Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Non ho l'età

  1. #1
    Data Registrazione
    Aug 2003
    Messaggi
    57

    Predefinito Non ho l'età

    Ciao,
    a tutti quelli che mi conoscono su altri forum ed a tutti quelli che vorranno darmi consigli o rimproverarmi, per questo mio log.

    Alcune premesse a giustificare il titolo.. 36 anni magnificamente portati ( ), spalla sinistra perennemente dolorante (ora per non farmi mancare nulla ho la cuffia dei rotatori infiammata da 3 mesi), polso destro artritico ecc ecc

    In sostanza, mi reggo ogni volta che entro in palestra penso "ma siamo sicuri?!" ma troppo forte resta il piacere di spingere e sudare.

    Non ho particolari finalità se non quella edonistica, vengo da diversi anni di stop totale dell'attività sportiva ed ho ripreso, seriamente, da meno di 2

    Ho scoperto con l'età che sono diventato molto più cerebrale che instintio, ovvero spesso devo staccarmi da t-nation perchè altrimenti mi spingo a provare ogni protocollo .. penso di aver quasi passato più tempo a studiare libri che ad allenarmi.. ma alla fine concludo sempre che sono le cose più semplici, quelle che funzionano

    Pescando quindi dagli scritti dei vari "guru" del ferro, ho capito che i 5 wo a settimana che facevo fino a 10 anni fa, oggi sono utopistici, che la forza non cala, anzi raggiunge il suo picco proprio intorno ai 30 anni (o almeno, per me è stato così, pur avendo un livello base mediocre) e che superati i 30 anni, bisogna cercare di puntare sul volume con basse reps, poichè la resistenza cala drasticamente, il drop off tra la 1° serie e la 4° ad esempio di un 10 lavoro ad alte reps è quasi osceno

    Ora, tornando al punto saliente del blog.. ho riscoperto ultimamente il buon Miletto ed alcuni suoi scritti che mi hanno fatto avvicinare all' EDT anche se in una forma personalizzata.
    A casa, oltre a questo, associerò un lavoro aerobico con un kettlebell da 24kg e, se un domani mi girano i ball, un trx.
    Nell'ultimo anno mi sono concentrato sul riprendere un livello minimo di forza (e questo è anche uno dei motivi per i molti infortuni.. l'età non è un luogo comune..), ecco il mio attuale wo (sono a metà del primo mesociclo)

    Per diversi problemi lavorativi e perchè voglio godermi la mia bimba il più possibile, sfrutto i week end e piazzo altri 2 wo in settimana.
    Lo schema, salvo imprevisti, è: 1-2-pausa-pausa-3-4-pausa

    Reps: 5
    Allenamento con due esercizi (A1-A2..) alternati
    15' di pr, 2 pr a wo

    scheda 1

    a1) trazioni presa neutra
    a2) military press

    5' di rest in cui faccio crunch addominali al cavo alto



    b1) pull down braccia tese



    b2) tirate al mento al cavo

    a1: peso corporeo, 58 reps
    a2: 40kg (maledetta spalla.. un dolore unico), 55 reps

    b1: 22.5kg, 65 reps
    b2: 27.5kg, 65 reps
    Ultima modifica di menphisdaemon; 21-11-2011 alle 09:55 AM

  2. #2
    Data Registrazione
    Aug 2003
    Messaggi
    57

    Predefinito

    Il mio EDT enfatizza il lavoro per le braccia poichè ho "scoperto" che quello indiretto non fa molto.
    Quindi 2 sessioni di esercizi per le braccia (2 e 4)

    a1) curl inverso
    a2) french press con manubri presa neutra

    5' di crunch al cavo alto

    b1) push down al cavo alto, presa neutra, mano destra
    b2) push down al cavo alto, presa neutra, mano sinistra

    a1: 35kg, 65 reps
    a2: 14+14 kg, 65 reps

    b1: 20kg

    Per i giorni in cui non sono in palestra, per fare un po' di lavoro aerobico, seguo il Tabata system con lo swing



    ovvero 4minuti totali divisi in 20" di swing + 10" di rest

    Questo è uno dei motivi per cui il lavoro sui femorali è ridotto
    Ultima modifica di menphisdaemon; 21-11-2011 alle 09:55 AM

  3. #3
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Los Angeles, CA USA
    Messaggi
    2,653

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ataru75 Visualizza Messaggio
    Ho scoperto con l'età che sono diventato molto più cerebrale che instintio, ovvero spesso devo staccarmi da t-nation perchè altrimenti mi spingo a provare ogni protocollo .. penso di aver quasi passato più tempo a studiare libri che ad allenarmi.. ma alla fine concludo sempre che sono le cose più semplici, quelle che funzionano
    Condivido

  4. #4
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    perugia
    Messaggi
    84

    Predefinito

    per le basse ripetizioni sono daccordo con te.... ma solo se fatte con bilancieri e manubri...ma sono contrario hai cavi...li uso solo per fare esercizi di separazione....e poi ti fanno soffrire di piu la spalla....tempo fa anch'io mi sono fatto male spalla destra cuffia infiammata,ed inizio assottigliamento del cercine...ed un altra voltra mi si e scastrata la spalla sinistra sul lento dietro...e se non fai un paio di infiltrazioni e un paio di mesi di riposo.....peggiorerai ulteriormente la situazione.ed un altra cosa gli infortuni avvengono quando non facciamo abbastanza riscaldamento.....specie con le basse ripetizioni,e come se affondi il pedale di acceleratore su un 2000 turbo diesel a freddo..

  5. #5
    Data Registrazione
    Aug 2003
    Messaggi
    57

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Boromir Visualizza Messaggio
    Condivido
    Ieri ero in palestra e come al solito, concludo che i "grossi" sono quelli che entrano dicendo "oh ma lo sapete che la creatina è doping?" ovvero ignorano anche il nome della madre, ma pensano solo a spingere e mangiare e come degli animali, crescono..

  6. #6
    Data Registrazione
    Aug 2003
    Messaggi
    57

    Predefinito

    Ok, però considera che uso basse reps, ma % basse anche dell'1RM. Tipo nelle trazioni.. con presa neutra ne sparo almeno 20, dicui 10-12 allo sterno

  7. #7
    Data Registrazione
    Aug 2003
    Messaggi
    57

    Predefinito

    Stasera, kb + Hand Walkout



    8 reps con 2sec in allungo

  8. #8
    Data Registrazione
    Aug 2003
    Messaggi
    57

    Predefinito Scheda 3: Mercoledì 16

    Ricordando che ho una spalla fuori uso..

    Petto:

    Serie Interrotte, spinte manubri su panca piana @24kg

    2 serie da 8, 2' rest

    Dip

    5 serie da 10reps, 1' rest

    **********causa impegni vari, salta lo squat**************

  9. #9
    Data Registrazione
    Aug 2003
    Messaggi
    57

    Predefinito

    A1: manubri martello 49reps@24+24kg
    A2: panca stretta 45reps@66kg

    B1: curl con bilanciere 50reps @36kg
    B2: dip 50reps@PC

    Ho fatto la stupidata di fare addominali tra i due PR, dimenticando che il curl coinvolge molto questa zona.. esperimento da non ripetere

    Venerdì, prima sessione di agopuntura dal chiropratico, sperem..

    Citazione Originariamente Scritto da ataru75 Visualizza Messaggio
    a1: peso corporeo, 58 reps
    a2: 40kg (maledetta spalla.. un dolore unico), 55 reps

    b1: 22.5kg, 65 reps
    b2: 27.5kg, 65 reps
    a1: 59reps @ PC
    a2: 60reps @ 40kg

    b1: 70reps @ 22.5kg
    b2: 70reps @ 27.5kg
    Ultima modifica di menphisdaemon; 21-11-2011 alle 09:54 AM

  10. #10
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    92 Kg di cattiveria allo stato brado!!!
    Messaggi
    9,619

    Predefinito

    Ce la fai a fare post singoli per cortesia?
    °°Underground Bodybuilding Militia TRAINER°°


    "You eat, sleep, and drink hypertrophy. You live for the pump. You're a bodybuilder."-Joel Marion-

  11. #11
    Data Registrazione
    Aug 2003
    Messaggi
    57

    Predefinito

    Spiegati meglio per favore

  12. #12
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Los Angeles, CA USA
    Messaggi
    2,653

    Predefinito

    Il 21-11-2011 hai postato la 'Scheda 3: Mercoledì 16' in due posts separati uno 4 minuti dopo l'altro. Quando possibile cerca di contenere tutto in un unico post. Grazie

Discussioni Simili

  1. C'e' un'età per la palestra?
    Di ldbwebdesigner nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 06-05-2013, 10:19 AM
  2. Gli sportivi non hanno età
    Di Corvette nel forum Rest Pause
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 01-07-2007, 07:39 PM
  3. massa ed età
    Di Davide02 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 25-02-2004, 08:29 PM
  4. massa ed età
    Di Davide02 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 23-02-2004, 09:19 PM
  5. Bodybuilding In Eta' Avanzata..
    Di weboy nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 23-02-2003, 03:14 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home