Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: dolore trapezio fascio discentente... da sempre!

  1. #1
    Data Registrazione
    May 2013
    Messaggi
    134

    Predefinito dolore trapezio fascio discentente... da sempre!

    Ciao,
    eccomi ad affrontare nuovamente un vecchio problema...
    proprio così: ogni volta che ricomincio ad allenarmi accuso dolori ai trapezi, nella parte superiore!
    Credo sia dovuto a contrattura degli stessi... soprattutto quello di destra, che è anche il più dolorante.

    Tempo fa feci un RM rachide cervicale per altri motivi e non risulta niente di patologico;
    Un amico ortopedico dopo avermi visitato mi disse che avevo uno squilibrio di forze con intrarotatori più forti degli extrarotatori, però anche curando di più gli extra non ho trovato grande giovamento.
    In passato ho risolto con tre sedute di massaggi da un osteopata.

    Il fatto che ritorna il dolore qualcosa vorrà dire:
    sbaglio qualcosa durante l'allenamento?
    è un problema posturale? (ovviamente la mattina il dolore è più accentuato, ma potrebbe essere il cuscino poco adatto?)
    potrebbe essere veramente uno squilibrio di forze?!

    confido nella vostra esperienza e preparazione, per questo problema che mi blocca e non poco...
    GRAZIE!

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ciao bill, come si può rispondere senza la possibilità di valutarti dal vivo?
    puoi postare delle foto frontali (fotografato anteriormente e posteriormente) e laterali?
    ci sono degli esercizi in particolare che tendono ad aumentare il dolore?
    sei uno studente? quante ore trascorri seduto davanti ai libri?
    se lavori: che mestiere svolgi?

  3. #3
    Data Registrazione
    May 2013
    Messaggi
    134

    Predefinito

    nn mi ero mai fotografato stando in piedi in posizioni completamente rilassate... che tristezza... sn tutto storto... credo di avere scoliosi lordosi e cifosi oltre a dei cuscinetti inguardabili sui fianchi ...
    considerate che ho appena finito gli stacchi da terra se questo può valere a qualcosa...
    Allegato 12436Allegato 12437Allegato 12438Allegato 12439

    Vi prego ditemi che devo fare per sistemare la situazione se è possibile... ma a 24 anni la vedo tragica...Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Foto del 69428339-05-2456438 alle 19:17.jpg 
Visualizzazioni: 687 
Dimensione: 23.3 KB 
ID: 12445Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Foto del 69393367-05-2456438 alle 19:16.jpg 
Visualizzazioni: 801 
Dimensione: 21.7 KB 
ID: 12446Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Foto del 69336864-05-2456438 alle 19:15.jpg 
Visualizzazioni: 4165 
Dimensione: 33.1 KB 
ID: 12447Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Foto del 69320247-05-2456438 alle 19:15.jpg 
Visualizzazioni: 5786 
Dimensione: 35.1 KB 
ID: 12448
    Ultima modifica di bill89; 25-05-2013 alle 08:39 PM

  4. #4
    Data Registrazione
    May 2013
    Messaggi
    134

    Predefinito

    poi... siamo sicuro che io debba fare una normocalorica con tutta quella ciccia?! O.o forse dovrei rivedere un po' gli obiettivi...

  5. #5
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito

    Sarà il caso che ti faccia valutare da un fisiatra e che al momento sospenda stacchi, squat ed esercizi che mettono sotto carico la colonna. Non sembra una scoliosi compensata, ma non ci si può pronunciare solo dalle foto. Dico, ma prima di fare cose azzardate tipo sfondarti di squat e stacchi, ti sei mai guardato allo specchio? Prima la salute, poi il resto... è inevitabile avere dei fastidi, l'asimmetria genera tensioni.
    Ultima modifica di Wildcat; 25-05-2013 alle 09:11 PM
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

  6. #6
    Data Registrazione
    May 2013
    Messaggi
    134

    Predefinito

    ma mi devo preoccupare?! secondo voi si può fare qualcosa!? posso ritornare normale?! =(

  7. #7
    Data Registrazione
    May 2013
    Messaggi
    134

    Predefinito

    Cmq lunedì prenderò appuntamento con un fisiatra...
    però mi sembra strano che nelle precedenti visite ortopediche nessuno se ne sia accorto...

  8. #8
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ciao bill, la asimmetria è evidente nelle foto che hai postato però una valutazione posturale non può che essere globale per cui deve prevedere anche il capo (perfino gli occhi), gli arti (pure quelli inferiori) e delle prove dinamiche, ma capisco benissimo che tu abbia preferito non postarli.
    ad esempio senza prove dinamiche non si può affermare con certezza che tu abbia una scoliosi piuttosto che un atteggiamento scoliotico o che la tua asimmetria (evidente soprattutto a livello del bacino) non dipenda da una dismetria degli arti inferiori. Andrebbe valutato anche l'appoggio plantare.
    Per questo motivo è consigliabile rivolgersi ad un fisiatra che, oltre alle valutazioni mediche che gli competono, probabilmente liquiderà stacchi e squat sconsigliandoli a priori.

    Non è possibile dirti se potrai tornare "normale" perchè normale non esiste e non è detto che tu lo sia mai stato, perlomeno nel passato recente. Ad ogni modo, considerata la tua età, qualora ci fosse una scoliosi strutturata non è possibile correggerla senza ricorrere alla chirurgia ma ciò non toglie che tu possa trovare dei compensi che ti consentano di vivere bene, pure allenandoti.
    Naturalmente le contratture dolorose sono un indice di qualcosa che non va per cui sarebbe corretto individuare gli errori e correggerli, di certo ignorare il problema non è consigliabile.

    in bocca al lupo

  9. #9
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    4,828

    Predefinito

    Risposte ottime e competenti!
    Pensa principalmente alla salute, il resto è consequenziale!
    Meglio vivere di rimorsi che di rimpianti

  10. #10
    Data Registrazione
    May 2013
    Messaggi
    134

    Predefinito

    Ieri sera un po' spaventato mi sono fatto dare un occhiata da un mio amico specializzando in ortopedia...
    non ci ha perso molto tempo... Mi ha detto che non è presente alcuna gibbosità e che quindi si parla di scoliosi funzionale...
    Mi ha un po' tranquillizzato..

    Domani comunque non esiterò a prendere appuntamento con un fisiatra che possa valutare a 360° la mia postura e cominciare insieme un lavoro di correzione, se possibile...

    Vi ringrazio!

  11. #11
    Data Registrazione
    May 2013
    Messaggi
    134

    Predefinito

    Ciao ragazzi, VISITA FISIATRICA EFFETTUATA...

    il dottore mi ha tranquillizzato moltissimo, ha ribadito che la mia scoliosi non è tale da poter causare alcun tipo di problema, e che la postura è rilassata, ma che migliorerà facendo attività fisica.
    Mi ha consigliato di eseguire per lo più esercizi che non lavorino in maniera segmentale, ma su catene cinetiche. TIPO?!?!

    i dolori al trapezio pare siano dovuti a rigidità cervicale, ma pare che anche quella non sia grave non causando alcun problema di mobiità o dolori eccessivi.
    Dice che potrebbero passare semplicemente con l'aiuto di un buon istruttore, altrimenti mi ha detto di ritornare da lui per iniziare un ciclo di pompage cervicale per sbloccare la colonna.

    Vi trascrivo quanto mi ha prescritto:
    "Attività fisica globale e di tipo aerobico con adeguato streatching delle catene cinetiche
    -cervico-brachiali
    -cervico-toraciche
    -toraco-brachiali
    -catene posteriori e psoas
    -ileo adduttori + retro fasciale bilat ( ??? ) "

    Mi ha sconsigliato gli stacchi non per la mia situazione quanto perchè "nn rispettano l'anatomia" invece posso fare lo squat se fatto bene...

    Tutto questo... in cosa si traduce?!
    che devo fare!?

  12. #12
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito

    Che gli stacchi non rispettino l'anatomia è opinabile. Probabilmente alludeva agli stacchi a gambe tese o agli stacchi con presa mista, che possono non essere adatti alla tua situazione x diversi motivi. Il primo x lo stress lombare ed il secondo x la torsione che la presa mista genera a lungo andare.
    Comunque, grande fisiatra che ti consiglia di fare gli esercizi di base e di lasciar perdere cavi, cavetti e isolamenti vari.
    Costruisciti un allenamento basato SOLO su multiarticolari in pratica...
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

  13. #13
    Data Registrazione
    May 2013
    Messaggi
    134

    Predefinito

    Si, mi è sembrato veramente molto preparato... lavora al Gemelli... nn so se si possono fare nomi...
    per quanto riguarda lo stretching di queste catene invece?!
    considerando che mi potrebbe non solo far passare i problemi ma anche risparmiare un po' di soldi per il ciclo di pompage...

    io non so assolutamente da dove cominciare o cosa fare... consigli?!

  14. #14
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito

    Puoi lavorare su più fronti. Il primo è lo stretching "tradizionale", comprati il libro PowerFlex di David De Angelis... non si può insegnare a fare stretching sul forum
    Il secondo è il rilascio miofasciale preallenamento (ma non solo preallenamento) col foam roller: ti compri un foam roller rigido (sui 30 euro) e lo usi come riscaldamento (io la faccio da un po' e ti posso assicurare che è micidiale, elimina le tensioni e riallinea i segmenti alla grande).
    Qui Speed Agility - Foamroller più info.
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

  15. #15
    Data Registrazione
    May 2013
    Messaggi
    134

    Predefinito

    Grazie mille... era proprio quello che volevo sapere... ho già comprato l' E-book di powerflex e scaricato un E-book gratuito sull'uso del foamroller!

    Scorrendo l'indice del libro notavo che propone più tipi di stretching (Dinamico, statico attivo, passivo) e poi propone in appendice un modello di allenamento per principianti...
    Sono consapevole di una cosa: NN RIUSCIRO' MAI A FARE QUELLA ROBA...

    lo statico attivo credo sia roba da ginnasti o giù di lì... potrei attenermi "soltanto" allo stretching dinamico (e già qui non riesco a sollevare tanto le gambe) e a quello passivo?!

Discussioni Simili

  1. Dolore trapezio e cervicale dopo piegamenti in verticale
    Di brandkmeister0 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 29-06-2015, 08:07 PM
  2. Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 10-04-2011, 06:12 PM
  3. dolore a trapezio
    Di ironman748 nel forum Kinesiologia Sportiva
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 09-03-2006, 03:32 PM
  4. Alzate laterali con poco trapezio
    Di cesare nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 10-03-2005, 01:23 PM
  5. contrattura trapezio
    Di gainlU_ nel forum Kinesiologia Sportiva
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 28-02-2005, 12:21 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Disattivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home