Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: BB dopo infarto

  1. #1
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    2

    Predefinito BB dopo infarto

    un Salve a tutti :-)
    mi chiamo Paolo , mi sono appena iscritto al forum per avere un vostro parere riguardo al potersi allenare dopo aver avuto un infarto al miocardio con stent inpiantato .
    ho 48 anni e mi alleno con i pesi ( BB ) da più di 30 anni, raggiungendo ottimi risultati , curando l'alimentazione.. il recupero... ecc ecc, prima di aver avuto quest' infarto 20 giorni fà , mi allenavo regolarmente 4/5 volte a sett.
    Adesso, dopo che la pompa... si era bloccata ;-) ho dovuto subire un operazione per riaprire il ventricolo sinistro tramite uno stent inserito, passando dall'inguine e e quindi tramite la vena aorta . L'infarto però , c' è stato ! causando una necrosi... ora secondo tutti i cardiologi che mi hanno visitato nei giorni di ricovero, per i prossimi 6 mesi , non potrò allenarmi !!
    l'unica attività consentita è una passeggiata di mezz'ora .
    A loro parere, nemmeno dopo questo periodo ( 6 mesi ) potrò più allenarmi con la stessa intensità di prima, per evitare sforzi eccessivi ( dovrebbe essere più uno sforzo aerobico che anaerobico ( carichi minimi )
    Tutto questo mi rattrista , visto che immaginavo di allenarmi almeno fino a 80 anni :-)
    ora ecco le mie domande :
    spero che nel forum ci sia un dottore cardiologo che abbia anche esperienza sportiva , e che possa dirmi se è effettivamente vero che dopo un infarto un uomo debba smettere di allenarsi con i pesi , credo infatti, che gli specialisti, ( cardiologi ) anche se sono dei luminari ! nel loro campo . Sappiano poco o niente, dell'allenamento con i pesi ( BB)
    oppure , se tra gli iscritti al forum ci sia qualcuno che come me , sia passato per questa disavventura .. e quindi , potesse dirmi come si è regolato .
    La mia intenzione e di riprendere al più presto ad allenarmi anche se, mio malgrado , con carichi ridotti .
    vi ringrazio in anticipo. :-)

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ciao, innanzitutto ti faccio il mio migliore in bocca al lupo per il prossimo recupero.
    io non sono cardiologo, sono solo un neolaureato in medicina e appassionato di pesi, quindi posso capire la tua frustrazione nel sentirti dire che non puoi + allenarti in palestra.
    Da studente di medicina però devo dirti che è IMPORTANTISSIMO che in questa fase di recupero tu non affatichi eccessivamente il cuore che già si trova in una condizione precaria e che andrà (per forza di cose) incontro a quello che viene definito "rimodellamento", un processo fisiologico ma molto delicato e che condizionerà in modo determinante la tua qualità di vita futura e le tue aspettative di vita.
    altri aspetti importantissimi sono:
    - l'aderenza PERFETTA alla terapia che ti hanno prescritto (frutto di anni e anni di ricerche e di evidenze scientifiche)
    - l'abbattimento dei fattori di rischio (fumo\alcool\dieta inappropriata, soprattutto controllo dell'assetto lipidico e della glicemia)

    non voglio darti false speranze ma, in base a come risponderai a questo periodo si definirà ciò che potrai fare in futuro, se "fai il bravo" (e se l'infarto che hai subito non ha determinato la necrosi di una grossa porzione di miocardio) è possibile che tu possa tornare a godere dello sport in un futuro molto prossimo.
    magari non ti allenerai in modo identico a come fai ora ma potrai stare BENE, divertirti e avere un fisico forte e bello.

    sposto la discussione nella sezione + adatta.
    Ultima modifica di °°sOmOja°°; 14-11-2011 alle 10:23 PM

  3. #3
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Pescara
    Messaggi
    8,671

    Predefinito

    io ho avuto un problema a livello cerebrale e 3 interventi... Dopo di essi mi è stato detto di evitare pesi per almeno un anno per poi ricominciare gradualmente, per evitare eccessivi sbalzi di pressione che avrebbero potuto far "riaprire" la cicatrice interna con ovvie devastanti conseguenze... Nell'anno di "attesa" mi son limitato ad un'attività blanda e ad un po di pallavolo (mio sport da sempre praticato) evitando sforzi eccessivi... Passato il periodo ho ripreso gradualmente a far pesi fino a tornare a spingere al massimo dopo altri 8 mesi circa Siamo in un caso simile diciamo... Forse il tuo è un caso ancora più delicato... Il cuore è implicato direttamente nella pressione sanguigna... Ti dico solo di pensare alla salute prima di tutto. Fai pesi per star bene, non avrebbe senso allenarti per stare peggio Abbi pazienza e piano piano torni a spingere
    Nessun uomo ha il diritto di essere un dilettante in materia di preparazione fisica. E' una vergogna per un uomo invecchiare senza vedere la bellezza e la forza di cui il suo corpo è capace.

  4. #4
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da home-gym Visualizza Messaggio
    Tra l'altro il BBing porta proprio ad ipertrofia del ventricolo sinistro, che non è di per sé una cosa molto simpatica.
    beh dipende, bisogna distinguere tra gli adattamenti fisiologici e quelli patologici.
    il ventricolo sinistro degli atleti si adatta per funzionare meglio in condizioni di sforzo fisico. il problema subentra quando l'adattamento deriva da patologie delle valvole o da un'ipertensione arteriosa.

    altrimenti tutti gli atleti di potenza (pure i centometristi) sarebbero cardiopatici e non mi risulta sia così.

Discussioni Simili

  1. BB dopo infarto
    Di ilsannita nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 14-11-2011, 10:19 PM
  2. BB dopo infarto
    Di ilsannita nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 14-11-2011, 07:08 PM
  3. rientro dopo le vacanze dopo un lungo periodo off
    Di steve reeves nel forum Posedown - Galleria Fotografica
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 07-11-2010, 03:28 AM
  4. Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 18-11-2009, 08:53 PM
  5. Dopo 1 mese e mezzo dopo aver cambiato palestra
    Di Brucelovesquat nel forum Posedown - Galleria Fotografica
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 04-12-2008, 03:46 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Disattivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home