Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 22

Discussione: Ginocchia e Squat

  1. #1
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Località
    Modena
    Messaggi
    304

    Predefinito Ginocchia e Squat

    Ciao Ragazzi!

    Da un po' di tempo a questa parte (precisamente dall'inizio del ciclo di forza a maggio) ho notato un indebolimento della ginocchia come se nei giorni dopo i Wo rimanessero "stanche"....
    Durante i WO facevo (ora sono fermo per polso rotto) panca stacchi squat con 1 2 complementari 3 volte la settimana chiaramente ogni fondamentale aveva un suo giorno pesante negli altri era fatto con un carico più leggero... dopo ogni wo correvo 10 minuti fuori non sul tapis in salita... Può essere correlata la mia debolezza alle ginocchia? C'è un modo per salvaguardarsi da eventuali infortuni...
    Mi è venuta molta paura dato che un amico si deve operare al ginocchio proprio causa squat e lui è tanti anni che si allena è esperto....

    Mi chiedevo se per caso esistono ginocchiere o simili per proteggere questa articolazione non poco importante...

    Spero di avere consigli per me e per altri in modo da prevenire eventuali problemi

    Thanks

  2. #2
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    dueville, vicenza
    Messaggi
    649

    Predefinito

    in effetti anch'io ogni volta che faccio squat ho il ginocchio destro che scricchiola, e dopo mi fa male nella zona anteriore (dolore che comunque passa nel giro di qualche ora).
    per questo motivo stavo pensando di iniziare a fare lo squat con le fasce sulle ginocchia.
    attendo anch'io l'opinione degli esperti del forum

  3. #3
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    190/145/200
    Messaggi
    3,030

    Predefinito

    Vi do i miei personali e ripeto PERSONALI rimedi:

    -utilizzo delle scarpe da pesista
    - cambio di stance e altezza del bilancere sui trapezi fino a trovare lo stile più adatto
    - alternare,diminuire e variare la profondità dello squat
    - rafforzamento del vasto mediale con la leg extension (allenarsi solo con la parte finale del movimento)

    Sconsiglio l'utilizzo delle fasce o ginocchiere coprono il problema e non lo risolvono.

  4. #4
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    non si può rispondere in modo generico, ogni ginocchio ha delle peculiarità e ogni "fastidio" può avere diverse cause anche se localizzato nella stessa zona (es. regione anteriore)
    le fasce possono aiutare se è presente un'instabilità (che comunque bisognerebbe trattare rinforzando gli stabilizzatori) ma possono aggravare altre condizioni come una condropatia rotulea, soprattutto se mal posizionate.

    prima di andare alla ricerca di ortesi da applicare dall'esterno per correggere una carenza bisognerebbe analizzare il tuo squat e in genere la dinamica degli esercizi che svolgi a carico degli arti inferiori per individuare eventuali errori.

  5. #5
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Località
    Modena
    Messaggi
    304

    Predefinito

    Anzi tutto grazie!

    Cmq scarpe utilizzo quelle da boxe a stivaletto...
    Lo squat lo faccio da ormai 3 anni non riesco a capire il perchè faccio così da quest anno... forse anche la corsa su asfalto??

  6. #6
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Pescara
    Messaggi
    8,671

    Predefinito

    quoto somoja e karn e aggiungo, in merito alla tua ultima risposta, che lo stivaletto da boxe è più indicato per lo stacco che per lo squat dato che ha poco rialzo sul tacco... e la corsa su asfalto benissimo non fa ad un ginocchio già malandato
    Nessun uomo ha il diritto di essere un dilettante in materia di preparazione fisica. E' una vergogna per un uomo invecchiare senza vedere la bellezza e la forza di cui il suo corpo è capace.

  7. #7
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    dueville, vicenza
    Messaggi
    649

    Predefinito

    mi associo ai ringraziamenti di borz92

    niente fasce allora! io in questi ultimi mesi sto lavorando molto per sistemare questo problema, in realtà durante l'esercizio, a parte che fa qualche rumore, non mi fa male e non mi da fastidio, il dolore viene fuori solo a esercizio ultimato.
    comunque, io generalmente quando sono nel punto più basso e inizio la risalita, tendo a chiudere le ginocchia, so che è un errore e attualmente sto lavorando per risolverlo, può essere quella la causa dei dolorini? (solo sul ginocchio destro tra l'altro, mah...)

  8. #8
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    88

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da pironman Visualizza Messaggio
    mi associo ai ringraziamenti di borz92

    niente fasce allora! io in questi ultimi mesi sto lavorando molto per sistemare questo problema, in realtà durante l'esercizio, a parte che fa qualche rumore, non mi fa male e non mi da fastidio, il dolore viene fuori solo a esercizio ultimato.
    comunque, io generalmente quando sono nel punto più basso e inizio la risalita, tendo a chiudere le ginocchia, so che è un errore e attualmente sto lavorando per risolverlo, può essere quella la causa dei dolorini? (solo sul ginocchio destro tra l'altro, mah...)
    Il dolore ti è venuto solo facendo squat o ne soffrivi anche prima?
    Quante volte lo fai alla settimana? Vai ache a correre? Hai le gambe dritte o a parentesi tonda?
    Se ti può consolare , a me scricchiola tutto.

  9. #9
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    dueville, vicenza
    Messaggi
    649

    Predefinito

    Io ho iniziato a fare squat in maniera seria (cioè non al multipower) da meno di 2 anni, e sinceramente non ricordo da quanto tempo ho questo dolorino, mi sembra quasi di averlo sempre avuto! Squat lo faccio 2 volte a settimana, fino a due mesi fa andavo anche a correre o in bici sempre 2 volte a settimana ma ora non più, proprio perchè mi si infiammava il ginocchio, ma in quel caso il sinistro e nella zona interna!! (sono un rottame )

  10. #10
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    88

    Predefinito

    Oltre ai giustissimi consigli che ti sono già stati dati ti dico i miei accorgimenti attuali, anche se non so se possano andar bene per te e per i tuoi obiettivi.
    Oltre ad una tecnica quasi maniacale nell'esecuzione a discapito del peso, non vado mai a correre prima della sessione di squat e possibilmente nemmeno subito dopo. Poi, anche se sono in definizione, non mi presento mai al giorno della seduta scarico di carbo. Sembra una fesseria, ma se i muscoli sono belli carichi, hanno anche funzione protettiva.
    Inoltre, personalmente, mi son dovuto rassegnare ad una sola sessione per le gambe, sessione bella intensa ma una sola.

  11. #11
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    4,828

    Predefinito

    Il ginocchio non deve far male e non deve scricchiolare, se cosi è ci sono problemi,
    Meglio vivere di rimorsi che di rimpianti

  12. #12
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    88

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fifty Visualizza Messaggio
    Il ginocchio non deve far male e non deve scricchiolare, se cosi è ci sono problemi,
    Giustissimo, mi son dimenticato di dire che io scricchiolo perchè non ho più cartilagine.

  13. #13
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Casa mia
    Messaggi
    330

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Skywalker Visualizza Messaggio
    Giustissimo, mi son dimenticato di dire che io scricchiolo perchè non ho più cartilagine.
    Ai primi squat anche a me scricchiolava ( parlo di front squat però), poi col passare degli allenamenti, concentrando la mia forza sui muscoli estensori , rallentando l'eccentrica e/o la concentrica durante l' esecuzione, lo scricchiolio è sparito.

  14. #14
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    88

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da LucaLuca Visualizza Messaggio
    Ai primi squat anche a me scricchiolava ( parlo di front squat però), poi col passare degli allenamenti, concentrando la mia forza sui muscoli estensori , rallentando l'eccentrica e/o la concentrica durante l' esecuzione, lo scricchiolio è sparito.
    La tecnica in primis, ma io scricchiolo sempre, anche quando dormo....il mio è un caso a parte.
    Fortunatamente , a parte il crepitio, per ora niente dolori e fin che la barca va la lascio andare.

  15. #15
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Località
    sono sempre in evoluzione
    Messaggi
    13

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da borz92 Visualizza Messaggio
    Anzi tutto grazie!

    Cmq scarpe utilizzo quelle da boxe a stivaletto...
    Lo squat lo faccio da ormai 3 anni non riesco a capire il perchè faccio così da quest anno... forse anche la corsa su asfalto??

    La corsa su asfalto non è un toccasana per le ginocchia, come anche per le caviglie.
    Andrebbe fatto sempre con scarpe specifiche.
    Comunque a mio parere, il problema della "corsa su asfalto" potrebbe solo accentuare il problema ma non esserne una causa.
    La causa potrebbe essere:
    1. cattiva esecuzione dello Squat fatto in precedenza
    2. un trauma mal curato avuto nel passato
    3. morfologia atipica del ginocchio

    Nella prima ipotesi, sarebbe utile rivedere l'esecuzione, possibilmente personalizzandola. Naturalmente un buon riscaldamento locale è sempre gradito
    Nella seconda ipotesi c'è solo da metterci una croce sopra (te lo dice uno che di croci ne ha messe parecchie su spalla sx, gomiti, e ginocchio dx)
    Nella terza lo puoi scoprire solo con un paio di indagini diagnostiche.

    Altro al momento non mi viene in mente.
    La genetica è bella, ma le limitazioni possono essere superate oltre la più fervida immaginazione.
    Anche l'atleta nella media possiede il potenziale per un fisico spettacolare, oltre i propri sogni.

Discussioni Simili

  1. Fasce x Ginocchia e Cintura per lo Squat
    Di zana41 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 08-07-2022, 01:31 AM
  2. Stringere ginocchia nello squat
    Di homoforte nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 29-01-2009, 10:13 PM
  3. squat e impossiblita di tenere ginocchia e piedi in linea.
    Di yoyodong nel forum Strength's Related
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 06-07-2008, 10:41 PM
  4. Squat:ginocchia e ginocchiere
    Di Tonyo nel forum Kinesiologia Sportiva
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 16-01-2007, 12:20 AM
  5. squat: protezioni ginocchia (4ca su tutti)
    Di yukatan nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 27-03-2003, 09:30 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Disattivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home