Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Che fare? Epicondilite bilaterale cronica da anni

  1. #1
    Data Registrazione
    May 2013
    Messaggi
    35

    Predefinito Che fare? Epicondilite bilaterale cronica da anni

    Buonasera
    5 anni fa in un sollevamento alla panca piana sentii un dolore strano al gomito... non si trattava di una normale e banale infiammazione ma una scossa che mi faceva di fatto allentare le presa dal dolore.
    Consultai due fisiatri e il verdetto fu lo stesso: epicondilite bilaterale. I sintomi sono: scossa nelle ultime due dita della mano a toccare il gomito, impossibilità di stringere durante queste scosse.
    Durante questi 5 anni ho continuato a fare pesi regolarmente ma con carichi dimezzati e se faccio tutte le cose con cura non ho problemi, tuttavia l'epicondilite si fa sentire in modo devastante quando è freddo per qualunque azione che coinvolga il gomito.
    Come trattamento venni curato con 15 sedute di laser e massaggi e fu tutto inutile.
    Domanda: considerando che riesco ad avere una vita normale, mi conviene proseguire senza operarmi (l'operazione consisterebbe nell'allargamento della guida ossea del gomito) oppure farmi operare sognando peraltro improbabili livelli pre - infortunio.
    Soluzioni, idee? Semplici osservazioni?
    Grazie a chiunque volesse partecipare...

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ciao, l'indicazione all'intervento chirugico possono porla solo il medico ortopedico che ti ha visitato e che ha avuto accesso agli esami strumentali che hai eseguito e TU, stabilendo quali siano le tue proprità e decidendo quanto questo disturbo compromette la tua qualità di vita.
    in linea di massima, se la compressione del nervo ulnare non è significativa, osservando un adeguato periodo di riposo fino alla risoluzione della fase acuta\subacuta, l'intervento potrebbe anche essere evitato e tu potresti tornare ad allenarti "normalmente" seppur evitando alcuni esercizi che pongano eccessivo stress sui gomiti e riducano lo spazio della doccia epitrocleo-olecranica. Gli esercizi e i carichi di lavoro adeguati dovrai individuarli tu nel tempo ma probabilmente sono sconsigliabili i movimenti di estensione del gomito in piedi o sdraiato (french press) soprattutto se con bilancere, mentre non dovresti avere particolari problemi negli esercizi di distensione (panca piana) dal momento che l'angolo articolare si mantiene più aperto e le forze di taglio tendono ad essere inferiori proprio a livello del gomito.

    se invece la sintomatologia dolorosa (al gomito e alla mano) non dovesse risolversi e fosse invalidante nelle attività quotidiane, l'intervento chirurgico sarebbe assolutamente da consigliare.

  3. #3
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    4,828

    Predefinito

    L'epicondilite è di non facile soluzione. Va trattata con un approcio non settoriale ma globale. Applicazioni di TECAR e kinesiotaping, evitare, come già suggerito da Somoja, esercizi che provocano aggravamento del problema. Rivolgiti con fiducia ad un bravo fisioterapista, sottolineo BRAVO, armati di pazienza e vedrai che potrai risolvere il problemi senza ricorrere ad interventi chirurgici che, a mio parere, eviterei.
    Meglio vivere di rimorsi che di rimpianti

  4. #4
    Data Registrazione
    May 2013
    Messaggi
    35

    Predefinito

    Chiedo scusa per il ritardo con cui rispondo, tuttavia spesso mi "perdo" interventi a causa della mia imperizia informatica.
    @Somoja: il medico che ha avuto accesso ai miei esami (elettromiografia, radiografia e se non ricordo male il nome ecografia) mi ha posto l'alternativa appunto: intervento o quasi abbandono dell'attività fisica.
    La compressione del nervo ulnare purtroppo a quanto mi hanno detto sia l'ortopedico che il fisiatra è molto "importante"... faccio una domanda proprio su ciò che hai detto: virtualmente, essendo il tendine del gomito che è rimasto colpito, posso svolgere con serenità gli esercizi per i bicipiti? A me non fanno male, tuttavia la paura di compromettere qualcosa in modo serio anche lì è molto forte... la panca e le flessioni a presa larga in effetti non mi causano problemi come hai detto tu.
    Una domanda generale: ciò che mi ha colpito è la stessa cosa del "gomito del tennista"? E come mai dolgono le due dita finali della mano con una scossa? Qualunque altro tipo di dolore non sarebbe intollerabile, ma questo è fulminante...

  5. #5
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ciao,
    no, il cosidetto gomito del tennista o epicondilite è un'infiammazione dei tendini estensori del carpo all'inserzione sul gomito (precisamente sull'epicondilo), il dolore è localizzato sempre alla regione laterale del gomito, è accentuato nei movimenti di estensione della mano contro resistenza (pensa al movimento di colpire una pallina da tennis con un rovescio)

    quella di cui soffri tu è invece una neuropatia compressiva dell'unare, la cosiddetta sindrome del canale cubitale, può associarsi ad una epicondilite, ma la peculiarità è rappresentata dalla presenza di dolori tipo scossa che si irradiano alle ultime 2 dita della mano, aggravati dall'iperflessione del gomito e riproducibili mediante la percussione della doccia epitrocleo-olecranica (segno di tinel)

    in genere gli esercizi per i bicipiti non dovrebbero darti problemi ma non è saggio allenare in modo sbilanciato i muscoli flessori o estensori del gomito e del polso, rischi di sviluppare squilibri in futuro.
    se il trattamento conservativo (riposo, ghiaccio, anti infiammatori orali, terapie fisiche come ultrasuoni, laser etc) o mini invasivi (come le infiltrazioni) non sortiscono effetti e se continui ad avere segni di sofferenza nervosa (potresti anche iniziare ad avere difficoltà a manipolare gli oggetti e una riduzione del trofismo muscolare in alcune zone della mano) a quel punto è consigliabile l'intervento chirurgico.

Discussioni Simili

  1. Io 22 anni e io a 30 anni dopo 8 anni di "cazzeggio" in palestra!!
    Di Doom640 nel forum Posedown - Galleria Fotografica
    Risposte: 51
    Ultimo Messaggio: 08-07-2013, 07:48 PM
  2. Lisi istmica bilaterale
    Di antonio1984 nel forum Kinesiologia Sportiva
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 11-02-2013, 11:52 PM
  3. Lisi istmica bilaterale
    Di antonio1984 nel forum Online Training Journal
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 09-12-2012, 12:42 AM
  4. spalla:tendinite cronica al capo lungo del bicipite
    Di lil-klash nel forum Kinesiologia Sportiva
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 04-03-2007, 02:40 PM
  5. Epicondilite cronica?
    Di dog_foot nel forum Kinesiologia Sportiva
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 30-11-2006, 09:38 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Disattivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home