Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 49

Discussione: Kettlebell o meglio Ghirisport - Diario di V -

  1. #1
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Brescia
    Messaggi
    1,388

    Predefinito Kettlebell o meglio Ghirisport - Diario di V -

    Qualche mese fa avevo aperto un diario sul corpo libero, poi nel mentre mi sono imbattuto in questo www.ghirisport.it/ghirisport-italia.php ed è stato subito amore.
    Sul forum abbiamo la fortuna d'avere il campione del mondo under23 mattia1987 così sotto la sua supervisione ho iniziato gli allenamenti per fare le gare.

    Kettlebell training o ghirisport?

    In italia sempre più gente sente parlare di kettlebells e di come questi attrezzi favolosi aumentino le nostre capacità di forza, resistenza, potenza, dimensioni del pene a no quelle no. è vero?

    Si ma come è vero che manubri e bilanceri lo farebbero.
    Ma cosa cambia tra una ghiria (kettlebell) e un manubrio?
    Purtroppo scriverlo è impossibile vi esorto soltanto a provare.

    Tutti abbiamo iniziato con Pavel e quando uno inizia a fare una cosa ha sempre l'impressione d'aver scoperto l'america.
    poi ti rendi conto, se hai la fortuna d'imbatterti nel ghirisport, che quello che fanno gli RKC non è altro che una versione baby del ghirisport.
    Per prendere RKC nel test iniziale devo fare 64 snatch con 24kg nel ghiri sport per essere master devi farne più di 100 con 32kg, insomma una piccola differenza.

    Per iniziare metto il link dal post da cui tutto è partito
    buona lettura
    www.bbhomepage.com/forum/showthread.php?t=22861

  2. #2
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    330-210-265
    Messaggi
    3,137

    Predefinito

    snatch

    sverginato
    la gravità è costante, io posso diventare piu forte

  3. #3
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Milano
    Messaggi
    744

    Predefinito

    Grande Visione!
    Seguirò sicuramente il tuo diario con grande curiosità.
    Nel frattempo buon diario!

  4. #4
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Brescia
    Messaggi
    1,388

    Predefinito

    visto che col lavoro oggi non si va da nessuna parte e che di studiare per ora ho voglia 0 riprendo a scrivere il diario e alcune considerazioni.

    Stretching
    solo la parola mi procura noia, fai anche fatica a pronunciarla.
    quando inizi a fare ghiri sport pensi sia uno sport di forza, alzare sopra la testa 64kg non è pochissimo, poi quando scopri che lo devi fare più di 100 volte per poter essere almeno considerato capisci che non è tanto la forza ma la resistenza.
    qui entra in gioco lo stretching
    partiano da questa immaine www.ghirisport.it/sequenza-slancio.html
    ora guardiamo l'immagine in basso più a sinistra ,poszione di rack, e elaboriamo alcuni punti.
    1 fa male alla schiena?
    si e no, si perchè come tutte le cose se portate al limite non fanno bene, si perchè ci sono le individualità e una cosa che non fa nulla a 99 può fare male a 1
    no perchè il peso cade perpendicolare sulla anche, sulle gambe e sui piedi, il carico non si scarica sulla schiena ma sulla cresta illiaca.
    voi alzate le gambe quando fate la panca? no perchè il peso si scarica sulle spalle, qui il principio è uguale.

    2 è una posizione fattibile per tutti?
    Provate in piedi a spingere il bacino il più avanti possibile. sentite tirare?
    bene pensate di farlo in modo dinamico con 64 kg in mano.

    l'unica soluzione per chi non nasce snodato è fare stretching

    spero che qualcuno sia arrivato sino a qua perchè ora c'è la parte utile.

    Che stretching devo fare?
    premessa
    quando facevo pugilato c'erano con me i ragazzi che facevano thai facevano stretching?
    quasi mai eppure tutti potevano tirare calci in faccia come facevano?
    Si allenavano a calciare, prima partivano con calci bassi e poi via via coi mesi alzavano sempre di più.
    questo perchè come il muscolo diventa più forte diventa anche più lungo, ripetitività.

    che tipo di stretching devo fare? Statico, dinamico ,pnf ecc
    Ieri mattia mi ha consigliato dopo essermi scaldato e aver fatto un po' di serie dolci di prendere e di tirare.
    Ma come allora tutte le teorie sui fusi e sugli orgnai tendini del golgi?
    Tutte le teorie che è contro producente arrivare al dolore?
    Mattia è un ragazzone di oltre 90kg a vederlo uno direbbe che è l'antitesi della scioltezza e invece......
    Avete mai visto un ginnasta fare stretching lo fa in modo dolce?
    Bene volete prendere elasticità?
    tirare in modo graduale come fareste coi pesi, non partite da 200kg di panca, ma tirate.

    tra qualche mese vedremo i progressi

    ps per fare ghiri sport serve essere sciolti sulla catena anteriore petto,addominali,ileopsoas,quadricipiti. catena posteriore trapezio,romboide,grandorsale,sacrospinale,gluteo, femorali,polpacci.
    Spalle e catene crociate insomma c'è da divertirsi.

  5. #5
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    359

    Predefinito

    buon diario, lo seguirò sicuramente

  6. #6
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    tutta testa..dal collo in su..
    Messaggi
    2,396

    Predefinito

    Buon diario V!!! sei un grande!

  7. #7
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Brescia
    Messaggi
    1,388

    Predefinito

    allenamento di oggi
    prima di scrivere la pappardella di cosa ho fatto che magari fregherà de meno parliamo di programmazione.
    ora di quest'ultima so poco e si basa solo sulle mie sensazioni.

    lavorare a buffer per migliorare è il massimo?

    sino a tre mesi fa vi avrei risposto di si
    il buffer ha diversi vantaggi
    1 ci permette di lavorare su grandi volumi senza stressare il snc
    2 ci tiene lontani dal sovrallenamento
    3 migliora gli schemi corporei
    4 da la ripetitività che porta a guadagni di forza

    così se dovevo migliorare macinavo rip a buffer
    pavel dice lavorare al 60% del vostro massimale
    esempio se riuscite a fare max 10 trazioni fatene sei per il massimo numero di serie che riuscite a fare.

    bellissimo

    nella preparazione alla scorsa gara invece cos'è successo
    1 ho iniziato a lavorare a buffer
    2 mano a mano che le sett passavano il volume rimaneva ma il buffer si riduceva
    3 alla fine quasi tutte le serie erano tirate alla morte
    4 da qui mi sono trovato in uno stato di sovrallenamento
    5 10 giorni prima della gara scarico attivo
    6 risultato alla gara sono passato da 58 snatch a 137

    che dire efficace

    la morale della favola è
    lavorare a buffer ma pianificare periodi di sovrallenamento seguiti da recupero


    poi quello che suppongo mattia1987 lo sa, quindi per prendere quello chje scrivo per buono è meglio aspettare quello che dice
    Ultima modifica di Visione; 01-12-2008 alle 07:03 PM

  8. #8
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Brescia
    Messaggi
    1,388

    Predefinito 01/12/08

    5x5 slanci completi kt24
    5x5 slanci completi kt24+24

    5x5 snatch kt28

    3x6@20 addominali
    3x8@20 iperestensioni

    1 ora di stretching globale

  9. #9
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    359

    Predefinito

    ma in cosa consistono le gare?

  10. #10
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Brescia
    Messaggi
    1,388

    Predefinito

    hai tre alzate
    slancio completo
    www.ghirisport.it/sequenza-slancio-completo.html
    slancio
    www.ghirisport.it/sequenza-slancio.html
    strappo
    www.ghirisport.it/sequenza-strappo.html

    il peso del kettlebell o ghiria è
    uomini <75kg 24kg o 24+24
    uomini >75 32kg o 32+32
    donne 16kg

    si ha a disposizione 10 min chi riesce a fare più rip vince.

    è uno sport molto bello perchè richiede tutte le caratteristiche
    forza, resistenza, fiato, cordinazione, velocità, scioltezza, elasticità
    ma la caratteristica più iportante è la volontà
    dopo i primi minuti l'acido lattico si fa sentire vengono crampi, fremiti, freddo e caldo, insomma ti passa la vita in quei 10 min.
    ti lascio un video www.youtube.com/watch?v=MVRLMHgBrIA&eurl=http://www.irongarmx.net/phpBB2/viewtopic.php?f=12&t=200437&start=50
    stanno sollevando 32+32 mostruoso

  11. #11
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    G.S. tot 81slanci , 111 strappi 32kg ghiria
    Messaggi
    1,134

    Predefinito

    Ciao Visione
    bell idea quell di scrivere un diario speroche lo aggiornerai cn costanza,potrebbe venir fuori un bel manualetto.
    Volevo dire due cosine sulla "programmazione"
    pimo luoo bisogna distinguer 2tipologie di person che si alleanio
    ce ch si allena per star bene per esser pu o eno in form tutto l anno ma senza eccedere in iente,che nn a pensieri che si vuole migliorare..ma cn calma...........

    e ce l atleta colui che in una data ,data,di un datoperiodo deve dare il massiomo nella sua prestazione.
    per fare cio nn e che ci si possa llenare cs,cm capita e nemmeno pensare che fare un 6x3 5x2 7x1 sia una programmazione Cioe nn e che nn lo sia ma e uan programazione campata un pocs in aria ..cioe quando il corpo si abitua alora passo a quella dopo e c via..NO!! se io tra 2 mesi devo essere pronto devo costringere il mio corpo ad esserlo ,nn posso mica aspettare i suoi comodi!!

    nn x ci sara mai nessun miglioramento se ci s allena in maniera comoda. bisogna stressare i muscoli ,il corpo per migliorarlo facedolo riposare adeguatamente nutrendosi bene ecc...

    ce solo un picolo errore..nn ci si svrallena mai..al assimo si arria al limite ma nn oltre . l oltre lo si ha in gara altrimenti tutta la programazione sarebe inutle...cmq un mio consiglio e :nel dubio e sempre meglio rimanere bassi ,xke cs poi nella prossim seduta li posso alzare,ma se parto gia sparato ..basta ,mi brucio e devo riposare,stare fermo e riprendere tutto d accapo.

    DOmani cerchero di dare un significato piu palpabile alla parola programmazione

    ciao a tutti

  12. #12
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Brescia
    Messaggi
    1,388

    Predefinito


  13. #13
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    359

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Visione Visualizza Messaggio
    si ha a disposizione 10 min chi riesce a fare più rip vince.

    ti lascio un video www.youtube.com/watch?v=MVRLMHgBrIA&eurl=http://www.irongarmx.net/phpBB2/viewtopic.php?f=12&t=200437&start=50
    stanno sollevando 32+32 mostruoso

    è devastante! complimenti a voi che praticate questo sport

  14. #14
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    G.S. tot 81slanci , 111 strappi 32kg ghiria
    Messaggi
    1,134

    Predefinito

    allora eccoci qua
    Programmazioe

    Programmazione:qst parola indica un insieme di allenamneti collegati tra di loro in modo tale da poter fare arrivare un atleta nella massim!!! condizione nella competizione prestabilita.

    Da quello ke ho visto nela vita quotidiana in palestra posso affermare che l utente medio della palestra nn sa nemmeno xke si trova li ,e figurimaoci se sa quello ke sta facendo! qst e un male,perche se andate a chiedergli cosa vuole d allallenamento vi rispondera: arrivare in forma x qst estate...bene allora ci vuole una programmazione. nn x forza solo gli atleti devono programmare gòi allenamenti ,anche chi nn ha alcuna intenzione di confrontrasi in una competizione deve programmare i suoi allenamneti x qst motivi.
    1 per poter avere il miglioramento desiderato
    2 per poter continuare a progredire

    adesso pero siccome nn e che mi vadano molto a genio le persone che occupano il rack solo xke devono andare in spiagia ,parlero di una programmazione terraterra x un atleta generico(pl ,wl,ghiri sport, 100metrista ) tanto il concetto e sempre uguale

    allora ce il signor tizio che s deve allenare x una gara di panca(classico,dopoil voler andare i spiagia l uomo comune vuole fare 100kg di panca...nn di piu, x fortuna tizio e uno che vuole migliorare quindi nn vuole fermarsi a 100)

    il signor tizio ra 4 mesi ha una gra locale di panca e adesso il suo massimale e di 100kg e vuole arrivare a 115kg

    il primo periodo iniziera ad allenarsi cn un massimo del 70% del massimale . in qst periodo xo cerchera di dare un po di piu nei complementeri sopratutto dove e piu carente

    lunedi panca piana 6x3x70kg mercoledi 6x3x60kg venerdi 5x4x70kg
    note lunedi ha un volume di 18reps ad una intensita del 70% il venerdi(dopo un mercoledi di scarico al 60%) ha gia aumentatoil volume a 20reps mantenendo costante l intensita

    settimana 2 lunedi panca piana 6x3x75% mercoledi 3x3x80% venerdi 5x5x70%
    qst volta ha aumentato lintensita il lunedi mantenedo piu o meno costante il volume,il mercoledi ha dato un netto rialzo al peso del 20% rispetto al mercoledi scorso pero ha abassato il volume x nn strafare e soprtutto xke e comunque reduce da un lunedi nn poco faticoso, venerdi riabassa l intensita ma aumenta il volume cosi avra un miglioramento tecnico con un consolifdamento del peso.

    settimana3 lunedi 4x3x80% mercoledi 4x4x75% venerdi 3x8x50% qui ce ancora un picco per poi diminuiore drasticamente qui si sta avvicinando sempre di piu al limite del suo vecchio massimale

    settimana 4 qui e quello ke visione pensa sia sovrallenamento invece e qui dove il tizio capira di essere migliorato e si sta allenando con il suo vecchio sub massimale ma che nn sara piu cosi xke e migliorato e adesso fara di piu di panca,anche se solo pochi kg.

    lunedi 4x4x85% mercoledi 3x1x95% venerdi 5x5x75%

    settimana 5 4x2x90% mercoledi 4x4x70% venerdi 5x1x95%

    lunedi 3x3x90% mercoledi 3x3x80% venerdi 3x1x100% ora qst nn sara piu il suo 100% quindi sovrallenamento nn ce ne mai e solo un ...tendere al limite cmq x pochi giorni ...
    spero di essere stato chiaro

  15. #15
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    359

    Predefinito

    grande mattia
    ma se il tizio, dopo aver ottenuto un'ottima prestazione in gara grazie ai 115kg di panca volesse consolidare quell'aumento dell'alzata, come si dovrebbe comportare?

Discussioni Simili

  1. Meglio tardi che mai: Il diario di Marcomesa
    Di marcomesa nel forum Online Training Journal
    Risposte: 203
    Ultimo Messaggio: 04-12-2014, 10:58 AM
  2. "Il meglio deve ancora venire!" - Diario di snake219
    Di snake219 nel forum Online Training Journal
    Risposte: 48
    Ultimo Messaggio: 04-08-2014, 11:08 PM
  3. BIG BENCH meglio noto come Tru... il Diario
    Di Tru nel forum Online Training Journal
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 13-12-2007, 06:21 PM
  4. La "moda" dei kettlebell.
    Di zodd81 nel forum Rest Pause
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 05-09-2006, 11:12 PM
  5. Kettlebell training
    Di Corvette nel forum Strength's Related
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 14-02-2005, 03:15 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home