Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Scricchiolii

  1. #1
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    150-140-200
    Messaggi
    1,198

    Predefinito Scricchiolii

    Ciao a tutti,
    e' la prima volta che posto in questa sezione del forum.Ho trovato molte risposte date da voi e dal moderatore molto esauriente,quindi vi volevo porre un interrogativo che non sono mai riuscito a risolvere,nonostante numerosissime ricerche e richieste a varie persone anche qualificate.

    Fino a poco tempo fa avevo l'abitudine di scrocchiarmi spesso le dita...sono arrivato ad un punto in cui a volta non riuscivo a chiudere bene il pugno se non le scrocchiavo!Poi gradualmente ho smesso e adesso non ne sento piu' assolutamente il bisogno.Tutto cio' era determinato da una sensazione di "pressione"sull'articolazione...
    Ecco la mia domanda e' la seguente:
    Cosa succede quando scrocchiano(scusate il termine poco scientifico)parti come:
    -ginocchio
    -schiena
    -collo
    -dita
    A me ogni tanto capita,specialmente quando tengo la stessa posizione per parecchio tempo(come a tutte le persone che conosco...)di sentire il bisogno di sentire quel crok liberatorio...
    Grazie mille x la collaborazione e scusate il linguaggio ma purtroppo non ho trovato termini migliori x definire queste sensazioni...

  2. #2
    Data Registrazione
    Feb 2004
    Località
    Napoli/Roma
    Messaggi
    1,296

    Predefinito

    Potremmo dire che sistono 3 tipi di "scricchilio", qualcuno dire "scrocchiare"

    1) Rumore dovuto alla compressione della vorsa contenente liquido sinoviale (lubrificante articolare), a base proteica (l'azoto esplode letteralmente).
    Su questo punto l'ho letto spesso, ma non ho trovato studi a riguardo.

    2) Rumore dovuto a tensioni muscolari sull'articolazione, asimmetriche, ciò causa un errato movimento della stessa con possibili rumori.
    Rigidità muscolare, disordini fasciali, ipotonie, possono provocare problemi del genere.

    3) Sublussazione (termine non medico ma chiropratico) di una articolazione, potremmo definirla come una asimmetria articolare e lo "scricchiolio" il riposizionamento "simmetrico" in sede della stessa.

  3. #3
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    362

    Predefinito

    mi farei fare proprio un bel massaggio da una bella biondona tua collega Armando

  4. #4
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    150-140-200
    Messaggi
    1,198

    Predefinito

    Ah grazie mille...Okay non mi sembrano poi cose troppo gravi...
    Il primo punto lo avevo letto anch'io ma non avevo in effetti trovato nulla che lo confermasse(anche se io sapevo semplicemente che e' come se dei cuscinetti esplodssero.....)
    Giacche' il terzo punto mi sembra difficile in quanto dovrei avere le ossa fuori posto se non ho capito male,credo che i miei scricchiolii siano piu' legati al secondo punto in questione...X risolverlo(sempre se ho capito bene)faro' piu' stretching x le zone in questione...
    Caspita lo stretching e il defaticamento si stanno rivelando fondamentali x mantenersi interi....Vedi a sottovalutare i buoni consigli....

    Cmq grazie mille armando!!!molto gentile...

  5. #5
    Data Registrazione
    Feb 2004
    Località
    Napoli/Roma
    Messaggi
    1,296

    Predefinito

    Lo stretching è utile per promuovere la salute della fascia e riequilibrare le tensioni muscolari.
    Si dovrebbero fare 2 routine settimanali, parte inferiore e parte superiore e cominciare a vedere lo stretch come una forma di allenamento di recupero.

    Per es:
    Lun pesi
    Mart stretching parte inferiore (o full body du stretching)
    Merc pesi
    Giov stretching parte superiore (o full body di stretching)
    Ven pesi
    Sabato seduta leggera di aerobica
    Domenica riposo

    Potrebbe essere una settimana tipo.

    Nei periodi di scarico, 2-3 routine full body di stretching e/o yoga e della aerobica blanda possono essere veramente utili.
    Ultima modifica di Armando Vinci; 06-12-2005 alle 11:22 PM

  6. #6
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    150-140-200
    Messaggi
    1,198

    Predefinito

    Ciao armando...Grazie mille della spiegazione.
    Effettivamente io sto facendo una settimana di scarico,ho lasciato cmq i gruppi muscolari divisi e faccio pochi esercizi con pochissimo peso a medio numero di rip...Faccio circa 3serie a gruppo muscolare.In piu' ho dato proiorita' ai lombari e ai rotatori della spalla poiche' sono deboli.La prossima volta provero' questo tipo di routine.
    Ritengo perfetta la settimana tipo che hai postato tu.
    Quello di cui mi intereserebbe molto discutere e' il tipo di stretching:Nell'immensita' della mai ignoranza ho cercato di informarmi...Ho trovato diverse informazioni ma non riesco a trovare la soluzione ad un bivio...SOno d'accordissimo con te quando dici che lo stretching e' un tipo di recupero e l'ho sempre visto cosi'.Anche perchè non e' necessario andare in palestra,quindi non porta via troppo tempo.
    Il problema e' che tipo di stretching,poiche' come tu sicuramente ben saprai esistono molti tipi di stretching,allora x chi si allena con i pesi sarebbe meglio uno stretching statico o P.N.F.?Oppure sarebbe meglio ancora passare allo stretching globale...Perche' sulle routine x lo stretching si trova di tutto e non si capisce molto.
    Concludendo secondo me alla fine di ogni allenamento e' indispensabile anche fare degli esercizi di decompressione e una fase aerobica anche alle macchine di defaticamento,in quanto danno uan sensazione immediata di benessere.
    Tu cosa ne pensi?Che routine di stretching suggeriresti anche per prevenire infortunii che secondo me spesso sono evitabili con semplici accorgimenti quali quelli che hai consigliato tu!

    GRazie mille x la disponibilita',spero mi scuserai x il lessico che non e' mai preciso come dovrebbe!
    Ultima modifica di [Triplo]; 07-12-2005 alle 11:26 PM

  7. #7
    Data Registrazione
    Feb 2004
    Località
    Napoli/Roma
    Messaggi
    1,296

    Predefinito

    Fai stretching statico, va bene, altre metodiche sono un pò più complesse e speigarle on line diventa un disastro.
    Puoi prvare afare un search su internet.

    In generale comincia dai polpacci e sali lavorando tutti i muscoli che incontri.

Discussioni Simili

  1. Scricchiolii
    Di Livingstone nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 26-07-2004, 06:26 PM
  2. scricchiolii maledetti
    Di mimmo nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 03-02-2004, 06:22 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Disattivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home