Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Problema al labbro glenoideo

  1. #1
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    Capriate (BG)
    Messaggi
    30

    Predefinito Problema al labbro glenoideo

    Ciao a tutti, dopo il post chilometrico nella sezione Alimentazione non ho più scritto perché prima volevo farmi una certa cultura (cosa che mi sto facendo) leggendo tutto il forum...c'è un sacco di roba da imparare! Ora però avrei bisogno di un altro vostro parere.

    Ho avuto molto tempo per "acculturarmi" perché sono fermo con gli esercizi, infatti ho un dolorino alla spalla che si fa sentire da un po'. E con un po' intendo "un po' tanto".
    Anche in questo topic ci vuole un bel flash back (questa volta corto ) :
    Tutto iniziò quando mi approcciai per la prima volta alla palestra, cioè quando nuotavo circa 7 anni fa.
    All'epoca pensavo che il dolore fosse dovuto all'affaticamento causato dagli n-mila allenamenti e le sedute di palestra; infatti quando mi fermai il dolore sparì.

    Il dolore tornò quando ricominciai a fare palestra saltuariamente, questa volta il colpevole era la tecnica sbagliata e l'infiammazione conseguente. Infatti anche qui se stavo fermo qualche giorno il dolore spariva.

    Ora, con la volontà di iniziare a fare pesi seriamente, ho ricominciato a fare panca ed esercizi per il petto e il dolore è tornato. Solo che questa volta il dolore ci mette molto di più a sparire, e sono un paio di settimane che non mi fa male male ma sento fastidio.
    Stufo di inventare diagnosi senza sapere cosa c'era veramente sono andato dal medico, lui mi ha detto che poteva essere un problema alla cuffia dei rotatori e mi ha prescritto una risonanza magnetica.

    Settimana scorsa sono andato a fare l'esame e oggi ho avuto gli esiti. Ecco il nocciolo del problema:

    Citazione Originariamente Scritto da Esiti della risonanza
    Alterazione morfologica del margine anteriore del labbro glenoideo
    Il medico di base mi ha detto che significa (o almeno questo è ciò che ho capito) che è da quando sono nato che ho 'sto problema (il quale si aggiunge ad una spondilolisi degenerata poi in leggera spondilolistesi...sono nato proprio sfigato XD ) e che praticamente è una malformazione alla cartilagine che circonda la testa dell'omero.
    A questo punto mi ha fatto l'impegnativa per consultare un ortopedico.
    In attesa di riuscire a prendere appuntamento vorrei chiedere a voi che siete esperti (somoja a quanto ho capito è un medico, sbaglio?):
    Questa cosa può compromettere tutti i miei progetti di lavoro in palestra?
    Se è una cosa che ho da quando sono nato non può essere sistemata se non con un'operazione, sbaglio?

    Grazie mille, so che un forum non è il luogo migliore per fare diagnosi ma almeno avere un'idea e mettersi il cuore in pace.
    Max

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ciao,
    la parte di referto che hai postato non è sufficiente per comprendere quale sia la tipologia di alterazione presente nè tantomeno per quantificarla.
    non hai accennato ad eventuali lussazioni di spalla negli anni passati

    l'alterazione del normale profilo del labbro glenoideo antero-inferiore è in genere caratteristico di una lesione chiamata Bankart che nella maggiorparte dei casi consegue ad una lussazione di spalla e che determina successivamente una instabilità dell'articolazione scapolo-omerale con conseguente infiammazione e dolore

    non potendo caratterizzare e quantificare tale lesione non sono in grado di dirti molto ma un ortopedico "spallologo" come si dice nell'ambiente sarà sicuramente in grado di farlo e potrà consigliarti sul trattamento più idoneo nel tuo caso specifico, anche alla luce dei tuoi obiettivi.

  3. #3
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    Capriate (BG)
    Messaggi
    30

    Predefinito

    Grazie per la risposta, non ho mai riportato lussazioni alla spalla (che ricordi) e l'intero referto non dice nulla:
    Non evidenti significative falde di versamento articolare né sovra-distensioni liquide delle borse regionali.
    Regolare morfologia e decorso dei componenti tendinei della cuffia dei rotatori.
    Spazio sott-acromiale di ampiezza nei limiti di norma, con buona rappresentazione del tessuto adiposo regionale.
    Alterazione morfologica del margine anteriore del labbro glenoideo, eventualmente meritevole, in caso di fondato quesito clinico, di ulteriore approfondimento diagnostico mediante artro-RM.
    Non evidenti alterazioni morfo-strutturali degli elementi scheletrici esaminati.
    Per la cronaca, ho appena sentito l'ospedale per prenotare dall'ortopedico...si va un po' lunghi: 8 Novembre!!!
    Mi toccherà andare da privato...

  4. #4
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito

    Ti rispondo come medico ma anche come paziente... le mie spalle sono andate, una l'ho anche fatta operare... bene la lesione di Bankart potrebbe esserci, ma non è quantificata. Attualmente il gold standard strumentale è costituito dalla tac ossea con metodica Pico, che serve per la scelta dell'intervento migliore nel caso vi sia ovviamente indicazione.
    Tieni conto che la panca, se fatta male (es con una presa molto ampia e in alto verso il collo) è abbastanza pericolosa x la spalla.
    La valutazione clinica è fondamentale: non tuttd le spalle vanno operate.
    Inoltre occhio alla scelta del chirurgo... un ortopedico abituato ad operare anziani, ad esempio, non è idoneo x un giovane attivo.
    In bocca al lupo.

    Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

  5. #5
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    Capriate (BG)
    Messaggi
    30

    Predefinito

    Ti ringrazio, ho trovato appuntamento per il 24 Luglio (non in privato). A questo punto vediamo cosa mi dice l'ortopedico anche se penso che la situazione non sia poi così grave, altrimenti sarebbe stato segnalato...no?
    Sinceramente non ho voglia di andare sotto i ferri, con il lavoro non posso permettermelo.
    Vedremo che dice

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Disattivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home