Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: ipercifosi....

  1. #1
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Messaggi
    4

    Messaggio ipercifosi....

    Salve, è la prima volta che scrivo, ho letto qua e la un po di cose interessanti e cosi ho deciso di esporvi il mio caso, ho letto che la scoliosi è un problema fisiologico e che per avere una correzione bisogna individuare la causa. Io no so. Posso dire che ho una scoliosi di 28°, ho fatto svariatissime terapie, ginnastica correttiva, busti gessati ma niente. Parlando con medici mi è stato detto che la scoliosi non può essere corretta ma solo conservata in modo che non peggiori.
    Comunque il problema che più mi affligge non è essa ma l’ipercifosi, sempre dai dottori mi è stato detto che non è altro che una postura scorretta che prende forma, correggibile nei limiti.
    Ho 23 anni anch’essa e stata conservata, ma io vorrei dei miglioramenti, faccio un po’ di palestra da tre mesi rinforzando i muscoli, come mi è stato detto più volte sia da dottori che da istruttori, ma di miglioramenti non ne vedo.
    La domanda è questa si può correggere un ipercifosi in un ragazzo di 23 anni??
    So che le vertebre sono cuneiformi , dunque si e già raggiunti lo sviluppo e le ossa non possono modificarsi, come si può ottenere un miglioramento quando non c’è possibilità di crescita??
    Vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte.

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    se fai un giro in questa sezione troverai facilmente un 3d in cui se ne parla.
    e si diceva appunto che l'esercizio fisico è solo un supporto, ma che la cura deve intervenire sulle VERE cause di questa malformazione.

    p.s. BENVENUTO!

  3. #3
    Data Registrazione
    Feb 2004
    Località
    Napoli/Roma
    Messaggi
    1,296

    Predefinito

    Il primo passo per sapere se è possibile migliorare e modificare la struttura corporea, è capire il tipo di scoliosi a cui sei soggetto.

    Le forme sono due:

    1) Patologica, lì serve un medico competente, si parla di operazioni, il mio compito finisce qui.
    2) Idiopatica, termine che non vuol dire nulla, ovvero che la scoliosi ha delle causa sconosciute, ma è risolvibile in parte o in toto.

    In generale, le scoliosi patologiche gravi sono rare, ma va sempre verificato con un medico, in quanto tutto ha un grado di rilevanza.

    Per l'altro tipo di scoliosi, quella idiopatica, devi trovare qualcuno o adoperare varie terapie per:

    1- Resettare i recettori dell'equilibrio, un loro problema altera la dinamica muscolare.

    2- Liberare la fascia, per armonizzare il continuum strutturale dei muscoli.

    3- Ripristinare il corretto allungamento muscolare, in parole povere stretching.

    4- rinforzo attraverso esercizi, prima a corpo libero, poi con i pesi.

    5- Corretta alimentazione.

    6- Verifica di eventuali problemi organici, ernia iatale, candida, virus, intossicazioni del fegato, permeabilità intestinale.

    Quanto detto sopra può sembrare qualcosa di eccessivo, ma:

    Per il punto 1, un Kinesiologo o un operatore RPG, può esserti di aiuto.

    Per il punto 2, un terapista fasciale, osteopata, rolfer.

    Per il punto 3 e 4 un buon personal trainer può fare al caso tuo.

    Per i punti 5 e 6 un medico, dietologo, naturopata, omeopata può risolvere qualsiasi squilibrio elencato.

    In 1 anno circa dovresti riuscire a correggere se non tutto, buona parte del tuo problema.

    Andrebbero presi in considerazione altri problemi, quali dinamica del piede, articolazione temporo mandibolare, eventuali problemi vertebrali, emozioni represse, truma da parto,traumi cranici, traumi vari accumulati durante il corso della tua vita (incidenti in auto p.e.), insomma non è affatto un lavoro semplice.

    Ciao

    Armando
    PS: posta foto se puoi/vuoi.

  4. #4
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Grazie per il benvenuto e per le vostre risposte.
    Somoja ho cercato in questa sezione il 3d ma non l’ho trovato, sai dirmi come fare o dov’è ?
    Armando Vinci grazie per la tua accurata risposta.Ti invio le mie radiografie.
    Ho iniziato a curarmi di ipercifosi a 8 anni e allora la scoliosi era soltanto un atteggiamento.
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: DSCF5866.jpg‎ 
Visualizzazioni: 3236 
Dimensione: 37.5 KB 
ID: 2142   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: senza titolo1.jpg‎ 
Visualizzazioni: 1002 
Dimensione: 14.5 KB 
ID: 2143  

  5. #5
    Data Registrazione
    Feb 2004
    Località
    Napoli/Roma
    Messaggi
    1,296

    Predefinito

    ***Premessa, ciò che ti dirò è una valutazione fatta solo vedendo 2 radiografie, nemmeno di alta qualità***

    Il tuo problema probabilmente deriva da:

    Piedi
    Bacino
    Asimmetria delle gambe (servirebbe una misurazione degli arti)

    La ipercifosi è causata da una iperlordosi, chiaramente visibile nella prima radiografia.
    Nella seconda si vede bene l'asimmetria del bacino, che determina scoliosi da compensazione.

    Non credo che il tuo problema sia molto complesso, se affrontato con una giusta terapia.
    La visita da un chiropratico potrebbe realmente aiutarti.

    Portare plantari personalizzati per 2-3 mesi, può essere di aiuto, ma va fatta una baropodometria in centro specializzato.
    Andrebbero verificati principalmente psoas, addominali, femorali, adduttori, sartorio, piriforme e fascia lata.

    Se sai eseguire lo stretching per tali muscoli falli tutti i giorni per 2 settimane, potresti beneficarne.

    Ciao

    Armando

  6. #6
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    mammamia...mi emoziono quando vedo certi esperti!!
    grande Armando!!!

  7. #7
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da davide822
    Somoja ho cercato in questa sezione il 3d ma non l’ho trovato, sai dirmi come fare o dov’è ?
    .
    dopo la diagnosi personalizzata appena ricevuta in effetti questo 3d è molto generale, ma te lo linko lo stesso..un'altra perla di sapienza di A.V.
    https://www.bbhomepage.com/forum/showthread.php?t=6233

  8. #8
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Grazie somoja.
    Grazie Armado Vinci per la tua disponibilità e scusa se ti importuno ancora.
    Volevo sapere che problemi può causare un temporo mandibolare non equilibrato.
    Poi riguardo alle domande che avevo fatto, ritieni che si possa correggere l’ipercifosi e la scoliosi?
    Scusa se insisto, ma non riesco a capire una cosa, se le vertebre ormai sono deformate e la crescita scheletrica è terminata, gli unici miglioramenti possibili sono a livello muscolare, o le ossa possono modificarsi? E poi che influsso può avere un emozione repressa?
    Per quando riguarda il plantare, si lo porto da svariati anni.
    ……Se sai eseguire lo stretching per tali muscoli falli tutti i giorni per 2 settimane, potresti beneficarne……
    beneficiare esteticamente o in ambito di dolori e flessibilità?
    Sinceramente quello che più mi importa è la parte estetica.
    Scusa ancora per tutte queste domande

  9. #9
    Data Registrazione
    Feb 2004
    Località
    Napoli/Roma
    Messaggi
    1,296

    Predefinito

    La parte estetica, come la chiami tu, è il rilfesso della salute del tuo corpo...

    Per anni si è sempre parlato di deformazione o calcificazione delle vertebre a seguito di scoliosi perdurata nel tempo, ciò è vero solo in condizioni patologiche, che come ho detto sono rare.
    Avere una calficazione o deformazione non ti permetterebbe di piegarti, fare pesi, correre, camminare, ruotare il busto, allacciarti le scarpe, sollevare qualcosa sopra la testa, poi, gli esami fatti avrebbero come diagnosi tale forma patologica.

    L'ATM determina vari problemi, ma va verificato se è la causa o il riflesso di uno scompenso.
    Nel tuo caso, credo che sia un problema derivato dal bacino e da successive compensazioni fatte dal corpo.

    Le emozioni represse determinano ipercontrazione muscolare, soprattutto nella fascia toraco-lombare e colpiscono anche l'apparato gastrointestinale.

    Il corpo è un sistema dove ogni tessuto influisce nel tempo sull'equilibrio strutturale, chimico, emotivo e permettimi energetico, non siamo fatti a compartimenti stagni.

    Lo stretching può migliorare la tua postura, non posso dirti in che %, ma anche l'1% rispetto a niente è già qualcosa, non credi?

    Ti resta solo attuare quanto detto sopra.

    Armando
    PS: i plantari devono essere personalizzati, ovvero fatti su misura per il tuo piede, altrimenti è tempo perso.
    Dopo 1 anno o meno, dipende dall'usura, vanno cambiati.

  10. #10
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Hai ragione mi resta solo attuarle, speriamo però che non ci sarà solo un miglioramento dell’un per cento!!!
    Ciao grazie

Discussioni Simili

  1. Info ipercifosi dorsale
    Di mike95 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 08-11-2011, 07:29 PM
  2. Problema ipercifosi
    Di s4v1o nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 22-04-2009, 06:04 PM
  3. ipercifosi
    Di master_mirko nel forum Kinesiologia Sportiva
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 16-11-2008, 07:15 PM
  4. grave ipercifosi!!
    Di grave26 nel forum Kinesiologia Sportiva
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 30-08-2006, 04:52 AM
  5. Ipercifosi ed iperlordosi
    Di nonick-b nel forum Kinesiologia Sportiva
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 07-07-2006, 02:18 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Disattivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home