Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Problema alla spalla

  1. #1
    Data Registrazione
    May 2013
    Messaggi
    31

    Predefinito Problema alla spalla

    Sera a tutti , mi scuso in anticipo se vado in OT ma questa credo sia la sezione piu adatta per parlare di un "infortunio"
    Dopo 7 mesi di stop ho iniziato a fare palestra , e da subito ho notato un piccolo dolore alla spalla sx quando facevo panca piana e croci , sopratutto durante quest'ultime.
    Non era la prima volta che provavo quel tipo di dolore , e decisi di continuare.
    Passarono 2 mesi , e lunedì mentre facevo panca piana con i manubri , ho sentito una specie di (scusate ma non so come esprimerlo al meglio) "tum" da dentro la spalla , inizialmente un po di dolore e poi tutto normale .
    Normale a tal punto che prosegui con la scheda che prevedeva croci su panca piana.
    Iniziai l'esercizio e arrivato a metà circa della prima serie , il braccio sx ha ceduto letteralmente e da la è iniziato il dolore che mi perseguita da 4 giorni.
    Alcune volte il dolore è continuo , pure a braccio fermo ..il dolore parte dalla spalla e si espande fino al collo in certi casi , praticamente non riesco a toccarmi nemmeno i capelli senza fare un minimo sforzo.
    Ho letto che potrebbe essere un problema dovuto alla cuffia del rotatore , e infatti oggi sono andato dal medico che però ha detto si tratti solo di un infiammazione , infatti mi ha prescritto il voltadol , un cerotto che devo tenere per 18 ore insomma..mi ha detto di aspettare 10 giorni max, se il dolore persiste allora vuol dire che c'è qualcosa di piu grave come fratture o lesioni al tendine.
    Quello che però non mi spiego è...se ci fosse una frattura o micro frattura , non dovrebbe essere gonfio? non dovrei saltellare dal dolore??
    Se fosse invece una lesione , a cosa vado incontro?..so che si fanno pure delle operazioni , ma posso allenarmi dopo l'operazione o devo dire addio alla palestra ??
    Sono 7 ore che tengo sto cerotto e non ho visto nessun risultato , mi piace pensare che magari essendo il primo giorno , le prime ore , magari devo aspettare un po , cosa che inevitabilmente dovrò fare.
    Ringrazio tutti per le eventuali risposte. Saluti

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ark3n Visualizza Messaggio
    Sera a tutti , mi scuso in anticipo se vado in OT ma questa credo sia la sezione piu adatta per parlare di un "infortunio"
    a dire il vero la sezione adatta è kinesiologia sportiva, per cui provvedo a spostare il thread.

    per quanto riguarda il tuo problema, sembrerebbe si possa trattare di un'infiammazione (ma non posso escludere una lesione parziale) del capo lungo del bicipite, che spesso si associa a lesioni della cuffia dei rotatori.
    purtroppo la cattiva esecuzione delle distensioni su panca piana e delle croci (talvolta con carichi ben al di sopra delle possibilità del soggetto) espone a questo tipo di infortunio, ma è anche vero che qualunque atleta che si alleni con costanza e con carichi progressivamente maggiori è inevitabilmente esposto a piccoli acciacchi.
    per questo motivo è consigliabile mantenere un atteggiamento saggio:
    segui i consigli del medico, evita di stressare la zona infortunata e tra 10 giorni, se dovessi avere ancora fastidio, chiedi di eseguire un'ecografia.
    nel frattempo puoi allenare addominali e arti inferiori, che non guasta

  3. #3
    Data Registrazione
    May 2013
    Messaggi
    31

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    a dire il vero la sezione adatta è kinesiologia sportiva, per cui provvedo a spostare il thread.

    per quanto riguarda il tuo problema, sembrerebbe si possa trattare di un'infiammazione (ma non posso escludere una lesione parziale) del capo lungo del bicipite, che spesso si associa a lesioni della cuffia dei rotatori.
    purtroppo la cattiva esecuzione delle distensioni su panca piana e delle croci (talvolta con carichi ben al di sopra delle possibilità del soggetto) espone a questo tipo di infortunio, ma è anche vero che qualunque atleta che si alleni con costanza e con carichi progressivamente maggiori è inevitabilmente esposto a piccoli acciacchi.
    per questo motivo è consigliabile mantenere un atteggiamento saggio:
    segui i consigli del medico, evita di stressare la zona infortunata e tra 10 giorni, se dovessi avere ancora fastidio, chiedi di eseguire un'ecografia.
    nel frattempo puoi allenare addominali e arti inferiori, che non guasta
    Grazie per aver risposto..ci avevo pensato a fare gambe e magari addominali..anche se per l'addome non credo sia facile dato che inevitabilmente uso anche le braccia .. ma secondo te è possibile una frattura nonostante non ci sia gonfiore o forte dolore?

  4. #4
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    è possibile fare crunch e crunch inversi su tappetino senza utilizzare le braccia, idem per i crunch su panca romana.

    sebbene non sia frequentissimo, non è impossibile subire rotture tendinee senza una sintomatologia dolorosa importante, soprattutto se il danno al tendine è di lunga data e ha determinato una tendinosi importante (cioè una degenerazione del tendine vero e proprio che in verità non è innervato quindi può rompersi senza dolore), io comunque non sarei così pessimista se fossi al posto tuo.

    esistono dei test specifici per diagnosticare gravi lesioni a carico del capo lungo del bicipite (es. segno di popeye), del sovraspinoso (es. test di jobe), del sottoscapolare (lift-off), per citare i più famosi. Un ortopedico o un fisiatra sono sicuramente in grado di eseguirli per orientarsi nella diagnosi ed eventualmente consigliarti di approfondire con un esame di diagnostica per immagini (ecografia o risonanza magnetica)

  5. #5
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Napoli
    Messaggi
    115

    Predefinito

    4 giorni sono un pò pochini per iniziare a sentirsi meglio se è semplicemente una infiammazione.

    Io me ne sono beccata una un mese e mezzo fà e sono stato 10 giorni a riposo (e sarei dovuto starne almeno 15) ho applicato il voltaren sulla spalla 2/3 volte al giorno fino a quando il fastidio intorno all'8 giorno ha iniziato a scemare arrivando all'11/12o giorno che ero quasi totalmente guarito.

    Aspetta ancora un pò e non sforzarti troppo inutilmente, ti consiglio proprio totale riposo (squat/goodmorning etc. tendevano a dar fastidio alla spalla e peggiorare la situazione) lo sò che stare fermi è una vera tortura, ma tanto se è come dice il tuo dottore, il miglioramento avverrà solo tra qualche giorno e sarà comunque "veloce" (3-4 giorni da quando avviene la ripresa e stai apposto);

    Mi raccomando, dopo esserti ripreso quando ti alleni, fai tanto riscaldamento, esercizi decontratturanti e allena anche un pochino gli extrarotatori se già non lo fai!

  6. #6
    Data Registrazione
    May 2013
    Messaggi
    31

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Anto Bush Visualizza Messaggio
    4 giorni sono un pò pochini per iniziare a sentirsi meglio se è semplicemente una infiammazione.

    Io me ne sono beccata una un mese e mezzo fà e sono stato 10 giorni a riposo (e sarei dovuto starne almeno 15) ho applicato il voltaren sulla spalla 2/3 volte al giorno fino a quando il fastidio intorno all'8 giorno ha iniziato a scemare arrivando all'11/12o giorno che ero quasi totalmente guarito.

    Aspetta ancora un pò e non sforzarti troppo inutilmente, ti consiglio proprio totale riposo (squat/goodmorning etc. tendevano a dar fastidio alla spalla e peggiorare la situazione) lo sò che stare fermi è una vera tortura, ma tanto se è come dice il tuo dottore, il miglioramento avverrà solo tra qualche giorno e sarà comunque "veloce" (3-4 giorni da quando avviene la ripresa e stai apposto);

    Mi raccomando, dopo esserti ripreso quando ti alleni, fai tanto riscaldamento, esercizi decontratturanti e allena anche un pochino gli extrarotatori se già non lo fai!
    Grazie per le risposte ragazzi , adesso sono un po piu sereno xD..aspetterò dunque.
    Buonagiornata a tutti!

Discussioni Simili

  1. Problema alla spalla
    Di Start nel forum Kinesiologia Sportiva
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 22-12-2008, 12:30 PM
  2. Problema alla spalla
    Di Tru nel forum Kinesiologia Sportiva
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-12-2008, 09:54 PM
  3. Urgente, problema alla spalla
    Di tyler85 nel forum Kinesiologia Sportiva
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 11-02-2006, 03:43 PM
  4. Aiuto...problema Alla Spalla !!!
    Di Unleash nel forum Kinesiologia Sportiva
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 12-01-2006, 01:25 PM
  5. Problema alla spalla!
    Di cappellano nel forum Kinesiologia Sportiva
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 04-06-2004, 02:44 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Disattivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home