Pagina 1 di 15 1234567891011 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 221

Discussione: Il dopo infortunio...

  1. #1
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Al mio via scatenate l'inferno
    Messaggi
    3,932

    Predefinito Il dopo infortunio...

    Come tutti sapete recentemente mi sono infortunato (ancora non so la gravità dell'infortunio stesso), ma ho deciso a malincuore di abbandonare la forza e riprendere con IL puro e semplice BB.

    Spero che questo diario sia ricco di emozioni positive e ricco dei vostri commenti.

    Un saluto a tutti

    Matteo

  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Al mio via scatenate l'inferno
    Messaggi
    3,932

    Predefinito Venerdì 30/01/2009 - Schiena Spessore + Bicipiti

    Il protocollo che userò si chiama FST-7

    Venerdì 30/01/2009

    – Schiena Spessore

    Rematore manubrio 4x12@36+36 (senza lockout lentissime) rest 1 + cambio

    Lat Inversa 3x8@70/70/65 rest 1 senza lockout

    Lat Triangolo 3x12-10-10@60/60/55

    FST-7 Pulldown ai cavi 7x10@40 30’’x5 40’’x2

    Stretching fasciale 60’’ (dolore assurdo…)

    Contrazione 20’’

    – Bicipiti

    Curl Scott 3x10-10-12@40-35-35 (senza lockout lentissime) rest 1.30

    Curl su Panca braccia larghe 3x15@8+8 rest 1

    FST-7 Curl ai cavi 7x10@35 30’’x5 45’’x2

    Stretching fasciale 60’’ (dolore assurdo…)

    Contrazione 20’’

    Nota: Pumping Assurdo

    Integrazione:

    90 min PRE WO :3 gr di L-glutammina 4,5 gr di BCAA 20 gr di WHEY
    1,5 L di acqua durante WO

    POST WO: 500 ml succo d’uva + 200 ml acqua , 5 gr di creatina, 4,5 gr di BCAA

  3. #3
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    150 Squat-180 DeadLift - 120 Bench @85Kg
    Messaggi
    445

    Predefinito

    bentortnato allora

  4. #4
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    165cm e in massa violenta!
    Messaggi
    1,317

    Predefinito

    Ciao matteo, spero tu ci metta la stessa grinta di sempre nei tuoi wo anche se purtroppo hai dovuto mollare con la forza...io non so se ce l avrei fatta ma penso tu abbia fatto la scelta giusta!

  5. #5
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Al mio via scatenate l'inferno
    Messaggi
    3,932

    Predefinito

    lo spero anche io...

  6. #6
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    tutta testa..dal collo in su..
    Messaggi
    2,396

    Predefinito

    buon diario!!!

    seguirò con interesse!

  7. #7
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    220-162.5-270 gara completa
    Messaggi
    3,018

    Predefinito

    Caro Matteo,
    ti scrivo queste righe pubbliche come decisione deliberata, anche se per certi aspetti sarebbe stato meglio una mail privata. Ma se un forum è un momento di condivisione delle informazioni utili a tutti, quello che scriverò, visto l'argomento, può interessare anche altri.

    Tu hai avuto un brutto infortunio, io ne molti in tutta la mia "carriera", prima come atleta, poi come appassionato di pesi, poi come powerlifter. L'ultimo al pettorale è stato quello più grave e mi ha fatto molto riflettere sul senso profondo di "infortunio". Per questo, ti capisco.

    Ogni persona che non vive di sport è un semplice appassionato, questo accomuna i palestrari, i corridori, i ciclisti, i ginnasti. Che sia un l'impossibilità a partecipare ad un semplice campionato regionale o ad andare in una palestra poco importa, per "noi" un infortunio grave è un problema.

    Un infortunio di quelli pesanti mette in discussione noi stessi come "atleti" di quello che facciamo. Una botta come quella che hai avuto, con conseguenze, necessita di una ricostruzione psicologica oltre che fisica.

    Tu Matteo, in questo momento, sei alla ricerca di una identità che il tuo crack ha spazzato via. Chi sei tu? Cosa vuoi dalla palestra? Prima lo sapevi, anche se in maniera molto subcosciente, ora... no.

    Si percepisce da quello che scrivi: sei alla deriva, ed è normale. La scelta di questo metodo "nuovo" è dettata solo dalla volontà di cambiare, di girare pagina. La "novità" del metodo e il nuovo Matteo, che non può più fare quello che faceva prima e ha bisogno di "cose nuove", inesplorate in cui perciò non può confrontarsi con il vecchio Matteo e perciò non deve pensare "ah, ma prima io facevo così, ora no".

    Questo capita ora a te, è capitato a me, capiterà ad altri. Perchè... i motori si rompono, le turbine si bruciano e le strutture organiche fanno crack.

    Secondo me tu, ora, hai bisogno di questo:

    1) devi capire perchè ti è successo quello che ti è successo. Ti aiuto io: hai esagerato, semplice. Ammettilo a te stesso, non a me, e riparti di lì. Non hai fatto una cazzat.a idiota, solo, hai esagerato. Se premi a tavoletta una 500 del '60, cosa può succedere? Quasi nulla. Se schiacci il gas di una Lamborghini hai un potenziale jet che vola rasoterra, un proiettile.

    Tu sei forte ma non hai dato al tuo corpo il tempo di adattarsi alla tua forza. E lo hai rotto. Troppo carico, troppe volte. Nel futuro devi assolutamente imparare a rallentare, a fare qualità di volume e non qualità di Kg.

    2) devi capire cosa ti è successo: tu, ancora, sei infortunato. Tu non sei guarito. Perchè non sai che caz.zo hai. Pagati una risonanza, a Terontola spendi 120Euro, falla perDio e falla leggere da uno che ci capisce. Una "sospetta protrusione" di un medico e un "esame funzionale" che dice che non ce l'hai di un altro, a quanto vedo.

    Tu, invece, devi sapere cosa hai. E' necessario, per la tua guarigione fisica per capire che terapia devi seguire, MA ANCHE psicologica. Se ragioni da invalido ti allenerai da invalido. Cazz.o, hai 26 anni, non sei un vecchio paraplegico! Ma per smetterla di autocommiserarti devi sapere cosa hai. Pedala a fare la risonanza.

    3) una volta che sai quello che hai, sei al tuo punto zero. Sei sul fondo. Goditelo. Aspetta a risalire. Di che ca.zzo hai fretta? Cosa succederà ad un mesomorfo come te? Te lo dico io, un caz.zo. Poi dovrai metabolizzare che potrai guarire, perchè questo accadrà. Fra DUE ANNI penserai a questo post e dirai "però, sono guarito!". Matteo, due anni sono un tempo immenso, ed è bene che tu ti dia una scadenza molto lunga, perchè se te la dai corta non guarirai.

    Compreso che tu potrai guarire, nascerà dentro di te un sentimento di rivalsa contro quello che ti è successo. Tu vorrai tornare a fare quello che facevi prima. Tutto dipende dall'entità del danno. Devi accettare qualsiasi evenienza, e girarci intorno.

    4) in questo momento, ti dico spassionatamente che sono contrario al metodo che stai seguendo, non per il metodo in se, ma per il significato che gli stai dando: è un fottuto ripiego. Che mi rappresenta buttarsi su questo?

    Tu, invece, adesso devi determinare cosa ti fa male e cosa no, inventarti un TUO protocollo, il protocollo Matteo per impegnare i giorni che ti separano da quando saprai cosa devi fare.

    Tu in questo momento sei in un limbo e nessuno può aiutarti perchè questa cosa è capitata a te. Però ti posso dire che dopo un infortunio che fa cagare addosso i passi da fare sono questi qua. Alternativamente, c'è la soluzione "me ne sbatto", nel senso che molti semplicemente smettono di allenarsi e basta, felici e tranquilli., dedicandosi ad altre cose Va bene anche così, sài, e invidio chi riesce a farlo.

    Ma se tu sei un "atleta", lo sport fa parte di te e non puoi accettare di essere menomato: tu smetterai la tua attività come atto volontario, perchè sarai tu che dirai "basta. Uno come te non accetterà mai di essere piegato dagli eventi ma vorrà tornare al livello di prima e smettere volontariamente nello stesso istante in cui l'ha fatto. Perchè sarebbe una tua decisione.

    So anche che tu ti senti veramente un idiota per aver fatto quello che hai fatto, perchè sai che la palestra è solo un pezzo della tua vita, magari la tua ragazza si fa il culo per cercare lavoro, i tuoi pensano che i pesi siano un divertimento e tu sai che non sono i pesi che ti danno da mangiare, perciò ti rompe terribilmente mettere gli altri sotto pressione per questa cagata qua, e spendere un giorno di ferie o dei soldi per la risonanza ti sembra veramente una follia, visto che nel mondo c'è gente che sta peggio di te.

    Però... è così: tu sei fatto così, tu stesso devi accettarlo. Perchè, mi spiace per te, "la tua passione definisce il tuo carattere" e non esiste un Matteo senza pesi. Questo infortunio ti deve servire come monito, perchè se non vuoi stressare gli altri, devi imparare a godere di quello che ti è stato dato.

    Ah... stai stressando gli altri, è sicuro. Perchè sebbene tu magari non stai rompendo le palle a nessuno, sei sicuramente ansioso, smanioso e tutti ti vedono in casa prostrato. E' normale anche questo, e, anzi, devi pensare che hai persone che ti vogliono bene e anche se non capiscono che ***** ci trovi nelle putt.anate che fai, le accettano.

    Perciò, fai come ti dico. Fai una ***** di risonanza a pagamento, vai in culo ai lupi se servisse, spendi. Crea il tuo punto zero e riparti di lì. Sii sereno che guarirai, è sicuro.

    Vale per te, per me e per tutti gli altri.

  8. #8
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    165cm e in massa violenta!
    Messaggi
    1,317

    Predefinito

    Dopo aver letto il post di paolo, che tra l altro ha fatto benissimo a scriverlo qui visto che quello che ti è successo può capitare a tutti mi sento di condividere tutto quello che ha detto.
    Cè un detto che dice "l esperieza è quello che ottieni quando non ottieni quello che desideri"...ora tu come dice paolo puoi darti da fare per cercare nuovamente di tornare il matteo di qualche mese fa sia mentalmente che fisicamente, ora hai più esperienza ma puoi ancora fare molto per raggiungere il tuo obbiettivo!
    concludo con un altra citazione:
    "quando ti si presenta un muro davanti, non è li per impedirci di fare qualcosa, ma perchè noi possiamo mostrare quanto vogliamo quella cosa!!

    Complimenti di nuovo a paolo per gli ottimi consigli!

  9. #9
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Al mio via scatenate l'inferno
    Messaggi
    3,932

    Predefinito

    grazie ragazzi grazie davvero...
    Allora...vi spiego in breve quello che sento...e quello che mi passa per sta benedetta capoccia.
    Prima di andare dall'ortopedico stavo bene, ero abbastanza sereno non sentivo dolore praticamente, ma mi sono detto...voglio farla comunque questa visita...e bene l'ho fatta.
    Risultato della visita: tutti lo conoscete.
    Con me c'era anche la mia ragazza...la quale mi ha detto molto sinceramente...quale era il motivo per il quale mi ostinavo a sollevare tutti quei kg quando non ne avevo assolutamente bisogno.
    Ho tutto fortunatamente nella vita e vederla così per una mia cazzata mi spiace veramente tanto.
    Io ho avuto dei grossi infortuni in passato..vedi crociato dx e menischi saltati di netto, per metabolizzarlo...mi c'è voluto una vita(forse tutt'oggi non è metabolizzato!!)...è proprio per questo che ho cominciato a fare pesi...un pagliativo per aspettare....poi diventata la mia passione della vita.
    Adesso dopo quello che mi è stato prospettato mi stò cacando addosso nel vero senso della parola...mi è presa la paura...sento dolore fisso scricciolii ecc mi sento come se fossi rotto. Non so come allenarmi...se allenarmi...mi sento fuori fase...una cosa indescrivibile.
    Più che altro ho la paura di non tornare a star bene...
    Come sistemo qualcosa in casa mi prende subito un dolorino fastidioso che passa solo quando mi sdraio, magari prima della visita non l'avrei neppure sentito, ma adesso sto attento a qualsiasi piccolo dettaglio.
    Paolo, sicuramente hai ragione...ma sono convinto di una cosa...l'ernia se ti viene te la tieni...(puoi aperarla è vero ma è facile che ritorna), poi sopratutto nel caso tornassi a fare carichi importanti.
    Sicuramente ho sbagliato...ma adesso la testa mi dice di tutelarmi...per stare decentemente anche a 40 anni.
    Non ho mai abusato di droghe e mai lo farò perchè amo vivere, ma visto che amo vivere voglio stare bene, lo sport deve essere un qualcosa che mi aiuta a migliorare la mia vita...
    Adesso sono a grattare giù nel barile...
    Forse ho trovato il modo per fare la RM. Ho anche l'assicurazione farò tutto tramite questa.

    Grazie ragazzi...è un momento duro per me.

  10. #10
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    177cm x 78kg
    Messaggi
    574

    Predefinito

    Forza Matteo!!

  11. #11
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    220-162.5-270 gara completa
    Messaggi
    3,018

    Predefinito

    Matteo, a me spiace sentirti così, e conosco bene la sensazione di sentirsi un egoista perchè hai tutto nella vita e devi complicartela in questo modo.

    Di fatto... è così. Sei tu che hai creato questo casino dal punto di vista della tua ragazza, e ha... ragione.

    Il punto, però, è che tu sei come sei ANCHE perchè fai quello che fai. La tua ragazza deve capire, ma non lo capirà, che lei ti ama perchè sei Matteo, ma Matteo non è smontabile, e se pensa che vali, quel "valore" è dato dalla somma di tutto quello che sei e hai fatto. Se tu non avessi mai messo piede in palestra... saresti migliore o peggiore? Non puoi saperlo!

    Per questo, ADESSO, è il momento di fare questa ***** di risonanza e sapere cosa c'è, hai aspettato anche troppo e meglio sarebbe stato farla ieri.

    Dopo ci sarà il problema di trovare uno che ti può aiutare. E allora deciderai cosa fare.

    Ti posso dire due cose:

    1) un mio conoscente aveva un'ernia che occludeva il 60% (!!!) del canale midollare, è stato paralizzato a letto per 2 mesi, poi a furia di terapie non si è operato e sta... benino. Cammina e tutto il resto. Ah... si è bloccato di colpo mentre correva. Mah...
    2) Powerfull si è fatto male nel riappoggiare 300Kg sugli appoggi del rack, due ernie, lombare e cervicale, gravi, bloccanti e dolorose. Un anno per guarire, mi inviò un video di squat con corpetto a 240Kg. Poi ha avuto di nuovo problemi, ma ***** 240Kg li ha mossi!

    Non voglio darti false speranze, ma non sei messo male, sicuro. Ora, vai avanti per piccoli passi. Ne deve uscire un Matteo nuovo, più che altro nella mentalità di affrontare questa cosa.

    Tu, come me, ti fai bruciare da questa roba, i pesi trascendono il significato, come se tu volessi dimostrare qualcosa. Risponditi: cosa vuoi dimostrare? E a chi? Sii sincero, vedrai che molte motivazioni sono errate.

    La tua donna, con cui hai dei progetti, deve però capire che il Pacchetto Regalo è All-Inclusive, comprende anche questa roba. Comunque, una volta che, finalmente, ci troveremo per una cena, vedrai quante cose la mia potrà raccontare alla tua... ah ah ah

    Stai male, lo so. Ma passa, tieni duro.

  12. #12
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Al mio via scatenate l'inferno
    Messaggi
    3,932

    Predefinito

    lo spero proprio Paolo...comunque ho avuto una buona notizia...a breve vedo di fissare un appuntamento per la RM.

  13. #13
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,016

    Predefinito

    Condivido quanto dice Paolo e ne capisco il senso in tutta la sua totalità.
    Ti descrivo un pò la mia situazione senza filtri.
    Io con la mia ragazza conviviamo da 5 anni.Lei mi ha conosciuto che facevo sport,mentre lei questa cosa non la condivide tanto,perchè ha altre priorità.
    Ora capirai perchè faccio questa premessa.
    Non navigo nell'oro,anzi per problemi di lavoro e studio e gravi problemi familiari,il Pling mi è quasi impossibile.
    Non demordo.Per fare la mia prima gara di stacco a Modena verso la fine del 2007,inizio a scaricare camion per pagarmi la trasferta.Il lavoro iniziava la sera e a volte durava 24 ore di fila.Sia per lavoro assurdo,sia per allenamenti fatti per strafare,mi sono strappato in gara il bicipite femorale.Per la sesta volta da quando ho iniziato a fare sport.Bene.Appena tornato giù ho fatto tutte le analisi del caso, e dopo uno stop forzato di una settimana,ho ripreso i wo solo facendo panca.Alla bber ma rifacevo qualcosa.Fortunatamente lo strappo era contenuto e in tempo record ho recuperato,ma il caso volle che qualche mese dopo mi becco un nuovo infortunio.Lavoravo per i concerti e purtroppo mi becco un'ernia cervicale.Stavo lavorando per mettermi i soldi da parte per l'attrezzatura e le gare del 2008.Ho speso tutto per RM e il chiropratico.Dopo 20 sedute dal costo di 50 euro l'una,mi passa l'ernia,confermata da un'altra RM.Nel frattempo trovo lavoro come istruttore in varie palestre.Intanto visto che i wo continuavano, continuo ad andare dal chiro in via precauzionale.Noi che facciamo questo sport lo dovremmo fare.Intanto mi alleno e la mia compagna,giustamente,mi fà notare che lavoro solo per fare questo sport e che la mia vita gira attorno al Pling.Le ho dato ragione,ma non posso fare a meno di vivere e pensare da Pler.Lei che non ha passioni non ha capito e molte volte ci siamo scontrati su questo argomento.Ma come dice Paolo,se mi ama lo fà anche per il Pling,perchè io sono anche questo.Nel frattempo preparo la gara di Dresano.Dieta ed allenamenti all'estremo,lavoro e problemi vari fanno in modo che mi lusso la spalla sinistra un mese e mezzo abbondante prima della gara.Mi sono allenato per un mese con dolori insopportabili e mi sono fatto 200km per farmela sistemare 15 giorni prima della gara.Pensa che in gara ho fatto panca con una maglia larga per non distruggere la povera spalla.Nel frattempo,mi sono pure comprato la squat bar per non sovraccaricare l'articolazione.Ovviamente la mia ragazza non ha gradito,ma mi importava poco egoisticamente.La gara di Dresano andò bene.Poi qualche mese dopo faccio un'altra gara e di panca dove mi procuro l'epicondilite a tutte e due i gomiti.Bene ho gareggiato lo stesso tra le urla della mia compagna.
    Pensa che sabato ho fatto un test da Ado a Parma e fino ad oggi stò col ghiaccio ai gomiti,6gr di Vit.C e non ti dico quanti gr di glucosammina,coindritina e cazzate varie che stò prendendo,oltre le fasciature con Domopack e artrosilene.
    Alla fine mi sono fatto un paio di conti e ne è uscito questo:
    ernia cervicale,strappo al bicipite femorale sx,spalla sx andata,epicondilite e cazzate varie.Ogni mese vado dall'osteopata,attrezzatura,mensile palestra,integratori,trasferte....spendo un sacco di soldi.Ma chi me lo fà fare?????LA PASSIONE!!! La gente che mi circonda mi vede come un pazzo,ma forse mi vuole bene perchè non sono normale.Io per questo sport faccio sacrifici e delle scelte,ma le faccio perchè mi fà stare bene nella sua sofferenza.Credimi,la mia compagnia ha ragione,ma solo chi ha passione può capire cosa ci arde dentro.Se devi cambiare via,fallo solo per qualcosa che ti arde dentro,sennò quel fuoco,non solo non si spegnerà mai,ma potrebbe logorare una parte di te

  14. #14
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,016

    Predefinito

    Ecco,aggiungo un'ultima cosa.
    Mentre raccontavo alla mia compagna(nonchè bestia luciferana di insensibilità),quanto ti ho scritto,sulla parte finale del post sovra scritto si è fatta una grossa e grassa risata.................Donne maledette

  15. #15
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    165cm e in massa violenta!
    Messaggi
    1,317

    Predefinito

    Roberto prima ti stimavo per i carichi, decisamente superiori ai miei e ora che ho letto quello che ti è successo non posso fare altro che stimarti anche come persona!
    Davvero bella l ultima frase!
    Io da quando mi alleno ho avuto parecchi fastidi a cominciare da una tendinite al gomito sx, poi al deltoide sx in contemporanea al tricipite sx (anche a causa del lavoro che facevo tempo fa...) poi un infiammazione al tendine del bicipite sx per concludere con lo schiacciamento di 2 vertebre nella zona lombare...e ora a causa del freddo che cè in palestra mi è tornata un infiammazione al bicipite sx e al gomito dx...spesso quando mi alleno mi viene un forte mal di testa dal dolore che ho...
    spesso mi sento un cretino ma non riesco a stare lontano dai pesi e in tutti questi infortunii non ho mai fatto uno stop completo....e mi sento ancora più cretino! ma come dice roberto più che un fuoco dentro tra un pò vado in autocombustione.....ma è bello così!

Discussioni Simili

  1. Squat dopo infortunio al ginocchio
    Di luka46 nel forum Kinesiologia Sportiva
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 19-11-2013, 11:00 AM
  2. Consigli inizio allenamento dopo infortunio
    Di snip nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 02-10-2011, 04:07 PM
  3. ritorno da infortunio dopo 3 mesi
    Di jokerout nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 30-11-2010, 06:30 PM
  4. Riprendere gli allenamenti dopo un lieve infortunio
    Di Diabolika Resort nel forum Kinesiologia Sportiva
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 23-04-2009, 04:32 PM
  5. dopo un infortunio
    Di bulldozerugby nel forum Scienza e Bodybuilding
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 26-11-2007, 07:50 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home