Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Frattura Scafoide

  1. #1
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Località
    Modena
    Messaggi
    304

    Predefinito Frattura Scafoide

    Ciao Ragazzi!
    Purtroppo domenica pomeriggio con la moto da cross mi sono fratturato lo scafoide dx.
    stop in palestra e gesso x 2 mesi!

    Volevo chiedervi se c'era qualche modifica che potevo apportare all alimentazione... qualche cibo particolare ad esempio...
    io pensavo di aumentare leggermente il consumo di latticini e latte x il calcio e vit D...
    inoltre quando mi togliero il gesso con gli allenamenti come posso regolarmi? conoscete qualcosa x avviarsi piano piano a tornare al vecchio regime?
    Grazie in anticipo a tutti !!!!

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    Ciao, non far mancare calcio, vitamina D e sole ma per il resto non esiste un'alimentazione che aiuti a guarire più rapidamente dalle fratture, soprattutto se si parla di soggetti giovani come te.
    Non esiste neanche un protocollo di allenamento specifico per tornare a fare pesi come facevi prima dell'infortunio, dovrai valutare di volta in volta cosa puoi e non puoi fare, ad ogni modo sai bene che la fretta è cattiva consigliera.
    Piuttosto non sottovalutare questo genere di frattura che non di rado può andare incontro a complicanze che riguardano la consolidazione, rispetta le tempistiche dei controlli e rispetta i tempi di immobilizzazione.

    approfitta di questo periodo per allenare le gambe (purtroppo, soprattutto all'inizio non potrai fare squat con bilancere ma sono sicuro che troverai delle alternative)

  3. #3
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Località
    Modena
    Messaggi
    304

    Predefinito

    ciao somo!
    Innanzitutto grazie!
    Chiaramente con l'alimentazione non cerco il miracolo ma volevo sapere se c'era qualcosa che era meglio evitare o al contrario da aumentare...
    cmq x le gambe la vedo dura dato che mi alleno a casa con bilanciere e manubri... cmq ora sto andando a correrre 3 volte a week e apasseggio col cane piu qualche crunch che c sta sempre...

  4. #4
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Località
    Modena
    Messaggi
    304

    Predefinito

    Ciao ragazzi riesumo la discussione...

    La frattura e praticamente guarita e ho ripristinato la mobilta di prima da mercoledì ho iniziato ad allenarmi e dalla prossima settimana inizierò un bill star... queste due week me le tengo di ricondizionamento....

    Bè vorrei dare qualche consiglio in merito alla mia esperienza (non sono consigli medici sia chiaro e ogni persona deve rivolgersi dal suo medico prima di prendere qualsiasi iniziativa dunque leggete, informatevi e consultate il vostro doc...):

    Allora non so in quanti abbiano subito questa frattura ma chi l'ha subita ben conoscerà il megagesso fin sopra il gomito per un mese e per un mese il gesso più corto sotto al gomito...
    Bè io una settimana dopo la frattura ho fatto una visita presso una clinica privata di faenza che ha spesso a che fare con queste fratture (la pista è a 2km dalla pista da motocross) e immediatamente mi ha messo un gesso più corto (sotto il gomito) per circa 20gg e poi un tutore (una polsiera in pratica) col risultato che i tempi di cura (e mutua) si sono dimezzati... il 10 agosto ero a ballare al cocòricò!
    A conferma di ciò un amico che pratica snowboard ha subito lo stesso "danno" lui è andato alla clinica di Costa (tanto per citare un nome conosciuto da molti e tutti sanno che non è il dottore dei lillipuziani) il quale non l'ha nemmeno fatto passare per il gesso corto, tutore diretto lasciandolo con queste parole: " lo scafoide è un osso del ca... o si mette a posto o non si mette a posto non ci sono ca..." e lui aveva una frattura più grave della mia.
    Questo perchè?
    Lo scafoide è un osso poco vascolarizzato e per questo, per quanto piccolo, fatica a sistemarsi se si aggiunge che nella frattura può girarsi bè immaginatevi... Dunque per la dottoressa di faenza e Costa ingessarlo fino al gomito annullando praticamente i movimenti del braccio ne riduce ancor più l'afflusso di sangue... ergo il "gessone" non serve a na seca...
    Queste non sono parole mie ma della dottoressa...
    Resta il fatto che io non sono ne un fisioterapista ne un ortopedico e quindi prima di seguire i consigli di uno squilibrato su un forum consultate il dottorino e non prendete losche iniziative che possono danneggiarvi...
    Però posso dire: 200€ e due viaggi a Faenza ben spesi (poi è vicino a cervia e dopo mi sono fatto una frittura di pesce sul mare di misure disumane ma causa frattura ho perso 4kg dovrò pur contrastare questo metabolismo XD )

  5. #5
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Casa mia
    Messaggi
    330

    Predefinito

    Letto e con piacere, vista la tua guarigione e la "fortuna" di aver incontrato persone competenti. In bocca al lupo per il recupero.

  6. #6
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    1

    Predefinito

    scusate se riesumo la discussione, frattura composta scafoide polso sx, gesso fin sopra al gomito per 40gg(ne son passati 6), poi rx e forse altro gesso,dato che vorrei accorciare i tempi qualcuno potrebbe fornirmi qualche contatto utile, anche ci fossero da spendere 300e di visita, il 20 luglio mi laureo e non ho intenzione di arrivarci con il gesso.

  7. #7
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,743

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da antonio902 Visualizza Messaggio
    scusate se riesumo la discussione, frattura composta scafoide polso sx, gesso fin sopra al gomito per 40gg(ne son passati 6), poi rx e forse altro gesso,dato che vorrei accorciare i tempi qualcuno potrebbe fornirmi qualche contatto utile, anche ci fossero da spendere 300e di visita, il 20 luglio mi laureo e non ho intenzione di arrivarci con il gesso.
    Dopo aver letto il regolamento faresti bene a :

    1-presentarti

    2- aprire un tuo thread dove chiedere delucidazioni (anche se fidarsi di chi non conosci in un ambiente virtuale e non fidarti dei medici che ti hanno aiutato ed assistito fino ad ora mi sembra un atteggiamento poco intelligente )
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

Discussioni Simili

  1. rotto scafoide
    Di Kamikaze nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 14-03-2007, 07:20 PM
  2. post frattura aiuto....
    Di cek nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 02-11-2006, 09:46 PM
  3. frattura stinco?
    Di Mattia nel forum Kinesiologia Sportiva
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 14-09-2006, 08:37 PM
  4. Frattura legamenti?
    Di maranik83 nel forum Kinesiologia Sportiva
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 02-06-2006, 11:56 AM
  5. Frattura.....
    Di Thor nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 13-02-2003, 09:48 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Disattivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home