Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 22

Discussione: Cominciamo da subito

  1. #1
    Data Registrazione
    Jan 2002
    Messaggi
    3,651

    Predefinito Cominciamo da subito

    Si parla molto delle proporzioni tra proteine e carboidrati, proteine e grassi ....... chiaramente tutto cio ha molta importanza quando parliamo con atleti che hanno intenzione di aumentare la massa muscolare la forza e tutto cio che e considerato un buon risultato per il b.b. e fitness, ma ci scordiamo di indicare una quantita precisa o meglio funzionale delle verdure, di soloto si scrive: abbondante, ma abboandante quanto?
    sappiamo che e un veccio rimedio della nonna, insomma da quando esistono le diete fai da te una bella terrinona di verdure prima di mangiare il pasto, aiuterebbe a mangiare meno, o meglio a sentirsi pieni, il buon senso mi dice che nn e un buon metodo, anche le verdure si dovrebbero tenere piu o meno entro un limite anche perche sembrerebbe che un eccesso di fibre e sopratutto una certa dilatazione dell'intestino causata dalle verdure stesse, causerebbero infiammazioni, percio problemi da nn sottovalutare.
    ora l'ecesso di verdura e una cosa da evitare?
    una buona scelta delle stesse e una quantita equilibrata potrebbe aiutare a mantenere una certa pulizia cosi importante ai fini del risultato?
    se si quali sono le verdure e quali sono le proporzioni?
    ******************************
    ichiban
    *****************************"

  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2003
    Località
    Hill Valley
    Messaggi
    1,466

    Predefinito

    me lo sono sempre chiesto infatti soprattutto ora a cena non so come comportarmi... poi la questione delle fibre, evito di assumere alimenti che ne sono ricchi xkè non vorrei fare casini, mi limito a mangiare verdure miste. trovare qualcosa che permetta di essere + 'vuoti' possibile x me sarebbe una manna non c'è niente di più irritante che sentirmi gonfio

  3. #3
    Data Registrazione
    Feb 2004
    Località
    Napoli/Roma
    Messaggi
    1,296

    Predefinito Re: Cominciamo da subito

    Originally posted by 4ca
    Si parla molto delle proporzioni tra proteine e carboidrati, proteine e grassi ....... chiaramente tutto cio ha molta importanza quando parliamo con atleti che hanno intenzione di aumentare la massa muscolare la .........
    Sulla gestione dei macronutrienti ci sono varie teorie, non ultima quella delle combinazioni alimentari che vietano alcuni accoppiamenti in base a vari parametri, uno di questi è l'acidità o meno di un cibo.
    Le verdure in genere possono essere accoppiate con un cibo qualsiasi o mangiate da sole.
    L'eccesso causa, ovviamente in soggetti con problemi intestinali acuti o cronici, eccessiva motilità e infiammazione.
    Il problema di fondo, come al solito (a mio avviso) non è da ricercarsi nell'eccessiva quantità, ma dalla scarsa varietò di cibo che assumiamo.
    Spesso tali infiammazioni sono dovute a forme di intolleranza nate da una ripetitività alimentare e da altre causa ecologiche (alterazione della flora intestinale che si nutre anche di fibre, dovuta a problemi di parassitosi o candida, spesso non evidenziata da analisi comuni, ciò determina un'inefficienza nell'assorbimento delle fibre da parte del nostro organismo).
    L'eccesso in generale non può essere quantificato in modo semplice, visto che ogni individuo ha una sua tolleranza personale verso alcuni cibi.
    Se dovessi dare un consiglio, direi variate spesso e non esagerate con i grassi, che rallentando la digestione rallentano anche l'assorbimento di altre sostanze che tendono a decomporsi facilmente soprattutto gli alimenti come frutta e verdura.
    Se dovessi dire di evitare un accoppiamento di cibi eviterei cibi molto grassi mischiati con verdure o frutta.

    Armando

  4. #4
    Data Registrazione
    Jun 2003
    Località
    -
    Messaggi
    1,084

    Predefinito

    è 1 bel ragionamento Alex,ma prima bisognerebbe precisare una qtà d verdure nella media,cioè io al max ne mangio 500g e x me è tnt,magari 1 ke c è abituato e la mangia da 1 vita se ne fa fuori mezzo kilo....

  5. #5
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    Deathvalley
    Messaggi
    1,243

    Predefinito

    umh quindi lattuga (o in generale insalata) con abbondante olio d'oliva è una pratica potenzialmente sbagliata ?

  6. #6
    Data Registrazione
    Jan 2002
    Messaggi
    3,651

    Predefinito

    Originally posted by FedeBuilder
    è 1 bel ragionamento Alex,ma prima bisognerebbe precisare una qtà d verdure nella media,cioè io al max ne mangio 500g e x me è tnt,magari 1 ke c è abituato e la mangia da 1 vita se ne fa fuori mezzo kilo....
    500g ............. mezo kilo??????????????
    scusa nn ho capito

    x armando .... sono proprio questi i motivi che mesi fa mi avevano fatto intervenire in maniera dura nei confronti della sbandierata della metabolica con cascate di maionese, pelle di pollo, che se levata faceva scoppiare dalle risa, carni supergrasse, mandorle, noci e burro di arachidi a volonta.
    Poi come al solito mi furono mosse le solite accuse, ma nn rivanghiamo, m'interesserebbe invece sapere se ci sono delle pratiche o dei cibi particolari che possono aiutare la pulizia e nn limitarsi a nn intasare.
    sempre che ne esistano.
    esempio ho sentito in una trasmissione qui, che l'uva sarebbe un buon disintossicante per il fegato, pero sapendo che gli zuccheri semplici presi con delle accortezze possono dare questo risultato ma che poi pero prolungando i tempi il tutto si ritorce contro, percio nn vorrei che l'azione dell'uva ricca di zuccheri potesse essere in quialche modo confusa e percio nn cosi facile da attuarsi, insomma sappiamo come vanno queste cose, una notizia viene data sopratutto basandosi su medie piuttosto disastrose e qui con la percentuale di obesi siamo messi piuttosto male, percio se il tutto poi si propone a chi tiene gia curata una certa parte del discorso alimentare, perde completamentre il senso e percio l'efficacia.
    ******************************
    ichiban
    *****************************"

  7. #7
    Data Registrazione
    Dec 2003
    Messaggi
    102

    Predefinito

    alex come pensi che si possano inserire cibi ad alto indice glicemico in un programma alimetare?
    e in che modo?
    grazieeeeeeeee

  8. #8
    Data Registrazione
    Feb 2004
    Località
    Napoli/Roma
    Messaggi
    1,296

    Predefinito

    L'uva è molto buona, contine antiossidanti e vitamine, ha un effetto "drenante", ma da qui a disintossicare il fegato ce ne vuole.
    In generale per disintossicarsi bisogna dare una tregua ai nostri organi interni, quindi pasti semplici e di facile digeribilità, acqua a volontà.
    Disintossicarsi non si accoppia bene con body building, o meglio con chi ha l'ossessione per l'allenamento...perchè prevede tutto tranne che mettere massa, anzi può far perderla, ma nel contempo l'organismo ce ne sarà grati...
    Un approccio disintossicante varia per ogni organo e viscere e per ogni persona.
    Molti aspetti della disintossicazione possono essere anche pericolosi, per esempio la pulizia della cistifellea può essere in rari casi causa ricoveri d'urgenza, quindi state cauti con eventuali informazioni che qualcuno può dare in modo troppo "spicciolo".
    Spesso si leggono diete che hanno settimane di minestrone/passati di verdura, la mia ragazza li chiama "sbubbazze" , che sono dannosi, perchè il corpo risponde con il tempo con forme di intolleranza.
    La varietà dei cibi è la prima arma per disintossicarsi.
    Spesso il primo passo per risanare il corpo è quello di verificare la presenza di metalli tossici nell'organismo attraverso una mineralometria del capello e poi agire con i rimedi naturali che contrastano i tossici.
    Le amalgame dentarie....andrebbero sostituite con le nuove di materiale non metallico.
    Il discorso è molto lungo...mi fermo qui.

    Armando

  9. #9
    Data Registrazione
    Dec 2003
    Messaggi
    102

    Predefinito

    ciao armando potresti dirmi dove effettuare una mineralometria e a chi rivolgermi nel caso ce ne sia ovvio bisogno?
    uanto alle amalgame dentali io so che se sono mercury free vanno più che bene!
    è vero?

  10. #10
    Data Registrazione
    Feb 2004
    Località
    Napoli/Roma
    Messaggi
    1,296

    Predefinito

    Per la mineralometria in genere la fanno i centri privati o alcune farmacie, il costo è sugli 80-100 euro, alcuni abbinano anche dieta e integrazione.
    Per la necessità di farla io consiglio di fare un esame almeno 1 volta nella vita, poichè è difficile non trovare tracce di metalli pesanti (per il mercurio va fatta esplicità richiesta).
    Io eseguo in kinesiologia un test per verificare la necessità di un controllo, ma a onor del vero ho sempre trovato problemi in tutti i miei clienti.
    Per le amalgame il discorso è in primis rivolto al mercurio, ma sono tossici tutti i metalli, oro, argento, stagno e altri...tutti presenti in varie quantità.

    Armando

  11. #11
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    182cm X 94 Kg
    Messaggi
    2,379

    Predefinito

    La puoi anche richiedere ospedaliera quest'analisi, ma non viene "passata", quindi paghi ugualmente (ma forse sempre un pochino meno dei centri privati). Ho però due dubbi su tale analisi...
    Il primo è il nome, non si chiama mineralogramma? Vabbè niente di importnte comunque.
    Il secondo è l'effettiva validità di tale esame, su una dispensa tricologica ho letto che spesso sia centri privati che farmacie lo eseguono con il primo mineralogrammometro uscito, già di x sè costoso, che si è scoperti avere difetti strutturali che portano a oscillazioni dei rilevamenti anche MOLTO pesante, distorcendo del tutto i risultati. Quindi prima di eseguirlo e sborsare gli euri mi informerei su quale sia l'apparecchio in funzione e da quanto tempo sono soliti eseguire tale esame...una statistica ha riscontrato che lo stesso campione di capelli mandato a una dozzina di diversi centri ha mostrato oscillazioni anche del 150-200% nei valori riportati.

  12. #12
    Data Registrazione
    Feb 2004
    Località
    Napoli/Roma
    Messaggi
    1,296

    Predefinito

    E' vero che non si chiama mineralogramma, perchè si riferisce ad altro, ma a mio avviso mineralometria o mineralogramma del capello può essere un buon nome...
    Ho letto anche io, in internet soprattutto, che tale esame è poco valido (sempre in siti che hanno difficoltà ad accettare la medicina non convenzionale...)
    Il motivo a mio avviso non è nell'apparecchiatura, ma dal non rispetto di alcune regole per il taglio dei capelli, tipo non prelevarli dopo uno shampoo o dopo che si è passata la giornata fuori.
    Insomma ci sono delle piccole linee guida...
    Ho un amico che vende apparecchiature ospedaliere per esami di laboratorio e mi dice spesso che molti centri non aggiornano le loro macchine a causa dei costi (una macchina per delle analisi costa anche 200 milioni delle vecchie lire), quindi attenzione a non confondere efficacia e inutilità del test a causa di macchine non aggiornate.
    Alla fine dipende sempre in che centro effettui tale esame.

    Armando

  13. #13
    Data Registrazione
    Jun 2003
    Località
    -
    Messaggi
    1,084

    Predefinito

    Scusa alex m sn sbagliato a scrivere,cioè bisogna vedere la qtà d verdura ke è moolto soggettiva...ad ex io ne mangio circa 500g e nn credo sia 1 problema,tu t stai riferendo + o - a qst qtà??

  14. #14
    Data Registrazione
    Jul 2003
    Messaggi
    600

    Predefinito

    quindi un eccesso di fibre può essere dannoso?

    io mi mangio 50 gr di crusca a colazione e 500 gr al giorno di verdure + 3-4 fruttia al giorno , sono troppe fibre?
    dovrei togliere la crusca?
    io sapevo che le fibre aiutavano a non mettere su grasso

  15. #15
    Data Registrazione
    Jul 2003
    Messaggi
    600

    Predefinito

    dimenticavo , come frutta e verdura vario moltissimo mi mangio di tutto quindi non penso che potrei avere problemi di allergie

Discussioni Simili

  1. cominciamo la definizione
    Di lu ferrigno Jun nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 02-04-2007, 07:50 PM
  2. Cominciamo dal principio: obiettivo
    Di cre250 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 06-09-2006, 02:26 PM
  3. Cominciamo a fare sul serio
    Di Roland nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 13-01-2006, 05:18 PM
  4. sono nuovo...ma rompo subito le @@ con un dubbio amletico :)
    Di Shugar16v nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 06-03-2003, 09:28 PM
  5. Salve ed subito un'info
    Di Sajan nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 11-02-2003, 12:03 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Disattivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home