Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Il diario segreto di Zapo...

  1. #1
    Data Registrazione
    May 2009
    Messaggi
    33

    Predefinito Il diario segreto di Zapo...

    Ciao a tutti, sono Roberto ed ho 26, quasi 27 anni.
    Ho deciso di iniziare a scrivere questo diario perché stamattina, dopo 5 anni di inattività quasi completa (nel mentre ho fatto solo qualche mese di arti marziali) ho ripreso ad allenarmi in palestra e sono intenzionato a tenere monitorate tutte le mie attività future.
    Ecco le mie misure:
    Altezza 1.78-9.
    Peso 74 Kg.
    Polso 18 cm.
    Braccio all'altezza del bicipite 32 cm.
    Petto 97 cm.
    Spalle 109 cm ca.

    il mio fabbisogno calorico giornaliero calcolato è approssimativamente intorno alle 2650 kCal.

    L'istruttore stamattina mi ha consegnato una scheda (la prima) che serve come "riabilitazione" al lavoro di palestra strutturata in due giorni:

    Giorno "A" Petto - Dorso - Bicipiti

    10 min riscaldamento al tapis roulant
    4x20 crunch a terra
    4 x 10 spinte panca piana bilanciere
    4 x 10 croci panca inclinata 45°
    4 x 10 lat machine
    4 x 10 pulley basso
    4 x 10 curl con bilanciere in piedi
    4 x 10 curl manubri su panca 90°

    Giorno "B" Spalle - Tricipiti - Gambe

    10 minuti riscaldamento al tapis roulant
    4 x 10 alzate laterali panca 90*
    4 x 10 alzate verticali (lento manubrio)
    4x10 estensioni pulley alto
    3x15 distensioni alle parallele
    4 x 10 leg extension
    4 x 10 leg press a 45°
    4 x 15 calf in piedi
    4 x 20 addominali alle parallele

    La dieta la sto ancora costruendo, ma appena ne faccio una bozza la posto (a brevissimo).

    Colgo l'occasione, dunque, per chiedere:
    1) pareri sulla scheda, preso atto delle considerazioni iniziali
    2) una curiosità: ho visto molti che in palestra si allenano "tirando" i movimenti, un po' come se "strappassero" pur di caricare moltissimo (ad esempio alla pulley non tiravano solo con le braccia, ma "strappavano, appunto, prima il peso con il corpo per finire solo il movimento con le braccia; stesso ragionamento con il curl manubrio), cosicché l'esercizio risulta molto più breve, eppure alcuni di loro sono davvero grossi. Io, invece, curo la respirazione (quado ci riesco) e eseguo le ripetizioni molto lentamente. Mi domando, quindi, come si debba fare. Veloce "strappando" (ma non fluido, come potrebbe servire per altri scopi) o lentamente?

    Obiettivi? Beh, diventare Mr. Olympia, ovviamente, oppure eliminare le maniglie dell'amore, la pancia e fare massa. (la seconda che hai detto!).
    A presto per gli aggiornamenti.

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    1,095

    Predefinito

    sverginato!!
    Buon allenamento e buon diario

    La scheda che ti ha fatto il trainer è la classica prestampata, ma per il primo periodo va benissimo, bisogna poi vedere come sarà la prossima!
    Per i movimenti fai bene a farli controllati curando la respirazione. Quegli "strappi" che vedi fare sono il cheating, cioè ci si aiuta col corpo quando il peso è molto pesante, ma lasciali ai "grossi" perchè è facile risentirne a livello della schiena soprattutto se non hai un buon allenamento e una buona tecnica alle spalle!
    Ultima modifica di VPower; 22-05-2009 alle 10:07 AM

  3. #3
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    tutta testa..dal collo in su..
    Messaggi
    2,396

    Predefinito

    Buon diario!

  4. #4
    Data Registrazione
    May 2009
    Messaggi
    33

    Predefinito

    Ed ecco la mia dieta. L'ho strutturata da solo leggendo molto il forum, prendendo appunti e studiando (ciò non toglie che potrebbe essere totalmente sballata).

    Colazione:
    250 mL di latte "magro" (la p*****at ne produce uno con pochi grassi e buonissimo)
    5 fette biscottate
    70 gr. burro d'arachidi
    1 tazzina di caffé
    1,5 cucchiaini di zucchero

    Spuntino 1

    1 tazzina di caffé con zucchero
    20 arachidi

    Pranzo

    100 gr. pasta o riso
    1 tazzina di caffè

    Spuntino 2

    Proteine whey (33 gr.)
    200 ml Latte magro oppure 200 gr. yogurt bianco magro

    Cena

    200 gr. Fesa di tacchino oppure 100 gr. tonno

    Pre - nanna

    50 gr. parmigiano oppure 200 gr. fiocchi di latte


    A tutto ciò aggiungo 3 cucchiai di olio EVO /die
    2 litri d'acqua almeno
    Verdura a volontà sia a pranzo che a cena

    L'ho redatta in base alle mie esigenze (mangio quai sempre in mensa e gli spuntini - il primo - lo faccio fuori casa).

    Complessivamente cuberebbe INTORNO alle 2550 kCal con una percentuale proteica che oscilla tra il 25 e il 28 % (non so se basta per crescere ma è già oltre la soglia dei 2 gr/kg/die ed ho anche paura che mi facciano male).

    Da notare che non ho aggiunto il condimento / il secondo al pranzo perché non posso sapere cosa mettono nella pasta, ma sto attento a non scegliere cose troppo grasse e a farmi fare porzioni decenti.

    Aspetto consigli/pareri/correzioni/smentite.

  5. #5
    Data Registrazione
    May 2009
    Messaggi
    33

    Predefinito

    ...da circa una settimana seguo questa dieta...


    Dovrebbe cubare alla fine circa 2600 kCal, e con una suddivisione dei macronutrienti di circa 45 (cho) 25 (pro) e 30 (lip):

    Colazione:
    250mL latte scremato
    30gr. miele
    70 gr. all-bran (fiocchi e cioccolato) o 50 gr. fette biscottate
    -------------------------------------so che mancano alcuni grassi ma li ho recuperati nello spuntino 1

    -------------------------------
    Spuntino 1:
    80gr. prosciutto crudo
    60gr. pane

    ----------------------------------
    Pranzo:
    90gr. pasta o riso
    100gr. carne rossa
    10 gr. olio EVO
    --------------------------------------mangiando in mensa non posso tenere perfettamente a bada le grammature, ma orientativamente dovrebbero essere queste - le restanti proteine conto di prenderle da eventuale verdura, così da assumere anche proteine vegetali

    -------------------------------------------
    Spuntino 2 (o post-wo)
    200 mL latte scremato
    20 gr. Whey
    1 banana




    -----------------------
    Cena:
    120 gr. fesa di tacchino /carne rossa tagli magri/ pesce
    10 gr. olio
    1 mela (circa 200 gr.) che mangio con buccia (più buona e con più fibre)
    Insalata con un po' di sale e limone

    ---------------------
    Prenanna:
    1/2 cucchiaio olio EVO
    200 gr. albume oppure 30 gr. parmigiano



  6. #6
    Data Registrazione
    May 2009
    Messaggi
    33

    Predefinito

    Riprendo dopo più di un anno a scrivere questo diario, essenzialmente per le stesse motivazioni dell'anno scorso.

    A differenza dell'anno scorso ho (ovviamente!) un anno in più (siamo a quota 28!), e 3 kg in più DI GRASSO (ora ne peso 77!!!).

    Finita l'estate scorsa ho abbandonato la palestra ma MAI QUANTO QUEST'ANNO questa scelta è stata giustificata dal fatto che ho, praticamente, iniziato a lavorare (sono in stage in una delle più grandi multinazionali farmaceutiche del mondo - sarà carino rileggerlo tra qualche tempo).

    Le misure sono esattamente uguali a quelle dell'anno scorso a parte il braccio che (a freddo) misura 34,5 cm (probabilmente è grasso) e l'addome all'altezza dell'ombelico che misura 90 cm!!!

    A breve qualche foto e i miei obiettivi a brevissimo. (Gradirei qualche consiglio a riguardo).

    Quest'anno voglio migliorarmi.

    SE MI GUARDO ALLO SPECCHIO MI IN*****, cerco di evitarlo... e la cosa più brutta è vedere il rotolino di grasso che esce dai pantaloni e l'aumento di una taglia!

  7. #7
    Data Registrazione
    May 2009
    Messaggi
    33

    Predefinito

    Oggi, mercoledì 23 Giugno è stato il mio primo giorno di ripresa di allenamento.
    Ho deciso di seguire la SECONDA dieta postata da me (tra qualche tempo ne farò un'altra) mentre la prima scheda che utlizzerò sarà quella che ho postato PER PRIMA. (quella per la "riabilitazione muscolare").

    In più ho fatto 25 minuti di cardio in fascia lipolitica. Il mio obiettivo PRIMO è dimagrire; raggiunta una BF con la quale mi sentirò più tranquillo inizierò un programma di forza e poi uno di ipertrofia. Il mio giro fianchi per il momento è 90-91 cm.

    Intanto voglio iniziare a leggere un libro di quelli che ho sul bodybuilding.

  8. #8
    Data Registrazione
    May 2009
    Messaggi
    33

    Predefinito

    Settimana scorsa: 3 allenamenti (l'abbonamento è cominciato martedì e mercoledì ero in palestra).
    Venerdì solo 45 minuti di cardio in fascia lipolitica. Il mio primo obiettivo è DIMAGRIRE.
    Cercherò di utilizzare una dieta normocalorica low carb, che, insieme all'allenamento aerobico, spero funzioni. Il mio prossimo obiettivo è arrivare ad 85 cm di giro vita (dovrei perdere 5-6 cm). L'ideale sarebbe iniziare a mettere massa sfruttando l'effetto lipolitico dell'allenamento anaerobico in maniera da iniziare a prendere forme quanto prima.
    Sabato scorso (ieri) sono uscito a Napoli e ho bevuto della birra, ma è stata una serata un po' "magica". Durante il w.e. ero a Napoli ragione per cui non sono riuscito a tenere molto a bada la dieta.
    Ho iniziato a prendere una compressa di multicentrum al giorno e due compresse di te verde, sperando di cavarne un aiutino in più per il dimagrimento.

    SONO alla ricerca di motivazione... Per ora c'è il TERRORE assoluto del periodo scorso dal quale sto venendo fuori grazie all'amor proprio.

Discussioni Simili

  1. Altro che steroidi, scoperto il segreto di Arnold !
    Di tattoos nel forum Rest Pause
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 13-07-2007, 03:11 AM
  2. Il segreto dei PRO americani...eccolo!
    Di Pas79 nel forum Rest Pause
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 02-02-2005, 09:27 PM
  3. Il Killer segreto
    Di EnerZona nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 27-05-2004, 04:59 PM
  4. Segreto dei pro americani natural (per 4Ca)
    Di enrico1968 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 84
    Ultimo Messaggio: 29-05-2003, 04:28 PM
  5. L'integratore segreto di Tassani
    Di Tassani nel forum Rest Pause
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 27-01-2003, 11:26 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home