Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: infiammazione capo lungo bicipite, conflitto subacromiale o che altro?

  1. #1
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    Mantova
    Messaggi
    175

    Predefinito infiammazione capo lungo bicipite, conflitto subacromiale o che altro?

    Vi narro la mia storia visto che di problemini alle spalle ne avrete sentiti in tutte le salse:

    Arrivo in palestra mi scaldo per bene e inizio a fare serie con il 70% del massimale. Alla seconda serie un po causa stanchezza un po causa distrazione ho fatto un brutto movimento con la spalla durante l'esecuzione di una ripetizione che mi ha causato un leggero dolorino momentaneo.
    So bene che un leggendo dolorino momentaneo a caldo significa che a freddo avrei tirato una bella ave Maria, quindi decido di non toccare piu pesi per quella giornata.

    Il giorno dopo mi sveglio ed effettivamente il dolorino persiste quando faccio movimenti simili a distensioni su panca con anche qualche scricchiolio, decido cosi di fare solo gambe fino a quando non mi fosse passato.

    Tempo 2 settimane il dolore è calato vistosamente, ma non se n'è andato del tutto, riprendo comunque a nuotare (che non mi da nessun problema), continuo a far gambe praticamente ogni volta e faccio qualche esercizio per la parte alta giusto per non perdere tono (almeno le esecuzioni che non mi fan male)

    Nel frattempo un ortopedico mi diagnostica un infiammazione del tendine del bicipite con possibile distacco della guaina in cui si inserisce il capolungo (ma senza artrorisonanza o ancor meglio artroscopia disse di non potere averne la certezza) quando tutti i movimenti che mi ha fatto fare durante la visita non mi han provocato nessun dolore.

    Ora le mi perplessità solo le seguenti:

    se ci fosse il distacco non penso che avvertirei dolore solo durante le esecuzioni; a riposo e con esercizi in cui la spalla rimane indietro non sento assolutamente nulla (nemmeno con il lento dietro!)

    a fare bicipiti non sento assolutamente nessun fastidio

    sento un gran fastidio solo nella parte del deltoide anteriore quando eseguo panca inclinata, alzate frontali e lento avanti.


    Confermate che possa essere il capolungo o è da escludere?
    Il distacco può esistere anche se a riposo non sento alcun fastidio?
    Una sindrome da conflitto subacromiale può verificarsi da un momento all'altro oppure è una patologia che si accentua poco alla volta nel tempo?

    Grazie per le eventuali risposte!

  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    4,828

    Predefinito

    Scusa, non è riuscito il medico a fare una diagnosi certa e dovremmo farla noi senza neanche vederti?
    A volte rimango allibito........
    Meglio vivere di rimorsi che di rimpianti

  3. #3
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    Mantova
    Messaggi
    175

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fifty Visualizza Messaggio
    Scusa, non è riuscito il medico a fare una diagnosi certa e dovremmo farla noi senza neanche vederti?
    A volte rimango allibito........
    Non ho chiesto una diagnosi, ho chiesto la sintomatologia di un ipotetica infiammazione del capolungo o di una rottura del cercine.

    In altre parole il mio intento è capire se visto che nuotando ad esempio non sento assolutamente fastidi posso escludere una rottura del cercine (in quanto penso che si dovrebbe in qualche modo muovere con qualsiasi movimento della spalla) oppure se mi sbaglio. (anche perchè una rottura del cercine sarebbe solo da operare)

    Comunque ieri mi ero proprio rotto i cosiddetti di non far spalle quindi ho deciso di farle con pesi leggeri (ma nemmeno troppo leggeri) e facendo attenzione a non dare anteposizione dell'omero per non spingere sul tendine, ovviamente dopo aver scaldato bene l'articolazione e aver fatto esercizi per la cuffia.

    Risultato: è da ieri sera che non sento male a far nulla. Non so cosa sia successo. Mi piacerebbe capire.

  4. #4
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Messaggi
    700

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Odie Visualizza Messaggio
    Non ho chiesto una diagnosi, ho chiesto la sintomatologia di un ipotetica infiammazione del capolungo o di una rottura del cercine.

    In altre parole il mio intento è capire se visto che nuotando ad esempio non sento assolutamente fastidi posso escludere una rottura del cercine (in quanto penso che si dovrebbe in qualche modo muovere con qualsiasi movimento della spalla) oppure se mi sbaglio. (anche perchè una rottura del cercine sarebbe solo da operare)

    Comunque ieri mi ero proprio rotto i cosiddetti di non far spalle quindi ho deciso di farle con pesi leggeri (ma nemmeno troppo leggeri) e facendo attenzione a non dare anteposizione dell'omero per non spingere sul tendine, ovviamente dopo aver scaldato bene l'articolazione e aver fatto esercizi per la cuffia.

    Risultato: è da ieri sera che non sento male a far nulla. Non so cosa sia successo. Mi piacerebbe capire.
    Che esercizi hai fatto in specifico ?
    Accuso gli stessi fastidi che accusi tu (ma non ho perdite di forza e/o mobilità) , e sono fermo in attesa di fare la RMN .

  5. #5
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    Mantova
    Messaggi
    175

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da novellin0 Visualizza Messaggio
    Che esercizi hai fatto in specifico ?
    Accuso gli stessi fastidi che accusi tu (ma non ho perdite di forza e/o mobilità) , e sono fermo in attesa di fare la RMN .
    ho iniziato con esercizi per la cuffia dei rotatori (i 2 classici di rotazione ad L + un esercizio di rotazione interna con l'asciugamano), poi mobilità articolare. Questo è il riscaldamento

    Poi ho fatto del lento dietro in piedi (avanti mi dava un po di fastidio soprattutto se iniziavo a caricare), poi alzate frontali con disco mantenendo le spalle molto anteposte, alzate laterali che non mi danno nessun problema, alzate a 90° e scrollate.

    In questi casi comunque vige la regola del "fai quel che non ti provoca dolore", per il punto della lesione e l'entità della lesione che è chiaramente diverso da caso a caso è giusto che ognuno valuti il proprio caso, non è detto che quello che fa male a me faccia male anche a te e viceversa.

    ah, ps: la spalla è un articolazione stronza, nel senso che con una RMN normale non si vede praticamente nulla, bisogna fare un artro risonanza (questo a titolo informativo visto che hai scritto RMN semplice).
    Ultima modifica di Odie; 30-10-2011 alle 04:09 PM

  6. #6
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Messaggi
    700

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Odie Visualizza Messaggio
    ho iniziato con esercizi per la cuffia dei rotatori (i 2 classici di rotazione ad L + un esercizio di rotazione interna con l'asciugamano), poi mobilità articolare. Questo è il riscaldamento

    Poi ho fatto del lento dietro in piedi (avanti mi dava un po di fastidio soprattutto se iniziavo a caricare), poi alzate frontali con disco mantenendo le spalle molto anteposte, alzate laterali che non mi danno nessun problema, alzate a 90° e scrollate.

    In questi casi comunque vige la regola del "fai quel che non ti provoca dolore", per il punto della lesione e l'entità della lesione che è chiaramente diverso da caso a caso è giusto che ognuno valuti il proprio caso, non è detto che quello che fa male a me faccia male anche a te e viceversa.

    ah, ps: la spalla è un articolazione stronza, nel senso che con una RMN normale non si vede praticamente nulla, bisogna fare un artro risonanza (questo a titolo informativo visto che hai scritto RMN semplice).
    Grazie per la dritta della ARTOSCAN
    Cmq è questione di qualche giorno e dopo si vedrà .

  7. #7
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    Mantova
    Messaggi
    175

    Predefinito

    in bocca al lupo!

    io ho risolto al 100% con esercizi per la cuffia dei rotatori tutti i giorni per 10 minuti, stretching tutti i giorni, esercizi per la mobilità articolare tutti i giorni e nuoto 2 volte a settimana. Ho evitato gli esercizi che mi facevano male fino a ieri (5 settimane dall'infortunio).

    Ieri ho ripreso lento avanti dopo un bel riscaldamento e ho caricato fino a che non sentivo dolore. Con mia sorpresa ho messo 80 kg e non ha fatto una piega, quindi direi che se la guarigione non è completa poco ci manca

Discussioni Simili

  1. Miniciclo mirato al capo lungo del tricep
    Di Davide Farella nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 06-07-2012, 03:46 PM
  2. powerlifting e tendine del capo lungo del bicipite brachiale
    Di Mughini nel forum Kinesiologia Sportiva
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 03-05-2008, 04:59 AM
  3. conflitto subacromiale - cuffia rotatori
    Di bacarozzo nel forum Kinesiologia Sportiva
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 28-03-2008, 05:48 PM
  4. contrattura al capo lungo del bicipite
    Di kidd nel forum Kinesiologia Sportiva
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 07-03-2008, 08:14 PM
  5. spalla:tendinite cronica al capo lungo del bicipite
    Di lil-klash nel forum Kinesiologia Sportiva
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 04-03-2007, 02:40 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Disattivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home