Ieri ho effettuato la visita fisiatrica con la seguente diagnosi : Alterazione scapolo-toracica prevalente all' intrarotazione dell'AS dx dovuta da una contrattura periscapolare dopo circa un'anno fà con fase acuta regreditò ma con continua presenza di dolore e fastidio al movimento con limitazioni funzionali.
Necessita di trattamento osteopatico d
6 trattamenti , 2 volte a settimana x 3 settimane.
Si consiglia per la durata del trattamento di evitare il sollevamento o la movimentazione di carichi.
Oggi ho effettuato il primo trattamento osteopatico , e mi è stato detto di riprendere l'attività fisica e di reintrodurre gli esercizi che avevo tralasciato volutamente per non sovraccaricare la spalla e cioè lo stacco, il rematore, la lat e le trazioni. Il lento avanti già l'ho avevo ripreso da tempo. Mi ha detto di riprendere ma senza caricare eccessivamente iniziando cioè da pesi piuma in modo da sorvegliare l'andamento funzionale e soprattutto se si ripresenta il dolore e che tipologia di dolore in modo da intervenire durante i trattamento.
Oggi pomeriggio me ne starò bene a riposo per vedere la risposta a freddo dopo il primo trattamento e domani riprenderò con l'allenamento.
Ho riscritto volutamente il post oltre che nel mio diario anche nella sezione apposita per avere maggiori riscontri e consigli sull'allenamento soprattutto da persone preparate o che magari si sono ritrovati nella mia stessa situazione.
Per l'allenamento avevo pensato ad una sorta di HST con scheda A B iniziando dalla fase con 15 rep e quindi alta intensita e basso volume per poi passare alle 10 e 5 rep.