Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 32

Discussione: Ho l'Impingement

  1. #1
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Bologna
    Messaggi
    905

    Infelice Ho l'Impingement

    Periodicamente, quando riprendo l'allenamento con sovraccarichi mi si infiamma la spalla destra. Da un po' di tempo, probabilmente per gli sforzi di tenere le spalle addotte nella panca ma non solo, il problema si è rivelato di minore entità (una sorta di leggera fastidio e nient'altro). Circa un mese fa è ritornato il dolore. Mi è sembrato di scompormi con le spalle nella sessione precedente di panca.
    In questo mese ho continuato ad allenarmi tranne una decina di giorni di ferie.
    Ho visto un ortopedico posturologico che ha diagnosticato: ""blocco cranico/cervico/dorsale con periatrite alla spalla destra di origine cranio-mandibolare e disfunzione occusale. Necessita di alcune sedute di terapia manuale e quindi valutazione (incomprensibile)". L'osteopata mi vede a Settembre.

    Intanto ho fatto una risonanza il cui esito è:

    "Evidente condizione di conflitto sulla cuffia dei rotatori sostenuta da un processo infiammatorio dell'articolazione acromionclaveare con fenomeni di edema dei capi ossei articolari e distensione della capsula da parte dei tessuti a elevate segnale T2 di natura infiammatoria. Si associa modica risalita della testa omerale.
    Il tendine del sovraspinato appare assottigliato e a segnale disomogeneo come da esiti degenerativi di lesione subcompleta.
    Non evidenti lesioni a carico dei tendini, del sottospinato, del sottoscapolare nè del piccolo rotondo.
    Esile falda di versamento nella borsa sotto acromion deltoidea.
    Cercine glenoideo in sede regolarmente inserito, senza alterazioni strutturali.
    Il tendine del capo lungo del bicipite è in sede regolarmente inserito e continuo, con minima falda fluida lungo la guaina da note tenosinovitiche.
    A livello della testa omerale e segnatamente in sede retrotrochitea è rilevabile circoscritta areola di disomogeneità del segnale che risulta ipertenso in STIR in rapporto a fenomeni distrofico-degenerative dell'osso in sede cortico-sottocorticale.
    Il tessuto cellulo-adiposo e profondo non risulta infiltrato"

    Sono intenzionato a cominciare con l'osteopatia per cercare di risolvere gli scompensi che provocano il conflitto, ma immagino che prima vada trattata l'infiammazione, e in ogni caso n
    on so se riesco a parlare con l'ortopedico prima di Settembre.

    C'è qualcuno che sa dirmi quali sono gli approcci e e terapie più indicati? E in attesa di parlare con il medico devo stare fermo completamente? Posso continuare ad allenarmi come prima? C'è qualche esercizio specifico da evitare?

    HELP ...
    Sal

    Onore al braccio che muove il telaio
    Onore alla forza che muove l'acciaio

  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito

    Devi revisionare in maniera critica la tecnica in TUTTI gli esercizi x l'upper.
    I principi base della panca devono valere sempre e comunque.
    Controllo massimo, petto alto, adduzione. Che sua panca, inclinata o lento avanti, un basso devi essere così, e devi tener botta in tutto il ROM, soprattutto allo stickying point quando vien facile mollare i dorsali e portare le spalle avanti.
    Stessa logica nei movimenti di tirata: un rematore è una panca fatta "alla rovescia", le trazioni un military.
    Queste le basi.
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

  3. #3
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Bologna
    Messaggi
    905

    Predefinito

    Grazie Wildcat ci sto lavorando su ma a quanto pare non basta ancora. Secondo te se non carico troppo e faccio massima attenzione a non perdere l'adduzione posso continuare ad allenare l'upper? E per trattare l'infiammazione cosa suggerisci?
    Sal

    Onore al braccio che muove il telaio
    Onore alla forza che muove l'acciaio

  4. #4
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Messaggi
    700

    Predefinito

    Ciao Saladino ,
    io purtroppo ho dei problemi molto simili ai tuoi... ( compresa la malocclusione) , la mia fase acuta non mi permetteva non soltanto di fare panca ... ma neanche squat e stacco ( in chiusura sembrava avessi uno stiletto conficcato nel pettorale dx) , io ho parzialmente risolto... con riposo ( leggasi completa inattività ) per almeno un paio di mesi.... esercizi specifici per l'articolazione ( compresa tanta corda che facevo più volte al giorno) ed inoltre ho quasi eliminato la panca a favore del lento.
    Questo in sintesi il mio percorso... e la mia diagnosi era molto meno "complessa " della tua.
    Ovviamente, non sono indicazioni o consigli ( non sono un medico) .... è soltanto la mia testimonianza.

    PS
    Non ho mai preso antinfiammatori di sintesi( ne tantomeno fatto infiltrazioni di cortisone ) ... durante la fase acuta e neanche dopo... e credo di aver fatto bene... nascondere i sintomi ed allenarsi avrebbe peggiorato la situazione .

  5. #5
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Bologna
    Messaggi
    905

    Predefinito

    Ciao Strike grazie per l'intervento. Per curiosità la malocclusione l'hai trattata? Per quanto riguarda il mio caso ho avuto i primi sintomi diversi anni fa ed in questo periodo ci sono stati lunghi periodi di riposo però a quanto pare il problema non si è risolto, quindi penso sia ora di affrontarlo seriamente. L'ortopedico mi ha prescritto qualche seduta di ortopedia per poi rivalutarmi. Oggi lo chiamo per capire se nel frattempo non sia il caso di trattare l'infiammazione con Tecar o simili
    Sal

    Onore al braccio che muove il telaio
    Onore alla forza che muove l'acciaio

  6. #6
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Messaggi
    700

    Predefinito

    Me la tratta l'osteopata quando vado...altrimenti ci vorrebbe il "bite" .
    Riguardo l'infiammazione , io la penso in un certo modo ( sicuramente sbagliato) ma non credo sia il massimo continuare ad allenarsi... facendo terapie.

  7. #7
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Bologna
    Messaggi
    905

    Predefinito

    Certo sono d'accordo o con te. Volevo solo dire che da solo il riposo non basta. Non ho capito se nel tuo caso hai seguito anche qualche terapia specifica
    Sal

    Onore al braccio che muove il telaio
    Onore alla forza che muove l'acciaio

  8. #8
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Messaggi
    700

    Predefinito

    nessuna terapia, qualche seduta dall'osteopata , esercizi , e riposo.

  9. #9
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Messaggi
    148

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Strikeout Visualizza Messaggio
    Ciao Saladino ,
    io purtroppo ho dei problemi molto simili ai tuoi... ( compresa la malocclusione) , la mia fase acuta non mi permetteva non soltanto di fare panca ... ma neanche squat e stacco ( in chiusura sembrava avessi uno stiletto conficcato nel pettorale dx) , io ho parzialmente risolto... con riposo ( leggasi completa inattività ) per almeno un paio di mesi.... esercizi specifici per l'articolazione ( compresa tanta corda che facevo più volte al giorno) ed inoltre ho quasi eliminato la panca a favore del lento.
    Questo in sintesi il mio percorso... e la mia diagnosi era molto meno "complessa " della tua.
    Ovviamente, non sono indicazioni o consigli ( non sono un medico) .... è soltanto la mia testimonianza.

    PS
    Non ho mai preso antinfiammatori di sintesi( ne tantomeno fatto infiltrazioni di cortisone ) ... durante la fase acuta e neanche dopo... e credo di aver fatto bene... nascondere i sintomi ed allenarsi avrebbe peggiorato la situazione .
    Scusate se mi intrometto, quando parli di corda cosa intendi? Avevo cominciato a sentire dolori anche io ma poi modificando la panca e eliminando per un pò il lento sono scomparsi.

    In bocca al lupo saladino!!

  10. #10
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Messaggi
    700

    Predefinito

    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 11_spalle_h.jpg 
Visualizzazioni: 971 
Dimensione: 17.7 KB 
ID: 13755

    questo esercizio , ma con una corda , in maniera tale da poter modulare l'ampiezza della presa .

  11. #11
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Messaggi
    148

    Predefinito

    Grazie mille Strikeout

  12. #12
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    4,828

    Predefinito

    Perché parlate di osteopata e non di fisioterapista?
    Rivolgetevi ad un bravo fisio che abbia magari anche il titolo di OMT (orthopedic manual teraphist), titolo riconosciuto a livello internazionale.
    Senza avere nulla contro chi pratica osteopatia, sappiate con sono titoli non riconosciuti.
    Meglio vivere di rimorsi che di rimpianti

  13. #13
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    LOCAL BOX
    Messaggi
    1,089

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fifty Visualizza Messaggio
    Perché parlate di osteopata e non di fisioterapista?
    Rivolgetevi ad un bravo fisio che abbia magari anche il titolo di OMT (orthopedic manual teraphist), titolo riconosciuto a livello internazionale.
    Senza avere nulla contro chi pratica osteopatia, sappiate con sono titoli non riconosciuti.
    Quoto, c'è ancora il fisiatra più su, che se non ricordo male è l'unico medico tra i citati.

  14. #14
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    4,828

    Predefinito

    Sì esatto! Anche se a mio parere, il fisiatra lo ritengo una figura inutile!
    Meglio vivere di rimorsi che di rimpianti

  15. #15
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    LOCAL BOX
    Messaggi
    1,089

    Predefinito

    Per fortuna non ne ho avuto mai bisogno, però perché dici questo?

Discussioni Simili

  1. Sindrome da impingement femoro-acetabolare.
    Di domenico94 nel forum Kinesiologia Sportiva
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 18-03-2014, 07:52 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Disattivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home