Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 18

Discussione: dolore all'anca durante lo squat

  1. #1
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    dueville, vicenza
    Messaggi
    649

    Predefinito dolore all'anca durante lo squat

    mi dispiace aprire un nuovo thread in questa sezione, spero che questa serie di dolorini finisca presto!

    almeno, mi sono spariti i dolori a spalla e gomito che mi limitavano nella panca, ora da circa 3 settimane ho questo dolore alla gamba destra, è comparso all'improvviso durante un allenamento.

    succede durante la discesa, quando arrivo al parallelo e scendo un altro pò, e specialmente con carichi bassi nelle prime serie, appunto nell'ultima parte della discesa sento come un blocco, come se qualche muscolo all'interno della gamba tocca e lo devo schiacciare per scendere ancora, non è esattamente nell'anca ma nella zona anteriore, credo dove si attacca il quadricipite o giu di li.

    poi, quando risalgo, nessun dolore, quando appoggio il bilanciere mi fa un pò male camminare e sento tirare esattamente la zona dolorante facendo ad esempio un affondo con la gamba sinistra.
    il dolore rimane anche il giorno successivo, e scompare il giorno dopo ancora, ma a quel punto subentra il nuovo allenamento di squat quindi si ricomincia.

    avevo iniziato a sentire questo dolore una settimana prima di andare in ferie, poi in vacanza sono stato bene (naturalmente in vacanza non faccio squat ), e quando ho rifatto squat appena tornato mi si è ripresentato.



    cosa faccio, continuo? oppure faccio un pò di stop (che mi seccherebbe non poco) ?

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    hai notato una correlazione con gli esercizi per l'addome?

  3. #3
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    dueville, vicenza
    Messaggi
    649

    Predefinito

    no, o meglio, sento che "tira" solo se faccio addominali alla sbarra, stando appeso ed alzando le gambe, se ho prima fatto squat e quindi parto che ho gia male.
    se invece faccio addominali prima, non mi fa nessun dolore, o strane sensazioni

  4. #4
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    dueville, vicenza
    Messaggi
    649

    Predefinito

    piccolo aggiornamento, ora mi fa male anche solo accosciandomi senza peso, o se rimango buttato e tiro a me il ginocchio.
    quindi, per un pò ho deciso di lasciar perdere lo squat, continuerò invece con gli stacchi, e nel frattempo dedico un pò più di tempo allo stretching, spero che basti.

  5. #5
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    dueville, vicenza
    Messaggi
    649

    Predefinito

    ieri ho ritentato lo squat, mi sono scaldato bene e ho fatto un pò di stretching, quindi ho iniziato con pesi leggeri.
    è partita bene, non sentivo nessun dolore, quindi ho cominciato ad aumentare i carichi, gradualmente e comunque senza esagerare, arrivato a circa 70 kg, da sotto al parallelo come ho spinto per risalire ho avvicinato un po le ginocchia tra loro (poco, le avrò mosse di un paio di centimetri), e in quel momento ho sentito il solito dolorino, molto più leggero della settimana scorsa e comunque non ha lasciato segni, nel senso che appoggiato il bilanciere sul rack non avevo male, però mi ha dato fastidio.
    ho provato un altra serie di squat, concentrandomi a tenere ben ferme le ginocchia senza avvicinarle, e non mi ha più fatto male, ma comunque dovevo concentrarmi più sul tenere le ginocchia larghe che non sulla spinta! non posso certo andare avanti così, evidentemente non è guarito del tutto, qualunque cosa sia.


    P.S. ho cercato delle immagini dei muscoli su internet, io non so niente di medicina, comunque guardando questo disegno, il dolore è circa all'attaccatura del pettineo o ileo psoas
    Ultima modifica di pironman; 31-08-2012 alle 05:16 PM

  6. #6
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    dueville, vicenza
    Messaggi
    649

    Predefinito

    nessuno?

  7. #7
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    4,828

    Predefinito

    La domanda di Somoja era assolutamente pertinente ed appropriata!
    Presumibilmente l'esecuzione degli esercizi per gli addominali, non è corretta.
    Mi riferisco in special modo al crunch inverso, che poche volte si vede eseguire in modo appropriato. Potrebbe trattarsi di una infiammazione dello psoas.
    In questo caso in primis esecuzione corretta dell'esercizio, accompagnata ad esercizi di allungamento dello psoas.
    Meglio vivere di rimorsi che di rimpianti

  8. #8
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    dueville, vicenza
    Messaggi
    649

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fifty Visualizza Messaggio
    La domanda di Somoja era assolutamente pertinente ed appropriata!
    Presumibilmente l'esecuzione degli esercizi per gli addominali, non è corretta.
    Mi riferisco in special modo al crunch inverso, che poche volte si vede eseguire in modo appropriato. Potrebbe trattarsi di una infiammazione dello psoas.
    In questo caso in primis esecuzione corretta dell'esercizio, accompagnata ad esercizi di allungamento dello psoas.
    ma infatti lui mi ha chiesto se ho notato una correlazione con gli esercizi per l'addome, ma non l'ho notata.

    come esercizi di allungamento dello psoas cosa potrei fare?

  9. #9
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    4,828

    Predefinito

    In rete trovi tutto!
    Sia ben chiaro che la mia non è una diagnosi, ci mancherebbe, semplicemente una ipotesi che, a mio parere, è verosimile.
    Meglio vivere di rimorsi che di rimpianti

  10. #10
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    dueville, vicenza
    Messaggi
    649

    Predefinito

    certo, non posso pretendere che mi vengano fatte diagnosi a distanza

    ciao!

  11. #11
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    San Benedetto del Tronto AP
    Messaggi
    345

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da pironman Visualizza Messaggio
    certo, non posso pretendere che mi vengano fatte diagnosi a distanza

    ciao!
    Io da una settimana ho il tuo stesso problema,fammi sapere come lo risolvi..
    275-245-245

  12. #12
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Messaggi
    1

    Predefinito psoas

    scusate sono pierfrancesco, studio shiatsu namikoshi a roma, e studio tanto anatomia e fisiologia del corpo umano e stavo leggendo le vostre discussioni.
    Sarei felice di aiutarvi se posso, anche perchè sono appassionato di biomeccanica e fisiologia articolare (ho ancora molto da studiare sia chiaro però possiamo aiutarci a vicenda se volete).

    Per quanto riguarda il grande psoas che, insieme al muscolo iliaco, formano il muscolo ileo- psoas, è il flessore più potente dell'articolazione dell'anca, analogamente al muscolo grande gluteo che è l'estensore più potente dell'articolazione dell'anca.

    Lo psoas ha un ruolo di primaria importanza per quanto riguarda una probabile iperlordosi lombare, sempre se parliamo di retrazione del muscolo in questione, è ovvio.
    Se l'azione di tale muscolo prende come punto fisso l'inersezione (? n.d.t.) sul piccolo trocantere del femore (protuberanza che guarda internamente, indietro e in basso situata appena sotto il collo chirurgico dell'omero) allora fletterà il rachide lombare e aumenterà la lordosi.

    Se invece la contrazione del muscolo permette un lavoro che prende come punto fisso le origini dei due grandi ventri muscolari che formano l'ileo-psoas, ossia la fossa iliaca per il muscolo l'iliaco ed i corpi vertebrali, processi spinosi e dischi intervertrebali di D12 e vertebre lombari per il muscolo grande psoas (il muscolo ileo-psoas è formato da i due ventri muscolari citati e a volte anche da un terzo ventre mucolare: il piccolo psoas), allora flette la coscia sul tronco.

    Un modo validissimo per allungare lo psoas (o meglio l'ileo psoas) è quello di sdraiarsi supini sul lettino o una panca (o un tavolo, fate voi). Con un arto inferiore disteso sul lettino e l'altro lasciato cadere a penzoloni dal bordo del lettino (per fare questo è ovvio che dovete avvicinarvi al bordo del lettino con il corpo in modo da lasciar "cadere" per bene l'arto), in questo modo avverrà lo stiramento del muscolo ileo-psoas.

    E potete fare anche meglio: l'arto che è disteso sul lettino potete fletterlo, portarlo verso il tronco; così facendo impedirete allo psoas di aumentare la curva lordotica quando andrete a stirarlo sull'arto controlaterale.

    Tenete la posizione ma mai cercate di esagerare l'estensione del muscolo. Dovete far fare il lavoro alla forza di gravità (siccome il muscolo ileo-psoas è anche un rotatore esterno dell'anca potete cercare di intraruotarla per allungare ancora un pochino di più il muscolo in questione).

    L'ileo-psoas permette la flessione dell'anca e mantiene il tilt pelvico. E' un muscolo molto importante per la postura, se è retratto oltre a darvi problemi posturali può causare fastidi anche al plesso nervoso lombare, plesso che infatti passa precisamente tra i ventri superficiali e profondi del muscolo grande psoas (passa proprio in mezzo al muscolo quindi muna sua retrazione potrebbe compromettere la giusta funzionalità di tale plesso nervoso) e nel tempo potrebbe darvi problemi perchè se accentua causa retrazione la lordosi lombare, i dischi intervertebrali non lavorano come dovrebbero e sono sottoposti a sforzi maggiori e a carichi maggiori decompensati.

    Quindi, penso che, se fate un po di stretching, non vi fa male.

    Cmq il discorso non è così facile, confinato nell'"ora allungo quel muscolo": non è così sbrigativa la cosa assolutamente!!!!..

    E non pensate di fare stretch per un singolo muscolo o gruppo muscolare. Il corpo sa benissimo quello che state facendo e maschera la cosa contraendo altri muscoli o zone.

    Dovreste lavorare sempre tenendo a mente che i percorsi miofasciali, muscoli e fasce, formano delle catene, dei percorsi con stazioni ossee, il tutto è collegato nel nostro corpo dal tessuto connettivo, non ci sono in pratica distretti a se stanti.

    Un test per vedere se avete il muscolo ileo-psoas contratto più del dovuto è il seguente:
    vi sdraiate sempre supini, arti inferiori distesi e flettete sempre e solo un arto alla volta verso il tronco verso il vostro busto. Flettete una coscia e dovete notare se l'altra gamba, quella che sta distesa, si flette leggermente di conseguenza.

    E' un segno che il muscolo ileo-psoas dell'arto controlaterale (quello disteso) è contratto. Se la gamba controlaterale si flette significa che avete il muscolo ileo- psoas contratto, poi ripetete l'operazione per l'altra gamba e vedete di capire la stessa cosa. Questo succede perchè, flettendo una gamba al petto la pelvi, tende a retrovergere e tende a ruotare verso l'indietro, su un asse orizzontale posto precisamente tra i centri delle articolazioni dell'anca (coxo-femorale). Se invece consente un allungamento (come in effetti dovrebbe essere), allora la gamba che rimane distesa non si inarcherà assolutamente.
    Fate gli esercizi di allungamento e vedete in caso abbiate muscoli ileo-psoas contratti se con il test la situazione migliora.

    E poi potete farne un altro ancora: vi accovacciate, la gamba con l'ileo-psoas da allungare la portate dietro al massimo estesa come se doveste raggiungere con la suola della scarpa una parete dietro di voi.

    E l'altra gamba deve essere flessa sul vostro busto come quella dei centrometristi. La gamba estesa all'indietro deve proprio essere estesa e dovete avere la sensazione di allungare tutto l'arto inferiore o meglio i flessori, cioè quelli posti al davanti come lo psoas: il quadricipite il tibiale anteriore il flessore dorsale delle dita. Insomma tutta la linea dei flessori..

    Ciao a tutti, auguri di buon natale e spero di esservi stato d'aiuto...se avete qualcosa da chiedere io sarò felicissimo di rispondere perchè permetterà a me di capire cose e ampliare la mia conoscenza ....ciao a tutti
    Ultima modifica di tattoos; 18-12-2012 alle 08:27 AM Motivo: Migliorata, spero, la leggibilità

  13. #13
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Pierfrancesco, dopo la lettura del tuo post, sono andato in ipossia.
    Ora, con calma, vedo di modificarlo per migliorarne la leggibilità.
    speak softly and carry big sticks...

  14. #14
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,747

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tattoos Visualizza Messaggio
    Pierfrancesco, dopo la lettura del tuo post, sono andato in ipossia.
    Ora, con calma, vedo di modificarlo per migliorarne la leggibilità.
    Ahahaha. ...

  15. #15
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    dueville, vicenza
    Messaggi
    649

    Predefinito

    alla fine mi sono dedicato a molto stretching sia all'inizio che alla fine dell'allenamento, ho continuato a fare lo squat ma con pesi minori, e pian pianino mi è passato

Discussioni Simili

  1. dolore anca e interno coscia sx .... incomincia anche la dx...
    Di madrak nel forum Kinesiologia Sportiva
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 09-01-2013, 11:51 AM
  2. Dolore all'anca durante panca piana...
    Di Mauro_BG nel forum Kinesiologia Sportiva
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 30-11-2008, 10:28 PM
  3. Dolore all'anca..
    Di metansk nel forum Kinesiologia Sportiva
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 09-10-2006, 09:02 PM
  4. Dolore anca
    Di nonick_el nel forum Kinesiologia Sportiva
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 21-05-2006, 09:28 PM
  5. Dolore anca
    Di nonick_el nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 16-05-2006, 06:41 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Disattivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home