Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 22

Discussione: Grave Infiammazione Tendini Gomito

  1. #1
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Messaggi
    20

    Predefinito Grave Infiammazione Tendini Gomito

    Ciao a tutti, ho un serio problema e vorrei chidervi un conforto e un'aiuto, spero possiate aiutarmi. Faccio pesi da più di dieci anni, e negli utlimi tre anni mi alleno regolarmente tutti i giorni, ho allestito una piccola palestra in casa, con manubri e panche. sempre da tre anni faccio arti marziali, aikido, e ricordo che circa cinque mesi fa mentre mi facevano una leva al braccio di aver sentito un forte dolore all'altezza del gomito, nella parte interna del bicipite, ma anche esterna. Non mi sono allarmato e adesso eccomi qui, con una brutta infiammazione in quella zona che ho detto, chem i impedisce di allenarmi, e questo è deleterio per me che sono abituato ad allenarmi tutti i giorni. Vorrei poter essere più specifico, spero che qualcuno di voi mi abbia capito. ieri sono andato da un'ortopedico, che mi ha prescritto ,aulin, riposo assoluto (come faccio) e un trattamento con gli ultrasuoni. Dopo tanto pensare, sono arrivato alla conclusione che potrebbe essere che mi alleno male, che faccio qualche movimento sbagliato: alla pancha per i pettorali, qualdo faccio spalle con i manubri sulle alzate al mento. Pensate possa guarine dopo tutti questi mesi?
    Grazie

  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2003
    Messaggi
    361

    Predefinito

    Abbiamo parlato di infiammazioni ai tendini dei bicipit in questo thread:

    https://www.bbhomepage.com/forum/showthread.php?t=6970

    Puo' darsi che trovi qualcosa di utile, anche se nel tuo caso tutto e' cominciato da una leva al braccio.

  3. #3
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Messaggi
    20

    Predefinito

    Grazie FBI, ho letto il post che mi hai indicato, la mia infiammazione (accertata perchè ho fatto le radiografie) è localizzata al tendine del bicipite brachiale e all'epitroclea (ho provato a allegare l'immagine). Ho fatto l'esempio della leva, ma non è detto che tutto sia nato da li. Adesso se giro la mano in senso orario mi fanno male quelle zone che ho indicato, anche per me i dolori sono simmetrici, non so. Nel mio caso non c'è stato nessun incremento di sforzo del tipo 50 kg a 130 kg, io mi alleno da anni con un peso costzante sui 95kg, non ho mai avuto problemi, non vorrei fosse logorio, o qualcsa del genere. ieri ho provato ad allenarmi (panca piana) prendendo il bilanciere non nella forma classica, dove sento del dolore, ma con i palmi delle mani non rivolti verso i piedi ma verso la testa, spero mi abbiate capito, ho diminuito il peso, a 65kg, voglio provare a fare panca così, voi che ne dite? Pensate che in erboresteria lo trovo l'msm?
    grazie

  4. #4
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Messaggi
    20

    Predefinito

    Vedete l'allegato?
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Tendine.jpg‎ 
Visualizzazioni: 10989 
Dimensione: 92.4 KB 
ID: 3123  

  5. #5
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    424

    Predefinito

    Può darsi che io abbia il tuo stesso problema; a breve ho l'ecografia dopodichè chiederò alla mia fisioterapista.

    Curiosità: cos'è "l'msm"?

  6. #6
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Messaggi
    20

    Predefinito

    Ciao orzade, anche io avevo fatto le eco e avevano visto l'infiammazione, mi avevano consigliato otto giorni di riposo...non sono bastati. Cmq a breve inizio la iono e gli ultrasuoni, insieme agli antiinfiammatori speriamo possi, se non va bene i prossimi step sono, infiltrazioni di cortisone, e operazione. Vorrei evitare. Cmq dopo vario pensare e leggendo in giro sul forum sono arrivato alla conclusione che di sicuro sbaglio modo di allenarmi, di sicuro mi alleno troppo intensamente, mi alleno tutti i giorni, e spesso coinvolgendo gli stessi gruppi muscolari...non ci vuole poi tanto per capire che sbaglio allenamento.
    Oltre a queste alte considerazioni, mi ha fatto molto riflettere la frase:"I dolori, le infiammazioni, le malattie in generale, sono segnali che il corpo ci invia...". Visto che non ho mai avuto problemi di sicuro adesso c'è qualcosa che sbaglio. Spero di riuscire a capire cosa. Ti invito a fare queste considerazioni anche tu. Adesso ti saluto, mi cimento nella stesura del mio nuovo piano di allenamento, che questa volta prevede i riposi...
    Per quanto riguarda MSM o MetilSulfonilMetano, è una sostanza naturale indicata nella cura delle infiammazioni, segui il link sotto...ciao
    http://www.naturmedica.com/msm1.htm

  7. #7
    Data Registrazione
    Feb 2004
    Località
    Napoli/Roma
    Messaggi
    1,296

    Predefinito

    l'MSM va associato ad altro.

    Io prenderei glucosamina (dona bustine, farmacia) a cui associare un multivitaminico.
    L'uso settimanale di un FANS orale può aiutare a contenere l'infiammazione.

    Gli altri giorni andrebbe preso un FANS naturale, tipo uncaria, arnica, artiglio del diavolo, ma io punterei sugli enzimi proteolitici quali Bromelaina e Serrapeptase.

    Una terapia manuale atta a libera il muscolo è indicata.

    Lavori di stretching molto leggero con tenute di lunga durata (60 sec.) sono indicati.

    Ovviamente un pò di riposo, 7 giorni non fa male.

  8. #8
    Data Registrazione
    Dec 2003
    Messaggi
    361

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da alexpayne
    ... ieri ho provato ad allenarmi (panca piana) prendendo il bilanciere non nella forma classica, dove sento del dolore, ma con i palmi delle mani non rivolti verso i piedi ma verso la testa, spero mi abbiate capito, ho diminuito il peso, a 65kg, voglio provare a fare panca così, voi che ne dite? Pensate che in erboresteria lo trovo l'msm?
    grazie
    Non penso che otterrai benefici cambiando l'impugnatura alla panca: hai diminuito il peso e hai usato una presa piu' "debole" per eseguire l'esercizio che oltretutto, se eseguito in quella maniera, mira a sollecitare piu' i deltoidi anteriori che i pettorali.

    Hai provato piuttosto a scaldarti bene prima di allenarti? Ma bene veramente, non una semplice serie da 20/30 ripetizioni.

    Ma il problema, scusa, si presenta solo con la panca piana? Hai parlato solo di panca piana e di tirate al mento, ma quando fai i bicipiti col bilancere, ad esempio, cosa succede? Avverti dolori?

  9. #9
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Messaggi
    20

    Predefinito

    Ciao FBI, se faccio bicipiti con il bilanciere vedo le stelle, (in piedi, gambe leggermente piegate, faccio sollevamenti classici) il dolore è intensissimo , mentre riesco ad allenare i bicipiti con i manubri (seduto appoggiando il gomito al ginocchio e tirando il manubrio, o in piedi con due manubria), sento lo stesso dolore ma meno rispetto al bilanciere...

  10. #10
    Data Registrazione
    Feb 2004
    Località
    Napoli/Roma
    Messaggi
    1,296

    Predefinito

    Non allenarti con il dolore...fai solo peggio e aiuti solo la cronicizzazione del problema.
    Evita esercizi diretti per le braccia almeno per 4 settimane.

  11. #11
    Data Registrazione
    Dec 2003
    Messaggi
    361

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da alexpayne
    Ciao FBI, se faccio bicipiti con il bilanciere vedo le stelle, (in piedi, gambe leggermente piegate, faccio sollevamenti classici) il dolore è intensissimo , mentre riesco ad allenare i bicipiti con i manubri (seduto appoggiando il gomito al ginocchio e tirando il manubrio, o in piedi con due manubria), sento lo stesso dolore ma meno rispetto al bilanciere...
    Com'e' costituito un tuo allenamento tipico per le braccia? Quali esercizi, quanti set e quante ripetizioni?

  12. #12
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Messaggi
    20

    Predefinito

    per le braccia alterno tre esercizi, con il bilanciere dritto, con un disco da 10kg da una parte e dall'altra, faccio un esercizio che mi ha insegnato un'amico che ha una palestra, la serie 21, sette ripetizioni porto il peso a metà altezza, sette da metà alle spalle e sette complete, l'altro con manubri da 18 kg, in piedi o seduto (così non sforzo la schiena) sollevo in modo alternato. oppure, con un manubrio da 20 kg, seduto il gomito sul ginocchio sollevo...cmq penso che seguiro il consiglio di stare fermo per un pò, ormai sono tanti mesi che mi alleno con il dolore e peggiora sempre, adesso sento anche uno strano formicolio agli avambracci, una cosa mai sentita, sento proprio le braccia stanche non so come dire, come lavoro sto tutto il dì seduto al pc...aiuto, penso che prenderò tanti chili, oltre alla depressione causata dall'assenza delle endorfine, mi viene da piangere...

  13. #13
    Data Registrazione
    Dec 2003
    Messaggi
    361

    Predefinito

    Dunque in un giorno fai O il bilancere dritto O i manubri alternati O il manubrio in concentramento.

    QUANTE serie fai dell'esercizio che di volta in volta scegli per l'allenamento?
    E PRIMA di queste serie lo fai il riscaldamento o no? E COME lo fai?

  14. #14
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Messaggi
    20

    Predefinito

    generalmente 4 da 8/10 costanti non piramidali, il riscaldamento non lo faccio generalmente

  15. #15
    Data Registrazione
    Dec 2003
    Messaggi
    361

    Predefinito

    Ti sei risposto da solo.

    Un riscaldamento iniziale da 2-3 sets da una trentina di ripetizioni, alternando i sets a movimenti di stretching, e' secondo me fondamentale per cominciare a pompare sangue nei muscoli e a riscaldare le articolazioni preparandole al lavoro piu' pesante.

    Quando tornerai ad essere in forma, ad esempio potresti eseguire un primo set di bicipiti con 2 manubri alternati da soli 2 o 3 kg per una trentina di ripetizioni, eseguire dei movimenti di stretching, magari impugnando un bastone alle estremita' e facendolo passare orizzontalmente sopra la testa fino a toccarti i glutei e inveretendo il movimento per un certo numero di volte, poi un'altra serie soi manubri analoga alla prima e poi di nuovo dei movimenti di streching. A questo punto esegui una serie con soli 10 kg di soli 6/7 colpi, ampiamente al di sotto dei tuoi limiti. Dopo tutto questo riscaldamento dovresti essere pronto per cominciare ad utilizzare i 18 kg per braccio. Il tutto ripeto quando ti sara' passata l'infiammazione.

    Intanto, dopo il giusto riposo di qualche giorno che ti e' stato consigliato da Armando, visto che sicuramente non ti sarai rimesso a nuovo perche' la tua e' un'infiammazione forte da quello che dici, potresti puntare sull'alto volume, alte ripetizioni, basso peso, poco recupero tra una serie e l'altra. Ad esempio col manubrio in concentramento ma utilizzando un peso (sempre dopo il riscaldamento descritto prima) che ti consenta di arrivare a 15/20 ripetizioni. Fai 4 serie solo di questo esercizio e poi quando i tendini andranno meglio potra cimentarti di nuovo col bilanciere, ma procedi gradualmente: fai 3 serie col manubrio in concentramento e 1 col bilanciere in piedi. Le ripetizioni tienile sempre sulle 15/20 sia per il manubrio in concentramento che per il bilanciere. Poi col tempo passa a 2 col manubrio in conc. e 2 col bilanciere fino a quando il problema non si sara' sistemato del tutto e quindi potrai tornare ad eseguire un intero allenamento col bilanciere eseguendo 4 serie da 15/20 ripetizioni. A problema risolto puoi pensare di ricominciare ad allenarti con un peso piu' sostenuto, ma sempre procedendo gradualmente: 3 serie di manubrio in conc. da 15/20 reps e 1 di bilanciere da 8/10, 2 serie di manubrio 15/20 + 2 di bilanciere 8/10, 1 di manubrio 15/20 + 3 bilanciere 8/10, 4 bilanciere 8/10.
    Ultima modifica di Fbi; 09-11-2005 alle 03:02 PM

Discussioni Simili

  1. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 28-10-2016, 03:44 PM
  2. "Scuffiamento" del gomito e infiammazione
    Di Need for mito nel forum Kinesiologia Sportiva
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 24-03-2015, 07:50 PM
  3. Infiammazione gomito: ciao ciao panca
    Di User_del85404 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 03-06-2010, 03:31 PM
  4. è un problema del mio gomito grave?
    Di quark nel forum Kinesiologia Sportiva
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 19-03-2010, 02:52 PM
  5. Proteggere i tendini.
    Di Usagi Yojimbo nel forum Kinesiologia Sportiva
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 05-03-2007, 03:18 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Disattivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home