Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 16

Discussione: Problemi ad una spalla.

  1. #1
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    424

    Predefinito Problemi ad una spalla.

    Se Armando ha tempo di leggere questo thread, gli sarei grato se mi desse un suo prezioso consiglio.

    Faccio una cronistoria per essere il più preciso possibile. Da circa 1 anno abbondante a questa parte soffro di problemi alla spalla sinistra (ipotizzo sia la cuffia dei rotatori) e con intensità e frequenza via via crescente.

    -Fino all'estate scorsa avevo semplici fastidi temporanei, saltuari e sempre limitati all'allenamento in palestra che mi permettevano tranquillamente di proseguire ad allenarmi senza alcun problema. Fine luglio e tutto agosto ho fatto uno stop (quindi circa 40 giorni) per le vacanze estive.

    -Alla ripresa a settembre non è cambiato nulla: i fastidi persistevano, nonostante lo stop, ma sempre temporanei, saltuari e limitati all'allenamento in palestra.

    -Poco a poco il fastidio si è tramutato in dolore, crescendo di intensità e frequenza da febbraio a questa parte. Va detto che da novembre effettuo un allenamento sempre della stessa frequenza (3 volte a settimana) ma più voluminoso: 3 esercizi per gruppo muscolare da 3 serie l'uno o 4 esercizi per gruppo muscolare da 2 serie l'uno con superset e stripping. Preciso inoltre che il presentarsi del dolore in forma acuta si è verificato durante gli allenamenti di petto e di spalle (che eseguo nello stesso giorno) quando, per un mese, ho eseguito la pectoral machine in stripping [mai fatta prima in vita mia ed inserita per curiosità ma fonte di dolore acuto, che proseguiva eseguendo gli esercizi delle spalle (arnold's press-in cui mi cedeva prima una spalla dell'altra-ed alzate) ma passava finito l'allenamento, e che ho continuato per un mese nonostante mi creasse problemi]. Dopo di ciò sono dovuto stare fermo per un mese abbondante per altri problemi. Nonostante questo, alla ripresa, seppur eseguendo del ricondizionamento per la prima settimana (quindi reps alte, ma sempre 3 esericizi da 3 serie per gruppo muscolare), vi era un fastidio (non più dolore) persistente durante l'allenamento petto-spalle e che inficiava il buon esito dello stesso. Dopo questa settimana sono dovuto stare nuovamente fermo, stavolta per 8 giorni, e per 5 giorni consecutivi ho applicato ghiaccio 3 volte al dì e voltaren gel sulla parte dolorante (ricordo, comunque, che il fastidio o dolore era ancora e sempre limitato all'allenamento quindi "non me lo portavo a casa". Ho ripreso con lo stesso ricondizionamento per 3 settimane ma adesso il fastidio è dolore: lo avverto dopo un po' che seguo panca e non mi permette di far cedere il petto in quanto cede prima la spalla (c'è da dire, tralaltro, che, pur avendo carichi di petto e spalle proporzionali fra loro, ho sempre avuto problemi di instabilità di spalle durante l'esecuzuione della panca piana con bilancere), continua con gli altri esercizi del petto (distensioni e croci) e, paradossalmente, si affievolisce (ma persiste comunque) con quelli delle spalle (tra cui anche extrarotatori che ho sempre eseguito due volte alla settimana da quando mi alleno per cercare, ma invano, di far rientrare la mia "instabilità" che si nota durante lo svolgimento della panca) e ritorna quando eseguo i curl per i bicipiti (quindi di fatto è più intenso negli esercizi indiretti per le spalle che in quelli diretti).

    Ora come ora finirò l'allenamento venerdì con dorso e tricipiti (vedrò se riuscirò ad eseguire le parallele) e poi avrò scarico (che, a questo punto, farò coincidere col riposo) per 9 giorni. Adesso dopo l'allenamento petto-spalle ho male anche a casa, quindi a riposo.

    Cosa dovrei fare?
    Di nuovo fermarmi (a questo punto la smetto di allenarmi e gioco a biglie perchè non è possibile allenarsi tre mesi sì e uno no, 1 settimana sì e una no) dopo che due stop di 35/40 giorni in meno di un anno non hanno risolto il problema?
    Applicare ancora i rimedi casalinghi (ghiaccio e pomata/cerotti) che si sono rivelati inutili?
    Fare una risonanza o una ecografia (coi soliti tempi italiani...quindi almeno tre settimane fra esame e referto...a meno di una richiesta di urgenza)?

    Io pensavo di far visita ad un fisiatra e sentire cosa dìce, nonostante so già che mi proporrà le solite fisioterapie (per cui avrà, sicuramente e casualmente, un fisioterapista suo sottoposto di fiducia) che temo siano inutili!

    La mia intenzione dopo lo scarico era di cominciare un allenamento in stile heavy duty, quindi totalmente differente da quello praticato fino ad ora: allenamenti molto intensi ma estremamente brevi (pochi esercizi, poche serie)con preponderanza di esercizi base e frequenza o 2/7 (alla Mentzer "puro") o 3/7. Non so come andrà fra 9 giorni ma ora come ora non penso di riuscire ad iniziare un programma del genere seguendolo per bene come sono abituato a fare.

    Detto tutto ciò sono al buio più completo.
    Grazie a chi vorrà rispondermi.
    Ultima modifica di orzade; 19-05-2005 alle 12:29 PM

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    beh, una bella gatta da pelare..

    solo che non ci hai detto dove esattamente è localizzato il dolore.

    quando alleni i rotatori della cuffia avverti dolore?

    personalmente ho rimediato in buona parte all'instabilità alla panca utilizzando i manubri x un periodo.

    adesso non so cosa ti risponderà armando, ma immagino che una visita da uno specialista sia d'obbligo.. così, senza vederti nemmeno, lui - noi .. possiamo fare ben poco.

    a presto e auguri di pronta guarigione.

  3. #3
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    424

    Predefinito

    Quando faccio le extrarotazioni avverto dolore verso le ultime reps: dove sia localizzato non riesco a capirlo ti dico solo che avverto più dolore dopo qualche reps di panca, croci e alzate laterali (e nelle ultime 5/6 degli extrarot.), nonchè durante i curl per bicipiti (sia bilancere da in piedi che manubri su inclinata). Negli esercizi per dorso e tricipiti saprò dire solo domani quando li allenerò, anche se già presumo che le parallele saranno atroci.

    Capisco bene che sia Armando che tu che gli altri potete ben poco, l'unica mia speranza è che qualcuno leggendo identifichi il mio problema in uno stesso problema che ha avuto e superato, o che Armando sappia consigliarmi da chi andare a farmi vedere (per ora, già che c'ero, ho prenotato una visita dal fisiatra della squadra di calcio della mia città per lunedì). Non so, su altri forum leggevo che è indispensabile un ortopedico, altrove che il "top" sarebbe un osteopata...mah...

    Ciao!

    P.S.: quindi anche tu soffrivi di instabilità di spalle alla panca e l'hai risolta facendo la panca piana coi manubri invece che col bilancere?! Se riesco a cominciare fra una decina di giorni l'heavy duty potrei provare a fare i manubri su panca in superset e dopo le croci.

  4. #4
    Data Registrazione
    Feb 2004
    Località
    Napoli/Roma
    Messaggi
    1,296

    Predefinito

    Il problema è in genere causato in primis dal sottoscapolare e in seconda istanza può colpire piccolo rotondo e sovraspinato.
    Allena la cuffia dei rotatori e non dimenticare di allenare anche il sottoscapolare, che a differenza degli altri intraruota.
    Fai sempre stretching e usa alternare caldo e freddo.
    Una ecografia sarebbe indicata, anche una valutazione funzionale della cuffia attraverso test manuali o palpazione.

    L'uso di un fans orale per alcuni giorni e di un miorilassante può contrastare il ciclo infiammatorio.

    Il riposo per almeno 7-10 giorni è d'obbligo.

    Non ti consiglio di passare all' Heavy Duty, lo scarico di volume può essere positivo, ma l'aumento della "brutalità" dell'allenamento "lo spingere ad ogni costo" può provocare danni ben più estesi.

    Serie multiple senza andare necessariamente a cedimento sono più indicate.

  5. #5
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    424

    Predefinito

    Grazie mille!!
    Proverò come mi dici e già che mi dici che un esame diagnostico ed uno manuale sarebbero indicati non disdico la visita di lunedì dal fisiatra.

    Ciao!

  6. #6
    Data Registrazione
    Jul 2003
    Località
    172 cm x 73 kg x 20 cm (membro)
    Messaggi
    357

    Predefinito

    rotatori di m€rda.
    hanno causato parecchi problemi anche a me. adesso dopo alverli allenati seriamente sto tornando alla normalità ma non mi azzardo ancora a far panca
    piana. almeno per me è l'esercizio che fa soffrire di più le spalle.

    cmq anke a me è "scoppiata" per prima la spalla sx e sono mancino.
    Può centrare qualcosa? orzade sei mancino?

  7. #7
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    424

    Predefinito

    No, sono destrorso. Secondo me potrebbe centrare, ma sempre relativamente comunque, il fatto che di braccia con la sinistra sono meno forte (basti dire che il curl coi manubri avrei ancora due buone reps da fare ogni volta con il destro fino a cedere, ma mi cede prima il sinistro) e non vorrei che anche di spalle sia così ed io abbia, poco per volta, sovraccaricato la spalla "meno forte" senza accorgermene troppo visto che usavo il bilancere. Adesso con questo problema mercoledì scorso faccio panca e cedo non di petto ma mi cede quella spalla (a dire il vero anche una microporzioncina che va ad innestare spalla con pettorale nella parte alta) tanto che le ultime due serie a cedimento (cedimento per la spalla!! Il petto sopportava ancora) avevo il bilancere che pendeva un po' dalla parte sinistra.

  8. #8
    Data Registrazione
    Oct 2003
    Località
    175cm 66kg 71cm vita
    Messaggi
    361

    Predefinito

    A malincuore posso dire che ti capisco Orzade. Da 1 settimana ho il tuo identico problema alla spalla sinistra,ìl dolore è come un ago che trafigge il muscolo. Per questa settimana ho rinunciato ad allenare la parte alta del corpo, ho allenato solo le gambe (squat,leg curl, polpacci). Spero che in una settimana la cosa si normalizzi.
    Vorrêi chiedere a Armando, quando succedono queste cose bisogna tenere la parte interessata a riposo totale, ferma? Fare esercizi tipo alzate delle braccia, rotazioni spalla,per far affluire sangue nella zona, può accelerare la guarigione? Spero di ricevere presto una risposta...ciao e grazie per l'attenzione!

  9. #9
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    424

    Predefinito

    Ho fatto la visita fisiatrica.
    Attraverso i test manuali mi è stata diagnosticata una tendinosi alla cuffia dei rotatori con interessamento (e sospetta lesione) al sottoscapolare.
    Mi ha consigliato una risonanza che però ho problemi a fare visto che sto male a farmi intubare quindi mi ha detto di far che fare una ecografia.
    Fino a qua tutto come mi ha consigliato Armando.

    Mi ha inoltre consigliato, prima di iniziare terapie fisiche una volta avuti gli esiti dell'ecografia (che dovrei fare fra venerdì e lunedì), di andare domani a fare una infiltrazione locale di cortisone ed, eventualmente, di farne altre massimo due nel giro dei prossimi quindici giorni. Riposo lo ipotizza dai 15 ai 30 giorni con graduale ripresa dopo.

    Armando che ne pensi di quest'ultima parte?!


    Sinceramente speravo di poter riallenarmi seriamente molto prima.

  10. #10
    Data Registrazione
    Feb 2004
    Località
    Napoli/Roma
    Messaggi
    1,296

    Predefinito

    Il cortisone è un trattamento shock, un pò antiquato, ma se fatto bene funziona.

    Fai la eco e vedi che esito hai, in base a quello che ti dicono decidi.

  11. #11
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    424

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Armando Vinci
    Il cortisone è un trattamento shock, un pò antiquato, ma se fatto bene funziona.

    Fai la eco e vedi che esito hai, in base a quello che ti dicono decidi.
    Di cortisone mi ha consigliato di fare una infiltrazione oggi e al massimo altre due. Terapie, di qualsiasi sorta siano, me le prescrive dopo l'esito (ho l'ecografia lunedì). Nel frattempo stavo facendo come mi avevi consigliato tu tranne i fans orali che mi danno problemi gastrointestinali.

    Tu adesso che faresti? Mi consigli di aspettare l'esito e sentire cosa mi dice il fisiatra? Quando ho l'esito posso comunque chiedere ancora anche a te?

  12. #12
    Data Registrazione
    Feb 2004
    Località
    Napoli/Roma
    Messaggi
    1,296

    Predefinito

    Sono a tua disposizione.

    Sostituisci i fans orali con il Danzen (enzima proteolitico/antinfiammatorio)

  13. #13
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    424

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Armando Vinci
    Sono a tua disposizione.

    Sostituisci i fans orali con il Danzen (enzima proteolitico/antinfiammatorio)
    Grazie ancora per la disponibilità!

    Dunque stasera ho fatto l'infiltrazione di cortisone ed anestetico, lunedì ho l'ecografia e il fisiatra mi prescrive le terapie solo dopo l'esito dell'esame (quindi fiositerapia ed altre infiltrazioni, che vuole continuare ancora fino a tre o quattro iniezioni). Detto ciò non mi ha dato altre terapie se non il riposo fino all'esito: gli ho comunque detto di ciò che avevo fatto come terapie casalinghe (quello che mi avevi detto tu tranne fans) e mi ha detto che andava benissimo.

    Da oggi non ho fatto nulla (quindi nè ghiaccio, nè caldo/freddo, nè fans in pomate, nè stretching, nè lavoro su cuffia&company) tranne, come già detto, l'infiltrazione. Secondo te posso fare già qualcosa per accelerare il recupero senza aspettare l'esito a metà settimana prossima?
    Per ora seguirei il tuo consiglio del Danzen (a proposito, ci vuole la prescrizione medica ed ha effetti collaterali forti?) presumo a completamento di una scatola. Devo fare altro, sempre considerando che ho il cortisone che mi circola penso almeno per 24 ore?

  14. #14
    Data Registrazione
    Feb 2004
    Località
    Napoli/Roma
    Messaggi
    1,296

    Predefinito

    Il Danzen richiederebbe ricetta, ma lo danno liberamente, è innocuo anche ad alte dosi.
    Ha effeti leggermente diuretici, probabilmente dovuti alla proteolisi dei tessuti fibrosi/aderenze.

    Fai sempre stretching, è ciò che manterrà sana la muscolatura e impedirà accorciamenti muscolari che possono provocare problemi nel medio termine.

    Continua con il caldo/freddo, quando vuoi, non c'è limite.

    Il cortisone che ti iniettano è in dose minima, spesso lo abbinano ad altro (cocaina/lidocaina).
    Non va in circolo, in quanto intramuscolo (o meglio se va ne va una minima parte).
    L'effetto che si ottiene è una rapida degenerazione del tessuto fibrotico o l'eliminazione di un trigger point, la quantità è minima, dopo 30 minuti circa il cortisone è già metabolizzato, ma il danno che causa si farà sentire per un pò.

    L'uso di Vitamina C ad alte dosi, acqua a volonta e peptidi/amminoacidi è indicato per una rapida rigenerazione muscolare.

    L'uso di una pomata omeopatica (arnica comp della Heel) è indicato.

  15. #15
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    424

    Predefinito

    Dunque io faccio così.

    -Stretching la sera (se ho tempo faccio che fare tutto il corpo)
    -Danzen (la scatola è da 20, le dosi sono 1-2 compresse 3 volte al giorno): meglio prendere 4 o 6 compresse totali al dì? (quindi usare il prodotto in 3gg o in 5gg?)
    -Pomata che mi hai indicato 3 volte al giorno

    Acqua ne bevo molta, mentre la vitamina C ne prendo già 200mg al giorno come integrazione proposta da Sears (insieme a 5gr di O3, 100mg di vit.E e 350mg di magnesio) della Zona.

    Queste terapie le proseguirei fino a dopo l'ecografia (la faccio lunedì, avrò l'esito mercoledì) quando avrò un quadro clinico più dettagliato: dopo l'esito che ti farò sapere e porterò al fisiatra ti dico cosa mi ha consigliato lui (altre 2 o 3 infiltrazioni me le fa comunque a prescindere) come terapie che penso siano di tipo fisico e mi dici se devo proseguire pure quelle da te consigliatemi (a parte lo stretching, l'uso del Danzen e della pomata).

    A proposito, l'ecografia non viene per caso "falsificata" dall'uso dell'antinfiammatorio? Te lo chiedo perchè il fisiatra mi aveva sconsigliato di fare l'infiltrazione ieri da lui se avessi avuto l'ecografia oggi o domani per evitare che si vedesse il versamento prodotto dal cortisone e quindi "falsificasse" l'esame: non penso, ma per sicurezza vorrei che mi dessi conferma!

    Grazie ancora! Alla fine ti do l'indirizzo per spedire la fattura...

Discussioni Simili

  1. Problemi su problemi
    Di Gundam65 nel forum Kinesiologia Sportiva
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 06-05-2016, 07:37 PM
  2. problemi con il collo a causa di una protusione discale
    Di aquila nel forum Kinesiologia Sportiva
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 02-06-2012, 06:05 PM
  3. Ancora una volta la spalla sinistra
    Di fmarchioni nel forum Kinesiologia Sportiva
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 15-11-2006, 01:21 PM
  4. Problemi alla spalla.
    Di zodd81 nel forum Kinesiologia Sportiva
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 02-07-2006, 12:11 AM
  5. problemi con fanilalanina mi serve una risposta urgente
    Di flex1979 nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 09-11-2005, 09:21 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Disattivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home