Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Diario di Sandow

  1. #1
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Messaggi
    27

    Predefinito Diario di Sandow

    Ciao a tutti! Sono un neofita assoluto in materia di programmazione dell'allenamento e sono qui per imparare da Voi. Mi alleno in casa e questo è il primo anno in cui decido di pianificare i miei allenamenti (finora ho ottenuto discreti risultati "visivi" allenandomi a sensazioni, allenamento inutile in termini di progresso ma utilissimo per imparare a conoscere il proprio corpo).

    Grazie all'aiuto di alcuni utenti del forum (un particolare ringraziamento a Teo86 per la pazienza dimostrata) ho scritto le linee di quello che sarà il mio mesociclo di forza, serie di allenamenti che mi aiuteranno ad aumentare i carichi rendendoli un po meno ridicoli di quanto sono attualmente.

    1. Panca piana con bilanciere
    2. Lento dietro seduto
    3. French press seduto con bilanciere EZ
    4. Stacchi da terra
    5. Rematore con bilanciere
    6. Curl con bilanciere EZ
    7. Squat
    8. Sit-Up / Alzate delle gambe alle parallele 3x15

    Tutti gli esercizi (tranne quelli per l'addome, eseguiti a corpo libero per il momento) sono eseguiti con il 70% dell'1RM per 5 serie da 5 ripetizioni. Ogni volta che riusciro a concludere il 5x5 aumenterò il carico nell'allenamento successivo. Le pause sono attorno ai 2-3 minuti. La scheda viene eseguita per 3 volte a settimana (Lun-Mer-Ven).

    Ho iniziato a seguire tale scheda in data 17 settembre 2007. La durata prevista è di 6-8 settimane.

    Dato che torno dopo una settimana di pausa impiegherò la prima settimana di allenamento a ritornare gradualmente al lavoro pesante usando le seguenti percentuali di lavoro in tutti gli esercizi sopracitati:

    Lun 17 - 60% 1RM
    Mer 19 - 65% 1RM
    Ven 21 - 70% 1RM

    Da Lunedì 23 settembre inizieremo a giocare con i carichi veri e propri.

    Spero mi seguirete e mi consiglierete in tanti...

  2. #2