
    Questa volta ho provato a scendere sotto il parallelo (come da figura di Doc), giudicate voi se ora è accettabile. Per quanto riguarda il fatto di scendere di più con il sedere, ci ho provato ma finisco con spostare il peso sui talloni e dover fare un passo indietro. Dove sbaglio?

    Military: Primo tentativo per questo esercizio, guardandomi in video devo dire che l'ultima parte "entro" sotto il bilanciere, il che non mi sembra una cosa da fare, quindi mi sa che la prossima mi fermerò con le braccia tese sopra la testa.

    Stacchi:
    Qui attendo una vostra valutazione. Unica cosa che ho notato (si vede bene nella prima esecuzione) è che le spalle mi rimangono inarcate quando salgo. Ho però visto nel tutorial che dice di non addurre le scapole, quindi non so se sia giusto che rimangano avanti o no.
    P.s.: l'ultima serie è incompleta perché il cell ha pensato bene di scaricarsi mentre filmavo


    A prestus

Discussioni Simili

  1. [Diario] Il diario di Madrak
    Di madrak nel forum Online Training Journal
    Risposte: 862
    Ultimo Messaggio: 20-12-2021, 10:51 AM
  2. il mio cammino
    Di netuser nel forum Posedown - Galleria Fotografica
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 16-03-2013, 05:11 PM
  3. FAME DA SVENIRE dopo 30 min di cammino
    Di jalissa nel forum Il BB al femminile
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 12-02-2010, 11:21 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home