Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: Caro diario...

  1. #1
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    20

    Predefinito Caro diario...

    Ciao a tutti, mi è venuta voglia di cominciare ad appuntare i miei piccoli e insignificanti progressi nel mondo della ghisa, così da potermi confrontare...nonostante io sia mooolto restio a critiche ma soprattutto a seguire regole di alimentazione ed allenamento troppo ferree. Mi alleno da un pò, ho fatto tanti sport in passato, ma ai pesi mi sto dedicando con costanza da settembre di quest'anno, nonostante io frequenti la palestra già da diversi anni a periodi alterni. diciamo che prima mi dedicavo più che altro all'attività fisica esclusivamente per passatempo e per stare bene, tenendo sotto controllo il peso. Dentro di me però ha sempre covato uno spirito di sfida interiore con me stesso, e, come penso tanti in questo forum, leggendo i mitici articoli di Ironpaolo si è risvegliata la voglia di mettermi in gioco per superare i miei limiti.
    Devo dire che da quando mi sto dedicando con costanza (tre volte la settimana) ad allenarmi in maniera "pesante" mi sento pure meglio e sto notando grossi incrementi di forza (anche perchè ancora sono un pivellino!)
    Purtroppo non riesco a fare più di tre allenamenti con i pesi alla settimana per via del mio lavoro, in quanto sono pendolare, e posso allenarmi con i pesi solo quando sono nella mia città.
    Ho cominciato i miei allenamenti "seri" con qualcosa forse sconsigliata ai principianti, ma secondo me molto concettualmente semplice e diretta: il ciclo russo, nella versione più semplice, come lo intende il mitico ironpaolo, che leggo assiduamente nel suo blog e che saluto e ringrazio per il suo contributo scientifico alla nostra passione.
    Ormai sono arrivato all'ultima settimana, quella dei vari 2x2 nei tre esercizi principali, e devo dire che la mia esecuzione è migliorata molto, ogni allenamento riesco a correggere parecchi difetti nelle alzate e mi sento più padrone degli esercizi. Inoltre mi sto abituando a maneggiare pesi per me impegnativi con destrezza, ad essere più esplosivo, e devo dire che ho falsificato un pò le percentuali di carico perchè alla fine del ciclo la forza è aumentata più del previsto (in particolare lo stacco da terra...che spettacolo di esercizio, forza pura!)
    Ecco le mie nuove "prestazioni":

    bench press: 2x2x85kg
    squat (al parallelo, non riesco a fare di meglio per ora!) 2x2x110kg
    stacco da terra 2x2x120kg

    pesi modesti, lo so, ma per me sono già grandi traguardi! devo dire che da quando mi alleno così mi è aumentato l'appetito in maniera demoniaca...mangio in continuazione e non sto più a guardare le porzioni...per fortuna ancora non si vedono peggioramenti della linea!
    Sto già pensando ad un buono schema da allenamento da far seguire a questo ciclo russo da principiante, se qualcuno ha qualche suggerimento lo accetto volentieri!

  2. #2
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    20

    Predefinito

    Ah dimenticavo, compio 30 anni questo mese, sono alto 184 cm e non ho idea del mio peso (vi faccio sapere) tantomeno della mia bf attuale. Sono Capricorno, mi piace viaggiare, andare in moto, le belle donne... avvertitemi se vado OT.
    La mia alimentazione attuale è abbastanza varia, mangio tanta verdura e frutta, mi concedo parecchie schifezze, però spesso i miei pasti sono anche molto "austeri" (tipo fettine di pollo arrosto ed insalata). Non peso nulla di quello che mangio, non ho idea delle calorie, un'idea vaga della composizione degli alimenti che trangugio ce l'ho ma non ne faccio una malattia. Preferisco andare ad occhio e sensazione, mi piace dare tanto in allenamento...per me la priorità in palestra è sempre stare bene e divertirmi, se un domani i miei miei progressi dovessero arrestarsi (come sicuramente faranno) a causa dell'alimentazione sbagliata o una mancata integrazione di bcaa, creatina, arginina, bombe a mano etc. me ne farò una ragione ed andrò avanti, tanto velleità culturistiche da gara non ne ho mai avute e sono già contento così. Tutto quello che viene dopo per me è già in più...
    E ora basta, che mi aspetta il turno di notte al lavoro....
    Ultima modifica di Maconzo; 11-12-2012 alle 11:34 PM

  3. #3
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,743

    Predefinito

    bella presentazione !

    buon diario, Mac !
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

  4. #4
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    20

    Predefinito

    ...grazie Eraser! che ironia....è il secondo 3d che apro in questo forum e finora mi hai risposto sempre tu per primo... che onore! Se fossimo stati su twitter saresti stato il mio unico Follower (si scrive cosi'?!?)

  5. #5
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    qual è l'intimo significato del tuo nick ?
    speak softly and carry big sticks...

  6. #6
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    930

    Predefinito

    ciao, benvenuto!

  7. #7
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    20

    Predefinito

    Non ne ho la più pallida idea...

  8. #8
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    20

    Predefinito

    ...ho fatto un search su google... non è venuto fuori nulla di interessante

  9. #9
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Ah ah ah, complimenti per la transparenza. E auguri per l'allenamento.
    speak softly and carry big sticks...

  10. #10
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    20

    Predefinito

    ...ovviamente scherzo, in effetti non ha nessun significato, piccoli soprannomi con cui ci si scherniva da ragazzini tra amici... mi sa molto di Gonzo, il personaggio dei Muppets, non so se hai presente. Ed il tuo nick, quali oscuri passati nasconde?
    Ah grazie per gli auguri per l'allenamento!

  11. #11
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Passato, sicuramente. Oscuro non molto.

    Rivela il fascino che i tatuaggi hanno sul sottoscritto. In parti del corpo riservate e non "troppo" esposte e con significativi ricordi di pezzi di vita passati e futuri.

    Certo che ricordo Gonzo, ci mancherebbe.
    speak softly and carry big sticks...

  12. #12
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    190/145/200
    Messaggi
    3,030

    Predefinito

    Buon lavoro e benvenuto fra i diaristi!

  13. #13
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Pescara
    Messaggi
    8,671

    Predefinito

    buon diario
    Nessun uomo ha il diritto di essere un dilettante in materia di preparazione fisica. E' una vergogna per un uomo invecchiare senza vedere la bellezza e la forza di cui il suo corpo è capace.

  14. #14
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    20

    Predefinito

    ...allora...resoconto alla fine del ciclo russo appena terminato questa settimana:

    premesso che ho dovuto adattare un pochino la frequenza in base ai miei turni di lavoro, pur allenandomi sempre 3 volte la settimana a volte è capitato di dovermi allenare due giorni consecutivi per poi magari riposarne 4 o 5! Il ciclo è terminato positivamente lo stesso, complice la mia breve anzianità di allenamento "serio" e la mia inesperienza. Il mio obbiettivo infatti era più che altro completare il ciclo, cercare di correggere al meglio le alzate rilevando comunque un discreto aumento dei carichi, che a mio parere sarebbero aumentati comunque con qualsiasi altra tipologia di allenamento fatta con criterio e dedizione, data la loro esiguità.
    Dopo aver settato i carichi come descrive Ironpaolo nel suo blog, ed aver trovato il mio "80%" nelle tre alzate, ho cominciato questo appassionante viaggio che mi ha messo parecchio alla prova soprattutto nella prima fase, quella di aumento del volume, dove sono arrivato al 6x6 provando livelli di concentrazione in allenamento mai testati prima da me. Dopo, con l'aumento dei carichi e la diminuzione del volume, ho capito cosa intende Ironpaolo con "trasformazione" dell'allenamento, la diminuzione del volume ha giovato parecchio ed i carichi sono schizzati, più delle percentuali di aumento segnate da Ironpaolo,e ho notato che aumentando i carichi l'esecuzione degli esercizi è divenuta forzatamente migliore. In particolare nello stacco ho percepito di avere ancora margini di miglioramento dei carichi abbastanza ampi, mentre nella panca ho avuto più difficoltà, ho sofferto un pò di più per tutto il ciclo e ho rilevato i più bassi incrementi di carico, (pari pari le percentuali indicate da Ironpaolo). Non sono ancora riuscito a dare una spiegazione a ciò, ma escluderei a priori l'errato settaggio del carico iniziale per la panca.
    Sono stati comunque due mesi tiratissimi, ho dovuto fare un pò i salti mortali per allenarmi tre volte a week ma ce l'ho fatta, è stato molto soddisfacente e gratificante e mi ha motivato parecchio per il proseguimento dell'allenamento. Ho inoltre scoperto di avere più margine di miglioramento sia fisico che dei carichi di quello che pensavo, e ho scoperto che il mio corpo reagisce inaspettatamente bene ad allenamenti con carichi molto elevati per le mie possibilità. senza contare che mettermi alla prova nelle tre alzate è stata una sfida unica e che d'ora in poi esse costituiranno sempre lo "scheletro" dei miei allenamenti.
    Ora penso che staccherò fino a Natale inoltrato, in corrispondenza delle mie ferie lavorative, per ritemprare il corpo, per poi fare un paio di piccoli richiami pre-capodanno, dopodichè con l'anno nuovo mi dedicherò a qualceh nuova routine, che è ancora al vaglio e per la quale sono moooolto graditi i vostri suggerimenti...che dire sicuramente nel corso dell'anno nuovo proverò nuovamente il ciclo russo, nella sua versione "extended", ma con le consapevolezze maturate in queste settimane.
    A livello fisico ho riscontrato buoni miglioramenti, in particolare il metabolismo schizzato alle stelle soprattutto nella prima fase, dove nonostante io non curi granchè l'alimentazione ho riscontrato una lieve riduzione visiva dell'adipe, un grande rafforzamento degli addominali e dei muscoli stabilizzatori in generale. anche le masse sono aumentate discretamente...
    La mia ragazza sostiene che adesso ho i glutei parecchio più sporgenti
    La cosa più bella è che procedendo di settimana in settimana i carichi sono aumentati in maniera smodata pure nei complementari, dove a volte ho pure esagerato, preso dalla foga degli aumenti! Alla pressa ho esaurito i kg a disposizione nella macchina e ho messo pure 40kg sopra la pedana! Grandi margini di miglioramento anche nelle gambe...
    Ho avuto dolori grandiosi in tutto il corpo per tutte e 8 le settimane...soprattutto nella prima fase, e questi sono stati per me l'indice del lavoro positivo svolto. Meno dolori li ho riscontrati nei pettorali, infatti penso che la criticità di miglioramento dei carichi sia correlata a ciò, nonostante abbia fatto molta attenzione alla cura nell'esecuzione delle alzate, con scapole addotte e schiena inarcata.
    Fine del resoconto...dovessi essere stato poco esaustivo completerò successivamente con altri post.
    Ciaux!!!

  15. #15
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,743

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Maconzo Visualizza Messaggio
    ...allora...resoconto alla fine del ciclo russo appena terminato questa settimana:

    Ora penso che staccherò fino a Natale inoltrato,


    Ciaux!!!
    In che senso "stacchi"?

    Pensi di non fare nulla ??? Mi auguro di NO !!!
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

Discussioni Simili

  1. Caro diario...
    Di lucaaa97 nel forum Online Training Journal
    Risposte: 1202
    Ultimo Messaggio: 16-04-2023, 12:56 PM
  2. Caro diario di Damiano
    Di Damiano91 nel forum Online Training Journal
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 09-03-2012, 07:46 PM
  3. Caro FIGHTER.......
    Di kranio nel forum Rest Pause
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 29-03-2004, 03:39 PM
  4. Caro B.b
    Di maurizio nel forum Help Forum
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 15-11-2003, 03:09 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home