Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Dolore al ginocchio

  1. #1
    Data Registrazione
    Dec 2003
    Messaggi
    361

    Predefinito Dolore al ginocchio

    Ho cominciato ad accusare un dolorino al ginocchio, nella parte esterna, probabilmente in corrispondenza del menisco. Questo dolore non e' permanente, e' una specie di scossa elettrica interna che si manifesta saltuariamente. Cominciamo dall'inizio: io alleno le gambe tutte in un'unica sessione, quadricipiti, femorali e polpacci. Solitamente, dopo un breve riscaldamento, passavo allo squat, poi al leg extension, ai femorali, fino a concludere coi polpacci. Nei giorni successivi all'allenamento, nel corso del tempo ha cominciato a comparire questo dolore saltuario. Poi, a partire dall'anno scorso ho cambiato la sequenza degli esercizi: cominciavo coi polpacci, passavo poi ai femorali, alla leg-extension ed infine allo squat. Il dolore nei giorni successivi non compariva piu', pertanto avevo tratto le mie conclusioni: era dovuto al riscaldamento che nel primo caso era costituito da un po' di cyclette e da un paio di sets leggeri ed era molto minore rispetto al secondo, poiche' in quest'ultimo era invece costituito anche dagli esercizi dei polpacci e dei femorali che portavano un progressivo riscaldamento al ginocchio in maniera indiretta (sempre secondo la mia opinione e le mie deduzioni). Ora, il dolore si e' ri-presentato. Ero in piedi tranquillo e ad un certo punto ho sentito una forte scossa, forse la piu' forte mai sentita prima, una specie di scossa elettrica interna che dal ginocchio e' salita attraverso il femore ed e' arrivata fino al bacino (per descrivere la sensazione che ho provato). M'e' venuto spontaneo appoggiare il peso del corpo completamente sull'altra gamba, sollevando quella in cui ho avvertito il dolore quasi come se quest'ultima potesse cedere. Da cosa puo' derivare questo dolore? Tra l'altro, quando ho avvertito il dolore, le gambe erano a riposo da circa 2 settimane. Ovviamente chiedo solo un'opinione ed uno scambio di esperienze, se il dolore persistera' andro' a fare una visita specialistica. Grazie a tutti quelli che vorranno intervenire.

    Fbi

  2. #2
    Data Registrazione
    Feb 2004
    Località
    Napoli/Roma
    Messaggi
    1,296

    Predefinito

    Molto probabilmente c'è un intrappolamento di qualche nervo, va valutato dove.
    Il riposo non determina miglioramento, in quanto il nervo è ancora intrappolato.

    Attraverso palpazione profonda puoi anche riuscire a trovare il sito.

    Spesso scivolare la mano sulla pelle può aiutare, la zona interessata, seppur in alcuni casi circoscritta può essere molto sensibile.

    Subito traumi in passato?

    Armando

  3. #3
    Data Registrazione
    Dec 2003
    Messaggi
    361

    Predefinito

    No, nessun trauma subito, mai. Perche' non puo' essere un menisco o un legamento, Armando? Se ho ben capito, hai dedotto questo per via del non-miglioramento nonostante il riposo e per via del fatto che il dolore e' come una scossa, un qualcosa che viene dall' "interno". Non saprei poprio trovare altre parole per descriverlo, ho proprio l'impressione che arrivi da dentro, dal centro del ginocchio, immaginando di prendere il ginocchio in sezione. Comunque ho provato a palpeggiare la zona, anche pressando molto con le dita, ma non ho nessun tipo di dolore. Comunque e' molto difficile spiegare il tutto a parole, cosi' come indicare la zona. Quindi mi rendo conto che di conseguenza e' difficile abbozzare una diagnosi. Posso aggiungere una cosa: alcune volte in passato, quando mi allenavo cominciando con lo squat e poi passando al leg-extension, in quest'ultimo esercizio, quando distendevo la gamba per sollevare il peso, sentivo dei "rumorini" arrivare dal ginocchio, come una corda che si tende e che si sta per strappare oppure che sfrega contro uno spigolo. Addirittura una volta una persona che e' passata di li' mentre eseguivo l'esercizio ha detto di avere sentito anche lei il rumore (possibile?). Magari l'ha detto perche' io a mia volta le avevo detto che lo sentivo e quindi s'e' fatta suggestionare, mah. Forse ho detto qualcosa che ti puo' aiutare un po' di piu' a stilare una diagnosi? Comunque grazie, sei sempre molto disponibile e competente.

    Fbi

  4. #4
    Data Registrazione
    Feb 2004
    Località
    Napoli/Roma
    Messaggi
    1,296

    Predefinito

    In genere un menisco o un legamento non danno scosse, ma cedimenti o problemi meccanici, insomma un dolore "diverso".
    Non escludo che un problema ad un menisco o un legamento possa aver nel tempo causato un problema muscolare che abbia poi generato una neuropatia, ma è un pò come dire se è nato prima l'uovo o la gallina.

    Può essere che hai un problema al retto femorale e/o qualche vasto, questo può determinare sia rumori strani nel ginocchio, da impropria trazione della rotula, sia intrappolare una parte del nervo sciatico o altro nervo che passa in quella zona.

    L'unica cosa che puoi fare è autopalparti, controlla un pò tutti i muscoli della coscia/gamba.

    Armando

  5. #5
    Data Registrazione
    Dec 2003
    Messaggi
    361

    Predefinito

    Grazie, Armando, per le risposte precedenti. Purtroppo ieri e' successo di nuovo! Una scossa molto forte, comunque non la piu' forte in assoluto. Ero in piedi, durante l'allenamento (petto e bicipiti, niente gambe). Probabilmente avevo le ginocchia "bloccate", se puo' essere importante. Ho sentito questa scossa. Il primo riflesso istintivo e' stato quello di togliere il peso dalla gamba e di trasferirlo su quella sana, ma non ho capito se cio' e' dovuto ad un cedimento, non ho mai provato a lasciare il peso sulla gamba addolorata, mi viene troppo istintivo appoggiarmi sull'altra e cercare subito una sedia perche' il dolore e' cosi' forte che ho paura che se lasciassi il peso su quella gamba potrei cedere. Ho cercato di identificare la posizione del dolore chiedendo l'aiuto di un ragazzo che a sua volta e' stato operato al menisco. Sembra proprio arrivare dal menisco esterno, parte tutto da li', anche se la scossa e' cosi' forte che poi si propaga (sensazione personale) all'interno della gamba. Penso che sia dovuto al fatto che ho sempre fatto squatt al multipower (leggevo poco fa che e' dannoso per le ginocchia) scendendo sempre fino in fondo (mi ha detto il mio amico che adesso lui non puo' piu' farlo scendendo cosi' tanto, ma deve bloccarsi con le cosce parallele al terreno oppure mettere le fasce prottetive). Mi dai un'altra gentile opinione se puoi? Alcune volte sento anche parlare di gente con problemi alla cartilagine, dici che puo' essere il mio caso? Grazie

  6. #6
    Data Registrazione
    Feb 2004
    Località
    Napoli/Roma
    Messaggi
    1,296

    Predefinito

    L'unica cosa sensata da fare è un esame.

    Poi visita un ortopedico, poi si vedrà dalla diagnosi cosa è meglio fare.

    Armando

  7. #7
    Data Registrazione
    Dec 2003
    Messaggi
    361

    Predefinito

    Ok, per ora ti ringrazio.

  8. #8
    Data Registrazione
    Dec 2003
    Messaggi
    361

    Predefinito

    Eccomi di nuovo qui, volevo portarti a conoscenza dell'evolversi della situazione.

    Ho cambiato metodo di allenamento per le gambe. In particolare ho variato la sequenza degli esercizi. Adesso sono tornato ad allenare i quadricipiti come primo muscolo nella seduta per le gambe, ma eseguo prima il leg extension, poi la pressa inclinata e poi lo squat LIBERO E SENZA ASSE sotto i piedi. Ho notato che il dolore non si presenta piu'.

    La visita specialistica non l'ho ancora fatta, vediamo un po' come vanno le cose.

    Qualche opinione?

  9. #9
    Data Registrazione
    Feb 2004
    Località
    Napoli/Roma
    Messaggi
    1,296

    Predefinito

    Ma prima utilizzavi la tavoletta per fare squat?

    Armando

  10. #10
    Data Registrazione
    Dec 2003
    Messaggi
    361

    Predefinito

    Anni fa si', lo facevo libero e con la tavoletta sotto i talloni. Poi ho cominciato a farlo al multipower e da allora non sono piu' tornato a farlo libero. Da poco, invece ho ricominciato a farlo libero e senza tavoletta.

Discussioni Simili

  1. Dolore al Ginocchio
    Di pm544 nel forum Kinesiologia Sportiva
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 17-01-2008, 11:58 PM
  2. URgente......dolore al ginocchio!!!
    Di Venom5 nel forum Kinesiologia Sportiva
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 21-11-2005, 01:50 PM
  3. dolore ginocchio destro
    Di kobe nel forum Kinesiologia Sportiva
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 08-03-2005, 05:53 PM
  4. Dolore dietro ginocchio dx
    Di weboy nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 28-04-2003, 09:58 AM
  5. Dolore al ginocchio...
    Di weboy nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 04-02-2003, 03:20 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Disattivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home