Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: legamenti crociati lesionati

  1. #1
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    2

    Predefinito legamenti crociati lesionati

    Ciao.. ho fatto un distorsione al ginocchio e dalla r. m. sii è riscontrato rottura del meniscolo + llca lesionati. mi sono operato il meniscolo. il dottore nn ha voluto operarmi lca xche il mio ginocchio nn è pronto x questo intervento. vorrei un consiglio a chi ha problemi di lca lesionati o se conosce il campo. se ci sono ginocchiere x lesione lca, xche ho problemi di cedimento e stabilità con il ginocchio. attendo un vostro consiglio..
    Ultima modifica di emy 73; 10-05-2012 alle 01:59 PM

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ciao
    questo è un forum di bodybuilding, non un sito dove è possibile chiedere consulti medici,
    non ti aspettare quindi di trovare la soluzione ai tuoi problemi anche perchè le domande che hai posto troverebbero una migliore risposta nell'ortopedico che si è occupato del tuo ginocchio.
    questa sezione del forum può essere utile in quanto gli utenti atleti\appassionati di sport\medici possono darti dei suggerimenti o riportare la propria esperienza personale (che in quanto tale non è applicabile a tutti)

    veniamo al tuo ginocchio.
    hai subito una "classica" lesione del compartimento mediale, immagino giocando a calcio o praticando un'altra attività sportiva che ha forzato il tuo ginocchio in valgismo con il piede fisso a terra (i tacchetti non sono molto benefici in questo senso)

    innanzitutto precisiamo una cosa: nè il menisco nè il crociato anteriore possono guarire da soli, perchè non sono vascolarizzati, quindi l'intervento chirurgico è indispensabile a meno che le lesioni non siano lievi.

    se l'ortopedico ha deciso di operare esclusivamente il menisco immagino avrà i suoi buoni motivi, innanzitutto è possibile che fosse presente una lesione (per esempio a manico di secchia) che determinava dei blocchi articolari e delle infiammazioni con idrarti (cioè con gonfiore del ginocchio), in questo caso il menisco va "sistemato" (in genere se ne asporta solo la parte lesionata, risparmiando il + possibile il menisco ancora integro) e l'operazione che hai subito era "urgente" perchè il rischio era quello di determinare un'ipotrofia dei muscoli della coscia e delle rigidità articolari.
    invece come puoi ben vedere sei già in piedi e muovi il ginocchio a distanza di pochissimo dall'intervento, no?

    la lesione del crociato anteriore può non determinare instabilità del ginocchio se i menischi sono sufficientemente integri e se il tono muscolare è sufficiente
    in ogni caso l'operazione non è urgente e anzi, una ricostruzione del LCA ti avrebbe obbligato a bloccare il ginocchio per troppo tempo, rischiando di incorrere nelle complicanze di cui sopra.
    per questo motivo immagino che il medico si sia riservato di osservarti a distanza e valutare un'operazione chirurgica in un secondo tempo.

    per quanto riguarda i presidi utili a stabilizzare il ginocchio come ben sai (perchè si vedono in giro e anche in tv) esiste una vasta scelta di tutori ma:
    - la tipologlia di tutore adatto al tuo caso dovrebbe essere indicata dal tuo ortopedico (o quanto meno da uno specialista del settore), inoltre questi tutori non sono "taglia unica", quindi non puoi acquistarli come un bagnoschiuma al supermercato
    - hanno un costo spesso non trascurabile, quindi, prima di acquistarne uno è bene essere certi che si tratti di quello giusto alla tua condizione.

    anche il protocollo riabilitativo post-intervento dovrebbe essere indicato da uno specialista
    per tutti questi motivi ti invito, qualora tu non lo avessi già fatto, di chiedere esplicitamente all'ortopedico che si è preso cura di te.

  3. #3
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    2

    Predefinito

    ti ringrazio del consiglio, 6 stato molto tecnico... devo andare dall'ortopedico lunedì, e volevo fare un confronto con qualche persona che fa sport agonismo.
    grazie ancora ciao...

Discussioni Simili

  1. [HowTo] Potenziamento dei tendini e dei legamenti
    Di Dargor nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 28-09-2009, 03:32 PM
  2. Infiammazione legamenti
    Di TripleHage nel forum Kinesiologia Sportiva
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 28-12-2007, 06:34 PM
  3. Frattura legamenti?
    Di maranik83 nel forum Kinesiologia Sportiva
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 02-06-2006, 10:56 AM
  4. legamenti ginocchio
    Di Jack88 nel forum Kinesiologia Sportiva
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 18-06-2004, 01:56 PM
  5. legamenti lassi
    Di luxor79 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-02-2003, 12:18 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Disattivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home