Pagina 1 di 36 1234567891011 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 532

Discussione: Diario di glutammico

  1. #1
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Località
    stacco 2,3bw- panca 1,5bw-squat2,1bw
    Messaggi
    2,754

    Predefinito Diario di glutammico

    Ed eccomi qui ad aprire il mio diario ( la frase piu' usata ....e io mi associo)
    Ho deciso di farlo perche' lo sto' gia' facendo nel calendario di work ...ma li nessuno mi puo' consigliare/criticare/correggere...quindi lo faccio qui.

    I DATI
    :
    Sono alto 176,peso 68 kg ( pensavo di piu' ) con 8 kg di massa grassa misurata con una bilancia impedenziometrica semiprofessionale ( dell'universita' ,facolta' di biologia-dipartimento di fisiologia della nutrizione alla quale ho accesso libero )
    Sono un biologo fisiopatologo specializzato in biologia molecolare .
    Quanto ne capisco sull'allenamento ?? tanto e nulla
    Tanto rispetto ai frequentatori della palestra ... e in linea teorica ho dei fondamenti di fisiologia e anatomia...nulla rispetto a tanti utenti di questo forum dai quali attingero' a piene mani , meglio e piu' di quanto fatto dai vari libri letti tipo quello di mentzer ,per conoscenza...il B.I.I.O. di Tozzi e ultimamente seguendo il consiglio di Somoja ,Principi di Poliquin che ho trovato poco esaustivo e poco "informante" ( Sicuramente meglio dei primi2 )...non per questo non ringrazio Somo per il consiglio .

    68 kg ma pensavo di piu' perche' ero 68 kg quando ho ripreso ad allenarmi ..il 23 gennaio ..e rispetto ad allora sono migliorato abbastanza...per dimensioni di spalle braccia gambe dorsali ..petto piu' compatto e pieno...pero' non ho il riferimento di massa grassa del 23 gennaio che magari era superiore.
    Ho alle spalle ..diciamo 3 anni di allenamento ...poi 3 di stop ( 2004 2005 2006) nel 2007 mi saro' allenato 3 mesi discontinui ultimo a novembre ed ora continuo dal 23 gennaio

    COME MI ALIMENTO/INTEGRO :
    Molti qui storceranno in naso ma non calcolo le kcal totali ( l'ho fatto per un anno ..l'anno migliore dal punto di vista dell'allenamento con l'unico bravo istruttore che ho avuto ;dell'alimentazione;dell'integrazione la supervisione degli ultimi 2 punti era curata ,da me e dalla lettura di calcagno e testi di biochimica,e da Marco Lucacci ,cordialissimo e pazientissimo ).
    Mi limito a mangiare in modo equilibrato ,non dissocio ,tranne che a cena ( senza carboidrati quando non mi alleno)....seguo carichi e scarichi di carboidrati secondo necessita' e adattandomi ai pasti fuori casa regolandomi nei giorni a seguire.
    Mantengo le proteine a 1,5 2,2 g/kg regolandomi con l'integrazione per aggiustare il tiro.
    Piu' o meno :
    Colazione 30 grammi di whey con acqua ( che sostituiscono il latte al quale sono intollerante ) nei quali metto 50 grammi di Corn Flakes ( negli ultimi giorni mi sono procurato dei mix di frutta secca sgusciata che aggiungero' alla colazione )
    Pranzo : variabile ,puo' essere
    -80 gr di pasta e 150 grami di carne,pesce
    -oppure 200-250 gr di carne/pesce con insalata,pomodori o verdure/contorni in quantita' discrete,talvolta patate
    Spuntino : variabile , puo' essere un panino integrale ,o cmq misto con affettati e formaggi o frittata in antiaderente e formaggi e/o salumi tali da raggiungere 20,25 gr di proteine ....in alternativa whey con acqua ..specie nei giorni in cui mi alleno ( mi alleno dalle 20.15 alle 21.30 ) presi 1H30' prima
    Cena: 200 grammi di carne e verdure ( nei giorni in cui mi alleno ..la cena segue l'allenamento e si aggiungono patate o pane )
    Ovviamente capitano cene fuori nel fine settimana in cui ci sono carboidrati ,in quel caso tendo a scaricare nei 2 giorni successivi.

    Integrazione : beh le whey come detto prima
    -La creatina ciclizzandola ( in questo periodo non la sto prendendo,vorrei iniziare il 10 aprile fino alla fine di maggio e poi sospenderla fin dopo l'estate )
    -Glutammina 5 grammi di nutrabolics la sera subito prima di andare a letto giusto per aggiustarmi la bocca.( iniziata 1 settimana fa' ...sono indeciso se staccare e prenderla quando andro 'in definizione ...ma per stimolare il gh notturno va bene ora )
    -BCAA o Growth factor attualmente solo 6 gr che consumo nell'acqua quando inizio il w.o. ( lo bevo nella fase di riscaldamento )...lo prendero' post w.o. quando iniziero' la fase di definizione ( alimentare )
    ISO drive ...vista l'etichetta non serve ad una mazza ...ma ce l'ho e lo sto consumando in funzione di 50 grammi immediatamente dopo l'allenamento assieme alle whey,bcaa o creatina ( non tutti assieme ....a seconda del periodo come precedentemente detto )
    Finito.
    Ultima modifica di glutammico; 02-04-2008 alle 08:50 PM Motivo: aggiunta dettagli COME MI ALIMENTO/INTEGRO:

  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Località
    1,65x62 [125kg, 80kg, 155kg]
    Messaggi
    4,337

    Predefinito

    Benvenuto

  3. #3
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Località
    stacco 2,3bw- panca 1,5bw-squat2,1bw
    Messaggi
    2,754

    Predefinito

    Come mi sono allenato:
    riferimento 23 gennaio 31 marzo

    Non ricordo i dettagli ,ma in linea di massima1 settimana o poco piu' di ricondizionamento fullbody;6 settimane 8-6-4 a peso fisso ( prima serie target ) poi 4-5 x 5 ( consiglio Nemintek )..l'idea era fare 4x5;5x4;6x3 15 giorni per microciclo ma non l'ho attuato ancora perche' sto cercando di definire il mio allenamento da qui a luglio.

    PS: dal libro di poliquin ho attinto la nomenclatura del TUT :Primo numero l'eccentrica,secondo numero la pausa eventuale ,Terzo numero concentrica ,tutto espresso in secondi ovviamente; x sta' ad indicare una ..diciamo esplosiva ..cioe' risalire tanto quanto mi permette la forza senza esagerare ma senza rallentare volutamente.ù

    Ho i dati che riporto brevemente dal 21 marzo 2008
    Panca piana 80 kg 4x5 rest 1'30" buffer prima 1-2 rip ;TUT 20x
    -manubri 45° 28 kg; 4x5 ;rest 1'30" ;buffer 2-3; TUT30x
    Panca presa stretta 60kg ;4x5 ;rest 1' 30" ;buffer 1-2 per la prima ,forzata l'ultima alla terza e quarta serie
    ; TUT 21x

    -Dip parallele gomiti stretti 4x5 TUT 312
    [/SIZE][/SIZE]
    Ultima modifica di glutammico; 02-04-2008 alle 08:41 PM

  4. #4
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Al mio via scatenate l'inferno
    Messaggi
    3,932

    Predefinito

    Benvenuto e buona permanenza!!

  5. #5
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Località
    stacco 2,3bw- panca 1,5bw-squat2,1bw
    Messaggi
    2,754

    Predefinito

    Grazie 123456789 e a tutti quanti interverranno ..ma 123456789 e' stato il primo e merita il ringraziamento tutto suo

  6. #6
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Località
    stacco 2,3bw- panca 1,5bw-squat2,1bw
    Messaggi
    2,754

    Predefinito

    MARTEDI 25 Marzo

    Chiedo scusa per i carichi mosca di squat e stacchi e rematori bilanciere ...ma li ho appena iniziati ....e voglio fare una progressione graduale ...per evitare spiacevoli infiammazioni e problemi al ginocchio che mi hanno fatto stare fermo tanto tempo ( 3 anni appunto )

    -Squat 80 kg multipower ( tranquilli piu' avanti vedrete che l'ho sostituito con il libero ) 80 kg ;4x5 rest 1'30"
    -Stacchi 70kg ;4x5 rest 1'30"
    -Dist su testa 24 kg 4x5 rest 1'30"

    GIOVEDI 27 Marzo 5x4 ( ho sbagliato ..doveva essere 4x5 ..avevo la testa altrove )
    -Rematori bilanciere 70 kg ( prima volta ...fin ora manubri da 30 kg ) 5x4 rest 1,30"
    -lat imp.inversa 80kg ;5x4 rest 1,30"
    Trazioni imp "parallele" ( le mani sono le une contro le altre) 4-4-3-3 ( ero provato dalla lat a tempo ridotto rispetto ai 2-3 minuti che ho usato per il mese e mezzo precedente
    SABATO 29 marzo Mattina
    -Panca piana 80kg 5x5 rest 1,30" buffer prima serie 2-3( eseguite tutte e 25 )
    -Manubri 45° 5x5 30kg rest 1,30 -2' ( tutte e 25 )
    -Panca stretta 60 kg 4x5 buffer 2-3 (eseguite tutte e 20)
    Ultima modifica di glutammico; 02-04-2008 alle 08:39 PM

  7. #7
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Località
    1,65x62 [125kg, 80kg, 155kg]
    Messaggi
    4,337

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da glutammico Visualizza Messaggio
    Grazie 123456789 e a tutti quanti interverranno ..ma 123456789 e' stato il primo e merita il ringraziamento tutto suo
    saggia decisione

  8. #8
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Località
    stacco 2,3bw- panca 1,5bw-squat2,1bw
    Messaggi
    2,754

    Predefinito

    e l'ultimo allenamento

    Lunedi' 31 Marzo
    Sono passato allo squat libero ...abbassando il peso ..ma voglio prendere ( cosi' come per gli stacchi ) confidenza man mano ...devo dire pero' che sono andati meglio
    -Squat libero 60 kg 5x8 TUT 302
    -Calf ( passero' alla multypower in piedi su step ) 30 kg 5x8
    -Distensioni manubri 24 kg 5x5 TUT 202
    -Alzate laterali 10kg poi 12 ( ho aggiustato il carico ) 5x5 TUT 20x

  9. #9
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Località
    stacco 2,3bw- panca 1,5bw-squat2,1bw
    Messaggi
    2,754

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da 123456789 Visualizza Messaggio
    saggia decisione




    Toccava stasera l'allenamento ...ma non posso quindi vado domani e poi riposo fino a lunedi '..intanto medito sul programma ( che ancora non ho )
    Ovvero ..se continuare il 5x5 tenendo 1,30" in media per altre 2 settimane
    poi passare ad un 4x6 4x7 5x6 5x7 di settimana in settimana( 4 settimane quindi fino al 23-24 aprile) tenendo il TUT a 25-30 secondi insomma passando a recuperi di 1 minuto ..
    e poi passare ad un fasico tonico 2-8-2-8 ( MAGGIO GIUGNO ......."LUGLIO?")con recuperi sempre sul minuto ,suddividendo la scheda diversamente ,cioe' ,dall'attuale :
    Petto Tric
    Gambe Spalle
    Schiena Bic

    a

    Petto Bic
    Gambe Spalle
    Schiena Tric
    Anche se ho paura di non recuperare i tricipiti per la panca
    Ma l'intento e' quello di allenare le braccia 2 volte a settimana ....si noti che fin'ora non ho eseguito curl ne con manubri ne con bilanciere perche' ritenevo le braccia allenate gia' da lat e trazioni

    O ancora se passare nella fase ultima a full body variando di giorno in giorno l'ordine : prima petto prima dorso prima gambe

    INSOMMA ...LE IDEE NON SONO ANCORA CHIARE ...
    Spero che ne esca qualcosa di buono grazie a preziosi consigli mentre continuo a sbirciare nei diari ( ultimamente leggevo quello di Nemintek perche' parte con il 5x5 come me ...poi quello di lux perche' e' molto chiaro e ben seguito ...e qualche post di mau )

  10. #10
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    tutta testa..dal collo in su..
    Messaggi
    2,396

    Predefinito

    buon DIARIO!!

  11. #11
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Località
    stacco 2,3bw- panca 1,5bw-squat2,1bw
    Messaggi
    2,754

    Predefinito

    Grazie ..spero che la quantita' di informazione non ne limiti la lettura ...ma penso che una buona quantita' di dettagli possa rendere immediatamente delle informazioni che eviteranno cosi' di essere chieste volta per volta ....il che rende piacevole la conversazione ma rallenta la visione d'insieme .
    E' un idea anche mettere una foto fronte-retro-profilo cosi' da poter aggiornare ogni 2-3 mesi e vedere carenze -progressi -regressi ( si spera mai ) con le principali misure.

    Una precisazione sulla presicazione dei 68 kg ..ecco svelato l'arcano ..ricordavo male io ..sfogliando sfogliando ho trovato un appunto sul quale il peso risultava 66 kg ..quindi i "TORNI CONTANO".

    PS: L'estate scorsa pesavo 62 kg con 6 kg di massa magra misurata sempre con la stessa bilancia .
    Non so come ho fatto a passare da 62 a 66 kg ...con 2 kg di massa e 2 kg di grasso in piu' ...dato che mi sono allenato solo un mese( ottobre o novembre ..non ricordo ) ...senza chissa' quale scheda e/o alimentazione
    L'unica ipotesi plausibile e' lo sconosciuto Effetto memoria dei muscoli ....e il solo mese di palestra ....con un alimentazione cmq maggiore e migliore del pre estate ...associato all'avvento dell'inverno ( dove si sa' ...gli orsi ingrassano )

    Scusate la PROLISSITA'

  12. #12
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Località
    stacco 2,3bw- panca 1,5bw-squat2,1bw
    Messaggi
    2,754

    Predefinito

    Porca miseria ....ora che ho aperto il diario ho un probl con l'adsl a casa.Vabbe' ...aggiorno gli ultimi 2 allenamenti ...quello di venerdi' e quello di stasera

    W.O. VENERDI 3 APRILE
    Sfogliando il diario di nemintek ho visto un bel programma di 3 settimane suggerito da Somoja per i fondamentali : 5x3( 85%)+1x5(70%) // 4x2(90%+2x5(70%) // 3x1+3x5(70%)....... L'ho Adottato !
    Anche se ..per gli stacchi non conosco il mio massimale ..perche' come ho gia' detto sto procedendo aumentando progressivamente per abituare i muscoli della schiena allo sforzo ..

    -Stacchi 50kg x1
    60kg x1
    70kgx1
    90 kg 5x3
    70kg 1x6
    NB: alla quarta e quinta serie ho dovuto mettere i ganci ...mai avuto di questi problemi ma avevo problemi a mantenerli ....sara' che tengo un TUT abbastanza alto ..tipo 313

    Data la stanchezza eccessiva alle dita delle mani ho saltato i rematori e sono passato alle trazioni
    -Trazioni
    superset impugnatura prona n°10-10"rest -imp supina n°8-10"rest -imp parallela n°6
    1'rest di nuovo tutto con 7-5-3 rip tutto con TUT 312
    Addominali
    20'Corsa 135bpm

  13. #13
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Località
    stacco 2,3bw- panca 1,5bw-squat2,1bw
    Messaggi
    2,754

    Predefinito

    W.O. 7 APRILE
    Oggi Pettorali e tricipiti ..seguendo sempre il Somo schema
    -Panca orizzontale
    (l'ultima volta 5x5 con 80 kg senza aiuto)
    5x3 84 kg con 2' rest ( nessun aiuto )
    1x5?...ho messo su 74 kg e nonostante il TUT lento lento ..ne ho fatte 8(NONA CON AIUTO )
    -Manubri 45° ( intento era lo schema Poliquin riposo inadeguato peso a scalare 3x10 con riposo 1' )
    ( ultima volta 30 kg 5x5 )
    PRIMA: 30 kg x10 ( ho sentito un dolore alla spalla nel posarli quindi ho calato di 4 kg invece di 2 )
    SECONDA :26kg x9
    TERZA : 24 kg x9

    Tanto distrutto da decidere di saltare la panca stretta....riposato 3 minuti e passato alle DIP per i tricipiti
    -Dip Parallele
    3 x 5-8...no ho focalizzato tanto l'attenzione sul numero di ripetizioni tanto sul TUT ...dato che non avevo nessuno che mi passasse un peso ....ho RALLENTATO ..... TUT 313 ...poco piu' veloce sul finire ...ma sono rimasto in un TUT compressivo di almeno 40 secondi per serie

    Troppo tardi per fare addominali o corsa
    Ultima modifica di glutammico; 08-04-2008 alle 05:07 PM

  14. #14
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Località
    stacco 2,3bw- panca 1,5bw-squat2,1bw
    Messaggi
    2,754

    Predefinito

    Le impressioni del giorno dopo ....nonostante il Volume un po basso ...la sensazione e' quella di non riuscire a contrarre i pettorali .
    I tricipiti invece non mi fanno male il che non e' un problema...ma devo dire che nonostante i dip eseguiti con TUT alto ...non danno la stessa sensazione della panca stretta.
    Cmq ogni tanto cambiare e' ok ( peccato perche' il Tricipite...che e' il bianco per eccellenza ...avrebbe gradito il nuovo allenamento )
    ..cmq sto pensando di splittare i tricipiti dai Pettorali e i Bicipiti dai Dorsali ...cosi' da iniziare gia' da ora ad allenarli 2 volte a settimana ..

  15. #15
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Località
    stacco 2,3bw- panca 1,5bw-squat2,1bw
    Messaggi
    2,754

    Predefinito

    W.O. 9 Aprile
    Avevo solo 40 minuti a dispisizione e non sono riuscito a fare meglio di 2 esercizi .
    Per entrambi lo stesso schema . REST 1' spaccato per tutto .

    -Squat libero
    riscaldamento 30 - 50 -70 kg
    5x3 @90 kg + 1x8 @70 kg (dovevano essere 5 ....puntualmente sbaglio il peso della serie a 70-75 % )

    - Lento avanti in piedi ( in piedi perche' la strumentazione non permette di farla seduta ..manca il power rack )
    N.B. e' la prima volta che eseguo il lento ...fin ora sempre distensioni con manubri
    riscaldamento : bilanciere vuoto-30 kg
    5x3@ 50 kg + 1 x6 @40 kg
    Ultima modifica di glutammico; 10-04-2008 alle 01:12 AM Motivo: avevo mancato il rest

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home