Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 51

Discussione: Il bandolo della matassa - Diario del Simo

  1. #1
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,510

    Bomba Il bandolo della matassa - Diario del Simo

    Premessa 1: sono tornato sul forum dopo + di dopo un anno, ho finito gli esami di scienze motorie a Milano e sto scrivendo la tesi (per cui aprirò un altro topic di supporto ).Nel frattempo ho preso (per chi si ricorda com'ero) 4chili circa,per un tot di 173 per 63k (presto vi posterò qualche misura "da campo" che ho imparato a prendere in uni come %massa grassa e soprattutto per meglio interpretare il mio peso i diametri ossei..)
    Nel frattempo ho sperimentato un po di cose in sala (il "classico" 3x8,3x10,3x12, i fondamentali in 5x5, le superserie..) ma senza mai trovare quella crescita che qui molti danno per scontata ("ma se ti alleni così o cosà 20 chili in un anno di panca li raggiungi facilmente"..). Ora, forse mi è sempre mancata la costanza, ma sti 20 chili da aggiungere ai 70circa che faccio oggi non li ho ancora mai raggiunti.

    Premessa 2: Studiando la Gas theory, o teoria dell'adattamento e la supercompensazione ho appreso che lo stress dell'allenamento abbassa la nostra famosa curva che con un adeguato periodo di riposo tornerà a un livello leggermente superiore a quello dell'inizio.
    Ora,se aggiungendo sempre esercizi, o serie, o carico a tutti i costi non sono cresciuto cosi tanto forse il problema è che la MIA curva è leggermente piu lenta. D'altronde il principio principe dell'allenamento è la SOGGETTIVITà,giusto?

    Soprattutto la seconda premessa l'ho scritta per presentarvi il mio allenemanto che sto seguendo da qualche settimana e del quale mi trovo a circa metà, l'Heavy Duty o allenamento ad alta intensità. Molti di voi avranno alzato le sopracciglia ma d'altronde qualche strada nuova dovevo provarla.
    Alcune basi fisiologiche sono sensate (intensità, volume e frequenza sono inversamente proporzion) e sopratutto essendo il nostro corpo una macchina che prima o poi si abitua a uno stimolo, questo andrà a stravolgere completamente quello a cui ero abituato.
    Chi si allena da anni ad alto volume e prova l'HD secondo me trarrà dei benefici.
    L'unica e provare, intanto vorrei qualche opinione da parte vostra..
    Ultima modifica di Simrulez; 28-02-2010 alle 01:25 PM

  2. #2
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    casa mia
    Messaggi
    3,753

    Predefinito

    sverginatooooooooooooo
    PET SHOP BOYS: the world's most successful duo

  3. #3
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Bologna
    Messaggi
    2,142

    Predefinito

    mi segno
    simrulez imho ci sono metodi migliori per crescere, soprattutto se non si ha carichi "importanti", io volevo fare il DC ma me l'hanno sconsigliato...
    credo che devi perseverare e andare sul semplice
    ma ovviamente questa è solo una mia opinione...
    quindi seguirò con interesse il tuo HD

  4. #4
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    92 Kg di cattiveria allo stato brado!!!
    Messaggi
    9,619

    Predefinito

    Ciao Sim e bentornato. In realtà (e te lo dice uno iper analitico) sovra-analizzi il problema...le cose sono molto + semplici, ed il 90% delle volte il problema è alimentare e non nell'allenamento.
    Allenarsi in HD per uno come te è deleterio...è un ottimo metodo, ma è decisamente per atleti avanzati e, fondamentalmente, con taaaaanta massa addosso. Io stesso non inserisco l'intensità in HD se non per periodi limitati.

  5. #5
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    casa mia
    Messaggi
    3,753

    Predefinito

    condivido in pieno la frase di Simrulez "l'allenamento è soggettivo"...ci sono metodi a cui il nostro fisico risponde meglio e altri a cui non risponde proprio.

    Per quanto riguarda il famosissimo Heavy Duty, qui ci sono diverse scuole di pensiero: un mio compagno d'allenamento lo provò tempo fa e stava rischiando seri infortuni...ecco che lo screditò (nonostante da molti l'HD sia difeso a spada tratta)...

    ...personalmente ritengo che il proverbio 'squadra che vince non si cambia' sia validissimo, nel senso che se trovi un metodo che ti da molte soddisfazioni, allora devi orientarti su quella metodologia (reps, serie, riposi, ecc)
    PET SHOP BOYS: the world's most successful duo

  6. #6
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    92 Kg di cattiveria allo stato brado!!!
    Messaggi
    9,619

    Predefinito

    Io invece ritengo che la ciclizzazione sia la chiave del successo.

  7. #7
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    casa mia
    Messaggi
    3,753

    Predefinito

    la ciclizzazione è un ottimo metodo....ovviamente conoscendo qual'è la metodologia che più ci rispecchia
    PET SHOP BOYS: the world's most successful duo

  8. #8
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,510

    Predefinito

    il punto per me fondamentale è che se la supercompensazione avviene la volta successiva a un allenamento dovrei o fare qualche ripetizione in più o qualche chilo in piu. altrimenti dov'è il problema? o che è passato troppo tempo (non era il mio caso) o troppo poco. Facendo vita regolare (mai sotto le 8h di sonno, alimentazione -che posterò a breve- non drammaticamente errata o ipocalorica o ipoproteica) volevo provare questa strada.
    Non sapete quante volte io ma anche persone che seguo fanno 4x6x65 chili per 3-4 volte di fila in panca piana..
    L'hd si fonda su 1serie di riscaldam al 50, una serie al 75 e tempi di movimento di 3sec contentr, 2'' statica e altri 3'' eccentrica. così di arriva al famoso tempo (tra 40 e 60 secondi) in cui il muscolo dovrebbe rimanere in tensione (quanto resta in tensione nella maggior parte dei 3x8 fatti in palestra con rimbalzo del bilancere sul petto??) e ripetiz tra 6 e 10..la volta dopo se ho raggunto le 10rip alzo il peso, altrimenti dovrei fare + ripetizioni..)


  9. #9
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,510

    Predefinito

    allego la mia dieta che dice 2600 kcal(130gr pro- 100grassi e 315gr carbo)..dove e cosa posso aggiungere per voi per arrivare a 3000 non troppo sporche?
    nella dieta in ordine c'è COLAZIONE,PRANZO,SPUNTINO,POST WO,CENA e PRENANNA)
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: dieta.jpg‎ 
Visualizzazioni: 171 
Dimensione: 52.3 KB 
ID: 9415  

  10. #10
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    tutta testa..dal collo in su..
    Messaggi
    2,396

    Predefinito

    stavo dando un occhio alla dieta..
    secondo me il latte, il prosciutto cotto, la pasta "normale" e i crackers non sono ottime scelte..


    Buon diario Sim!

  11. #11
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,510

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da SuperTizio Visualizza Messaggio
    stavo dando un occhio alla dieta..
    secondo me il latte, il prosciutto cotto, la pasta "normale" e i crackers non sono ottime scelte..
    Buon diario Sim!
    mi puoi motivare l'affermazione? tralasciando il "discorso latte" magari

    comunque vorrei ribadirvi come io abbia iniziato questa prova dell HeavyD piu che altro per scoraggiamento verso altre metodiche GIA SPERIMENTATE.. e sono consapevole di averne comunque provate il 10% delle esistenti, variando alla fine molto poco nel volume totale. per questo ho provato l'hd e come prossimo ciclo farò il ciclo russo modificato da IronPaolo.
    anzi ora vi butto giu come intendo fare il famoso ciclozzo russo,dopo una settimana di preparazione e calcolo degli incredibili massimali!

  12. #12
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    tutta testa..dal collo in su..
    Messaggi
    2,396

    Predefinito

    Certo SIm che ti motivo il mio post!
    Parti dal presupposto che io sono un fan del naturale, rustico e invece non considero buone scelte i prodotti molto lavorati..

    i crackers e la pasta "normale" non mi fanno impazzire per via del procedimento di raffinazione e per via del loro IG...
    inoltre i crackers hanno sempre lievito che a livello di intolleranze e co. è sofferto un pò da tutti (almeno sul medio-lungo periodo)..
    la pasta in diverse persone è abbastanza tollerata, ma direi che il riso è di un'altra categoria per quanto riguarda la digeribilità

    io li sostituirei con gallette di riso e riso integrali...

    per quanto riguarda il cotto invece va considerato il suo contenuto, difficilmente esente da lattosio e nitrati/iti. Lo ritengo insomma un prodotto di dubbia qualità..


    ribadisco comunque che è il mio pensiero eh..


  13. #13
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,510

    Predefinito

    visto che da lunedì inizierò il ciclo russo oggi ho provato il massimale di stacco con il metodo: provo 3 ripetizioni ma con 2-3 di margine,quando non avevo piu quel margine ho aumentato a 2 ma con margine e infine massimali singoli da 1colpo..ebbene sono arrivato a 105 chili con esecuzione controllata, spinta dei piedi sul terreno e salita contemporanea di culo e spalle

  14. #14
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Bologna
    Messaggi
    2,142

    Predefinito

    quale fai di ciclo russo? quello abbreviato o normale?

  15. #15
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,510

    Predefinito

    ciclo provo quello di Paolino con 4 settimane dove si passa dal 6x2x80% ad altre 4 con aumento intensità.. 5x5x85% fino al 2x2 tot 8 settimane.. venerdi provo i massimali di panca e squat e modulo un po quel famoso 80%.. tu l'hai provato gael?
    110 di stacco è una grossa sorpresa comunque.domani sera a palestra vuota faccio un video magari

Discussioni Simili

  1. La Via della Forza - Diario del Bolzo
    Di AndreaBolzoni91 nel forum Online Training Journal
    Risposte: 113
    Ultimo Messaggio: 05-01-2018, 12:20 AM
  2. Simo's diary
    Di Simo6 nel forum Online Training Journal
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 11-04-2015, 02:48 AM
  3. Simo's diary ......
    Di SIMO1986 nel forum Online Training Journal
    Risposte: 61
    Ultimo Messaggio: 21-03-2013, 09:18 PM
  4. Simo's diary - ♪♫ ci si riprova
    Di Simrulez nel forum Online Training Journal
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 11-11-2008, 08:14 PM
  5. Simo's training diary: how to gain strength?
    Di templario81 nel forum Online Training Journal
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 20-03-2007, 03:56 PM

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home