Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Diario di Sandow

  1. #1
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Messaggi
    27

    Predefinito Diario di Sandow

    Ciao a tutti! Sono un neofita assoluto in materia di programmazione dell'allenamento e sono qui per imparare da Voi. Mi alleno in casa e questo è il primo anno in cui decido di pianificare i miei allenamenti (finora ho ottenuto discreti risultati "visivi" allenandomi a sensazioni, allenamento inutile in termini di progresso ma utilissimo per imparare a conoscere il proprio corpo).

    Grazie all'aiuto di alcuni utenti del forum (un particolare ringraziamento a Teo86 per la pazienza dimostrata) ho scritto le linee di quello che sarà il mio mesociclo di forza, serie di allenamenti che mi aiuteranno ad aumentare i carichi rendendoli un po meno ridicoli di quanto sono attualmente.

    1. Panca piana con bilanciere
    2. Lento dietro seduto
    3. French press seduto con bilanciere EZ
    4. Stacchi da terra
    5. Rematore con bilanciere
    6. Curl con bilanciere EZ
    7. Squat
    8. Sit-Up / Alzate delle gambe alle parallele 3x15

    Tutti gli esercizi (tranne quelli per l'addome, eseguiti a corpo libero per il momento) sono eseguiti con il 70% dell'1RM per 5 serie da 5 ripetizioni. Ogni volta che riusciro a concludere il 5x5 aumenterò il carico nell'allenamento successivo. Le pause sono attorno ai 2-3 minuti. La scheda viene eseguita per 3 volte a settimana (Lun-Mer-Ven).

    Ho iniziato a seguire tale scheda in data 17 settembre 2007. La durata prevista è di 6-8 settimane.

    Dato che torno dopo una settimana di pausa impiegherò la prima settimana di allenamento a ritornare gradualmente al lavoro pesante usando le seguenti percentuali di lavoro in tutti gli esercizi sopracitati:

    Lun 17 - 60% 1RM
    Mer 19 - 65% 1RM
    Ven 21 - 70% 1RM

    Da Lunedì 23 settembre inizieremo a giocare con i carichi veri e propri.

    Spero mi seguirete e mi consiglierete in tanti...

  2. #2
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Fuckin' Animal
    Messaggi
    8,558

    Predefinito

    benvenuto nella sezioni diari

  3. #3
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Los Angeles, CA USA
    Messaggi
    2,653

    Predefinito

    Ciao! Intanto ti auguro buon lavoro!
    When the last rep is over, when the last weight hits the floor I think how far I've come and how far I have yet to go.
    Yeah, this battle is over, but the war has just begun.

  4. #4
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Messaggi
    27

    Predefinito Allenamento del 17 Settembre 2007 - Impressioni e primo approccio

    Ieri mi sono allenato per la prima volta con la nuova scheda, anche se nonostante i carichi ridicoli oggi avverto un vago indolenzimento muscolare.
    Purtroppo ho dimenticato il diario in palestra (nel garage dell'altra casa) per cui domani sera riporterò i carichi usati nei primi due allenamenti, cioè quelli di ieri e di domani.
    Apparte la durata eccessiva (QUASI 3 ORE!!!) probabilmente dovuta al cazzeggio fra le serie l'allenamento mi è apparso abbastaza completo.
    Fin qui tutto bene.... alla prossima!

    PS: Grazie 1000 per l'accoglienza!

  5. #5
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Fuckin' Animal
    Messaggi
    8,558

    Predefinito

    col 5x5 fai solo squat stacchi panca rematore.
    lento avanti,curl e french fai un 2x8/12 rest 1'

    vedi di finire tutto in un'ora e mezza se non di meno.

  6. #6
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Ammazza !
    E che ti sei messo a fare oltre ai pesi ? Leggi ?

  7. #7
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Messaggi
    27

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kickboxer_87 Visualizza Messaggio
    col 5x5 fai solo squat stacchi panca rematore.
    lento avanti,curl e french fai un 2x8/12 rest 1'
    Ah si?!?! Io ho fatto TUTTO in 5x5! Forse è per questo che sono entrato di pomeriggio e sono uscito di notte!

    Quindi dovrei fare qualcosa tipo

    Squat - Stacchi - Panca... in 5x5
    Rematore - Lento... in 2x8
    Curl e French... in 2x8

    Ma facendo in questo modo otterrei prevalentemente forza?



    kickboxer_87 chiariscimi un po le idee perfavore, poichè da quanto avrai notato di questi allenamenti non ci capisco 'na mazza...
    Ultima modifica di Sandow89; 18-09-2007 alle 08:05 PM

  8. #8
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Messaggi
    27

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tattoos Visualizza Messaggio
    Ammazza !
    E che ti sei messo a fare oltre ai pesi ? Leggi ?
    Sai com'è... dato che sono un'artista fra le serie buttavo qualche pennellata qua e la sulla tela...

  9. #9
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Messaggi
    27

    Predefinito Allenamento del 19 Settembre 2007

    Ciao a tutti! Riporto qui di seguito l'allenamento seguito ieri (19/09/2007):

    1. Panca piana 5x5
    2. Lento dietro seduto 3x8
    3. French press seduto con bilanciere angolato 3x8
    4. Stacco da terra 5x5
    5. Rematore con bilanciere 5x5
    6. Curl con bilanciere angolato 3x8
    7. Squat 5x5
    8. Alzate delle gambe alle parallele 3x15

    Impressioni:
    I carichi sono ancora leggeri (e lo saranno fino a lunedì), per cui facilmente gestibili. Ho eseguito i fondamentali indicati da kickboxer in 5x5, mentre i complementari in 3x8. Sostanzialmente non è cambiato granchè in termini di lavoro.
    Ho notato che la volta scorsa eseguendo il french press seduto in 5x5 il giorno dopo avvertivo un sottile dolore al tricipite, mentre eseguendolo ieri in 3x8 oggi non avverto un bel niente. Strano. Rivoglio il dolore...
    Ultimo accorgimento è che la volta scorsa ci ho impiegato 3 ore, invece ieri ci ho messo 1 ora e mezza precisa (rispettando tutte le pause: 3' nei fondamentali, 2'-2,30' nei complementari) solo che la volta scorsa sono riuscito ad avere energia per tutta la durata del WO, mentre ieri già facendo il curl avvertivo fatica.

    Va be... accetto le vostre critiche e i vostri pareri!

Discussioni Simili

  1. [Diario] Il diario di Madrak
    Di madrak nel forum Online Training Journal
    Risposte: 862
    Ultimo Messaggio: 20-12-2021, 09:51 AM
  2. Eugene Sandow
    Di silver_tongue nel forum Rest Pause
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 25-10-2005, 04:02 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home