Pagina 1 di 13 1234567891011 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 194

Discussione: Across the English Channel

  1. #1
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    CAP 00150....di panca, Roma
    Messaggi
    3,803

    Predefinito Across the English Channel

    Lo confesso: lo desideravo, c'avevo sperato... anzi, meglio, ci contavo.
    Un Campionato mondiale master di panca da disputare in Europa non capita tutti gli anni e talvolta, quando capita, non puoi andarci, non sei pronto, non ti convocano perchè la nazionale italiana non parteciperà a quell'evento oppure perchè concomitante ad altri appuntamenti agonistici federali.

    Sapevo, già dallo scorso anno, che nel 2014 i Worlds Master Bench Press Championship si sarebbero svolti nel nostro continente, per la precisione in Northumberland - Gran Bretagna, a metà aprile, proprio nella settimana culminante con la Pasqua.

    Il nostro è uno sport povero, di nicchia, non professionistico - ancorchè siamo tutti molto professionali - e di soldi non ne circolano. Per partecipare a qualunque competizione nazionale gli atleti debbono pagare l'iscrizione ed il tesseramento annuale, sobbarcarsi le spese di viaggio, di vitto ed alloggio.
    Ad una gara internazionale IPF (mondiale) o EPF (europea) puoi partecipare solo se convocato dalla tua federazione (FIPL) ma devi comunque provvedere di tasca tua all'aereo ed al soggiorno.
    Dal canto suo la Federazione nazionale ha comunque un esborso non di poco conto: nel caso partecipi con degli atleti, è obbligata ad inviare minimo 2 arbitri cui naturalmente deve garantire la copertura delle spese, inoltre paga l'iscrizione per ciascuno dei propri atleti e le eventuali spese di antidoping qualora qualcuno di loro sia stato sorteggiato.
    Vien da se che occorre scremare le manifestazioni cui partecipare: ogni anno ci sono i mondiali ed europei open di PL, i mondiali ed europei master, quelli juniores, gli open ed i master di bench press, la WEC, insomma non è certo possibile partecipare ad ogni evento, anche perchè in diversi di quelli citati francamente non vi sono atleti competitivi a livello mondiale assoluto.
    Si aggiunga che spesso le competizioni si sovrappongono non solo tra loro ma con gli impegni nazionali ed i dirigenti, arbitri e coach - in numero esiguo e sempre gli stessi - non potrebbero materialmente essere onni presenti.

    I Campionati internazionali di bench press sono tra i più sacrificati, vuoi perchè non sono molti gli specialisti italiani in tal senso, vuoi soprattutto perchè la FIPL deve giustamente privilegiare i contest imperniati sulla gara completa.
    Inoltre io sono un master, ormai un master 2 , non avrebbe alcun senso per me partecipare a Campionati open assoluti.
    Quindi, per concludere, si comprende bene come un Campionato mondiale master ubicato in Inghilterra, in un periodo compatibile con l'organizzazione e partecipazione ad altri meeting, rappresentava un'occasione quasi unica, qualora beninteso avessi partecipato nel 2013 ad entrambe le competizioni di specialità (Bertoletti di panca e Nazionali Assoluti) - come previsto da delibera consiliare per aver accesso ad una successiva convocazione - me lo fossi poi meritato con risultati plausibili e fossero altresì coincise le reciproche disponibiltà personali e di delegazione.


    All'immediata vigilia dei Campionati Nazionali di dicembre ero entusiasta e fiducioso nelle mie prestazioni e mi sarei senza dubbio dispiaciuto se ad esse non fosse seguita l'agognata convocazione per i Worlds Championships britannici.
    Adesso però - a bocce ferme, Italiani svolti, convocazione ottenuta ed iscrizione internazionale espletata da parte della FIPL - ero dubbioso, come timoroso, quasi pentito.
    Il trittico di gare partito dagli assoluti in Sardegna 2012 (titolo nazionale vinto) e terminato con gara analoga un anno dopo (vittoria e record master 2 in giugno, altro record e podio assoluto in dicembre) aveva lasciato i suoi inevitabili segni: ero fisicamente provato, un po' stressato dal punto di vista della concentrazione mentale, con acciacchi e dolori vari di tipo articolare tendineo e muscolare dovuti in parte all'età ed in parte all'usura cui l'agonismo nel tempo ti sottopone.
    Avrei avuto bisogno di un breve periodo di sosta ed in questo senso i mondiali master di aprile cadevano un po' troppo ravvicinati; mi chiedevo se non sarebbe stata preferibile una convocazione per gli europei di Sofia in ottobre ma poi riflettevo che alla vigilia della Coppa Italia il vertice FIPL non si sarebbe mai mosso e la competizione sarebbe stata saltata dagli azzurri.
    E poi....questi erano "Mondiali", quanto tempo avevo già atteso? L'ultimo mondiale master cui avevo preso parte risaliva al 2007 ed ero master I; ora da vecchietto master II attendere oltre avrebbe significato disputarli con la decade dei 50 anni ulteriormente inoltrata, con acciacchi aumentati e nuovi atleti a transitare il mezzo secolo.

    Ti chiedi ne vale la pena? L'atleta con mentalità agonista risponde d'istinto sempre si e, se non lo convocano s'inc...a pure; poi ragioni a mente fredda e calcoli tante altre cose: non solo la condizione fisica e psicologica, le difficoltà a conciliare il primo lavoro in ufficio con il secondo da istruttore in palestra, gli allenamenti e le trasferte dei ragazzi e della squadra con quelli personali e con altre vicende che si possono accavallare.
    Tutto ciò sapendo pure che nel mondo non è come in Italia: un giapponese ultra cinquantenne col mio bw spanca 180kg. ed un olandese si limita a sollevarne 165 : entrambi chiaramente irragiungibili a distanze siderali.

    Ma tant'è se c'avessi ripensato mi sarei pentito e non avrei dato il buon esempio ai miei T-boys, cui chiedo sempre di buttare il cuore oltre l'ostacolo. Ed allora "ciancio alle bande", come diceva il grande Totò, e diamo inizio a questa ennesima dura ma stuzzicante e spero gratificante avventura.
    Questo mi sono detto circa un mese e mezzo fa e questo ora, sia pur con un certo ritardo, ripeto a voi riflettendo ad alta voce...pardon, volevo dire a lunga scrittura; cosicchè ho deciso di dare inizio a questo insolito diario a tempo, che non vuole essere un semplice resoconto dei miei workouts annuali ma la "scatola nera" del mio nuovo viaggio oltremanica, che proverò - se avrete pazienza e sopporterete la mia logorrea - a raccontarvi ad episodi per i prossimi 2 mesi fintanto che non si sarà materializzato alla mia vista il Vallo di Adriano.

    Buona lettura (ehm...si fa per dire, poveri voi)!
    ...i pesi pesano, non c'è niente che pesi quanto un peso...

  2. #2
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Corridoio di casa.
    Messaggi
    1,929

    Predefinito

    Sverginato
    Buon diario Tony, sarà un piacere ed un onore per me (e sicuramente anche per gli altri membri del forum) leggere gli episodi e gli allenamenti che ti accompagneranno fino al campionato mondiale.
    Il mio diario: "Partire alla grande, crescere sempre, e mai guardarsi indietro":
    http://www.bbhomepage.com/forum/onli...nico-94-a.html

  3. #3
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    1,557

    Predefinito

    Tony..

    innanzitutto tanti auguri per questa tua avventura. Sarà un piacere seguire i tuoi allenamenti e le storie che hai da raccontare. Non temere ( ) cercherò di aggiornarmi in tempo reale, ma qualora non sia possibile, visto che -ahimè- è un periodo in cui sono molto impegnato , prometto che nel week-end recupererò i post che mi sono eventualmente perso.

    Che dire, hai fatto bene a lanciarti in questa nuova avventura e a non attendere ulteriormente. Hai colto l'attimo e in ogni caso sarà un'esperienza che darà i suoi frutti.

    Buona fortuna

    Antonio


  4. #4
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito

    Siamo con te Giovanni!

    Inviato dal mio GT-I9001 con Tapatalk 2
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

  5. #5
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    iperuranio
    Messaggi
    2,979

    Predefinito

    In bocca al lupo!
    IO NON TREMO

  6. #6
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Pescara
    Messaggi
    8,671

    Predefinito

    Daje!
    Nessun uomo ha il diritto di essere un dilettante in materia di preparazione fisica. E' una vergogna per un uomo invecchiare senza vedere la bellezza e la forza di cui il suo corpo è capace.

  7. #7
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Oz
    Messaggi
    2,919

    Predefinito

    Un diario del Tony??? Mitico!!!
    Ognuno di noi custodisce il talento che gli occorre per cambiare il proprio destino

  8. #8
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    CAP 00150....di panca, Roma
    Messaggi
    3,803

    Predefinito

    grazie a tutti per l'interessamento mostrato, per gli incoraggiamenti e...crepi il lupo!

    Ero un po' restio nello scrivere questo diario "a tempo" perchè temevo avrebbe potuto annoiare o essere visto come un qualcosa di un po' troppo insolito e diverso dallo stereotipo che giustamente abbiamo della sezione diari; soprattutto mi preoccupavo che l'obiettivo potesse esser visto come un qualcosa di eccessivamente particolare, diverso dalla generale routine di bb o pl e dunque di scarso interesse per la maggioranza. Per questi motivi ho iniziato a scriverlo solo a preparazione abbondantemente iniziata.

    Mi auguro chiaramente che non sia così ma, se fosse, non evitate di farmelo presente e mi rimetterò in carreggiata.
    Più tardi inizierò a postare qualcosa di più specifico circa la programmazione seguita.
    ...i pesi pesano, non c'è niente che pesi quanto un peso...

  9. #9
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Eboli ● Tony's learner
    Messaggi
    893

    Predefinito

    Presente!
    Gli addominali su un secco sono come le tette su una cicciona...

    Non contano!

  10. #10
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    CAP 00150....di panca, Roma
    Messaggi
    3,803

    Predefinito

    Inizierò, ora che mi trovo a metà del guado, con il descrivervi lo schema del sistema di allenamento di questi 4 mesi, due già quasi trascorsi e due ancora da affrontare.


    Molti sanno che alleno un team di powerlifters e qualcuno sa pure che in passato ho allenato in altri, sia pur spesso limitrofi, contesti sportivi; tuttora del resto preparo atleti aldifuori della pesistica agonistica, nell'ambito del più generale strength conditioning ed altre figure professionali che necessitano di un lavoro di base con i sovraccarichi.
    Penso poi sia cosa altrettanto risaputa che - a titolo individuale e nell'ambito dei pesi - sono un monospecialista e ho disputato quasi esclusivamente gare di bench press.

    L'obiettivo di questo diario personale quindi, come peraltro già detto, sono i Campionati Mondiali Master di distensione su panca, previsti in Gran Bretagna tra il 16 ed il 19 aprile 2014.
    L'intero macrociclo iniziato subito dopo gli assoluti di bench press disputatisi nel dicembre scorso - e di fatto collegato al precedente, in quanto distanziato da esso di soli 8 gg. di riposo - consta di 16 settimane complete, a decorrere da sabato 21 dicembre 2013 e fino al 17 aprile 2014, allorchè è prevista la mia gara.

    Per intanto enuncio alcuni dati essenziali e caratterizzanti l'argomento che, di volta in volta, saranno ulteriormente esaminati, spiegati, manipolati, contestualizzati, sezionati, estrinsecati, biodegradati.......

    I miei workouts di bench sono organizzati in 3xweek (come del resto l'intero planning di sedute d'allenamento); i relativi sets - per almeno l'intera fase dedicata al volume - oscillano tra i 10 ed i 12 a sessione, al netto del warm up e delle esercitazioni specifiche, integrative e complementari; le ripetizioni calano gradualmente a blocchi con l'intensificarsi dei carichi; i recuperi tra le serie si aggirano tra i 2' ed i 4' ed oltre, a seconda delle necessità crescenti; gli spotters possono variare ma non varia il solitario interprete, ovvero il master Tony in veste di bench presser.

    Per motivi pratici il microciclo è settimanale e racchiude quindi tre unità di allenamento con i diversi mezzi ausiliari a complemento, che vengono poi replicati nel microciclo successivo.
    Le tre unità di allenamento sono articolate in modo da consistere prevalentemente in:
    - 2 incentrate sul volume (12 sets l'una) a carico crescente e inversamente proporzionale, come già detto, al decremento del numero delle ripetizioni;
    - 1 sessione (da 10 serie di bench press) è invece parzialmente dedicata all'intensità con passaggio dal raw al geared trascorse 6 settimane.
    Tre microcicli settimanali formano un mesociclo, nell'ambito del quali il carico della seduta di intensità sale, così come in quelle di volume; la differenza è che il carico di queste ultime, iniziato da un livello d'intensità proporzionalmente più modesto, prosegue gradualmente l'incremento per tutta la durata dei mesocicli che compongono la fase del volume, mentre l'entità del carico della sessione d'intensità ha un andamento ondulatorio trisettimanale, ovvero per mesociclo.
    Nell'ambito di ciascun mesociclo, inoltre, come da prassi didattica, si cerca di privilegiare l'una o l'altra componente della preparazione mediante alcune differenziazioni nella scelta degli esercizi di complemento.

    I periodi o fasi di più mesocicli si intersecano tra loro: ad esempio si hanno 2 periodi, il primo è di ca. 9 settimane ove le sessioni fondate sul volume seguono lo stesso schema, che poi gradualmente sfuma nel secondo periodo più propriamente specifico e precompetitivo; nel contempo però la fase interamente raw è durata 6 settimane (2 mesocicli), poichè a seguire la sessione dell'intensità la sto svolgendo in modalità equipped.
    L'uso dell'attrezzatura dunque - inserito dalla settima settimana - consta di 1 seduta per microciclo, per un totale di ca. 10/11 sessioni (perlomeno nelle intenzioni); il rapporto raw/geared passa pertanto dal 3/0 dei primi 2 mesocicli a 2/1 dei successivi.

    Consapevole di avervi già tediato a sufficienza, con tale criptica ed arida analisi , rimando a domani i dettagli degli esercizi dei wo nonchè delle serie, reps e carichi sulla bench press.
    Per tutto quanto non specificato, si avrà modo di dilungarci post to post, nelle chiose a commento sempre che la censura non intervenga prima per manifesta necrosi dell'interesse collettivo e per eccesso di anomalia eretica nella stesura di un diario.
    Ultima modifica di Tonymusante; 20-02-2014 alle 10:49 AM
    ...i pesi pesano, non c'è niente che pesi quanto un peso...

  11. #11
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    1,557

  12. #12
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    CAP 00150....di panca, Roma
    Messaggi
    3,803

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Antoine Visualizza Messaggio
    un video di te che benchi (neologismo) lo si può trovare sul tubo?

    si certo: ci sono quelli delle gare ufficiali girati direttamente dalla federazione e quelli di allenamento sui canali privati sia mio (MrTonymusante), che dei miei ragazzi.
    Domani ne linko qualcuno sul diario; risalgono agli anni scorsi, magari ne girerò qualcun'altro a breve.
    ciao
    ...i pesi pesano, non c'è niente che pesi quanto un peso...

  13. #13
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    822

    Predefinito

    Grande tony, complimenti!! Daje !!
    Conosci i tuoi limiti?
    il solo pensare di avere limiti è limitante.
    Non ti puoi aspettare di andare più in la degli altri quando ti poni dei limiti.

  14. #14
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    CAP 00150....di panca, Roma
    Messaggi
    3,803

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Antoine Visualizza Messaggio
    un video di te che benchi (neologismo) lo si può trovare sul tubo?

    In attesa di reperire qualcosa di più attuale riguardo ai miei allenamenti equipped, ti posto due video del recente passato (fine 2012, quindi poco più di un anno fa), in cui cerco di domare una maglia che non possiedo più, perchè mi era troppo comoda e l'ho venduta ad uno dei miei atleti che gareggia nella -74kg.


    Nel primo video trovi perlopiù prove di board press con 150kg., che servivano ad adattare progressivamente la maglia, allora ancora nuova, alla traiettoria che avrei voluto imprimerle.

    Tony's Bench 3-11-2012 - YouTube



    Nel secondo video mi pare ci siano un paio di singole al petto con 140/142.5kg. Chiaramente si tratta di allenamenti, dunque i comandi non sono sempre del tutto simili a quelli di gara per diverse ragioni pratiche.

    Tony's Bench 16.11.12.wmv - YouTube


    Se volete vi posto poi qualche video sui workouts di bench press completa in modalità raw.
    ...i pesi pesano, non c'è niente che pesi quanto un peso...

  15. #15
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Oz
    Messaggi
    2,919

    Predefinito

    Certo che vogliamo!
    Ognuno di noi custodisce il talento che gli occorre per cambiare il proprio destino

Discussioni Simili

  1. C.A.M.P. TRAINING by Kevin English
    Di menphisdaemon nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 08-02-2011, 05:48 PM
  2. Powerlifting Italia Channel
    Di Enrico_PL nel forum Strength's Related
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 08-03-2009, 07:29 PM
  3. English grand prix 1999
    Di arnold873 nel forum BodyBuilding Video, Libri e Riviste
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 12-02-2009, 09:28 PM
  4. English Help
    Di TREZ nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 16-02-2007, 10:40 PM
  5. Sito interessante (english mother tongue only)
    Di tattoos nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 31-10-2006, 03:37 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home