Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: cia a tutti

  1. #1
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Messaggi
    16

    Predefinito cia a tutti

    mi presento ; sono Livio alto 1.75 peso peso 72kg sono 15 mesi che vado in palestra più che altro ho svolto attività aerobica ,ma anche un bel po di crosfitt diciamo che ho perso un bel po di peso dall inizio e adesso vorrei creare un allenamento abbasanza breve tipo 60 min con esercizi fondamentali per 3 gg a settimana
    panca 50 kg mass
    squat 110kg mass
    girate al petto 50kg mass
    stacco 50kg mass
    trazioni alla sbarra n 11
    grazie

  2. #2
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Benvenuto!
    (c'è qualcosa che non torna tra squat e stacco, non è possibile che una persona che ha 110kg di squat faccia solo 50kg di stacco)
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  3. #3
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    CAP 00150....di panca, Roma
    Messaggi
    3,803

    Predefinito

    nessun uomo (sesso maschile) di peso medio, in età adulta e senza handicap fisici può avere solo 50kg. di massimale nello stacco (max = 1 rm).
    Dubito pure che un uomo che giri al petto 50kg. ne abbia solo altrettanto di max su panca.
    Ultima modifica di Tonymusante; 18-07-2016 alle 09:57 AM
    ...i pesi pesano, non c'è niente che pesi quanto un peso...

  4. #4
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    verona
    Messaggi
    212

    Predefinito

    Benvenuto nel forum e buon allenamento

  5. #5
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Messaggi
    16

    Predefinito

    alle girate al petto si ha uno slancio dato dalle gambe alla panca piana no.
    lo stacco lo faccio con quei kg per paura di farmi male alla schiena

  6. #6
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da livio71 Visualizza Messaggio
    alle girate al petto si ha uno slancio dato dalle gambe alla panca piana no.
    lo stacco lo faccio con quei kg per paura di farmi male alla schiena
    Qualsiasi esercizio fatto bene non ti porta a infortunarti, e viceversa ci si può fare male anche uscendo di casa a cacciare i pokemon.

    Se hai di questi preconcetti lascia stare i pesi, altrimenti informati, documentati e eventualmente fatti dare una mano.
    (Io ho 49 anni, ho cominciato a fare pesi dopo i 40, peso 66kg e faccio Stacco con 200kg. Si può fare tutto, basta volerlo e metterci intelligenza)
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  7. #7
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    CAP 00150....di panca, Roma
    Messaggi
    3,803

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da livio71 Visualizza Messaggio
    alle girate al petto si ha uno slancio dato dalle gambe alla panca piana no.
    lo stacco lo faccio con quei kg per paura di farmi male alla schiena

    Se ti fermi a 50kg. per paura di farti male e non perché ti sei sperimentato e non ci sei riuscito, allora non si tratta più di un massimale (come hai scritto nelle premesse) ma del carico che hai ritenuto di usare. Si tratta di due cose diverse.

    Ti dico anche una cosa con molta franchezza: nella palestra dove opero, tutte le donne che alleno, a partire dalla più leggera di 46kg dipeso corporeo, hanno sollevato oltre 50kg di massimale già dopo poche settimane; alcune di loro hanno 40 anni.
    Sei convinto che le trazioni o le girate al petto siano meno invasive sul cingolo scapolo omerale rispetto a quanto lo stacco possa esserlo sulla schiena?
    Se pensi di farti male staccando più di 50kg., opinione che non condivido in assenza di patologie ma che rispetto in quanto ti conosci meglio di chiunque altro, l'unico suggerimento che ti si potrebbe dare è di non fare proprio lo stacco da terra, perlomeno non come esercizio inteso in un'accezione di pesistica.
    Per i seguenti motivi:
    1) se vuoi stare in discreta salute non è obbligatorio sollevare pesi; mio padre ha 92 anni, una condizione apprezzabile in rapporto all'età e non ha mai sollevato pesi; se hai paura di farti male con carichi minimi sei nella situazione più favorevole a contrarre infortuni e allora meglio fare passeggiate nel parco, qualche pedalata ed esercizi ginnici a corpo libero: da lifter posso assicurarti che sono più salutari ancorché forse, per qualcuno, meno gratificanti;

    2) i sovraccarichi (pesi) si utilizzano per creare uno stressor , ovvero un fattore di rottura dell'equilibrio omeostatico atto a creare situazioni di adattamento a sforzi superiori per migliorare le capacità fisiche o le qualità muscolari o la performance sportiva, a seconda dei casi e degli obiettivi; se non adoperi un carico sufficiente all'insorgere di tali fenomeni, gli esercizi multiarticolari con i pesi non sono più necessari, anzi, sono legittimamente e proficuamente sostituibili da altri esercizi meno invasivi e di più facile esecuzione, in uso pure nelle lezioni di posturale o nelle ginnastiche da camera: si pensi per esempio a delle iperestensioni lombari ad angolo contenuto.
    Lo stesso dicasi per lo squat: se si ha paura a scendere sotto il parallelo, tanto vale iscriversi in palestra e farsi guidare sul posto da un istruttore su qualche macchina isotonica o, impossibilitati a ciò, accosciarsi a corpo libero con le mani ai fianchi o incrociate sul petto, senza neppure preoccuparsi di tenere un'asta di pochi chili sulle spalle.
    ...i pesi pesano, non c'è niente che pesi quanto un peso...

  8. #8
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    Casa - Como
    Messaggi
    1,684

    Predefinito

    Ciao!
    We are blind to the world within us waiting to be born

Discussioni Simili

  1. AUGURI A TUTTI I PAPA' e a tutti i GIUSEPPE
    Di ungeheuer nel forum Rest Pause
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 19-03-2007, 01:54 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home