Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Mi presento :)

  1. #1
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3

    Predefinito Mi presento :)

    Un saluto a tutti!
    Mi chiamo Eric, ho 24 anni. Ho studiato pianoforte al conservatorio e sono un insegnante di musica. Fino a 17 anni sono stato sovrappeso (altezza: 1,70 con 85 kg), ma in sei mesi, dopo grandi problemi di autostima (evitavo specchi perché mi facevo "schifo"), sono dimagrito fino ad arrivare a 60 kg, ed è la situazione attuale. Da quel periodo ho sempre fatto esercizio fisico, ma non ho mai visto grandi miglioramenti, eccetto un accenno di addominali superiori. Seguo questo sito da un po' perché sono deciso a voler ottimizzare il mio allenamento; ma la mia ignoranza in materia mi disarma. Il mio desiderio è buttare giù quel filo di pancia che nasconde gli addominali bassi, ed essere in generale più definito. Aggiungo che generalmente mangio abbastanza poco: colazione con caffè e 4 biscotti, a pranzo e cena rispettivamente un primo e un secondo, sempre accompagnato da frutta, poco pane. Il mio allenamento in generale è sempre stato questo, per tre volte la settimana:

    30 minuti di corsa a 10 km/h
    4 x 30 addominali normali
    4 x 30 addominali incrociati
    3 x 15 pettorali (15 kg)
    3 x 15 bicipiti (pesi da 8 kg)

    Volendo dare una decisiva svolta a questo status quo, avreste dei consigli da darmi? Cercando tra i topic in evidenza, ho trovato l'ubertraining: Ragnarok, e mi chiedo se possa servirmi. E nel caso se poteste illustrarmi, in italiano, ad esempio la dicitura "Squat 8x3 62,5% +2/3% a settimana". Capisco il nome dell'esercizio, le tre serie da 8 ripetizioni, ma le percentuali cosa significano? Nel caso reputiate che non serva, vi chiedo per favore se poteste indicarmi dei link, dei topic in evidenza che possano essermi più utili. Ringraziandovi anticipatamente, sperando di non disturbarvi, vi saluto.
    EDIT: ho capito le percentuali, sono da riferire al massimale. Ma correggetemi se sbaglio. Pensavo di iniziare domani sera a calcolare il mio massimale e ad applicare l'esempio di scheda postato "seguendo i consigli di Circle".
    Ultima modifica di gafurius91; 02-01-2016 alle 12:54 PM

  2. #2
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Bella presentazioe, Benvenuto!

    (Tutti siamo quì per imparare, se si può si cerca di darsi una mano a vicenda)

    Se il tuo scopo è far risaltare gli "addomniali", partendo da 60kg x1,70m, la strada è in due fasi:
    1) mettere un po di massa muscolare introducendo calorie pulite (più di quante ne introduci adesso) e facendo (almeno inizialmente) un allenamento basato sui grandi multiarticolari (che vanno imparati decentemente prima di fare massimali)
    2) Messa un po di massa, si può ridurre un pochino le calorie e mantenere gli allenamenti così da far affiorare gli addominali

    Però per andare nei dettagli apri un Topic in Programmazione per l' allenamento e in Nutrizione per la dieta.
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  3. #3
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    iperuranio
    Messaggi
    2,979

    Predefinito

    Ciao,

    Aggiungo che nel tuo caso é inutile calcolare i massimali. Non sei condizionato, non hai la tecnica e sicuramente non riesci ad esprimere a pieno la tua forza. Il risultato sarebbe deludente oltre che falsato.

    Pertanto il consiglio é di allenarti sui fondamentali concentrandoti sulla tecnica e utilizzando schemi semplici e metodi "empirici" che non prevedono percentuali.

    Esempio panca 5x5 con peso crescente sino a quando riesci a mantenere tecnica ed esecuzione corretta.

    Non ricordo esattamente se il mav di ado gruzza prevede percentuali ma potrebbe essere un buon metodo per iniziare.
    IO NON TREMO

  4. #4
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3

    Predefinito

    Rieccomi qui
    Purtroppo pochi giorni dopo che ho scritto qui il messaggio mi sono infortunato la caviglia pattinando sul ghiaccio (farò mai più), e solo adesso mi è tornata completamente funzionante senza dolori. Mi scuso se è passato così tanto tempo.
    Ho letto le due risposte che mi avete dato, stefanopunk e MrDoc, vi ringrazio! Quello che penso di aver capito dai vostri messaggi è che: nonostante non sia fuori forma, non sono in grado di fare gli esercizi "veri" (cioè quelli che si fanno dopo che si ha già abbastanza massa), e quindi devo concentrarmi ad apprendere la tecnica degli esercizi. Ho già guardato gli utilissimi video tutorial che sono linkati qui da qualche parte (non ricordo dove) su come farli bene. A vostro parere, quali tipi di esercizi devo imparare a fare bene, per ora?
    Ringraziandovi tutti ancora, attendo risposte.
    PS se necessario copioincollo l'intervento in un'altra discussione in un'altra sezione

  5. #5
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    iperuranio
    Messaggi
    2,979

    Predefinito

    Ciao,

    Concentrati su squat, panca e stacchi. E su pochi complemetari military press, trazioni, dips, rematore e varianti dei fondamentali ( panca stretta, stacchi sumo, front squat).
    IO NON TREMO

  6. #6
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Milano
    Messaggi
    2,056

    Predefinito

    Benvenuto

  7. #7
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3

    Predefinito

    Grazie Orepex e ancora stefanopunk per avermi risposto
    Ho visto i tutorial su come fare gli esercizi, ma non ho ancora chiaro con che peso debba iniziare. Posso associare a queste "sedute" anche dell'attività aerobica? E' utile/inutile?

Discussioni Simili

  1. Ciao a tutti, mi presento e presento il mio allenamento...
    Di Hilip nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 11-01-2014, 02:28 AM
  2. PGstrator .. mi presento :)
    Di PGstrator nel forum Posedown - Galleria Fotografica
    Risposte: 62
    Ultimo Messaggio: 11-08-2004, 10:55 AM
  3. Vi presento .....
    Di Coach nel forum Il BB al femminile
    Risposte: 45
    Ultimo Messaggio: 07-08-2003, 09:44 PM
  4. Ciao a tutti, mi presento..
    Di Snoloose nel forum Il BB al femminile
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 22-07-2003, 11:10 AM
  5. m presento
    Di enrico nel forum Rest Pause
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 15-07-2003, 05:43 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home