Ciao a tutti.
vorrei iniziare a tracciare una prima linea dei risultati ottenuti da quando ho iniziato ad allenarmi con l'obbiettivo di aumentare un po la massa muscolare.
Ho provato a seguire il più possibile (per quanto ne sono stato capace) consigli e "regole" che ho trovato anche in questo forum; e di questo vi ringrazio.
Iniziando dai miei dai. 33 anni ,alto 172 cm, peso al 7 luglio 2012 68 kg con indice massa grassa (della bilancia impedenziometrica che sicuramente non può essere troppo precisa) pari a 19%
Al 24 Settembre 72 Kg con indice massa grassa pari al 20% (non sono stato abbastanza bravo )
Alimentazione da 2300 / 2400 Kcal co suddivisione 50% carboidrati, 27% proteine, 23 grassi. per 6 pasti al giorno.

Scheda attuale
LUNEDì

addominali
crunch 30, crunch inverso 10, foot to foot 40 tutto per 3 serie con 30'' di pausa tra le serie

petto
panca orizz 4x8
croci su inclinata 3x10

bicip
curl bilanciere 3x8
curl concentrato 3x10

MERCOLEDì

addominali
crunch 30, crunch inverso 10, foot to foot 40 tutto per 3 serie con 30'' di pausa tra le serie

spalle
lento avanti manubri gomti stretti 4x8
alzate laterali 3x10

gambe
squat 5x10
leg extension 3x12
leg curl 3x12

VENERDì

crunch 30, crunch inverso 10, foot to foot 40 tutto per 3 serie con 30'' di pausa tra le serie

dorsali
trazioni 4x12
rematore bilanciere 3x8
lat machine presa inversa stretta 3x10

tricipiti
french bress 3x8
ercolina 3x10

Sebbene dai miei calcoli risulti un aumento di peso "sporco" francamente non mi lamento più di tanto perchè lo specchio non da conferma del dato strumentale.
La parte più soddisfacente è stato un continuo incremento dei carichi per gambe, dorso e petto (esempio eclatante le distensioni su panca piana con un aumento massimale di oltre 10 Kg ).In minor misura per i tricipiti ma sfortunatamente il nulla assoluto per spalle e bicipiti.La forma dei muscoli incriminati e la loro dimensione è evidentemente cambiata ma non ho registrato un relativo aumento di forza .Anche portando le pause a 2 minute tra le serie.
Anche se nel complesso mi ritengo sufficientemente soddisfatto vorrei chiedere a chi è passato attraverso le stesse situazioni ed ha più esperienza di me come posso comportarmi.Forse è anche il caso di cambiare scheda ora?
Grazie