Ciao a tutti,

Ho 23 anni, sono alto 185 e peso 68 kg, non ho praticamente mai fatto sport a livello agonistico, faccio un lavoro al computer.
mi sono iscritto da circa 2 settimane in palestra dopo aver fatto già un ciclo di fisioterapie, per un problema che ho scoperto di avere in seguito a una rmn che vado qui di seguito a indicare:

"RMN:
A livello della colonna cervicale discreto raddrizzamento della curva fisiologica del rachide.
A livello della colonna lombosacrale l'esame dimostra un'accentuazione della fisiologica lordosi.
In L5-S1 si apprezza un disallineamento metametrico dei corpi vertebrali con anterolistesi di L5 rispetto ad S1.
A tale livello si riconosce inoltre un quadro di spondilo listesi istmica bilaterale."

Ed oltre a questo null'altro...(mi dissero che non è molto spostata in avanti e che quasi nessuno ha la colonna perfetta, ma ognuno ha qualche iperfezione nella colonna...)

Al che il fisiatra dopo aver visto la risonanza mi ha dato questo programma riabilitativo:

"ciclo di 10 sedute di rieducazione funzionale disturbi sensitivo motori a minore disabilità, rachide lombare (es. di dolce mobilizzazione del rachide, pompages lombari, es. di allineamento posturale e di allungamento posturale, es. di respirazione: incremento dell'articolarità delle coxofemorali, del tono trofismo dei glutei, allungamento tendineo degli adduttori, ried. al passo.)"

Dopo di ciò a giugno ho fatto le 10 sedute di fisioterapia e devo dire che sono servite molto, il mal di schiena nella zona lombare è quasi del tutto diminuito ( a parte i lunghi viaggi in auto continuamente seduto per ore) e anche la cervicale è molto meno rigida e non mi sveglio quasi mai col mal di collo.

Mi è stato consigliato il nuoto, però ho letto anche lì che non tutti gli stili vanno bene per la spondilolistesi, e dopo aver visto diversi personal trainer ho scelto 1 di loro, il quale mi ha consigliato di cominciare prima con un un po' di palestra per rivascolizzare un po' le fibre muscolari sempre avendo cura di non farmi del male.

La mia scheda di allenamento è questa ( due o tre giorni alla settimana):
Giorno A:
1- 10 minuti di Bike Recline
2- Crunch 4x15
3- Top (pedalata con le braccia) warm up di 5 minuti livello 3
4- Chest Press 4x12 (per ora metto 15-20 kg)
5- Lat Machine 4x15 ("")
6- Push Down 4x15 ("")
7- Curl Alternato 4x12 (6 kg per braccio)
8- Run su tapis roulant 10-15 minuti ( camminata a 5-6kmh senza pendenza)

Giorno B:
1- Bike 10 minuti
2- Rotazioni a gambe flesse 3x12 x Lato
3- Lower back R.o.m. (dorsali) 4x15 (20 kg circa)
4- Leg press 4x15 (70-80kg)
5- Leg Curl seduto 4x15 (15-20 kg per ora)
6- Calf bi podalico 3x15
7- Top (pedalata con le braccia) warm up livello 3
8- Run su tapis roulant 10-15 minuti ( camminata a 5-6kmh senza pendenza)

Per ora non ho avuto particolari problemi o dolori, forse quello più faticoso è il leg press...

Fatta questa lunga descrizione, volevo chiedere pareri, se va bene la scheda o se qualcosa può danneggiare, o se avete altri consigli o osservazioni da darmi...?
Fatemi sapere ora che ho appena iniziato se interrompere qualche esercizio...così non mi faccio del male...
Non ho obbiettivi estetici o di agonismo...il mio obbiettivo è semplicemente quello di fare attività fisica per il benessere della mia colonna vertebrale (raddrizzando e rafforzando un po' la schiena, senza sollecitarla troppo), per rendere il mio fisico più tonico ed essere meno legato, e per aumentare la mia capacità toracica/respiratoria e cardiaca.

grazie in anticipo per le risposte!