Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Fastidio spalla sinistra, si cercano consigli e pareri!

  1. #1
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Napoli
    Messaggi
    115

    Predefinito Fastidio spalla sinistra, si cercano consigli e pareri!

    In questi ultimi giorni, alle soglie dell'inizio di un nuovo allenamento (531 Wendler) che per fortuna non ho ancora iniziato altrimenti erano bei casini riprogrammare, mi si è presentato un fantastico "fastidio" alla mia fedele spalla destra, provocatomi con molta probabilità per via di un "cedimento" della stessa spalla sulla bench press..

    La cosa buona e cattiva allo stesso tempo, è che provo un fastidio per l'appunto che non sfocia mai in dolore ed è prolungato da almeno una settimana, siccome ho già imparato a mie spese che queste cose vanno trattate al meglio, ho interrotto gli allenamenti almeno per questa settimana in attesa di una (spero) pronta guarigione..

    Per aiutare questo processo, ho iniziato a fare degli impacchi di voltaren mattina e sera e vedere come và..
    A voi è mai capitato? Avete consigli da darmi? (a parte ovviamente il riposo che sarà la base di tutto).

    Grazie mille ragazzi!!

  2. #2
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    390

    Predefinito

    Allora, non sono un medico ne ho qualche qualifica particolare, il mio è solo un consiglio "da amico". Comunque quando sento parlare di spalla e di fastidio che non ti permette di allenarti al meglio penso sempre alle Cuffie dei rotatori.
    Sono quei muscoli che avvolgono la spalla e spesso danno fastidi di questo genere se ci si allena con grandi pesi o molta intensità e non li si allena.
    Il consiglio che posso darti e di riposarti per una settimana e quando il dolore è passato di non rimetterti subito sotto la panca ma di fare una o due settimane di esercizi per la cuffia dei rotatori e vedere come va.
    In verità gli esercizi per le cuffie bisognerebbe farli regolarmente e introdurli nel proprio workout proprio per prevenire infortuni di quest genere.
    Ecco alcuni esercizi:
    Esercizi per la Cuffia dei Rotatori/Spalle - YouTube
    Cuffia dei rotatori: esercizi e prevenzione

  3. #3
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Monza, Italy, Italy
    Messaggi
    232

    Predefinito

    io, quando ho avuto un fastidio alla spalla, sono stato fermo una settimana: uguale
    ho ripreso ad allenarmi aggiungendo 3 superserie per i rotatori (8 e 12 rep) prima del workout delle spalle...a posto in due giorni

  4. #4
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito

    Ciao ti rispondo come medico e come paziente... le mie spalle sono malandate, sempre per problemi xi instabilità anteriore. La sinistra è stata operata, la destra no.
    La prima cosa che ti consiglio di fare è quella di farti valutare dal medico. Meglio se un fisiatra, un ortopedico... non sottovalutare niente.
    Il consulto medico è fondamentale. Bisogna capire il problema e studiarlo.

    In generale consiglio alcune piccole sottigliezze. Ma stranamente non sono un maniaco dell'allenamento degli extrarotatori... io di solito li alleno nei primi mesi dopo eventuali soste. Ultimamente ho apprezzato molto la distensione cubana, che magari altri sconsigliano. Poi basta, i movimenti di tirata per la schiena li ritengo sufficienti.
    Altra cosa, mai allenare i rotatori all'inizio della seduta. Si affaticano e possono essere concausa di eventuali noie.
    Fondamentale la postura e l' esecuzione degli esercizi per prevenire infortuni alle spalle.
    - giusta larghezza di presa negli esercizi di distensionela presa larga mette la spalla in condizione di vulnerabilità. Quindi adottate una larghezza tale che nella posizione bassa vi faccia tenere gli avambracci verticali. Tipicamente la presa più ampia sarà sulla panca piana, si stringerà sull'inclinata e avrà la larghezza minore in assoluto nel lento/military.
    - evitare i movimenti dietro il collo, soprattutto il lento, che forza l'eelxtrarotazione dell'omero con tensione sulla capsula.
    - curare la postura e la fissazione della scapola, questo diventa importante nella panca ma anche nel lento... recentemente ad esempio ho visto gente fare la lat machine dimenticandosi di avere trapezi e romboidi.... la trazione parte con adduzione e abbassamento della scapola.

    Spero di averti da to qualche dritta.

    Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

  5. #5
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Monza, Italy, Italy
    Messaggi
    232

    Predefinito

    Wild i consigli medici non sono tutti come i tuoi...
    Ad esempio io ebbi problemi "consistenti" col cibo: le prime due volte manifestai i sintomi dopo aver mangiato le uova (occhio di bue, magari non troppo cotto). Fortissimo senso di nausea, stomaco gonfissimo, leggera dissenteria ed aerofagia che però non "usciva". Già dalla terza volta era insopportabile ed inizia a forzare il vomito per farlo passare. Poi capì che mi succedeva ogni volta che mangiavo carbo (inizialmente pensai glutine). eliminai i carbo in attesa di andare dal dottore...gli quale mi disse (PER BEN DUE VOLTE, 2 sett di distanza) che era stress...il tutto senza nemmeno "controllarmi"...disse che ero troppo giovane per la gastroscopia. Cambia medico il quale cercò di darmi fuoco quando gli dissi che assumo proteine in polvere e mi disse di smettere subito.....mi diede delle medicine feci esami su esami, ma niente...alla fine riuscì a mangiare carbo senza medicine e senza alcun dolore (a 7 mesi di distanza): essendo io intollerante al fruttosio (leggero prurito e rossore sulle pelli sensibili che ne vengono a contatto: gola, palato, lingua, labbra e dintorni; per 5/6 minuti) scoprì che tutto quel trambusto era causato dalle banane (ed anche dalle mandorle, ma allora non le mangiavo).
    Tutto questo per dire che solitamente i medici non s'impegnano troppo e danno soluzioni a caso; sicuramente un medico mi avrebbe detto di sospendere palestra, per un mese, poi il problema ritorna; 2 mesi, ecc, fino a farmi smettere di allenare, anzichè consigliarmi di allenare i rotatori.

  6. #6
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito

    Possiamo incontrare incapaci di diversa natura: operai, insegnanti, istruttori di sala pesi e anche medici. Il consiglio è di usare la testa e capird quando si viene semplicemente liquidati e andare avanti.
    Se hai una spalla tenuta assieme dallo scotch va studiata e trattata. I piccoli fastidi di oggi possono diventare invalidanti domani.

    Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

  7. #7
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Napoli
    Messaggi
    115

    Predefinito

    Innanzitutto GRAZIE!
    Siete stati tutti molto gentili a darmi i vostri pareri e dritte! Purtroppo che i fastidi possono diventare verie scocciature l'ho imparato a 15 anni beccandomi una tendinite cronica che solo di recente ho imparato a gestire (allenamenti ad intensità controllata ed evitando esercizi che possano far ripresentare problemi).
    Ora non avendo più 15 anni, vorrei evitare di fare cazzate e dare il tempo di recuperare alla spalla, io spero in un semplice stiramento dovuto ad un mio errore sotto la panca e quindi cerco di aspettare ancora qualche giorno stando fermo (e vi giuro che è una delle cose più difficili al mondo) se questo fastidio non se ne andrà, a questo punto credo che mi rivolgerò ad un medico...

    Molti consigli che mi avete dato, per fortuna ho avuto modo di impararli prima di pagarne le spese.. Spero di essere fortunato, vi terrò aggiornati!

  8. #8
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Napoli
    Messaggi
    115

    Predefinito

    Resoconto ragazzi: Dopo una settimana di riposo il fastidio si è molto limitato e stamane ho deciso di andarmi ad allenare!
    Ho allenato solo le gambe come da programma e poi casa!

    MA, per scrupolo di coscienza sono andato oggi a farmi visitare da un medico il quale mi ha mosso la spalla in vari modi, tastando e controllando e... Rullo di tamburi... Sembra che vada tutto bene, la sentenza è stata un semplice stiramento!!
    Mi toccherà fare qualche massaggio con voltaren 3 volte al giorno e via!
    Mi è stato suggerito di fare qualche esercizio De-contratturante per sciogliere il muscolo, voi avete suggerimenti??


    Devo essere onesto, dovrei restare fermo qualche altro giorno, ma dopo una settimana di stop la voglia di allenarsi è davvero tanta e non sò se riuscirò a mantenermi hahaha

Discussioni Simili

  1. Scheda allenamento dopo dolorini alla spalla sinistra
    Di arnold873 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 10-04-2009, 03:13 PM
  2. Ecografia spalla sinistra
    Di arnold873 nel forum Kinesiologia Sportiva
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 09-04-2009, 03:31 PM
  3. Ancora una volta la spalla sinistra
    Di fmarchioni nel forum Kinesiologia Sportiva
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 15-11-2006, 01:21 PM
  4. scricchiolio spalla sinistra
    Di GabrieleTI nel forum Kinesiologia Sportiva
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 14-09-2006, 08:38 PM
  5. Dolore alla spalla sinistra
    Di giovitale nel forum Kinesiologia Sportiva
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 11-09-2006, 11:44 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Disattivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home