Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Ciao ragazzi, mi aiutate ad abbinare i muscoli?

  1. #1
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    4

    Predefinito Ciao ragazzi, mi aiutate ad abbinare i muscoli?

    Ciao a tutti. Mi sono appena iscritto e questo è il primo post che scrivo. Intanto volevo ringraziare tutti gli utenti esperti e non che intervengono in questo forum.

    Mi alleno da circa un anno con scarsi risultati. Però, da quando ho cominciato a leggere le discussioni di questo forum (un paio di mesi) e ho buttato via quella ridicola scheda di allenamento che mi aveva preparato l'istruttore della palestra; ho ottenuto dei notevoli miglioramenti grazie agli esercizi base multiarticolari; soprattutto per il petto, le spalle e i bicipiti. Grazie per i preziosi consigli.

    Vi chiedo un consiglio sull'abbinamento dei muscoli. Mi alleno 4 volte a settimana e faccio questa routine:

    Lunedi: PETTO - TRICIPITI

    Martedi: GAMBE - POLPACCI - ADDOMINALI

    Giovedi: DORSO - BICIPITI

    Venerdi: SPALLE - ADDOMINALI

    Inoltre, avevo letto che l'addome non bisogna allenarlo dopo le gambe e nemmeno dopo le spalle. Credo per il discorso del sangue ma non sono sicuro; per questo vi chiedo se devo modificare la routine o può andar bene così?

    Ciao e vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte

    Andrea

  2. #2
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    351

    Predefinito

    perchè non bisogna allenarlo prima delle gambe? allenarlo prima non è il massimo, in quanto si affronta lo squat con la parete addominale già messa a dura prova ed è più facile incorrere in un infortunio.. puoi anche fare addominali dopo le spalle, non capisco perchè non si debbano fare...(?)... per avere un maggior recupero accoppierei le spalle con le gambe e quindi farei 3 allenamenti a settimana (lun-mer-ven oppure mar-gio-sab).. gli addominali li farei nella prima e nella terza seduta...
    dunque:
    -petto, tricipiti, addome
    -gambe, spalle, polpacci
    -dorso, bicipiti, addome

  3. #3
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Ciao riky46. Grazie per aver risposto.

    Quindi non c'è nessun problema se alleno l'addome dopo le gambe e dopo le spalle. Avevo letto in internet che l'allenamento degli addominali necessita molto sangue che verrebbe tolto agli altri gruppi muscolari; idem per le gambe. Un signore (grosso) che si allena nella mia palestra mi ha detto di non fare le spalle assieme alle gambe, perché queste ultime portano via molto sangue. Allora faccio come hai scritto tu: spalle dopo le gambe e addome dopo petto-tricipiti e dopo dorso-bicipiti. Grazie di nuovo.
    Cosa intendi "per avere un maggior recupero"? Un recupero globale dell'intero organismo o di un gruppo muscolare in particolare?
    Vorrei aggiungere un richiamo per il petto e gli stacchi da terra. Quando mi consiglieresti di metterli?

    Ciao Andrea

  4. #4
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    351

    Predefinito

    intendevo dire che con una seduta in meno di allenamento l'organismo ha più energie per poter provvedere al recupero dell'intero organismo..
    lascia stare il signore della tua palestra che magari è pure bombato!!!
    per quanto riguarda il richiamo io sono totalmente contrario a farlo.. non fa altro che aumentare il rischio di andare in superallenamento..

  5. #5
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Grazie riky per la rapida risposta. Seguirò il tuo consiglio: vada per tre allenamenti a settimana senza richiamo per il petto

    Si si, quel signore grosso è dopato; lo ha ammesso senza problemi. Per quanto riguarda gli stacchi da terra, li metto dopo lo squat o dopo aver fatto i dorsali?

    Grazie ancora!
    Andrea

  6. #6
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    351

    Predefinito

    lo stacco da terra è l'esercizio base per allenare la schiena, devi eseguirlo come primo esercizio nella seduta di allenamento per il dorso..
    un esempio di allenamento per la terza seduta potrebbe essere:
    -stacco da terra (circa 3 serie)
    -trazioni alla sbarra (se 6 abituato ad eseguirle come primo esercizio devi abbassare un pò il peso perchè sarai già stanco dagli stacchi; esegui 3 serie circa anche qui)
    -curl con bilanciere (circa 3 serie)
    -crunch (o quello che più ti piace; 3-4 serie circa)

    il volume dell'allenamento sembra poco ma ti assicuro che tirando le serie fino alla morte è un programma tostissimo.. aggiungere ulteriori serie non farebbe altro che rallentare il recupero..

  7. #7
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Grazie mille riky. Mi hai tolto molti dubbi.
    Allora aggiungo gli stacchi da terra prima delle trazioni alla sbarra. Seguirò la scheda che mi hai proposto fino a giugno, così avrò modo di valutare i benefici di un recupero maggiore. Grazie di nuovo!

    Andrea

  8. #8
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    351

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea23 Visualizza Messaggio
    Grazie mille riky. Mi hai tolto molti dubbi.
    Allora aggiungo gli stacchi da terra prima delle trazioni alla sbarra. Seguirò la scheda che mi hai proposto fino a giugno, così avrò modo di valutare i benefici di un recupero maggiore. Grazie di nuovo!

    Andrea
    facci sapere come va..

    questa scheda puoi anche tenerla fino a giugno però cerca di variare qualcosa (le ripetizioni, qualche esercizio secondario, qualche tecnica di intensificazione, insomma fai tu) ogni 3-4 settimane per fornire sempre degli stimoli nuovi.. ad esempio dopo 3-4 settimane potresti sostituire le trazioni alla sbarra con il rematore.. però non sostituire mai gli esercizi fondamentali; mantieni sempre: -panca piana -stacchi da terra -squat -lento avanti

    buona fortuna..
    Ultima modifica di riky46; 30-01-2011 alle 12:51 PM

Discussioni Simili

  1. Mi aiutate ragazzi?
    Di Cristianstrong nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 26-06-2014, 07:26 PM
  2. Ciao ragazzi, mi aiutate ad abbinare i muscoli?
    Di Andrea23 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 30-01-2011, 12:49 PM
  3. Differenza tra muscoli da palestra e muscoli da lavoro
    Di mattia.88 nel forum Rest Pause
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 26-07-2008, 02:14 PM
  4. Grandi muscoli-->tante rip. piccoli muscoli--->poche rip.?
    Di alexscard nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 21-03-2008, 10:36 AM
  5. ragazzi mi aiutate???? consigli
    Di baronedeluca nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 18-03-2008, 11:10 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home